Diretta/ Discesa Wengen: Marco Odermatt ha vinto, terzo Dominik Paris! (CdM sci, oggi 13 gennaio 2024)

- Mauro Mantegazza

Diretta discesa Wengen streaming video Rai: Marco Odermatt ha vinto la gara per la Coppa del Mondo di sci davanti a Cyprien Sarrazin e Dominik Paris, oggi sabato 13 gennaio 2024

Paris discesa Wengen Diretta discesa Wengen: Dominik Paris in azione (Ansa)

DIRETTA DISCESA WENGEN: ODERMATT HA VINTO, TERZO POSTO PER PARIS

La magnifica vittoria di Marco Odermatt, un bellissimo podio per Dominik Paris ma anche tante cadute e l’ansia soprattutto per Aleksander Aamodt Kilde sono la storia raccontata dalla diretta della discesa di Wengen sulla pista Lauberhorn. Odermatt scrive un’altra pagina di storia, perché trionfa in entrambe le discese di questo lunghissimo weekend della Coppa del Mondo a Wengen, oggi si prende una vittoria ancora più prestigiosa perché giunta sul tracciato completo con il tempo di 2’25”64 e ancora una volta ci regala uno splendido duello con il francese Cyprien Sarrazin, che sta vivendo una stagione che forse nemmeno osava sognare ed è secondo a 59/100, secondo nella Coppa di discesa e terzo nella generale.

Dominik Paris, terzo a 1”92, è il “primo dei terrestri” e va benissimo così su questa pista che non ha mai amato troppo ma che in realtà quest’anno gli ha regalato un weekend eccellente che si chiude con un quinto, un quarto e un terzo posto per Domme, sempre ai vertici della velocità. Altra buona prestazione per Mattia Casse, decimo a 2”99, Christof Innerhofer è diciannovesimo a 4”31, punti di Coppa anche per Guglielmo Bosca (23°) e Pietro Zazzi (29°), mentre spiace per Florian Schieder che è stato uno dei tanti a sbagliare in questa discesa massacrante, ancora di più essendo terzo giorno consecutivo di gare. Per Kilde la tv austriaca ha parlato di frattura scomposta alla gamba destra, gioie e dolori entrano – come da quasi un secolo – nella storia della Lauberhorn… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ODERMATT AL COMANDO, PAURA PER KILDE

Emozioni forti nella diretta della discesa di Wengen, ci sembra giusto parlare subito della caduta di Aleksander Aamodt Kilde nel finale della pista Lauberhorn. Il grande campione norvegese, che nei giorni scorsi aveva avuto l’influenza, è arrivato visibilmente stanco, è andato in difficoltà e proprio all’ultima curva è caduto malamente. Le operazioni di assistenza hanno richiesto molti minuti e infine Kilde è stato portato via in elicottero, si teme dunque un altro infortunio grave per un grande nome del Circo Bianco, dopo quelli subiti da Marco Schwarz a Bormio e Alexis Pinturault ieri.

Peccato perché la diretta della discesa di Wengen ci aveva offerto ancora una volta un grande duello tra Marco Odermatt e Cyprien Sarrazin, ormai suo avversario numero 1. Il francese ha dato spettacolo, ma oggi lo svizzero ha alzato ulteriormente il livello con una prestazione da incorniciare, che gli vale il miglior tempo in 2’25”64 sul tracciato più lungo della Coppa del Mondo. Sarrazin ha pagato 59/100, poi c’è il vuoto e possiamo sperare nel podio con il nostro Dominik Paris, terzo a 1”92 e quindi “primo dei terrestri”, con la speranza dunque che ci possa essere un tocco d’azzurro nella storica discesa di Wengen. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA DISCESA WENGEN STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta della discesa di Wengen avrà inizio alle ore 12.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport (il numero 58 del telecomando in chiaro) per quanto riguarda la Rai, ed inoltre il canale tematico Eurosport, riservato tuttavia agli abbonati.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video della discesa di Wengen, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Wengen (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DELLA DISCESA DI WENGEN

SI COMINCIA

Ci siamo, tutto è pronto per la diretta della discesa di Wengen, ma prima della partenza del primo atleta vogliamo fare il punto della situazione nella classifica di specialità. Il leader della Coppa di discesa è Marco Odermatt con 276 punti, quindi lo svizzero in questa stagione punta anche alla Coppetta della libera, magari in un tris con gigante e super-G che lo farebbe entrare ancora di più nella leggenda. Lo insegue la la rivelazione di questa stagione, cioè il francese Cyprien Sarrazin, secondo a quota 230 punti soprattutto grazie alla vittoria a Bormio e al secondo posto di giovedì, poi ecco in terza piazza il norvegese Aleksander Aamodt Kilde con 220 punti nelle prime quattro discese.

La situazione è comunque ampiamente positiva anche per l’Italia, che ha ben tre uomini nella top 10 a cominciare naturalmente da Dominik Paris, quinto con 169 punti davanti a Mattia Casse, che è sesto a quota 134, mentre Florian Schieder occupa il nono posto con 98 punti. Adesso però conta solamente l’inseguimento alla vittoria di una classica che ha scritto la storia dello sci: parola alla pista e al cronometro per la diretta della discesa di Wengen! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NELL’ALBO D’ORO

In avvicinamento alla diretta della discesa di Wengen, non si può riassumere in poche righe la leggendaria storia della gara sulla pista Lauberhorn, dove la prima edizione risale addirittura al 1930, quando il vincitore fu lo svizzero Christian Rubi. Possiamo però almeno ricordare alcuni momenti gloriosi per l’Italia nella discesa di Wengen. La prima vittoria azzurra sulla pista Lauberhorn arrivò già nel 1948 con il leggendario Zeno Colò, poi però si dovette aspettare il 1976, quando Herbert Plank vinse la discesa di Wengen (una delle due in programma in quella stagione) dando all’Italia la prima vittoria nella località svizzera in discesa da quando era nata la Coppa del Mondo.

Ci sono poi le due vittorie di Kristian Ghedina nel 1995 e 1997, quest’ultima con il tempo di 2’24”23 che è ancora oggi il record della pista sul percorso completo e forse lo resterà per sempre, considerate le successive modifiche al tracciato. Nel 2013 invece ci fu la vittoria di Christof Innerhofer, che si impose davanti agli austriaci Klaus Kroell e Hannes Reichelt. Per Dominik Paris ricordiamo invece i podi del 2020 e del 2022 su una pista che il nostro Domme non ha mai amato particolarmente, tuttavia la prestazione di giovedì ci lascia ben sperare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UNA SUPER CLASSICA

La diretta della discesa di Wengen ci regalerà oggi, sabato 13 gennaio 2024, il momento più atteso di un lunghissimo weekend e un appuntamento sempre memorabile con la Coppa del Mondo di sci maschile, che nella leggendaria località della Svizzera vive uno dei suoi eventi più significativi. Naturalmente a Wengen la discesa è il pezzo forte, su un tracciato che ha fatto la storia e che oggi (salvo imprevisti) dovrebbe essere quello completo, a differenza del successo di Marco Odermatt di giovedì: la pista Lauberhorn è nella storia dello sci per molti motivi, a cominciare dalla tradizione ormai lunga quasi un secolo (mette i brividi pensare cosa potesse essere la discesa di Wengen ai tempi delle prime edizioni) e allo scenario fantastico, ai piedi dell’Eiger.

Alcuni passaggi della discesa di Wengen sono scolpiti nella memoria di tifosi ed appassionati: tra i punti più celebri del tracciato del Lauberhorn vanno ricordati quanto meno l’Hundschopf (la testa di cane, un salto di 40 metri che va affrontato sfiorando le vicine rocce) e la stretta stradina che porta dalla Minsch-Kante tramite la Kernen-S fino al Wasserstation tunnel sotto alla ferrovia – che è l’unico mezzo per raggiungere Wengen ed aggiunge ulteriore fascino all’evento. Questo è un punto chiave sia perché molto difficile da affrontare sia perché poi inizia un lungo tratto di scorrimento: se si esce a bassa velocità dalla stradina si rischia di giocarsi ogni ambizione di vittoria. Tutto però potrebbe decidersi anche nelle curve finali, quando le energie sono ormai al lumicino sulla pista nettamente più lunga della Coppa del Mondo. Ciò è quanto ci attende oggi, andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per seguire la diretta della discesa di Wengen nel migliore dei modi.

DIRETTA DISCESA WENGEN: FAVORITI E AZZURRI

Presentando la diretta della discesa di Wengen, adesso dobbiamo citare i nomi dei possibili favoriti. Giovedì ha finalmente sfatato il tabù della vittoria in Coppa del Mondo in discesa libera e allora Marco Odermatt proverà subito a calare il bis, ma dobbiamo ricordare che sulla pista Lauberhorn hanno vinto per due volte a testa gli altri big delle ultime stagioni in discesa libera, cioè il norvegese Aleksander Aamodt Kilde e l’austriaco Vincent Kriechmayr. Kilde è salito sul podio anche giovedì, alle spalle di Odermatt e del francese Cyprien Sarrazin, che un paio di settimane fa ha vinto a Bormio ed è quindi ormai entrato nel ristretto circolo dei migliori discesisti al mondo e sicuramente fra i pretendenti alla vittoria anche oggi.

Tuttavia annotiamo con piacere che pure l’Italia potrà essere grande protagonista della diretta della discesa di Wengen: giovedì abbiamo avuto Florian Schieder quarto e Dominik Paris quinto, nonostante uno sia partito lento (ma nella seconda parte di gara ha viaggiato sui tempi di Odermatt) e l’altro abbia patito come al solito l’uscita dalla Kernen-S, praticamente una costante nella carriera di Paris a Wengen. Inoltre abbiamo un Mattia Casse sempre costante su livelli molto alti e un Christof Innerhofer “risorto” a tempi record dopo la brutta caduta di Bormio, anche se per lui più complicato sognare in grande. In ogni caso, almeno nella velocità la Nazionale italiana anche al maschile ha davvero poco da invidiare al resto del mondo…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Sci

Ultime notizie