DIRETTA DJOKOVIC MEDVEDEV (RISULTATO FINALE 2-1): 4-6 6-3 6-3
Djokovic Medvedev 2-1: con il punteggio di 4-6 6-3 6-3 Novak Djokovic ha vinto il torneo Atp Parigi-Bercy 2021, tornando a mettere il suo nome nell’albo d’oro del Masters 1000. Quale miglior modo di festeggiare la chiusura dell’anno con il numero 1 Atp – per la settima volta, un record come abbiamo più volte ricordato – se non quello di vendicare il mancato Grande Slam di calendario? Oggi Djokovic ha fatto questo, perdendo il primo set nei confronti di un Daniil Medvedev che evidentemente era ancora galvanizzato dalla finale degli Us Open, e che più in generale ha sfruttato una partenza lenta da parte del serbo (non certo una novità).
Poi però Djokovic ha iniziato a macinare gioco, e anche nel terzo set è scattato per primo sfruttando la prima palla break a disposizione; ha poi tenuto botta e timbrato un altro break nel settimo gioco, qui per la prima volta ha potuto chiudere con il servizio ma si è fatto strappare il servizio da Medvedev. Ha risposto, Djokovic, con il controbreak immediato senza ripassare dal suo turno di battuta: è dunque lui il campione del torneo Atp Parigi-Bercy 2021, Novak Djokovic torna a splendere in un appuntamento importante e ora lui e Medvedev potrebbero ritrovarsi faccia a faccia alle Atp Finals di Torino… (agg. di Claudio Franceschini)
DJOKOVIC MEDVEDEV (0-1): 4-6 6-3
Djokovic Medvedev 1-1: la finale del torneo Atp Parigi-Bercy 2021 va al terzo e decisivo set, dopo la reazione di Novak Djokovic. A decidere è stato un singolo game, ovvero il quarto del secondo parziale: qui infatti Daniil Medvedev si è fatto strappare il servizio nell’unico momento in cui uno dei due giocatori ha concesso palle break, e di conseguenza in un parziale tanto dominato dalle battute questo blitz di Djokovic ha fatto la differenza.
A dire il vero poi il numero 1 Atp è andato a servire sul 5-3 per impattare la finale, e il russo ha avuto la sua occasione d’oro: Medvedev ha avuto a disposizione ben tre palle break (non consecutive) ma non le ha sfruttate, così Djokovic è balzato su di lui e al terzo set point, in un gioco davvero lungo, ha saputo pareggiare. Dunque Djokovic Medvedev è ora 4-6 6-3, la finale del torneo Atp Parigi-Bercy 2021 sarà risolta al terzo set e noi non vediamo l’ora di scoprire chi la vincerà perché adesso, a maggior ragione, può realmente succedere di tutto… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA DJOKOVIC MEDVEDEV STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA FINALE ATP PARIGI-BERCY 2021
Ricordiamo che la diretta tv di Djokovic Medvedev, come di tutto il torneo Atp Parigi-Bercy 2021, è un’esclusiva della televisione satellitare: per assistere ai match dunque avrete bisogno di essere abbonati a Sky Sport. In questo caso, potrete avvalervi anche della diretta streaming video che può essere attivata su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone grazie all’applicazione Sky Go.
DJOKOVIC MEDVEDEV (0-1): 4-6 1° SET
Djokovic Medvedev 4-6: il primo set della finale di Atp Parigi-Bercy 2021 se lo prende Daniil Medvedev, che prosegue dunque la sua ideale corsa contro Novak Djokovic. Il set inizia con Medvedev che strappa il servizio all’avversario: sembra la replica del copione andato in scena nella finale degli Us Open, invece qui Djokovic ha un sussulto da grande campione e nel quarto gioco fa il break a zero rimettendo le cose a posto, poi sul 3-2 in suo favore riesce a conquistare una palla per un secondo break che metterebbe una seria ipoteca sul set, ma non riesce a convertirla e così nel game successivo è Medvedev a salire addirittura 0-40 sul turno di battuta del numero 1 Atp. Alla terza opportunità il break a favore del russo arriva; è quello decisivo, perché poi al primo set point il numero 2 del ranking chiude i conti prendendosi il vantaggio nella finale del torneo Atp Parigi-Bercy 2021, e avvicinando di conseguenza quello che sarebbe il quinto titolo Masters 1000 della sua carriera. Vedremo se e come reagirà Djokovic… (agg. di Claudio Franceschini)
DJOKOVIC MEDVEDEV (0-0): SI COMINCIA!
Tutto è pronto per dare il via a Djokovic Medvedev, finale del torneo Atp Parigi-Bercy 2021: un anno fa il successo nel torneo parigino di fine anno era andato proprio al russo Daniil Medvedev. L’albo d’oro di Parigi-Bercy, torneo nato nel 1969 per dare alla capitale francese anche un grande evento indoor oltre al Roland Garros, vede invece Novak Djokovic grande protagonista. Ricordato con piacere il successo di Corrado Barazzutti nel 1977 e detto che per l’Italia ci sono anche due finali perse dallo stesso Barazzutti nel 1979 e da Adriano Panatta nel 1980, ecco che l’uomo da record a Parigi-Bercy è proprio Djokovic, che ha vinto questo Masters 1000 per ben cinque volte in carriera, nelle stagioni 2009, 2013, 2014, 2015 e 2019.
Curiosamente invece evidenziamo che Roger Federer ha vinto Parigi-Bercy solo nel 2011 e Rafa Nadal mai. Negli ultimi anni, citiamo anche i successi di Andy Murray nel 2016, dello statunitense Jack Sock nel 2017 e del russo Karen Khachanov nel 2018. Adesso però si impone l’attualità, dunque cediamo la parola al campo per la finale del torneo Atp Parigi-Bercy 2021 tra gli ultimi due suoi vincitori! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FINALE DJOKOVIC MEDVEDEV: IL RECORD
Mentre aspettiamo la diretta della finale Djokovic Medvedev del torneo Atp Parigi-Bercy 2021, possiamo osservare che – comunque vada la partita di oggi e poi anche le Atp Finals di Torino – Novak Djokovic è da ieri matematicamente sicuro di chiudere l’anno alla posizione numero 1 del ranking mondiale Atp. Si tratta di un record assoluto per il tennista serbo, infatti Nole chiuderà la stagione da numero 1 della classifica mondiale del tennis maschile per la settima volta in carriera superando Pete Sampras, che si era fermato a quota sei.
Novak Djokovic lo aveva detto chiaramente: “Il numero 1 di fine anno è l’obiettivo. Se riuscirò a farcela qui, bene, altrimenti riproverò a Torino”. A proposito di record, oggi ne potrebbe arrivare un altro: Djokovic e Rafa Nadal in carriera hanno vinto 36 tornei Masters 1000 a testa, è un primo posto condiviso ma che oggi pomeriggio potrebbe diventare totalmente del serbo, se riuscisse a vincere Parigi-Bercy salendo a quota 37, curiosamente togliendo un primato a Nadal proprio nella città del Roland Garros, anche se in un’altra stagione e su differente superficie. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NOVAK ANCORA NUMERO 1
La diretta di Djokovic Medvedev catalizzerà oggi, 7 novembre, dalle ore 15.00 l’attenzione di tutti gli appassionati di tennis del mondo, perché la finale del torneo Atp Parigi-Bercy 2021 sarà importante sia per il titolo in palio (l’ultimo Masters 1000 della stagione) sia perché sarà il primo incrocio tra il serbo e il russo dopo la finale degli Us Open di circa due mesi fa, quando Medvedev vinse il primo Slam della sua carriera ed impedì a Djokovic di completare il Grande Slam stagionale, dato che il serbo aveva già vinto Australian Open, Roland Garros e Wimbledon.
Il 2021 di Novak Djokovic resta leggendario e tra l’altro raggiungendo la finale di Parigi-Bercy Nole è già certo di chiudere l’anno come numero 1 del mondo per la settima volta (record assoluto), tuttavia una nuova sconfitta contro Daniil Medvedev potrebbe incrinare questa superiorità. Insomma, la diretta della finale Djokovic Medvedev sarà imperdibile e non “solo” per il titolo di Parigi-Bercy in palio, ma perché sarà un confronto fra la leggenda e il nuovo che avanza.
DIRETTA DJOKOVIC MEDVEDEV, FINALE ATP PARIGI-BERCY 2021: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Djokovic Medvedev sarà dunque una finale di lusso per il torneo Atp Parigi-Bercy 2021. Come sono arrivati fin qui il serbo e il russo? Novak Djokovic, esentato dal primo turno in quanto testa di serie numero 1, ha debuttato al secondo turno vincendo in tre set contro l’ungherese Marton Fucsovics, poi al terzo turno ha beneficiato del ritiro del francese Gael Monfils e così nei quarti ha battuto in due veloci set lo statunitense Taylor Fritz, prima di imporsi ieri in tre set in una difficile semifinale contro il polacco Hubert Hurkacz, risolta solo al tie-break del set decisivo.
Anche Daniil Medvedev, testa di serie numero 2 a Parigi-Bercy, è stato esentato dal primo turno. Il debutto del russo è avvenuto quindi al secondo turno, vinto in due set contro il bielorusso Ilya Ivashka; nel terzo turno Medvedev ha concesso un set allo statunitense Sebastian Korda, mentre nei quarti ha eliminato in due set il qualificato francese Hugo Gaston. Infine, è stata meravigliosa la prestazione di Medvedev in semifinale contro il tedesco Alexander Zverev, liquidato con il punteggio di 6-2, 6-2.