Diretta/ Djokovic Tsitsipas (6-0 7-6): Nole vince gli Internazionali d’Italia 2022!

- Claudio Franceschini

Diretta Djokovic Tsitsipas, finale Internazionali d’Italia 2022 Roma: risultato 6-0 7-6, il serbo ha vinto il Masters 1000 del Foro Italico per la sesta volta, è il primo titolo in stagione.

Novak Djokovic esultanza Roma lapresse 2022 640x300
Novak Djokovic ha vinto gli Internazionali d'Italia 2022 Roma: in finale battuto Stefanos Tsitsipas 6-0 7-6 (Foto LaPresse)

DIRETTA DJOKOVIC TSITSIPAS (RISULTATO 6-0 7-6): NOLE VINCE GLI INTERNAZIONALI D’ITALIA 2022 ROMA!

Djokovic Tsitsipas 6-0 7-6: per la sesta volta in carriera Novak Djokovic è il re del Foro Italico, vince la finale e gli Internazionali d’Italia 2022 Roma e finalmente mette a referto il primo titolo di una stagione a dir poco movimentata per lui. È stata una vittoria netta fino ad un certo punto: Stefanos Tsitsipas, battuto per la settima volta in nove incroci e la quinta (su cinque match) sulla terra rossa, dopo aver perso di schianto il primo set è tornato alla carica ma ancora una volta, come già fatto vedere in carriera e soprattutto contro lo stesso Nole, non ha saputo chiudere nel momento in cui avrebbe potuto farlo. Nel secondo set infatti il greco ha strappato il servizio al numero 1 Atp e si è portato sul 5-2.

Qui però ha subito il grande ritorno di Djokovic e allo stesso tempo non ha saputo salire di colpi come fanno i grandi campioni, dovendo dunque assistere al rientro del serbo che gli ha eseguito il controbreak e poi ha impattato, trascinando il secondo parziale al tie break. Qui Djokovic è scattato sul 5-2 ma ha subito tre punti consecutivi da Tsitsipas che è arrivato 5-5, salvo poi mollare. Il greco resta comunque straordinario per quello che ha fatto in questa stagione sulla terra rossa, e può arrivare al Roland Garros pensando giustamente di essere uno dei favoriti; Djokovic però resta Djokovic, anche in un momento nel quale si pensava che fosse in calo è tornato a far sentire la sua legge su un campo da tennis, incamerando l’ennesimo Masters 1000 della carriera. Onore a lui… (agg. di Claudio Franceschini)

DJOKOVIC TSITSIPAS (RISULTATO 6-0): 2° SET

Djokovic Tsitsipas 6-0: la finale degli Internazionali d’Italia 2022 Roma è uno shock per Stefanos Tsitsipas che, entrato in campo con la convinzione di poter lottare ad armi pari con il numero 1 Atp, viene travolto in un primo set durato 36 minuti, anche troppo se consideriamo che Novak Djokovic lo ha dominato. Siamo sinceri, non ci aspettavamo un avvio del genere sul centrale del Foro Italico: certo avevamo visto Djokovic in ottima forma a Madrid, ma nemmeno noi eravamo preparati a un dominio territoriale di un giocatore che per un set (almeno fino ad ora) è sembrato tornare sui livelli cannibaleschi che ha tenuto per anni.

Il povero Tsitsipas se non altro ha saputo cancellare quello zero alla voce game vinti tenendo il servizio in apertura di secondo set; un gioco questo che potrebbe avergli permesso di vedere un po’ di luce in fondo al tunnel, ma ora bisognerà vedere se il greco saprà elevare il suo livello tecnico e tattico per dare fastidio a un Djokovic che per il momento sta navigando con il pilota automatico, in modalità imbattibile. Le partite a tennis possono essere lunghe e le finali ancora di più, quella degli Internazionali d’Italia 2022 Roma dopo tutto potrebbe essere appena cominciata ma ora vedremo cosa ci dirà il campo nei prossimi minuti… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA DJOKOVIC TSITSIPAS STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA FINALE DEGLI INTERNAZIONALI D’ITALIA 2022 ROMA

La diretta tv di Djokovic Tsitsipas, finale degli Internazionali d’Italia 2022 Roma, sarà trasmessa anche su Mediaset 20 che nel corso del torneo di tennis ha fornito una partita al giorno e farà così anche per l’ultimo atto Atp. Dunque sarà un appuntamento in chiaro, con la possibilità di mobilità attraverso sito e app ufficiali di Mediaset Play; l’alternativa come sempre rimane quella riservata agli abbonati alla televisione satellitare, sul canale Sky Sport Uno (numero 201 del decoder) con diretta streaming video garantita senza costi aggiuntivi attivando l’applicazione Sky Go. Ricordiamo anche che sul sito www.internazionalibnlditalia.com troverete tutte le informazioni utili, come il boxscore della finale aggiornato in tempo reale.

DJOKOVIC TSITSIPAS (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

La diretta di Djokovic Tsitsipas sta per cominciare, quindi scopriremo presto cosa succederà nella finale degli Internazionali d’Italia 2022 Roma. Intanto la vittoria che Novak Djokovic ha timbrato in semifinale, contro Casper Ruud, gli ha permesso di diventare il quinto giocatore di sempre a infilare 1000 match vinti a livello Atp: un risultato eccezionale che parla di una straordinaria longevità, così come di un dominio pazzesco. Due degli altri giocatori ad aver raggiunto questo traguardo giocano ancora, e sono il completamento dei Big Three visto che parliamo di Roger Federer e Rafa Nadal; poi troviamo Ivan Lendl e Jimmy Connors.

er Djokovic il viaggio non è ancora finito: dopo aver messo in fila 20 Slam, aver sfiorato per almeno due volte – l’ultima l’anno scorso – quello di calendario e aver riscritto qualche importante numero circa la sua leadership, il serbo potrebbe ora mettere in cantiere il primo titolo Atp nel 2022. Che arrivi – eventualmente – a metà maggio è chiaramente curioso, ma come raccontavamo e ricordavamo nei giorni scorsi Djokovic non ha giocato Australian Open, Indian Wells e Miami e quando è tornato a Montecarlo era chiaramente alla ricerca della condizione migliore. A Madrid aveva raggiunto la semifinale, al Foro Italico ha fatto ancora meglio: la finale degli Internazionali d’Italia 2022 Roma è dietro l’angolo e allora mettiamoci comodi, finalmente la diretta di Djokovic Tsitsipas può prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

DJOKOVIC TSITSIPAS FINALE INTERNAZIONALI D’ITALIA 2022 ROMA: I TESTA A TESTA

Sono 8 i precedenti nella diretta di Djokovic Tsitsipas: la finale degli Internazionali d’Italia 2022 Roma prenderà il via con un bilancio che parla a favore di Novak Djokovic, autore di 6 vittorie su Stefanos Tsitsipas che ha ottenuto invece 2 successi. Per trovarli dobbiamo tornare agli ottavi del Masters 1000 di Toronto, quando il greco aveva 20 anni, e ai quarti di Shanghai (sempre Masters 1000) l’anno seguente, in entrambi i casi si era trattato di affermazioni in tre set. Era stato così anche un anno fa agli Internazionali d’Italia Roma: sul centrale del Foro Italico Djokovic aveva rimontato Tsitsipas (4-6 7-5 7-5) arrivando così in semifinale, poi avrebbe perso la finale contro il solito Rafa Nadal.

Altre vittorie del serbo sono quelle della finale di Madrid 2019 e di Dubai 2020, e ancora nei quarti di Parigi-Bercy e la semifinale del Roland Garros autunnale del 2020; naturalmente poi abbiamo la epica finale degli Open di Francia dello scorso anno, che abbiamo già ricordato. Dunque, nei Masters 1000 il dato è 3-2 in favore di Djokovic, aggiungendo gli Slam al conto degli incroci nei grandi tornei saliamo a 5-2 per il serbo; sulla terra invece abbiamo un 4-0 netto per l’attuale numero 1 Atp, anche questo potrebbe contare nella finale degli Internazionali d’Italia 2022 Roma ma staremo a vedere cosa ci dirà il campo… (agg. di Claudio Franceschini)

DJOKOVIC TSITSIPAS FINALE INTERNAZIONALI D’ITALIA 2022 ROMA: CHI VINCE IL TITOLO?

Djokovic Tsitsipas è la finale degli Internazionali d’Italia 2022 Roma: si gioca alle ore 16:00 di domenica 15 maggio, saremo naturalmente sul campo centrale del Foro Italico e dunque scopriremo quale sarà il giocatore che vincerà il titolo Masters 1000 su terra rossa, succedendo nell’albo d’oro a Rafa Nadal. Per Novak Djokovic c’è la possibilità di mettere in bacheca il sesto trofeo a Roma, e soprattutto quello che sarebbe il primo torneo vinto in un 2022 iniziato per lui in maniera atipica, con le sue posizioni sui vaccini che gli hanno impedito di competere in alcuni grandi appuntamenti.

Per Stefanos Tsitsipas il sigillo agli Internazionali d’Italia 2022 Roma sarebbe il primo qui, ma anche il secondo Masters 1000 stagionale e il terzo in termini assoluti, visto il doppio trionfo a Montecarlo. Difficile dire chi sia il favorito, perché se fino a poco tempo fa avremmo fatto il nome del serbo, oggi le distanze rispetto al numero 1 Atp si sono certamente assottigliate; vedremo allora cosa succederà nella diretta di Djokovic Tsitsipas, aspettando che la finale degli Internazionali d’Italia 2022 Roma prenda il via noi possiamo sicuramente fare un’analisi approfondita di quelli che potrebbero essere i temi principali che emergeranno dal match.

DIRETTA DJOKOVIC TSITSIPAS: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Djokovic Tsitsipas ci presenta dunque la finale degli Internazionali d’Italia 2022 Roma. I due giocatori non si affrontano da quella famosa finale al Roland Garros, l’anno scorso: un punto ancora doloroso per Tsitsipas, che si era portato in vantaggio di due set ma poi era improvvisamente crollato, subendo il grande ritorno di Djokovic e mancando un’occasione, forse più unica che rara, per vincere il primo Slam in carriera.

Il greco certamente è un grande tennista, lo ha dimostrato ancora una volta nella semifinale contro Alexander Zverev –ormai una rivalità fatta e finita – e anche nei quarti contro il nostro Jannik Sinner, ma Djokovic ovviamente è il rappresentante della vecchia guardia che non si piega allo scorrere del tempo, e rimane ancora lì a combattere con avversari che hanno anche oltre 10 anni meno di lui, spesso battendoli. Tra poco il campo centrale del Foro Italico ci dirà cosa succederà nella diretta di Djokovic Tsitsipas, la finale prenderà il via e noi scopriremo chi sarà a vincere il titolo degli Internazionali d’Italia 2022 Roma. Avanti con lo spettacolo allora…





© RIPRODUZIONE RISERVATA