Diretta Elezioni Usa 2020/ Risultati: Biden ha vinto? Trump non demorde e…

- Carmine Massimo Balsamo

Risultati Elezioni Usa 2020 diretta, ultime notizie sfida Joe Biden-Donald Trump: sorpasso in Pennsylvania per dem, ma il tycoon non fa passi indietro.

diretta elezioni usa 2020
(Cnn)

Arrivano importanti aggiornamenti in questa diretta sulle Elezioni Usa 2020. Il candidato democratico Joe Biden, affiancato dalla vice Harris, parlerà alle 2 ore italiane. Manca ancora la certezza della vittoria dell’ex braccio destro di Obama, senza dimenticare che Donald Trump non ha intenzione di fare passi indietro e di concedere la vittoria al dem. Cnn rende noto che in Nevada mancano ancora 123 mila schede da scrutinare e lo spoglio terminerà nel corso dei prossimi giorni. A Filadelfia mancano invece 40 mila schede per terminare il conteggio e anche in questo caso potrebbero servire dei giorni. La situazione in Pennsylvania sta volgendo a favore di Biden, che ora ha oltre 12 mila voti in più di Trump. Il presidente uscente continua a sfogarsi su Twitter e pochi minuti fa è arrivata una nuova frecciatina: «Dove sono le schede mancanti dei militari in Georgia? Che cosa e’ accaduto ad esse?». E non ha alcuna intenzione di fare retromarcia, come dicevamo: «Gli americani meritano una totale trasparenza sul voto: perseguiremo ogni via legale». (Aggiornamento di MB)

DIRETTA ELEZIONI USA 2020: IPOTESI INTERVENTO IVANKA TRUMP

«È chiaro che il ticket Biden-Harris vincerà la Casa Bianca», dichiara Nancy Pelosi, Speaker della Camera, riferendosi a Joe Biden come presidente eletto. «Non abbiamo vinto tutte le battaglie alla Camera, ma abbiamo vinto la guerra», ha aggiunto. Nelle ultime ore intanto il ruolo di Ivanka Trump potrebbe diventare importante: c’è l’ipotesi di un suo intervento per far “ragionare” il padre. La figlia e consigliera del presidente uscente, secondo indiscrezioni che circolano su media e social segnalate anche dal Guardian, potrebbe affrontare l’argomento della sconfitta alle Elezioni Usa 2020. Nell’entourage di Trump si sarebbe cominciato a valutare chi possa essere la persona giusta per discutere con Trump nell’eventualità che debba lasciare la Casa Bianca e sarebbero emersi i nomi appunto di Ivanka Trump e Jared Kushner. Intanto il vantaggio di Joe Biden in Pennsylvania aumenta: il candidato democratico ha 8.867 voti più di Donald Trump. Ma sta aumentando anche in Nevada: ha un totale di 22.076 voti in più rispetto a Trump. (agg. di Silvana Palazzo)

RISULTATI ELEZIONI USA 2020: “INTRUSI FUORI DA CASA BIANCA”

Alta tensione negli Stati Uniti mentre volge al termine lo scrutinio delle Elezioni Usa 2020. «Le elezioni non sono finite. La falsa proiezione di Joe Biden come vincitore è basata sui risultati in quattro Stati che non sono ancora definitivi. Il presidente Trump sarà rieletto», fanno sapere dalla campagna del tycoon. Ma Biden incrementa il vantaggio in Pennsylvania: sono 6.737 i voti di vantaggio. La Pennsylvania ha, infatti, diffuso i risultati di altre 3mila schede scrutinate nella contea di Bucks e il vantaggio di Joe Biden è leggermente cresciuto. Fox News tra poco potrebbe dichiarare Joe Biden vincitore delle Elezioni Usa 2020, ma non userà la definizione di “presidente eletto”. Lo rivela la Cnn, riportando un retroscena su un memo interno per tutti i conduttori del network. Sono ore decisive, infatti è stato allestito il palco da dove parlerà Joe Biden, probabilmente per dichiarare la sua vittoria. Nel frattempo il segretario di Stato della Georgia ha replicato a distanza a Trump, spiegando che nessuna frode è stata rilevata nel voto, ma precisando che scatterà il riconteggio dei voti come previsto dalla legge. Riguardo al fatto che Donald Trump potrebbe non concedere la vittoria all’ex vicepresidente, va ricordato che la costituzione americana non prevede questo obbligo. «Gli americani decideranno questa elezione. Il governo americano è perfettamente capace di scortare gli intrusi fuori dalla Casa Bianca», il commento della campagna di Joe Biden. (agg. di Silvana Palazzo)

RISULTATI ELEZIONI USA 2020: NO FLY ZONE SU CASA BIDEN

Anche se dovesse perdere in Georgia o in uno degli altri Stati ancora da assegnare, come la Pennsylvania, Donald Trump non riconoscerà la vittoria del rivale Joe Biden. Lo riferisce la Cnn, citando fonti della Casa Bianca. Il candidato democratico ora più che mai è vicino però alla vittoria. Dei 31.671 voti scrutinati nelle scorse ore a Philadelphia, in Pennsylvania, Biden ha ottenuto 27.396 voti mentre il presidente Donald Trump 3.760. La percentuale dei consensi per Biden, delle preferenze arrivate con gli ultimi aggiornamenti, è all’86,95%. Biden, ormai vicino al successo, sta preparando il suo discorso. È atteso nelle prossime ore e potrebbe essere quello in cui annuncerà la sua vittoria alle Elezioni presidenziali Usa 2020. Il clima però è “incandescente”, non a caso l’aviazione Usa ha chiuso lo spazio aereo sopra la casa di Joe Biden a Wilmington, in Delaware, per un raggio di un miglio. Secondo la Cnn, è stato chiuso temporaneamente anche il sorvolo sul vicino Chase Center, dove probabilmente terrà il discorso della vittoria. Si tratta di un provvedimento che spetta ai presidenti. (agg. di Silvana Palazzo)

RISULTATI ELEZIONI USA 2020: BIDEN AVANTI IN PENNSYLVANIA

Svolta decisiva nello spoglio dei risultati delle Elezioni Usa 2020: Joe Biden è in vantaggio in Pennsylvania di 5.587 voti. Sorpasso del candidato americano al presidente uscente Donald Trump. Ci sono ancora molti voti da scrutinare, ma per il momento l’ultimo aggiornamento fornito dalla Cnn certifica che Biden è avanti con il 49,4% mentre Trump segue a 49,3%. Questo sorpasso potrebbe consentire a Biden di diventare il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America. Questo è, dunque, un momento delicato: gli ultimi voti saranno decisivi. Secondo i funzionari elettorali, circa altri 30mila voti della contea di Philadelphia non sono stati conteggiati. Fino a pochi minuti fa il vantaggio di Donald Trump era di oltre 18mila voti, ma con gli ultimi aggiornamenti la situazione si è ribaltata. Ora l’ex vicepresidente è in vantaggio in Georgia, in Pennsylvania, in Nevada e in Arizona. Secondo quanto riportato dalla Cnn, Donald Trump non avrebbe intenzione di concedere la vittoria a Joe Biden. (agg. di Silvana Palazzo)

RISULTATI ELEZIONI USA 2020: BIDEN SUPERA TRUMP IN GEORGIA

Il sorpasso è arrivato: in Georgia, uno dei 5 Stati chiave ancora senza risultati definitiva, fino a questa mattina vedeva Donald Trump in vantaggio seppur risicato sullo sfidante democratico. Ora però gli scrutini effettuati al 99% consegnano il sorpasso di circa mille voti di Biden sul Presidente uscente, facendo restare lo Stato in “too early to call” ma comunque con forte possibilità che i Dem possano conquistare la Casa Bianca. Con i 16 voti elettori in palio in Georgia, Biden punta alla vittoria con la parallela affermazione in Arizona che porterebbe i grandi elettori a quota 280, dunque oltre la soglia per la nomina a nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America. I risultati delle Elezioni vanno comunque avanti, anche perché il range di voti resta ancora molto scarso e con possibilità per il candidato sconfitto di chiedere il riconteggio (se il margine resta inferiore al mezzo punto percentuale). L’ex vice presidente di Barack Obama ha un vantaggio di 1.096 voti su Donald Trump (2.448.484 per il Gop, Biden a 2.449.580): per il Presidente uscente resta il vantaggio in Pennsylvania e North Carolina, ma con la vittoria di Biden anche in un solo degli Stati Georgia e Nevada la permanenza alla Casa Bianca viene interrotta. Sempre che la battaglia elettorale non diventi poi giudiziaria su conteggi e ricorsi, il che diviene sempre più probabile ogni ora che passa negli States. (agg. di Niccolò Magnani)

GLI ULTIMI RISULTATI

Proseguiamo la diretta sulle Elezioni Usa 2020 e siamo veramente ad un passo dal conoscere l’esito della sfida tra Joe Biden e Donald Trump. A differenza di quanto rilevato dai sondaggi delle scorse settimane, il confronto tra l’ex vice di Obama ed il presidente uscente è stato combattutissimo, una sfida sino all’ultimo voto. Il candidato democratico è ad un passo dall’elezione a nuovo presidente: riflettori accesi su quattro swing State, ovvero Pennsylvania, Georgia, Arizona e Nevada. Prosegue la rimonta di Biden in Pennsylvania, dove ha dimezzato lo svantaggio nel corso delle ultime ore: una vittoria gli consentirebbe di sfondare la soglia dei 270 grandi elettori necessari per arrivare alla Casa Bianca. Anche in Georgia è una sfida all’ultimo voto: il distacco tra il presidente uscente e il candidato dem è di poco più di 1.000 schede.

DIRETTA ELEZIONI USA 2020: TENSIONE A PHILADELPHIA

Non mancano i colpi di scena in questa diretta delle Elezioni Usa 2020 e la campagna di Donald Trump ha dichiarato di essere pronta a lanciare una nuova azione legale: dopo essere passata ai fatti in Wisconsin, questa volta dito puntato sul Nevada per presunte irregolarità nel controllo e  nella verifica dei voti. Nel frattempo proseguono le proteste in tutto il Paese, tra chi denuncia presunti brogli e chi si scaglia contro il presidente uscente. Ma l’attenzione è tutta rivolta a Philadelphia, dove la Polizia sta indagando su un presunto piano per attaccare il Pennsylvania Convention Center, dove si sta svolgendo il conteggio dei voti. Fermate alcune persone: secondo la stampa americana, sono sostenitori di QAnon, il movimento di estrema destra che promuove teorie cospirative. Per evitare il peggio, il Secret Service ha rafforzato la tutela di Joe Biden, che attualmente si trova a Wilmington (Delaware) per seguire i risultati di queste lunghissime Elezioni Usa 2020.

LE ALTRE DIRETTE: LA NOTTE ELETTORALECONGRESSOSWING STATES

© RIPRODUZIONE RISERVATA