Joe Biden eletto presidente Usa/ Ha 290 grandi elettori ma Trump non concede vittoria

- Carmine Massimo Balsamo

Risultati elezioni Usa 2020 in diretta: Joe Biden eletto presidente, ha 290 grandi elettori. Ma Donald Trump non concede la vittoria e annuncia battaglia

biden eletto 2020 cnn 640x300

Mentre esplode la festa tra i democratici per la vittoria di Joe Biden, nuovo presidente Usa, Fox News assegna anche il Nevada al candidato democratico, oltre ad Arizona e Pennsylvania. Di conseguenza, mentre si va ultimando lo spoglio, Biden arriva così a 290 grandi elettori. Inoltre, con Kamala Harris forma il ticket alla presidenza che ha incassato più voti nella storia americana: hanno ottenuto già quasi 75 milioni di voti. Nella storia anche Kamala Harris: l’ex procuratrice è la prima vice presidente donna degli Stati Uniti. «Questa elezione riguarda molto di più JoeBiden o me. Riguarda l’anima dell’America e la nostra volontà di lottare per essa. Abbiamo molto lavoro davanti a noi. Iniziamo», ha twittato. «Sono umilmente onorato dalla fiducia che gli americani hanno riposto in me e Harris. Ora è tempo di mettere via la rabbia e l’aspra retorica. È tempo di riunire il Paese», le prime parole invece del nuovo presidente degli Stati Uniti.

Ma Donald Trump non molla e per ora non riconosce la vittoria del rivale: «Biden corre a dichiarare falsamente la vittoria ma le elezioni non sono ancora finite», ha dichiarato in una nota. Ma ha anche annunciato che la sua offensiva legale contro i risultati delle Elezioni Usa 2020 comincerà lunedì, «per assicurare che le leggi elettorali siano rispettate e che venga eletto il legittimo vincitore». E quindi ha aggiunto: «Questa elezione è lungi dall’essere finita. La vittoria di Joe Biden non è stata certificata in tutti gli Stati». (agg. di Silvana Palazzo)

JOE BIDEN PRESIDENTE USA: CNN “CHIAMA” RISULTATI EELZIONI

Joe Biden è il presidente eletto degli Stati Uniti d’America. Mancava soltanto la “chiamata” dei network televisivi per rendere chiaro ciò che già era emerso con forza da almeno un paio di giorni: il candidato Democratico aveva raggiunto e superato il “magic number” di 270 grandi elettori necessario alla vittoria. E adesso è arrivata anche quella grazie alla Cnn. Un esito atteso, ma che Donald Trump fatica tuttora ad accettare e a riconoscere: meno di un’ora fa, su Twitter, il presidente “in carica” (precisazione ormai d’obbligo) aveva rilanciato con un messaggio sibillino: “Io ho vinto quest’elezione. Di molto“. Parole che non hanno trovato conferma soprattutto dopo che gli ultimi dati dello spoglio in Pennsylvania hanno accertato un vantaggio di Joe Biden sempre crescente, di fatto incolmabile per il leader dei Repubblicani. Con i 253 grandi elettori già assegnati e i 20 della Pennsylvania (peraltro stato d’origine di Biden) la strategia dem è andata a dama: Biden è il nuovo presidente Usa, a Trump non resta che la carta (difficile) dei ricorsi in tribunali prima di salutare la Casa Bianca…(agg. di Dario D’Angelo)

DIRETTA ELEZIONI USA 2020: TRUMP “HO VINTO IO”

Non si placano le polemiche tra Donald Trump e Joe Biden, prosegue con continui colpi di scena la diretta delle Elezioni Usa 2020. Lo staff del candidato democratico non ha dubbi: questo sarà un «Happy Saturday», ha rivelato il numero due della campagna elettorale. Ma il presidente uscente non ha alcuna intenzione di concedere la vittoria e annuncia battaglia. Dopo il caso del Michigan, il tycoon contesta il conteggio dei voti in Pennsylvania: «Decine di migliaia di voti sono stati ricevuti illegalmente dopo le 20:00 di martedì, giorno delle elezioni, cambiando totalmente e facilmente i risultati in Pennsylvania e in alcuni altri Stati in cui la corsa era sul filo del rasoio». Secondo Trump migliaia di voti sono stati espressi in maniera illegale. E ancora: «Ho vinto queste elezioni, e di molto», le sue parole su Twitter. Ma la versione del tycoon non trova d’accordo Ellen Weintraub, componente della Commissione elettorale federale intervenuta ai microfoni della Cnn: «Non c’è alcuna prova che ci siano stati brogli o voti illegali». (Aggiornamento di MB)

DIRETTA ELEZIONI USA 2020, BIDEN: “NUMERI SONO CHIARI”

Non vi è ancora l’ufficialità sul risultato delle elezioni Usa 2020, ma con grande probabilità Joe Biden sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti. In corso oltre oceano ancora lo spoglio dei voti, ma il candidato democratico alla Casa Bianca si è sbilanciato, e uscendo allo scoperto nelle scorse ore ha spiegato: “I numeri sono chiari e ci dicono che vinceremo – le sue parole riportate da SkyTg24.it – la grande maggioranza degli americani che hanno votato vuole che il vetriolo sia messo fuori dalla politica”. Quindi sul coronavirus ha aggiunto: “Agirò subito per fermarlo”. Gli ultimi dati raccontano di un Biden che sta avanzando ulteriormente in Georgia, con Trump dato all’incirca 7.200 voti in meno, e il Dem sta vincendo anche in Pennsylvania per 28.833 voti, in Nevada per 22.657 voti e in Arizona per 29.861, anche se in tutti e quattro gli stati la proclamazione del vincitore è considerata ‘too close to call’, ovvero, ancora in bilico. Intanto Donald Trump starebbe meditando azioni legali, e punta ad uscire di scena non facilmente. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

RISULTATI ELEZIONI USA 2020, BIDEN VERSO LA VITTORIA

Prosegue ormai da giorni la diretta delle Elezioni Usa 2020 e la battaglia tra Joe Biden e Donald Trump sembra vicina alla conclusione: il candidato dem è ad un passo dalla vittoria, anche se il presidente uscente non ha alcuna intenzione di riconoscere il suo successo. Mancano ancora migliaia di voti da scrutinare, ma l’ex vice di Barack Obama è avanti nei quattro Stati che mancano per il conteggio: Georgia, Nevada, Pennsylvania e Arizona. Come già evidenziato nel corso degli scorsi giorni, il tycoon non ha intenzione di accettare l’esito delle urne ed ha già presentato una serie di ricorsi, confidando su una Corte Suprema che vanta una maggioranza di giudici conservatori (sei contro tre). Non mancano le polemiche all’interno dei repubblica, basti pensare all’affondo del senatore Mitt Romney o all’attacco di Mitch McConnell registrati ieri.

RISULTATI ELEZIONI USA 2020, BIDEN: “VINCEREMO”

Joe Biden per il momento non ha dichiarato la vittoria delle Elezioni Usa 2020, ma nel corso del suo ultimo intervento ha spiegato: «I numeri sono chiari e ci dicono che vinceremo. La grande maggioranza degli americani che hanno votato vuole che il vetriolo sia messo fuori dalla politica». Il candidato dei democratici ha poi promesso di agire subito per fermare il coronavirus, per poi soffermarsi sui numeri ottenuti in questa tornata elettorale: «Siamo in corsa per raggiungere i 300 grandi elettori. Abbiamo già 74 milioni di voti, il ticket più votato della storia. Saremo i primi democratici in anni a vincere in Georgia e Arizona». Soddisfatto per il risultato di queste elezioni Bernie Sanders, che però su Twitter ha ammonito: «Sappiamo che la nostra lotta non è finita, ma appena iniziata: come ho detto più volte, questo voto non era solo su Biden contro Trump, ma sul mettere la parola fine alle bugie patologiche alla Casa Bianca e mantenere la democrazia e lo stato di diritto nel nostro Paese», le parole del senatore del Vermont.





© RIPRODUZIONE RISERVATA