DIRETTA/ Empoli Fiorentina (risultato finale 2-1): Pinamonti la ribalta nel finale!

- Mauro Mantegazza

Diretta Empoli Fiorentina streaming video tv: orario, quote, probabili formazioni e risultato live della partita di Serie A (oggi 27 novembre).

Empoli Fiorentina
Diretta Empoli Fiorentina: un precedente (Foto LaPresse)

DIRETTA EMPOLI FIORENTINA (RISULTATO FINALE 2-1): GLI AZZURRI LA RIBALTANO IN 2 MINUTI

Termina la diretta di Empoli Fiorentina. Dopo il vantaggio realizzato da Vlhaovic in spaccata, la reazione dei padroni di casa arriva al 61′ minuto. Azione personale di Di Francesco, che si libera a sinistra, converge verso il centro e calcia violentemente, la difesa della Fiorentina riesce ad allontanare. La viola prova ad amministrare con ordine il vantaggio, e al 74′ va vicina al secondo gol. Vlahovic si incunea centralmente in velocità, appoggio per Bonaventura che scarica una bordata di prima intenzione. Vicario con la punta delle dita riesce a deviarla in angolo.

Sugli sviluppi di quest’ultimo, Milenkovic stacca più in alto di tutti e palla che fa la barba al palo. L’Empoli non ci sta e al 76′ va vicino al pareggio. Sponda di La Mantia per Marchizza che calcia a botta sicura, ma centra un avversario. All’87’ arriva il pareggio dell’Empoli. Cross di Bajrami su cui si avventa Terracciano. Il portiere si scontra con La Mantia e a porta sguarnita Bandinelli non sbaglia. All’89’ clamoroso ribaltone della squadra di casa. Bajrami scappa via a destra e serve al centro Pinamonti. L’attaccante anticipa Odriozola e batte con un preciso tiro Terracciano, è 2-1. Nel recupero, il colpo di testa di Vlahovic colpisce Milenkovic e si spegne di pochissimo a lato. Termina con la clamorosa rimonta dell’Empoli, 2-1. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA EMPOLI FIORENTINA (RISULTATO 0-1): VLAHOVIC REALIZZA IL GOL DEL VANTAGGIO

Riprende la diretta di Empoli Fiorentina. Le due squadre tornano in campo per disputare il secondo tempo del derby toscano. Primo tempo ricco di occasioni, con la viola più pericolosa nella seconda parte di frazione. Nella ripresa, la Fiorentina continua a spingersi in avanti, nel tentativo di portarsi in vantaggio. Al 51′ arriva il primo tentativo della formazione di Vincenzo Italiano.

Saponara si libera sulla trequarti e calcia a giro. La sua conclusione si spegne di poco alta sulla traversa. La Fiorentina continua a tessere la tela e al 57′ riesce a sbloccare il risultato. Bonaventura sventaglia per Callejon sulla destra, controllo e cross basso che taglia la difesa e premia l’arrivo di Vlahovic, che in spaccata la appoggia in rete, è 0-1. Splendida azione della Fiorentina. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA EMPOLI FIORENTINA (RISULTATO 0-0): FINE PRIMO TEMPO

Termina il primo tempo della diretta di Empoli Fiorentina. Partita ricca di occasioni da entrambe le parti. Al 19′ Fiorentina pericolosa. Corner battuto da Biraghi, torre di Martinez Quarta e tocco di testa debole di Milenkovic, con la sfera che termina tra le braccia di Vicario. Al 22′ risponde l’Empoli. Appoggio di Di Francesco per Cutrone, che si accentra e prova il tiro dal limite. La sua conclusione è angolata ma debole, Terracciano la blocca in tuffo.

Al 31′ gigliati vicini al vantaggio. Saponara salta Tonelli e calcia in diagonale. Vicario si distende e riesce ad allungarla in corner. Passa un minuto e Fiorentina di nuovo pericolosa. Imbucata di Bonaventura per Callejon, palla al centro per Martinez Quarta, che all’altezza del dischetto del rigore la spara alta. Al 34′, viola nuovamente vicini al gol. Grande azione sulla destra di Bonaventura, cross al centro per Vlahovic, il tentativo di anticipo di Parisi fa carambolare la palla sull’attaccante serbo, e finisce sul montante. Al 38′ ancora occasione per la Fiorentina. Saponara pesca Bonaventura in area, da pochi metri non centra la porta di testa. Il primo tempo si chiude sullo 0-0. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA EMPOLI FIORENTINA (RISULTATO 0-0): CI PROVA BIRAGHI DAL LIMITE

Inizia la diretta di Empoli Fiorentina. Le due squadre sono schierate in campo e sono pronte a dare il via al derby toscano, valido per la 14^ giornata di Serie A. Il primo tempo si apre con l’Empoli che prova fin da subito ad imporre un ritmo di gioco alto. La squadra di Aurelio Andreazzoli attua un pressing alto e una serie di passaggi veloci, la Fiorentina riesce a contenere con ordine e non corre rischi.

Al 6′ arriva la prima azione pericolosa del match, ed è di marca viola. Biraghi controlla palla sulla trequarti e scarica un preciso e potente sinistro. La palla rimbalza davanti a Vicario, ma il portiere in tuffo riesce a respingerla. Callejon prova ad andare sulla ribattuta, ma svirgola il pallone, che viene poi allontanato dalla difesa di casa. Prima parte di frazione equilibrata, con entrambe le squadre che giocano a viso aperto. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA EMPOLI FIORENTINA (RISULTATO 0-0): LE FORMAZIONI, VIA

I numeri che introducono la diretta di Empoli Fiorentina sicuramente ci forniscono delle utili indicazioni in vista della gara. I viola oggi si presentano a questo derby come squadra ospite, sono a 21 punti a pari merito con la Lazio che è in zona Conference League. La viola ha alternato una vittoria a una sconfitta nelle ultime cinque gare giocate. I ragazzi di Vincenzo Italiano non conoscono mezze misure e infatti sono l’unica della categoria a non aver mai pareggiato una volta. Con 21 punti hanno collezionato 7 vittorie e 6 sconfitte. L’attacco ha segnato fino a questo momento 20 reti, mentre la difesa ne ha incassate 17. Dall’altra parte troviamo una squadra sotto di 5 punti e 5 posizioni. L’Empoli ha collezionato finora 16 punti, nelle ultime due ha collezionato appena 1 punto perdendo qualcosa in classifica. La squadra ha raccolto 5 vittorie, 1 pareggio e 7 sconfitte.

L’attacco sta facendo anche bene con 19 reti fatte, ma dietro qualcosa trema ancora con 25 reti incassate, peggio solo Genoa (26), Cagliari e Salernitana (28) e Spezia (31). Tra i viola c’è uno dei due calciatori a comandare la classifica marcatori, Vlahovic infatti ha segnato fino a questo momento 10 reti come lui solo il solito Ciro Immobile della Lazio. Nell’Empoli sta facendo bene Pinamonti a 4 reti. Adesso leggiamo le formazioni ufficiali, poi si gioca! EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Tonelli, Luperto, Parisi; Zurkowski, Ricci, Henderson; Di Francesco; Cutrone, Pinamonti. All. Andreazzoli. FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Callejon, Vlahovic, Saponara. All. Italiano. (agg Matteo Fantozzi)

DIRETTA EMPOLI FIORENTINA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Empoli Fiorentina sarebbe più correttamente una diretta streaming video tramite la piattaforma DAZN, anche se naturalmente sarà visibile anche sui televisori compatibili e connessi a Internet. Le modalità sono ormai ampiamente note, ricordiamo solo che il derby toscano sarà una delle sette partite del turno trasmesse in esclusiva su DAZN.

GLI ALLENATORI

Per la diretta di Empoli Fiorentina, atteso derby toscano della 14^ giornata di Serie A è tempo di fissare la nostra attenzione anche su i due allenato che presenzieranno al Castellani oggi. Padrone di casa ovviamente sarà Aurelio Andreazzoli, alla sua terza esperienza alla panchina azzurra, cominciata lo scorso giugno: e pure fin qui portata avanti con gran soddisfazioni. Ce lo dicono i numeri: su 14 partite disputate gli azzurri con il tecnico  di Massa hanno ottenuto 5 successi e un pari per una media punti di 1.23 a incontro.

Va pure aggiunto che Andreazzoli è quasi e del match, avendo in carriera diretto anche le giovanili della Fiorentina, dal 1996 al 1998. Di contro ecco Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina dallo scorso luglio e tecnico di gran carisma: con lui la Viola in campionato ha ottenuto diverse soddisfazioni e certo fa piacere la media punti i 1.62 a incontro su 14 presenze in Serie A. (agg Michela Colombo)

TESTA A TESTA

Solo pochissimo prima di dare il via alla diretta di Empoli Fiorentina, atteso derby toscano che si accenderà per la 14^ giornata della Serie A: nella trepidante attesa andiamo a curiosare anche nello storico che unisce le due formazioni. I dati, come è facile immaginare non ci mancano: dal 1985 a oggi le due squadre si sono affrontate a viso aperto in ben 28 occasioni, queste pure registrate tra Coppa Italia e primo campionato nazional. Il bilancio che ne ricaviamo da tale scontro diretto pure ci comunica di solo sei vittorie degli azzurri nel derby e ben 15 affermazioni dei gigliati, con anche sette pareggi recuperati.

Possiamo anche aggiungere alla nostra breve analisi che l’ultimo testa a testa occorso tra Empoli e Fiorentina è sufficientemente recente e risale alla stagione 2018-19 del primo campionato nazionale. Allora, lo ricordiamo bene, fu bella vittoria col risultato di 3-1 dei gigliati in casa con le reti di Mirallas, Simeone e Dabo: al ritorno pure gli azzurri ottennero vendetta tra le mura di casa con il mirabile gol di Diego Farias. (agg Michela Colombo)

EMPOLI FIORENTINA: SPETTACOLO ASSICURATO!

Empoli Fiorentina, in diretta dallo stadio Carlo Castellani naturalmente di Empoli, è il bel derby toscano in programma alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, sabato 27 novembre 2021, per la quattordicesima giornata del campionato di Serie A. Merita la definizione di “bel derby” la diretta di Empoli Fiorentina, perché entrambe le formazioni stanno facendo bene in questa stagione. Applausi ad esempio ad un Empoli a quota 16 punti in classifica, anche se Aurelio Andreazzoli arriva dalla sconfitta a Verona nel posticipo di lunedì sera.

La Fiorentina di Vincenzo Italiano invece sabato scorso ha ottenuto la prestigiosa vittoria 4-3 contro il Milan che ha portato i gigliati a quota 21 punti in classifica, in piena zona Coppe e con il quarto posto non così lontano. La Viola dunque può legittimamente sognare di tornare grande, a maggior ragione se anche oggi pomeriggio dovesse arrivare una vittoria: la posta in palio è intrigante, che cosa succederà in Empoli Fiorentina?

PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI FIORENTINA

Scopriamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni per Empoli Fiorentina. Aurelio Andreazzoli potrebbe schierare i padroni di casa secondo il modulo 4-3-1-2: in porta Vicario; davanti a lui Stojanovic, Romagnoli, Luperto e Marchizza da destra a sinistra nella difesa a quattro nella quale sperano però di trovare posto pure Fiamozzi e Tonelli; in mediana ipotizziamo il terzetto con Haas, Ricci e Bandinelli oppure Zurkowski titolari; infine in attacco ecco Henderson trequartista alle spalle di Di Francesco e del centravanti Pinamonti.

Nella Fiorentina, Vincenzo Italiano ritrova chi in difesa era squalificato contro il Milan e nel suo 4-3-3 dovrebbe schierare Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta e Biraghi da destra a sinistra davanti a Dragowski oppure Terracciano (anche Venuti e Igor però sperano di trovare posto). Il terzetto di centrocampo dovrebbe essere formato da Bonaventura, Torreira e uno tra Castrovilli e Duncan, tutto invece dovrebbe essere chiaro in attacco, con Gonzalez e Saponara ai fianchi della prima punta Vlahovic.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo al pronostico su Empoli Fiorentina in base alle quote offerte dall’agenzia Snai, che vede favoriti gli ospiti del capoluogo: il segno 2 è infatti quotato a 2.10. Si sale poi a 3,25 sul segno 1 in caso di vittoria dell’Empoli, il pareggio (segno X) è più remunerativo perché varrebbe 3,65 volte la posta in palio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA