DIRETTA/ Empoli Livorno (risultato finale 1-1): il derby termina in parità!

- Michela Colombo

Diretta Empoli Livorno, risultato finale 1-1: termina con un pareggio il derby toscano al Castellani, al rigore di Marras nel primo tempo risponde subito Mancuso che torna a segnare.

Empoli gruppo
I giocatori dell'Empoli (Foto LaPresse)

DIRETTA EMPOLI LIVORNO (RISULTATO FINALE 1-1)

Empoli Livorno 1-1: è finita la partita del Castellani, e con essa si conclude il 2019 dedicato alla Serie B che arriva al termine del girone di andata. Non si risollevano le due squadre: gli azzurri mancano la vittoria per la quarta gara consecutiva e resta un singolo successo nelle ultime 13 uscite, il Livorno è ancora fanalino di coda della classifica. Nel secondo tempo l’Empoli di Roberto Muzzi avrebbe meritato molta più sorte di quella avuta: certo non sempre la mira è stata precisa, ma il grande protagonista è stato Alessandro Plizzari che a più riprese ha sventato occasioni che i padroni di casa hanno costruito per portarsi in vantaggio e ottenere i 3 punti. Paolo Tramezzani ci ha provato inserendo Raicevic al posto di Braken, ma il Livorno visto nella ripresa ha mancato di personalità e ha rischiato grosso anche nel recupero, quando Dezi ha avuto spazio per andare al tiro ma ha alzato troppo la mira. Il 2019 delle due squadre termina quindi con un pareggio in un derby regionale, attendiamo entrambe al 2020 dopo la sosta invernale. (agg. di Claudio Franceschini)

EMPOLI LIVORNO (RISULTATO 1-1): PAREGGIO DI MANCUSO!

Empoli Livorno 1-1: al Castellani le emozioni potrebbero non essere terminate, anche se dopo le due reti nel primo tempo non sono più arrivati gol, almeno per il momento. Tuttavia, sia gli azzurri che gli amaranto stanno provando a vincere la partita: al 50’ grande occasione per i padroni di casa, quando Balkovec ha mandato una punizione in area e Leonardo Mancuso ha sfiorato la doppietta personale, evitata dalla respinta con i pugni di Plizzari. Sembrava che l’Empoli potesse prendere il comando delle operazioni, e invece il pericolo ha come svegliato il Livorno che ha ripreso vigore e mangiato centimetri in campo agli avversari, arrivando (57’) a concludere con Agazzi dopo una bella combinazione tra Marras e Braken. Il tiro del centrocampista però non ha preso la giusta angolazione e Brignoli ha potuto parare in due tempi; il posticipo della 19^ giornata di Serie B continua dunque a essere particolarmente interessante e aperto a qualunque risultato, vedremo quello che succederà nella seconda metà della sfida. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Empoli Livorno non sarà trasmessa sui nostri canali, ad eccezione forse di Dazn 1 che, grazie alla sinergia con Sky, permette agli abbonati delle due emittenti di assistere alla sfida sul canale 209 del decoder satellitare. Naturalmente i clienti Dazn potranno gustarsi la partita di Serie B anche con il tradizionale metodo della diretta streaming video, oppure installando direttamente l’applicazione su una smart tv che sia dotata di connessione a internet.

EMPOLI LIVORNO (RISULTATO 1-1): PAREGGIO DI MANCUSO!

Empoli Livorno 1-1: finisce il primo tempo allo stadio Castellani, e il posticipo della 19^ giornata di Serie B è ancora in parità ma questa volta con una rete per parte, e il ritmo della sfida che si è notevolmente alzato rispetto alla prima metà della frazione. L’Empoli ha risposto immediatamente al vantaggio del Livorno: al 23’, vale a dire 4 minuti dopo il rigore di Manuel Marras, Matteo Ricci ha provato la conclusione da fuori sulla quale Plizzari sarebbe presumibilmente arrivato se non fosse stato per il tocco d’astuzia da parte di Leonardo Mancuso, che non segnava da 562 minuti e ha spezzato il suo digiuno con la sesta rete del campionato. Il Livorno ha accusato il colpo, tanto che La Gumina per ben tre volte ha sfiorato il ribaltone; tuttavia al 33’ un grande sinistro di Rocca ha costretto Brignoli al grande intervento, e dunque gli ospiti hanno mostrato di poter ancora prendersi i tre punti. Adesso c’è l’intervallo, ma tra poco torneremo a valutare in che modo andranno le cose in questa partita serale che si sta facendo davvero molto interessante. (agg. di Claudio Franceschini)

EMPOLI LIVORNO (RISULTATO 0-1): GOL DI MARRAS SU RIGORE!

Empoli Livorno 0-1: il posticipo della 19^ giornata di Serie B viene sbloccato dagli ospiti, dopo una prima parte di frazione che aveva davvero regalato poco. Al 12’ minuto Balkovec ha calciato una punizione tagliata e insidiosa, per evitare guai peggiori Plizzari ci ha messo i pugni e ha sventato la minaccia esattamente come tre minuti più tardi ha fatto Simone Romagnoli, che ha respinto con il corpo la conclusione di Del Prato assistito da Braken. Da segnalare anche animi tesi al 10’ a seguito di un fallo subito da Matteo Ricci, che è poi rimasto a terra per qualche attimo nell’area di rigore salvo poi rialzarsi e proseguire la partita. Al 18’, improvvisamente per come si stava mettendo la partita, il Livorno ha guadagnato un calcio di rigore: manovra avvolgente da parte della squadra labronica che con una serie di passaggi di prima ha liberato Braken a destra, sul cross del centravanti Marsura ha evitato la guardia di Maietta e Brignoli non ha potuto fare altro che stenderlo. Manuel Marras ha trasformato dagli 11 metri: Livorno inaspettatamente in vantaggio, e adesso la partita del Castellani potrebbe davvero cambiare del tutto. (agg. di Claudio Franceschini)

EMPOLI LIVORNO (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Eccoci al fischio d’inizio della diretta di Empoli Livorno: solo tra pochi istanti faranno il loro ingresso in campo le formazioni ufficiali del derby toscano che si affronteranno al Castellani nel derby toscano, prima però vediamo alcuni dati fissati entrando nella 19^ giornata di Serie B. Classifica alla mano ricordiamo infatti per gli azzurri solo la 13^ posizione della graduatoria, con appena 22 punti, ottenuti con cinque successi e 7 pareggi: i padroni di casa hanno però da sistemare al più presto il dato relativo al gol perché il bilancio è negativo e fissato sul 19:24. Statistiche ancor più negative per il Livorno, fanalino di coda del campionato con 11 punti e solo tre successi e due pareggi all’attivo. Gli amaranto inoltre fin qui hanno segnato solo 13 gol a fronte dei 27 subiti. Ora diamo la parola al campo! EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Pirrello, S. Romagnoli, Maietta, Balkovec; Frattesi, S. Ricci, Fantacci; Bajrami; La Gumina, L. Mancuso. Allenatore: Roberto Muzzi LIVORNO (3-5-2): Plizzari; Del Prato, M. Di Gennaro, Boben; Marsura, Rocca, Luci, D. Agazzi, Porcino; Marras, Braken. Allenatore: Paolo Tramezzani (agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

Eccoci alla diretta di Empoli Livorno, ma certo prima di dare la parola al campo dobbiamo prendere in esame anche lo storico che interessa le due squadre, che oggi saranno chiamate in campo per la 19^ giornata. Bilancio alla mano possiamo infatti parlare di 37 precedenti per tale scontro diretto, questi realizzati dal 1949 a oggi e pure per il primo, il secondo e anche il terzo campionato italiano, oltre che in Coppa Italia. in tutto quindi ben segnaliamo di 16 pareggi ottenuti entro il triplice fischio finale, come anche 9 successi dell’Empoli e 12 affermazioni del Livorno. Va infine aggiunto che l’ultimo testa a testa segnato tra Empoli e Livorno risale alla stagione 2012-2013 della cadetteria, quando le due squadre si affrontarono, oltre che nella stagione regolare anche nella finale dei play off. Il riferimento è ben prestigioso e certo ricordiamo bene che allora fu pari nel turno di andata e successo dei toscani al ritorno per 1-0: gli amaranto volarono quindi in Serie A, ma poi vennero subito retrocessi a fine anno. (agg Michela Colombo)

IL PROTAGONISTA ATTESO

Per la diretta di Empoli Livorno, atteso derby toscano della 19^ giornata di Serie B, vogliamo fissare la nostra attenzione sul profilo di Manuel Marras, di certo uno degli elementi di maggior valore tra gli amaranto, che più hanno dato il suo contributo ai pochi successi del club di mister Tramezzani. Marras, ala destra classe 1993, è arrivato al Livorno solo lo scorso mese di settembre, con la formula del prestito dal Pescara e certo si è presto messo in luce nello spogliatoio dei toscani. I numeri fin qui segnati dopo tutto ci ricordano proprio per l’esterno offensivo, di 15 presenze in campo per il campionato cadetto, con 1144 minuti nelle gambe e pure 2 assist vincenti e 4 gol. Va però anche detto che l’ultima rete è abbastanza recente e risale solo alla scorsa settimana e alla sfida con il Crotone, poi persa ugualmente. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Empoli Livorno, diretta dall’arbitro Sozza, è la partita in programma oggi, domenica 29 dicembre 2019 tra le mura del Castellani: fischio d’inizio previsto alle ore 21,00. Sarà con la diretta tra Empoli e Livorno, bollente derby toscano, che si chiuderà ufficialmente la 19^ giornata del campionato di Serie B, l’ultima del turno di andata e certo siamo davvero impazienti di dare la parola al campo. L’incontro infatti si apre tra i migliori auspici in termini di spettacolo e certo oggi si troveranno di fronte due squadre che hanno un disperato bisogno di punti: è infatti ormai diventata cronica la situazione di crisi che Empoli e  Livorno stanno vivendo. Se si esclude la boccata d’ossigeno con l’Ascoli, la squadra azzurra non incassa tre punti da settembre e neppure il cambio di panchina vissuto a novembre con l’arrivo di Muzzi ha sortito gran di effetti. Ancor peggiore è la situazione del Livorno, fanalino di coda del campionato cadetto: gli amaranto rischiano ormai di disperare anche della salvezza dopo anche il KO trovato col Pescara, il quarto di fila.

PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI LIVORNO

Benché il campionato di Serie B sia sceso in campo solo tre giorni fa per il Boxing day, visto il clima da derby al Castellani e la posta in palio, per le probabili formazioni della diretta tra Empoli e Livorno, entrambi i tecnici non potranno fare a meno di schierare oggi i titolari più in forma. Ecco che per gli azzurri ci sarà ancora il 4-3-1-2, dove però mancherà Laribi, fermato dal giudice sportivo: spazio a La Gumina e Mancuso in attacco con uno tra Bajrami e Stulac sulla tre quarti. Per la difesa spazio al consueto reparto a 4 con Romagnoli e Nikolaou al centro del reparto e il duo Pirrello-Veseli ai lati. Sarà invece il 3-5-2 per il Livorno di Tramezzani con Boben e Morelli in difesa di fronte a Plizzari ma non Gonelli squalificato, mentre in attacco ci attendiamo la riproposizione della coppa Marras-Mazzeo, a secco nel precedente turno contro il Pescara.

QUOTE E PRONOSTICO

Benchè nessuno dei due club vanti un grande stato di forma in vista della 19^ giornata, per la diretta tra Empoli e Livorno, vogliamo concedere il favore del pronostico agli azzurri. Il portale di scommesse snai poi per la classica 1×2 ha fissato a 1,85 il successo degli azzurri, contro il più elevato 4,25 assegnato agli amaranto: il pareggio è stato invece quotato a 3,50.

© RIPRODUZIONE RISERVATA