Diretta Europei a squadre 2021/ Streaming tv: staffette ok, Italia chiude seconda!

- Michela Colombo

Diretta Europei a squadre 2021: streaming video Rai, orario, programma e azzurri chiamati in pedana, oggi, domenica 30 maggio 2021, a Chorzow.

alessia trost
Diretta Diamond league Bruxelles 2021 - Alessia Trost (LaPresse)

DIRETTA EUROPEI A SQUADRE 2021: ITALIA SECONDA!

Si chiude qui la diretta degli Europei a squadre 2021 di atletica leggera e l’Italia chiude la rassegna con il preziosissimo secondo posto nella classifica generale questa magnifica manifestazione. Per gli azzurri un risultato complessivo davvero importante: ben 179 i punti ottenuti dai nostri beniamini, solo tre in meno della Polonia, vincitrice della rassegna continentale, ed è poi la Gran Bretagna a chiudere il podio con 174 punti. Raccontando dunque ora delle ultime emozioni di questi Europei a squadre di atletica leggera 2021, va detto che nelle ultime gare sono state ancora emozioni azzurre. Segnaliamo infatti il quinto posto di Bani nel giavellotto femminile e il 4^ piazzamento di Bouih nei 3000m maschili: colpo finale il terzo piazzamento dell’Italia nella 4x400m femminile e il successo nella medesima staffetta al maschile, ottenuto con Davide Re, Alessandro Sibilio, Edoardo Scotti e Vladimir Aceti, che hanno segnato anche il tempo di 3:02.64, nuovo record continentale. Finisce dunque qui la diretta degli Europei a squadre: per l’Italia un bottino di ben 8 successi, che mai la nostra nazionale aveva ottenuto nella storia della competizione. (agg Michela Colombo)

AZZURRI TOP!

Ancora scintille a Chorzow dove siamo in diretta per gli Europei a squadre 2021 di atletica leggera: sono ancora gli azzurri a stupire sulla pedana polacca e dunque a consolidare anche il piazzamento della nostra nazionale nella classifica generale. Segnaliamo allora subito il terzo posto ottenuto dal nostro Osama Zoghlami nella prova dei 3000 siepi maschili, alle spalle di Carro e Belhad, come  il secondo posto di Alessia Trost nel salto in alto femminile, ottenuto alle spalle della polacca Licwinko, che ha registrato la misura di 1.94 (è stato però season best dell’azzurra con 1.91): quarto posto per Faloci nel lancio del disco uomini. Agli Europei a squadre è stata poi grande vittoria  per Nadia Battocletti nella gara dei 5000m femminili con il super tempo di 15.46.95: preziosissimo secondo posto per Dalia Kaddari invece della prova dei 200m  e ancor più prestigioso trionfo per Esosa Desalu nella finale maschile, con il crono di 20.48, nella medesima distanza. Pure ci ha fatto entusiasmare, solo pochi istanti fa la gara di Gaia Sabbatini nei 1500m femminili: l’azzurra ha nettamente trionfato sulla pedana azzurra, segnando il crono di 4.14.87. Ora al via le ultime prove per gli Europei a squadre 2021! (agg Michela Colombo)

DIRETTA EUROPEI A SQUADRE 2021 ATLETICA, COME SEGUIRE L’EVENTO IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO

Segnaliamo che la tv di stato ha previsto ampia copertura dell’evento, fissando alcune finestre in diretta tv: oggi l’appuntamento sarà dalle ore 12.55 alle ore 16.20 su Raisport, al numero 58 del telecomando del digitale terrestre. Di conseguenza le imprese dei nostri beniamini saranno disponibili in diretta streaming video tramite il noto servizio Raiplay.it. Ricordiamo che comunque, riferimento indispensabile per rimanere costantemente aggiornati su quanto accade a Chorzow sarà il portale ufficiale della Federazione Italiana di Atletica Leggera (www.fidal.it), come anche il sito ufficiale della manifestazione in Polonia (www.silesia21.com).

CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY.IT DEGLI EUROPEI A SQUADRE 2021

BOGLIOLO OK!

Siamo nel vivo della diretta degli Europei a squadre 2021 di atletica leggera ed ecco che pur in condizioni ambientali critiche (basse temperature e tanta pioggia), già arrivano le prime soddisfazioni per l’Italia. Solo pochi istanti fa infatti si è chiusa la prova dei 100m ostacoli femminili dove la nostra Luminosa Bogliolo ha ottenuto il secondo miglior piazzamento, con il tempo di 13.05: il successo è andato alla polacca Skrzyszowska. Ottimi piazzamenti nelle altre gare: è stato infatti 4^ posto per Pierini nei 110 ostacoli maschili e quinto piazzamento per Simone Falloni nella finale del lancio del martello, come anche 4^ posto per Laura Strati nel salto in lungo femminile. Aggiungiamo che nella gara degli 800m maschili è stato quarto tempo per Barontini, che pure con il 1.47.74 ha raggiunto il season best: è ancora in corso la prova del salto con l’asta maschile, al momento stoppata per la forte pioggia. (agg Michela Colombo)

AL VIA LE PRIME GARE

Si accende finalmente la diretta degli Europei a squadre 2021 di atletica leggere a Chorzow, e solo tra pochi istanti faranno il loro ingresso in pedana agli atleti per il lancio del martello maschile, prova con cui oggi si comincerà, nella seconda e ultima giornata di competizione. Come abbiamo ben visto prima, anche oggi saranno tanti gli azzurri chiamati in causa, ma il primo ad esordire sarà Simone Falloni. Classe 1991, l’azzurro dell’Aeronautica non pare tra i grandi favoriti per la prova (attenzione a Patel Fajdek e Javier Cienfuegos soprattutto), ma certo può regalarci ampie soddisfazioni oggi. Falloni dopo tutto ha guadagnato la convocazione grazie alla misura di 76.33 segnata a Rieti: l’azzurro è riuscito ad aggiornare il primato personale dopo ben 4 anni, a poco più di un metro dallo standard olimpico (77.50). Il lanciatore pare davvero in ottime condizioni e chissà che oggi riesca ancora a migliorarsi: diamo la parola alla pedana per scoprirlo!

GLI AZZURRI IN GARA

Pur impazienti di dare la parola alla pedana polacca per la diretta degli Europei a squadre 2021 di Atletica leggera, conta ora dare uno sguardo rapido anche gli azzurri che saranno chiamati in causa oggi. Ovviamente non saranno pochi gli atleti del tricolore protagonisti in questa seconda e ultima giornata di competizione: ricordiamo infatti che siamo andati in Polonia con una delegazione di ben 54 atleti, tra uomini e donne. Tra i big chiamati oggi in causa ecco che pure ricordiamo Zahra Bani nel giavellotto femminile e Gaia Sabatini nella prova dei 1500m come anche Tobia Bocchi nel salto triplo e Fausto Desalu come grande star attesa per i 200m maschili. Oggi poi saranno riflettori puntati anche di Gloria Hopper, che ieri ha disputato la staffetta dei 4×100 femminili e Chiara Rosa nel banco del peso, ma soprattutto su Alessia Trost, tra le favorite nel salto in alto femminile, atteso solo tra poche ore. Da non dimenticare poi oggi in gara anche Laura Strati nel salto in lungo  e Simone Barontini negli 800m maschili come anche Perini negli ostacoli. Chissà chi di questi oggi riuscirà a salire sul gradino più alto del podio

ULTIMA GIORNATA A CHORZOW

Siamo in diretta per gli Europei a squadre 2021 di Atletica Leggera a Chorzow, oggi domenica 30 maggio 2021: eccoci alla seconda e ultima giornata per la prestigiosa rassegna, gran debutto dell’outdoor della grande atletica continentale, che sta affinando la preparazione in vista dei prossimi Giochi Olimpici di Tokyo 2021. Dopo dunque le grandi emozioni vissute ieri sulla pedana polacca con i nostri azzurri (Crippa soprattutto, mentre Tamberi si è infortunato), ecco che i nostri beniamini saranno ancora sotto ai riflettori per conquistare podi e punti che varranno la Coppa al termine della competizione.

Ricordiamo infatti che per ogni gara, ognuna delle otto squadre nazionali presenti (Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Polonia, Portogallo, Spagna, Ucraina) schiererà un solo atleta e a seconda dei risultati verranno assegnati dei punti, che successivamente sommati (tra uomini e donne) concederanno al migliore, la prestigiosa Coppa. Obiettivo del’Italia, dopo gli ottimi risultati raggiunti, è concorrere almeno per podio finale, se non per il primo gradino, comunque alla portata, nonostante la forte concorrenza di Polonia e Germania. Sarà lotta fino all’ultima gara: ci attende una diretta gli Europei a squadre 2021 di atletica davvero palpitante oggi.

DIRETTA EUROPEI A SQUADRE 2021 ATLETICA LEGGERA: IL PROGRAMMA

Impazienti di dare la parola alla pedana di Chorzow per la seconda e ultima giornata in diretta per gli Europei a squadre 2021, pure è necessario ora verificare anche quanto ci riserva il programma ufficiale della manifestazione oggi, davvero ricchissimo di grandi gare. Ecco che oggi si partirà alle ore 13.00 con la prova maschile del salto con l’asta, a cui faranno subito seguito le gare per gli uomini del lancio del martello e dei 110m ostacoli, come il salto un lungo e i 100 ostacoli femminili. Di fila avremo poi le gare riservate agli uomini degli 800m dei 3000m siepi e del lancio del disco, intervallate da quelle al femminile per il salto in alto, i 5000m, il lancio del peso e i 200. Da programma solo alle ore 14.58 sarà spazio per la finale dei 200m maschile e del salto triplo, con di fila per le donne i 1500m  e il lancio del giavellotto: proseguendo avremo i 3000m uomini, e a chiusura della manifestazione continentale, le staffette, uomini e donne dei 4x400m.

© RIPRODUZIONE RISERVATA