Diretta Europei a squadre atletica 2025 streaming video Rai: orario e risultato live delle gare in programma oggi, domenica 29 giugno
DIRETTA EUROPEI A SQUADRE ATLETICA 2025: DECISIVA LA VITTORIA DI LARISSA IAPICHINO!
Nella diretta Europei a squadre atletica 2025 si può celebrare il trionfo dell’Italia che primeggia nella classifica generale. Larissa Iapichino firma un autentico capolavoro nel lungo femminile: dopo una gara opaca, in cui era rimasta all’ottavo posto per quattro salti, piazza un formidabile 6,92 che ribalta tutto e le regala la vittoria, risultata decisiva per il trionfo dell’Italia nella classifica a squadre. Un’impresa corale quella degli azzurri, con prestazioni solide anche da chi non partiva tra i favoriti: Paola Padovan chiude quinta nel giavellotto, così come Yeman Crippa nei 3000 metri, guadagnando punti preziosi. Con questi risultati, l’Italia conquista matematicamente il primo posto già prima della staffetta 4×400 mista. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA EUROPEI A SQUADRE ATLETICA 2025: L’ITALIA PUNTA ORA SU IAPICHINO E ORLANDO!
Nella diretta Europei a squadre atletica 2025 Polonia a -21 dall’Italia a 4 gare dal termine. Italia a 380.5 punti, Polonia a 359.5. I 3000 siepi donne sono andati alla finlandese Ilona Mononen ma il terzo posto di Kinga Królik ha permesso alla Polonia di recuperare punti sull’Italia, con Gaia Colli che in questa gara ha chiuso solo tredicesima. La Polonia guadagna anche nel salto in alto femminile, Zodzik seconda mentre Idea Pieroni è solo quarta. Lo stesso accade nei 1500 metri maschili con Filip Rak terzo e Federico Riva solo settimo. Sono in corso lungo femminile e giavellotto uomini (con Larissa Iapichino e Roberto Orlando per l’Italia). Mancano poi solo i 5000 metri uomini e la 4×400 mista. (agg. di Fabio Belli)
EUROPEI A SQUADRE ATLETICA 2025 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV
La diretta Europei a squadre atletica 2025 in tv dovrebbe essere oggi in chiaro integralmente su Rai Sport (canale 58) dalle ore 17.45 e quindi in diretta streaming video con sito o app di Rai Play.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA EUROPEI A SQUADRE ATLETICA 2025 RAIPLAY
DIRETTA EUROPEI A SQUADRE ATLETICA 2025: FABBRI VINCE LA GARA DEL GETTO DEL PESO MASCHILE!
Nella diretta Europei a squadre atletica 2025 l’Italia prova a scappare via nella classifica generale. Paola Padovan brilla nella gara del giavellotto femminile, chiudendo al quinto posto e portando all’Italia punti preziosi, guadagnando sei lunghezze sulla Germania. Nei 200 metri maschili, straordinario 20”01 dell’olandese Mo-Ajok, nuovo record dei Campionati. Ottima anche la prova di Eseosa Desalu, secondo con il suo miglior crono stagionale: 20”18. Ma il protagonista assoluto è Leonardo Fabbri, che domina nel getto del peso con un eccezionale 21,68 metri. Nella classifica generale l’Italia consolida il primato con 316 punti, davanti a Germania (290) e Olanda (275,5). (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA EUROPEI A SQUADRE ATLETICA 2025: GRAN PARTENZA AZZURRA!
Nella diretta Europei a squadre atletica 2025, arrivano notizie importanti per i colori azzurri. Non solo Leonardo Fabbri sta rispettando le attese, piazzandosi in testa alla gara del getto del peso maschile con la misura di 21 metri e 49 cm, ma Paola Padovan sta stupendo tutti nella gara del lancio del giavellotto femminile, superando i 55 metri e superando di circa 3 metri il lancio della tedesca Ulbricht, che si è fermata a 52,19. Per Fabbri invece l’insidia principale è quella del polacco Bukowiecki, a metà gara l’unico ad aver superato i 20 metri di lancio. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA EUROPEI A SQUADRE ATLETICA 2025: SI COMINCIA!
Ultimo giorno di gare nella diretta Europei a squadre atletica 2025, possiamo ricordare che due anni fa nel getto del peso maschile avevamo schierato Zane Weir (nella specialità abbiamo abbondanza) ed era stata una mossa vincente, dal momento che l’oriundo italo-sudafricano si era imposto con la misura di 21,59 metri. Yeman Crippa invece era stato terzo nella gara dei 5000 metri alle spalle dello spagnolo Thierry Ndikumwenayo e di Andreas Almgren per la Svezia, infine (per completare la nostra analisi sui tre big azzurri di giornata) Larissa Iapichino era stata seconda nel salto in lungo femminile alle spalle della francese Hilary Kpatcha, per completare un podio virtuale in queste tre specialità con un oro, un argento e un bronzo.
La figlia d’arte in questo momento a livello europeo è medaglia d’argento all’aperto e oro indoor, Crippa a Roma aveva puntato sulla mezza maratona e la vinse, titolo anche per Fabbri nel peso l’anno scorso allo stadio Olimpico. Ogni atleta però deve cercare di fare la differenza per quanto possibile: via alla domenica della diretta Europei a squadre atletica 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
EUROPEI A SQUADRE ATLETICA 2025: IL GIORNO DECISIVO!
Oggi si decide tutto, domenica 29 giugno 2025 è infatti l’ultima giornata per la diretta Europei a squadre atletica 2025 dall’Estadio de Vallehermoso di Madrid, dove quindi scopriremo quale sarà la Nazione vincitrice di questa edizione della ex Coppa Europa che due anni fa l’Italia ha vinto per la prima volta.
Difendere il titolo non sarà semplice, anche a causa di alcune defezioni o gare che hanno reso meno del previsto, ma d’altronde non sono mancate anche prestazioni eccellenti: è la solita girandola di emozioni degli Europei a squadre, dove decine di gare servono per costruire una sola classifica finale.
Oggi può ancora succedere molto, anche perché sono ben dodici le specialità ancora da disputare. Le nostre tre punte di giornata dovrebbero essere Leonardo Fabbri nel getto del peso, Larissa Iapichino nel salto in lungo e Yeman Crippa sui 5000 metri, ma ovviamente sarà decisivo cercare di ottenere il massimo di punti possibile in ogni singola gara.

Questo è il fascino della diretta Europei a squadre atletica 2025: premiare la forza complessiva di un movimento nazionale, per l’Italia la vittoria del 2023 ha certificato un momento eccellente confermato poi con il primo posto nel medagliere dell’Europeo “classico” a Roma l’anno scorso, oggi invece sapremo tutto su questa nuova edizione di quella che tanti chiamano ancora Coppa Europa…
DIRETTA EUROPEI A SQUADRE ATLETICA 2025: IL PROGRAMMA E LE GARE DI OGGI
Abbiamo già accennato al fatto che anche oggi avremo dodici specialità nel programma della diretta Europei a squadre atletica 2025, a partire dalle ore 18.00. Tra le prime competizioni ci sarà il getto del peso maschile, quindi il nostro primo big sarà Leonardo Fabbri, mentre il salto in lungo femminile con Larissa Iapichino avrà inizio alle ore 19.59. Da citare nella prima parte del programma anche le due gare sui 200 metri, con Dalila Kaddari in campo femminile e Fausto Desalu per gli uomini.
Nel finale della diretta Europei a squadre atletica 2025 attireranno l’attenzione invece in modo particolare le gare più lunghe, ad esempio avremo Federico Riva in azione sui 1500 metri e poi naturalmente il già citato Yeman Crippa sui 5000 metri dalle ore 21.10, subito prima della conclusione che sarà affidata alla staffetta 4×400 mista, che sarà l’ultimo evento dell’intera manifestazione di Madrid, in calendario alle ore 21.46.