DIRETTA EUROPEI A SQUADRE ATLETICA 2025: BIASUTTI CHIUDE SECONDO NEL SALTO TRIPLO
Biasutti apre con un grandissimo 16,70! Arriva il secondo posto di Francesco Pernici dietro a Attaoui. Deludente il primo lancio di Osakue, 52,38. Biasutti chiude al secondo posto nel triplo. Osakue ancora nullo. Biasutti è ora in testa con un 16,94! 54,86 metri per Osakue che è undicesima. Dosso chiude in quarta posizione nei 100 metri femminili. Patta, autore di una grandissima gara, deve fermarsi per infortunio nei 50 metri, un vero peccato! Biasutti chiude secondo nel salto triplo. (agg. Umberto Tessier)
NADIA BATTOCLETTI DOMINA!
Olivieri chiude sesto nel lancio del martello, grandissima la sua prestazione. Italia momentaneamente terza nella classifica a squadre. Nadia Battocletti chiude prima in 15’56″01, una gara senza storia. Italia a 75 punti dopo la vittoria della Battocletti. Tra poco inizia il lancio del disco femminile, ci sarà anche Osakue. Non delude quindi la Battocletti con l’Italia che guadagna punti preziosi nella classifica generale. (agg. Umberto Tessier)
EUROPEI A SQUADRE ATLETICA 2025 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV
La diretta Europei a squadre atletica 2025 in tv sarà in chiaro per tutti su Rai Sport (canale 58) e quindi in diretta streaming video con sito o app di Rai Play.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA EUROPEI A SQUADRE ATLETICA 2025 RAIPLAY
EDOARDO SCOTTI PRIMO NEI 400 METRI!
Inizia la prova del lancio del martello. Ottimo il lancio di Giorgio Olivieri, 72,90, l’italiano dopo il primo giro è quinto. Sara Verteramo sarà impegnata nel lancio del martello femminile. Nullo il primo lancio dell’italiana. Olivieri è sesto dopo i primi tre lanci. Fanny Roos è prima nella classifica parziale del getto del peso. Per Sara Verteramo un 15,02, l’italiano è ora terz’ultima. 72,02 per Olivieri nel lancio del martello, l’italiano chiuderà tra i primi otto. Nei 400 metri donne Anna Polinari è quarta. Edoardo Scotti primo nei 400 metri della serie B, grandissima soddisfazione per lui. Sara Verteramo chiuderà al quindicesimo posto. (agg. Umberto Tessier)
VIA ALLE GARE!
L’inizio delle gare per la diretta Europei a squadre atletica 2025 ci fornisce naturalmente il pretesto perfetto per parlare dell’edizione di due anni fa in Polonia che, come abbiamo già ampiamente accennato, ha visto la prima vittoria di sempre per l’Italia nella classifica finale. Per la precisione, gli Azzurri avevano raccolto un totale di 426,50 punti, per precedere i padroni di casa della Polonia che furono secondi con 402,50 punti, mentre la terza posizione andò alla Germania con 387,50 punti.
Parlando delle singole gare, l’Italia ne vinse ben sette: cinque in campo maschile con Samuele Ceccarelli nei 100 metri, Alessandro Sibillo sui 400 hs, capitan Gianmarco Tamberi nel salto in alto, Tobia Bocchi nel salto triplo e Zane Weir nel getto del peso, più i due successi femminili con Nadia Battocletti sui 5000 metri e Sara Fantini nel lancio del martello. Ricordi dolcissimi che speriamo naturalmente di confermare da qui a domenica a Madrid con la diretta Europei a squadre atletica 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ITALIA PROTAGONISTA
Nel 2023 l’Italia ha vinto la classifica finale per la prima volta nella storia, gli Azzurri quindi saranno al centro dell’attenzione nella diretta Europei a squadre atletica 2025 oggi, venerdì 27 giugno, all’Estadio de Vallehermoso di Madrid, dove si andrà avanti a gareggiare fino a domenica per l’ex Coppa Europa.
Il meccanismo è semplice: in ogni specialità gareggia un atleta per ogni nazione e porta punti in base al piazzamento ottenuto, si stila una classifica unica che domenica ci dirà quale sarà la nazione vincitrice al termine della diretta Europei a squadre atletica 2025. Servono quindi i campioni ma serve soprattutto un movimento completo, che ottenga punti un po’ ovunque per laureare infine la nazione più completa dell’atletica leggera europea.
Nel 2023 si era a Chorzow, in Polonia, e l’Italia ottenne la grande soddisfazione della prima vittoria di sempre, anche compresa la vecchia Coppe Europa che dal 2009 è stata sostituita dall’attuale competizione. Considerando che poi nel 2024 abbiamo dominato il medagliere degli Europei “classici” a Roma, le aspettative sugli Azzurri sono di nuovo alte…

Saranno tante le stelle in gara per l’Italia in questi giorni, naturalmente a seconda del calendario delle proprie specialità, motivo per cui adesso andiamo a presentare in maggiore dettaglio che cosa succederà in questo bel venerdì sera a Madrid per la diretta Europei a squadre atletica 2025…
DIRETTA EUROPEI A SQUADRE ATLETICA 2025: IL PROGRAMMA DI OGGI
Possiamo allora annotare che oggi saranno undici le specialità in programma nella diretta Europei a squadre atletica 2025, a partire dalle ore 18.20, quando il via sarà dato con il lancio del martello maschile. Gli appuntamenti più affascinanti saranno quelli con i 100 metri: alle ore 21.18 le donne con la nostra Zaynab Dosso per l’Italia e alle ore 21.35 gli uomini, restando alle stelle femminili possiamo aggiungere che alle ore 20.00 avremo i 5000 metri con Nadia Battocletti in copertina.
In precedenza ci saranno già state le due gare sui 400 metri, mentre in pedana seguiremo il getto del peso femminile. Al maschile attenzione a Francesco Pernici in crescita sugli 800 metri e Ala Zoghlami per quanto riguarda i 3000 siepi, nella seconda parte del programma avremo anche il lancio del disco femminile e il salto triplo maschile, nel quale purtroppo dovremo fare a meno di Andy Diaz. Un’assenza che pesa, ma in una competizione nella quale conta la classifica complessiva, è importante che ognuno faccia la sua parte nella diretta Europei a squadre atletica 2025…