DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2022/ Video streaming Rai: Ponzio quarto nel peso

- Claudio Franceschini

Diretta Europei atletica 2022 streaming video Rai: programma, finali, italiani in gara lunedì 15 agosto. A Monaco inizia la kermesse continentale, Nick Ponzio ci riprova nel getto del peso.

van niekerk atletica 400 metri
Nuovo calendario Diamond league (LaPresse)

DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2022: PONZIO QUARTO NEL PESO

La giornata degli Europei atletica 2022 fa registrare una medaglia sfiorata per l’Italia, quarto Nick Ponzio nel getto del peso maschile che lancia a 20.66 e resta quarto. L’oro va alla Croazia con Mihaljevic che lancia a 21.88, medaglia d’argento per il serbo Sinancevic con 21.39, bronzo per il ceko Stanek con 21.26. A chiudere la giornata sono stati i 10.000 metri femminili, a trionfare è stata la turca Can che chiude con 30’32″57, secondo posto per la britannica McColghan con 30’41″05, si è classificata quindi terza l’israeliana Salpeter con 3’46″37. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2022: TRE ITALIANI IN FINALE NEL TRIPLO

Gli Europei atletica 2022 vedono l’Italia ottenere un grande exploit nel salto triplo maschile. A Monaco di Baviera tre saltatori italiani in finale nella disciplina, l’elenco completo dei finalisti è infatti il seguente: Pichardo, Pontvianne, Bocchi, Williams, Grecu, Torrijos, Ihemeje, Dallavalle, Ruiz, Hodebar, Pereira, Hellstrom, con Ihemeje, Bocchi e Dallavalle a rappresentare dunque i colori azzurri. Oro per l’Olanda nel getto del peso femminile con Schilder che ha fatto meglio di tutte lanciando a 20.24, argento per la portoghese Dongmo con 19.82, bronzo per un’altra olandese, Van Klinken con 18.94. E ora attesa per Nick Ponzio, in lotta per una medaglia quando manca l’ultimo turno di lanci del getto del peso maschile. (agg. di Fabio Belli)

 DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2022: EPIS 5^ NELLA MARATONA

Come stanno andando gli Europei atletica 2022? A Monaco di Baviera abbiamo subito sfiorato il podio: Giovanna Epis ha timbrato il quinto posto nella maratona femminile, per lei che è stata nel gruppo di testa per la maggior parte della gara è purtroppo arrivato un calo fisico nel finale, il tempo di 2’29’’06 resta comunque ottimo ma purtroppo non c’è stato nulla da fare per la zona medaglie. L’oro l’ha vinto Aleksandra Lisowska per la Polonia, argento alla croata Parlov Kostro mentre il bronzo è andato al collo dell’olandese Brinkman.

Ottima dunque la nostra Epis che però non ha potuto festeggiare concretamente; nella maratona maschile invece gli italiani si sono staccati dalla testa e per loro sembra ci sia ben poco da fare rispetto a un arrivo sul podio. Le buone notizie agli Europei atletica 2022 arrivano poi dal getto del peso: Nick Ponzio e Leonardo Fabbri si sono qualificati per la finale con le misure di 20.44 e 20.30 (rispettivamente), sono settimo e decimo nell’ingresso alla gara che assegna le medaglie. Difficilmente i due arriveranno sul podio, ma staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv degli Europei atletica 2022 sarà garantita in chiaro sulla Rai sia sui propri canali televisivi sia in diretta streaming video su sito o app di Rai Play: per quanto riguarda la tv, Rai Sport + HD sarà in generale il canale di riferimento al mattino e nella prima parte del pomeriggio, mentre la sessione pomeridiana e serale degli Europei atletica 2022 avrà l’appuntamento su Rai 2 e, di conseguenza, per l’assegnazione delle medaglie o comunque la seconda parte della giornata vi dovrete rivolgere al secondo canale della televisione di stato. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

EUROPEI ATLETICA 2022: LA GIORNATA INAUGURALE!

Finalmente la prima giornata degli Europei atletica 2022 sta per farci compagnia: siamo a Monaco, e lunedì 15 agosto verranno aperte le danze sulla kermesse continentale. Va ricordato che poco tempo fa abbiamo vissuto il grande appuntamento dei Mondiali; l’Italia purtroppo non ha saputo replicare i fasti delle Olimpiadi di Tokyo – del resto sarebbe stato difficile – ma si è comunque tolta belle soddisfazioni, naturalmente con Massimo Stano e Elena Vallortigara che sono saliti sul podio.

La diretta degli Europei atletica 2022 ci dirà a che punto siamo nel percorso; a caccia di riscatto andranno soprattutto Gianmarco Tamberi e i velocisti, con Filippo Tortu che era rimasto fuori dalla finale dei 200 per questione di millimetri e Marcell Jacobs che ai Mondiali la finale non l’ha nemmeno corsa, per il riacutizzarsi di un infortunio che lo ha obbligato a bordo pista su consiglio del suo staff. Ora però, aspettando che la diretta degli Europei atletica 2022 Monaco ci faccia compagnia, andiamo a scoprire quale sia il programma del giorno con gli italiani in gara lunedì 15 agosto.

DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2022: IL PROGRAMMA DEL GIORNO

La giornata inaugurale degli Europei atletica 2022 sarà già ricca di protagonisti azzurri. Alle ore 10:00 Nick Ponzio, che ha ottenuto la finale ai Mondiali, gareggerà nelle qualificazioni del getto del peso insieme a Sebastiano Bianchetti e Leonardo Fabbri, mentre cinque minuti più tardi inizieranno le fatiche di Dario Dester, che sarà impegnato nel decathlon e dunque tornerà più volte in pista o pedana nel corso della giornata. Alle ore 10:25 Roberta Bruni si cimenterà nelle qualificazioni del salto con l’asta; le due maratone partiranno rispettivamente alle ore 10:30 (femminile) con Giovanna Epis e Anna Incerti, e alle ore 11:30 (uomini) con Aouani, Cuneaz, D’Onofrio, La Rosa e Meucci a caccia del podio.

Una delle gare più attese è quella dei 100 metri femminili: qui avremo Zaynab Dosso, Gloria Hooper e Irene Siragusa a partire dalle 11:05, poi ecco Daisy Osakue e Stefania Strumillo nelle qualificazioni del lancio del disco femminile. I 400 metri maschili prenderanno il via alle ore 19.00 con le batterie nelle quali vedremo all’opera Lorenzo Benati, Davide Re e Edoardo Scotti; alle ore 19:35 spazio alle donne con Alice Mangione, Anna Polinari e Virginia Troiani, mentre alle ore 20:05 il salto triplo maschile vedrà in pedana Tobia Bocchi, Andrea Dallavalle e Emmanuel Ihemeje. L’unica gara che assegna medaglie è quella del getto del peso maschile di cui abbiamo già parlato; la finale sarà alle 20:58, preceduta dalle batterie dei 1500 metri maschili con Pietro Arese e Ossama Meslek a gareggiare per l’Italia.





© RIPRODUZIONE RISERVATA