Diretta Europei atletica 2022/ Streaming video Rai: Tamberi e Jacobs volano in finale

- Claudio Franceschini

Diretta Europei atletica 2022 streaming video Rai: orario e risultati, programma e italiani in gara nella seconda giornata, che è martedì 16 agosto. Spiccano ovviamente Tamberi e Jacobs.

Tamberi Diamond League
Gianmarco Tamberi (Foto LaPresse)

DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2022: TAMBERI E JACOBS IN FINALE

È finale per Gianmarco Tamberi agli Europei atletica 2022, e con lui ci sarà anche Marco Fassinotti: appuntamento a giovedì 18 agosto con la caccia alle medaglie nel salto in alto, ma del resto sapevamo che Tamberi avrebbe ottenuto il pass per la finale. Entrambi hanno saltato la misura di 2.21, più che sufficiente per proseguire a Monaco di Baviera; con loro avremo Carmoy per il Belgio Ivanov per la Bulgaria, Potye, Wagner e Przybylko per la Germania, Protsenko e Doroshschuk per l’Ucraina, Amels per l’Olanda, Micheau per la Francia e Stefela per la Repubblica Ceca.

Sarà una bella finale, nella quale Tamberi ovviamente parte favorito per portare a casa il titolo agli Europei atletica 2022 ma non può dare alcunchè per scontato; nel frattempo abbiamo avuto impegnato anche Marcell Jacobs nelle batterie dei 100 metri, sempre la gara più attesa. Il campione olimpico in carica ha timbrato il primo obiettivo di serata, quello di entrare in finale: per lui il tempo di 10’’00 andando a vincere la sua batteria di competenza, secondo nella sua frazione invece Chituru Ali che ha corso in 10’’12. Entrambi dunque saranno ai nastri di partenza tra poco più di un’ora e mezza: vedremo come andranno le cose agli Europei atletica 2022… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv degli Europei atletica 2022 sarà garantita in chiaro sulla Rai sia sui propri canali televisivi sia in diretta streaming video su sito o app di Rai Play: per quanto riguarda la tv, Rai Sport + HD sarà in generale il canale di riferimento al mattino e nella prima parte del pomeriggio, mentre la sessione pomeridiana e serale degli Europei atletica 2022 avrà l’appuntamento su Rai 2 e, di conseguenza, per l’assegnazione delle medaglie o comunque la seconda parte della giornata vi dovrete rivolgere al secondo canale della televisione di stato. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

EUROPEI ATLETICA 2022: BRONZO NELLA MARCIA!

Straordinario e inatteso bronzo agli Europei atletica 2022: favoloso Matteo Giupponi che nella 35 km di marcia ottiene una medaglia che non era nelle previsioni, ma che il bergamasco ha saputo conquistare in maniera costante rimanendo sempre nel gruppo di testa, e approfittando del crollo di Bermudez che, dopo aver controllato e gestito, ha improvvisamente calato il ritmo consentendo all’azzurro di scavalcarlo. La medaglia d’oro va alla Spagna con Miguel Angel Lopez che è andato in fuga quando mancavano più di 20 chilometri al traguardo e non si è più guardato indietro.

Argento per Christopher Linke che la vince in casa – siamo a Monaco di Baviera, ricordiamo – con un ritardo di 2’41’’ da Lopez e poi appunto il nostro Giupponi, che regala la prima gioia all’Italia aspettando il tonnellaggio pesante. Attenzione poi a Dario Dester: nel decathlon ha ottenuto il primato personale (43.04) nel lancio del disco e attualmente ha un punteggio che gli consentirebbe di arrivare a medaglia, tra poco ricominceranno le sue fatiche agli Europei atletica 2022 e vedremo quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI ATLETICA 2022: LA SECONDA GIORNATA!

Archiviata la prima giornata, gli Europei atletica 2022 tornano a farci compagnia martedì 16 agosto: si parte la mattina presto (ore 9:05) e avremo come sempre una giornata ricca di gare e appuntamenti, con tanti italiani in competizione. Ricordiamo che siamo a Monaco di Baviera, e che poco tempo fa abbiamo vissuto i Mondiali: a Eugene, in Oregon, l’Italia non ha particolarmente brillato ma si è comunque ritagliata belle soddisfazioni, anche se certamente quella meravigliosa estate 2021 che si è registrata alle Olimpiadi di Tokyo è rimasta un unicum.

Sapevamo che sarebbe andata in questo modo: nella diretta degli Europei atletica 2022 l’assenza di nazionali che sono autentiche corazzate potrebbe aiutarci a portare a casa qualche titolo prestigioso, ma bisognerà vedere quello che succederà in pista e pedana aspettando magari i nostri “pesi massimi”, alcuni dei quali inizieranno a competere già oggi. Ora noi andiamo a scoprire quello che è il programma degli Europei atletica 2022 per la giornata di martedì 16 agosto, pronti eventualmente a essere stupiti dagli atleti di casa nostra…

DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2022: IL PROGRAMMA DEL GIORNO

La giornata di martedì 16 agosto agli Europei atletica 2022 si apre con Dario Dester, che prosegue le sue fatiche nel decathlon; alle 9:50 subito un appuntamento importante, perché Larissa Iapichino va a caccia della qualificazione nel salto in lungo e subito dopo avremo le donne dei 1500 metri, sempre in batteria. Alle 11:40 i 3000 siepi maschili con Ala e Osama Zoghlami insieme ad Ahmed Abdelwahed; l’appuntamento di Sara Fantini con il lancio del martello è alle 122.15. Avremo altre qualificazioni, e qui balza all’occhio la presenza di Gianmarco Tamberi.

Il salto in alto parte alle 18:35 e Gimbo sarà in pedana con Marco Fassinotti, con il quale aveva avuto un alterco agli Assoluti Italiani. Alle 20:05 invece ecco il momento di Marcell Jacobs: il campione olimpico, che ha dovuto rinunciare alla finale mondiale, torna in pista per la semifinale dei 100 metri (insieme a Chituru Ali) e per lui sarà caccia alla gara per la medaglia d’oro. Che, eventualmente, sarà già questa sera: Jacobs potrebbe tornare alle 22:15 per il podio, prima però avremo la finale del lancio del disco femminile, quella dei 5000 metri maschili e, a seguire, i 100 metri femminili che alle ore 22:25 chiuderanno il programma del giorno.





© RIPRODUZIONE RISERVATA