DIRETTA EUROPEI NUOTO 2021 BUDAPEST/ Grande Italia, arrivano altre 4 medaglie!

- Mauro Mantegazza

Diretta Europei nuoto 2021 Budapest: nella sessione serale di sabato 22 maggio l’Italia vince altre 4 medaglie e sale con grande autorità nel medagliere, poi record del mondo della Pilato.

gabriele detti nuoto
Diretta Gabriele Detti, finale 400 sl Olimpiadi 2020 Tokyo (Foto LaPresse)

DIRETTA EUROPEI NUOTO 2021: L’ITALIA VINCE 4 MEDAGLIE!

Inizia la finale degli 800 stile libero, in gara Detti e Paltrinieri. Romanchuk è in testa dopo i primi 200 metri. Dopo i 600 ancora in testa Romanchuk, seguono Paltrinieri e Detti. Romanchuk è imprendibile è vince la medaglia d’oro! Dietro di lui i due italiani Paltrinieri e Detti. Subito due medaglie per i colori azzurri in questo pomeriggio di gare. Romanchuk ha chiuso con 7’42″61, Paltrinieri 7’43″62, a seguire Detti con 7’46″10. Resta comunque la soddisfazione per l’Italia di aver conquistato altre due medaglie. Nei 100 stile libero femminili vince Femke Heemskerk. Siamo ora alla finale 50 rana, per l’Italia ci sono Martineghi e Pinzuti. Martineghi chiude terzo e conquista il bronzo! La medaglia d’oro va a Peaty, secondo invece Shymanovich. L’altro italiano Pinzuti termina ottavo. Panziera ha centrato la finale dei 200 dorso femminile. Burdisso è quinto nella semifinale 100 farfalla. Burdisso accede alla finale grazie all’ottava posizione generale conquistata dopo la seconda semifinale. Benedetta Pilato stabilisce il record mondiale! Per l’azzurra un 29″30 nella seconda semifinale 50 rana. Pilato e Castigioni volano in finale dei 50 rana. Rylov vince la finale 200 dorso uomini. Cusinato e Franceschi pronte per la finale 200 misti. Vince l’israeliana Gorbenko, quarta la Franceschi, sesta la Cusinato. Siamo giunti all’ultima finale di giornata, la 4×100 stile mista maschile. Per l’Italia al via Miressi, Ceccon, Pellegrini, Di Pietro. Italia in testa dopo i 400, dietro Gran Bretagna e Olanda. Italia che termina terza e conquista il bronzo! Vince la Gran Bretagna, seconda l’Olanda. Si chiude un’altra ottima giornata per l’Italia, ricordiamo che la Pilato ha stabilito il record del mondo. (agg. Umberto Tessier)

VIA ALLA SESSIONE SERALE

Comincia la sessione serale degli Europei di nuoto 2021 a Budapest, saranno grandi emozioni alla Duna Arena fin dalla prima finale, che sarà subito quella degli 800 sl maschili con Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri, naturalmente due punte di diamante della Nazionale italiana di nuoto. Avremo poi i 100 sl femminili, da seguire naturalmente con grande interesse anche senza italiane, mentre Nicolò Martinenghi sarà naturalmente uno dei nomi di spicco nella finale dei 50 rana maschili. Speranze soprattutto con gli uomini dunque oggi, poi ci sarà una fascia di semifinali e infine altre tre finali. Si assegnano infatti i titoli dei 200 dorso maschili (senza italiani), poi si prenderanno la copertina le ragazze e in ottica italiana soprattutto Ilaria Cusinato, sicuramente candidata alle medaglie nei 200 misti femminili. Infine l’Italia sarà tra le principali protagoniste della finale della staffetta 4×100 sl mista nella quale gli azzurri schierano il quartetto Miressi-Ceccon-Pellegrini-Di Pietro. Tutto questo senza dimenticare che pure le semifinali saranno interessanti: Margherita Panziera nei 200 dorso, Alessandro Miressi nei 50 sl, Piero Codia nei 100 farfalla, Arianna Castiglioni e Benedetta Pilato nei 50 rana. Non serve aggiungere altro: parola alla piscina e al cronometro, si comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA EUROPEI NUOTO 2021 BUDAPEST IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

Per la diretta tv degli Europei di nuoto 2021 Budapest, la Rai ha previsto due finestre giornaliere dalla Duna Arena della capitale magiara. Per la precisione, la sessione mattutina delle batterie potrà essere seguita sul canale Rai Sport + HD (numero 57 del telecomando), mentre la sessione serale con semifinali e finali sarà trasmessa su Rai Due. In entrambi i casi, sarà garantita per tutti la diretta streaming video tramite sito o applicazione di RaiPlay. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

PILATO RECORD ITALIANO!

Di Liddo e Di Pietro centrano la semifinale dei 50 farfalle donne. Rivolta resta fuori per pochissimo, continuano le batterie. Codia e Burdisso sono in semifinale dei 100 farfalla uomini. Prima batteria 50 rana donne, vince la croata Raijc. Attesa per Angiolini, Carraro e Castiglioni. Ottima prova di Aranna Castiglioni che chiude in 30″15. Angiolini è fuori della semifinale, stessa sorte, tranne sorprese, per la Carraro. Bendetta Pilato in 29″50, è record italiano nei 50 rana! Una prestazione davvero da applausi. Castiglioni e Pilato sono in semifinale nei 50 rana. La Polonia vince la prima batteria 4×100, tocca ora all’Italia con Frigo, Ceccon, Tarantino e Di Pietro. L’Italia vince la seconda batteria con 3’26″37 e vola in finale! Terminano le batterie, l’appuntamento è per oggi pomeriggio alle 18:00. Per l’Italia è arrivato il record italiano della Pilato nei 50 rana. (agg. Umberto Tessier)

PANZIERA IN FINALE

Inizia la prima batteria con i 200 dorso donna, Potocka in 2’16″13 conquista la vittoria. Nella seconda batteria l’ungherese Niyradi vince con un 2’09″72. Tocca ora alla nostra Margherita Panziera. Miglior tempo per l’italiana che centra la finale in 2’08″50, ottimo risultato per l’italiana che ieri ha vinto la medaglia d’argento. Prima batteria dei 50 stile libero uomini, Miressi centra un 21″97, terzo Zazzeri in 22″01, i due italiani volano quindi in semifinale. Continuano a ritmo incessante le batterie per le qualificazioni, ottimo inizio dell’Italia che ha visto Margherita Panziera centrare la finale con il miglior tempo nei 200 dorso. Attesi ora gli altri italiani impegnati stamattina negli Europei di Nuoto a Budapest. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA

Sta per prendere il via la diretta della sessione mattutina agli Europei di nuoto 2021 a Budapest, antipasto alle grandi emozioni che vivremo poi stasera con finali e semifinali. Già stamattina potremo comunque vivere gare interessanti, ad esempio nelle batterie dei 50 rana femminili, dove Benedetta Pilato, Martina Carraro e Arianna Castiglioni ancora una volta lotteranno per avere accesso alle semifinali, dove infatti possono gareggiare solo due nuotatrici per nazione. La gara più corta della rana è il “regno” della giovanissima Pilato, che ne detiene il record mondiale juniores, sulla carta dunque dovrebbero essere Carraro e Castiglioni in competizione, ma la certezza è che già da stamattina saranno emozioni nella piscina della Duna Arena di Budapest. I nomi da seguire saranno tantissimi, da Margherita Panziera ad Alessandro Miressi tanto per farne solo un paio, infine attenzione alla 4×100 sl mista (due uomini e due donne) perché – come tutte le staffette – la batteria mattutina qualifica direttamente alla finale della sera stessa. Parola alla piscina e al cronometro ora: la giornata degli Europei di nuoto 2021 a Budapest comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA EUROPEI NUOTO 2021: ANCORA MEDAGLIE PER L’ITALIA?

Oggi, sabato 22 maggio 2021, sarà il penultimo giorno di gare alla Duna Arena per la diretta degli Europei di nuoto 2021 da Budapest, il grande evento continentale degli sport acquatici slittato di un anno a causa del Coronavirus, prova generale in vista delle Olimpiadi di Tokyo, a loro volta posticipate di un anno. Siamo dunque ormai sempre più vicini all’epilogo, ma gli Europei di nuoto 2021 promettono di regalarci ancora tantissime emozioni e anche medaglie per l’Italia, che finora ha avuto come protagonisti principali Gregorio Paltrinieri, soprattutto grazie a una formidabile tripletta in acque libere compresa la 10 km olimpica, e Simona Quadarella, che saranno due delle nostre punte di diamante anche a Tokyo.

Le gare da seguire con attenzione di conseguenza saranno molte pure oggi, perché l’Italia a livello europeo ha moltissimi nomi da medaglia nel nuoto, come abbiamo apprezzato nei giorni scorsi. Adesso allora andiamo a scoprire quello che succederà oggi presentando il calendario ufficiale di tutte le gare odierne e soprattutto delle finali che spiccheranno nella diretta degli Europei nuoto 2021 Budapest di oggi, sabato 22 maggio.

DIRETTA EUROPEI NUOTO 2021 BUDAPEST: IL PROGRAMMA DEL GIORNO

Presentando il programma odierno della diretta degli Europei di nuoto 2021 a Budapest, dobbiamo ricordare che ancora una volta la giornata sarà imperniata sulla sessione mattutina con le batterie a partire dalle ore 10.00 e poi naturalmente la grande sessione serale dalle ore 18.00, che prevederà invece semifinali e sei finali che assegneranno titoli e medaglie. Dunque al mattino ecco le batterie dei 200 dorso femminili, 50 stile libero maschili, 50 farfalla femminili, 100 farfalla maschili, 50 rana femminili ed infine la staffetta 4×100 sl mista, che sarà l’unica di queste gare a proporre poi la finale già stasera. Nella sessione serale le semifinali saranno dunque naturalmente quelle dei 200 dorso femminili, 50 stile libero maschili, 50 farfalla femminili, 100 farfalla maschili e 50 rana femminili, mentre le sei finali saranno in apertura gli 800 stile libero maschili che proporranno subito come grandi protagonisti i nostri Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri, poi i 100 sl femminili ore 18.12, i 50 rana maschili alle ore 18.18, poi avremo in successione le cinque semifinali già citate ed infine altre tre finali, cioè alle ore 19.12 i 200 dorso maschili, alle ore 19.18 i 200 misti femminili e in chiusura alle ore 19.26 la 4×100 sl mista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA