DIRETTA EUROPEI NUOTO 2021 BUDAPEST/ Streaming Rai: oro per Paltrinieri nella 10 km!

- Mauro Mantegazza

Diretta Europei nuoto 2021 Budapest streaming video Rai: il programma delle gare di giovedì 13 maggio, con medaglie da assegnare in nuoto artistico, tuffi e nuoto di fondo.

tuffi europei
Diretta Europei Nuoto 2021 Budapest (LaPresse)

DIRETTA EUROPEI NUOTO 2021: PALTRINIERI D’ORO!

È nuova medaglia per l’Italia agli Europei di nuoto 2021 di Budapest! Solo in questi istanti si è chiuda la prova dei 10 km maschile per il nuoto di fondo e a salire sul primo gradino del podio è il nostro Gregorio Paltrinieri! Per il nuotatore azzurro, già oro nella  5km di ieri, un bis che profuma di olimpiadi: con una prestazione superba (è 1.51.30.6 a cronometro), il nostro beniamino è certo primo indiziato alla gloria a cinque cerchi tra poche settimane a Tokyo. Nella gara, che ha visto salire sul podio anche Olivier e Wellbrock, rispettivamente argento e bronzo, è stata poi prestazione più che solida per lo squadrone italiano: oltre all’oro di Paltrinieri, festeggiamo il sesto posto di Sanzullo e il nono di Acerenza. Venendo poi alle altre gare in corso per gli Europei di nuoto 2021, va detto che è in corso la prova “free combination” del nuoto artistico, dove pure non vi sono italiani. (agg Michela Colombo)

DIRETTA EUROPEI NUOTO 2021 BUDAPEST IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

Per la diretta tv degli Europei di nuoto 2021 Budapest, ecco che la televisione di stato ha previsto alcune finestre giornaliere in diretta tv sulle piscine magiare. Anche per mercoledì 12 maggio, l’appuntamento sarà in diretta tv sul canale Rai Sport + HD, al numero 57 del telecomando del digitale terreste, alle ore 9.00 e alle ore 14.30: tali finestre chiaramente saranno visibili per tutti in diretta streaming video, tramite il noto servizio Raiplay.it. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

ORA LA 10 KM MASCHILE!

Dopo le grandi emozioni offerte da Rachele Bruni, protagonista in questa giornata degli Europei di nuoto 2021 a Budapest, ecco che tocca a Gregorio Paltrinieri riempirci d’orgoglio oggi pomeriggio. Solo tra pochi minuti infatti avrà inizio la prova della 10 km maschile del nuoto di fondo e il nostro beniamino, dopo l’oro vinto solo ieri, punta anche oggi a salire sul gradino piò alto del podio. La concorrenza però sarà amplissima e servirà una prova super da parte dell’azzurro. E mentre il fondo ci sta regalando scintille, ecco che per gli Europei di nuoto 2021 di Budapest, molto sta avvenendo in vasca. Segnaliamo allora che solo poco fa si è chiuso il turno preliminare della piattaforma 10 m femminile dove la nostra Noemi Batki ha raggiunto il sesto posto, con il punteggio di 282.70: l’azzurra ha dunque accesso alla finale, insieme alla connazionale Jodoin Di Maria. (agg Michela Colombo)

BRONZO PER RACHELE BRUNI!

È gran festa a Budapest per la nostra nazionale: proprio in questi istanti è arrivata una nuova medaglia per gli azzurri, quella di bronzo vinta or ora da Rachele Bruni nella 10 km femminile del nuoto di fondo! Per l’olimpionica una gran soddisfazione, che conferma il suo ottimo stato di forma anche in vista dei prossimi Giochi di Tokyo: la fiorentina è stata magistrale e al traguardo ha segnato il crono di 1.59.15.1 distante dunque un soffio da chi la precede sul podio. Nella gara sulla distanza olimpica dei 10 km infatti l’oro è andata alla olandese Sharon Van Rouwendaal, con il tempo di 1.59.12.7, seguita dalla padrona di casa Anna Olasz, argento, dopo una gara condotta praticamente sempre in testa, e che pure l’ha vista protagonista di una gran battaglia nel finale proprio con la nuova campionessa europea. Otre alla soddisfazione del bronzo, pure va detto che è stata gran prestazione della nazionale italiana: oltre a Bruni, terza, segnaliamo il quinto posto di Gabrielleschi e il settimo di Taddeucci. (agg Michela Colombo)

BRUNI IN ACQUA NELLA 10 KM DONNE

Siamo nel vivo della diretta degli Europei di nuoto 2021 di Budapest e solo poco fa è terminata la gara “Free” a squadre del nuoto artistico, dove come abbiamo già detto, non c’è la nostra nazionale. La prova ha visto però il successo della Russia con il punteggio totale di 96.2904, seguita da Ucraina e Austria, che pure sono ben distanti dalla vincitrice. E’ invece in corso ora la prova della 10 km femminile del nuoto di fondo: al 4 km troviamo Olasz in testa, con un buon distacco rispetto alle prime inseguitrici e dunque Grangeon, Somenek Onon e ancora Enkner, Ruiz Bravo, Van Rouwendaal, Kirpichnikova e Sorokin. Rimane pure davanti con le big la nostra Rachele Bruni, mentre le altre azzurre, Gabrielleschi e Taddeucci pure non distano eccessivamente. (agg Michela Colombo)

IN VASCA, VIA!

Si accende la diretta degli Europei di nuoto 2021 in corso a Budapest e solo tra pochi istanti sarà già gran spettacolo in vasca  con la routine free della prova a squadra del nuoto artistico. Purtroppo, come abbiamo già detto varie volte, a causa delle tante defezioni occorso nelle ultime settimane, l’Italia non sarà protagonista quest’oggi: per vedere i primi azzurri in gara nella capitale magiara comunque non dovremo attendere molto. Già alle ore 10 infatti avrà inizio la prova della 10 km del nuoto di fondo femminile, con le nostre Giulia Gabrielleschi, Rachele Bruni e Ginevra Taddeucci che puntano tranquillamente al podio. Dopo tutto già la Gabrielleschi ci ha fatto entusiasmare con un incredibile argento nella gara dei 5 km, e la nuotatrice fiorentina (argento a Rio nella 10 km) certo vorrà dimostrare di non essere seconda a nessuno. Ci attende dunque una giornata entusiasmante per gli Europei di nuoto a Budapest: si comincia! (agg Michela Colombo)

OGGI SI CHIUDE COI TUFFI

Ancora nuoto artistico, tuffi e nuoto di fondo caratterizzeranno la giornata degli Europei nuoto 2021 a Budapest oggi, giovedì 13 maggio. Come sempre il programma inizierà già alle ore 9.00 del mattino e ci terrà compagnia per tutto il giorno, visto che solo in serata terminerà il programma dei tuffi. La kermesse europea, rinviata di un anno per la pandemia di Coronavirus e iniziata dunque lunedì anche se formalmente è l’edizione 2020, prosegue dunque con le gare dei tre sport acquatici che caratterizzano la prima settimana degli Europei di nuoto, mentre da lunedì prossima avremo il programma del nuoto in corsia, che monopolizzerà la seconda settimana.

Gli Europei nuoto 2021 Budapest continuano dunque e adesso andiamo a scoprire quello che succederà oggi andando a “studiare” il calendario ufficiale di tutte le gare odierne e soprattutto quali saranno le finali che spiccheranno oggi nella diretta degli Europei nuoto 2021 Budapest.

DIRETTA EUROPEI NUOTO 2021 BUDAPEST: IL PROGRAMMA DEL GIORNO

Come abbiamo già detto, la diretta degli Europei nuoto 2021 a Budapest anche oggi 13 maggio comincerà alle ore 9.00. La prima gara ad aprire il programma sarà la finale del programma tecnico a coppie di nuoto sincronizzato (nuoto artistico), cui seguirà alle ore 10.00 la 10 km femminile di nuoto di fondo, un appuntamento molto importante perché questa è la distanza olimpica del nuoto in acque libere e ad appena due mesi dalle Olimpiadi di Tokyo il test europeo è fondamentale. Lo sa benissimo anche Gregorio Paltrinieri, che alle ore 14.00 sarà uno dei protagonisti più attesi della 10 km maschile. Tornando dalle acque del Lago Lupa alla Duna Arena di Budapest, impianto centrale degli Europei di nuoto 2021, ecco che il nuoto sincronizzato proporrà anche la finale del programma libero combinato a squadre alle ore 16.00. Ci resta poi da parlare dei tuffi, che cominceranno la loro giornata alle ore 12.00 con le qualificazioni della piattaforma 10 metri femminile, mentre a partire dalle ore 19.30 ci saranno ben due finali, cioè quella del trampolino sincro 3 metri maschile e proprio quella della piattaforma 10 metri femminile, le cui protagoniste vivranno dunque oggi una giornata campale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA