Diretta/ Europei nuoto Roma 2022: argento Marsaglia e il sincro, Tocci bronzo!

- Mauro Mantegazza

Diretta Europei nuoto Roma 2022 streaming video Rai, il programma delle gare e delle finali di oggi, giovedì 18 agosto, con i tuffi protagonisti

Marsaglia Tocci Europei nuoto
Medagliere Europei nuoto 2022, domenica 21 agosto (Foto LaPresse)

DIRETTA EUROPEI NUOTO ROMA 2022: DUE ARGENTI E UN BRONZO DAI TUFFI

Grandissime emozioni nella diretta degli Europei di nuoto Roma 2022, oggi c’erano “solo” due finali di tuffi ma per l’Italia sono arrivate ben tre medaglie, grazie a Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci che sono stati secondo e terzo nel trampolino da 1 metro maschile e all’argento di Elena Bertocchi e Chiara Pellacani nel trampolino sincro 3 metri femminile. Gara davvero splendida per i due azzurri dal metro: Marsaglia e Tocci si sono inchinati solo a un grande campione, cioè il britannico Jack Laugher, già campione olimpico in carriera. Per Laugher punteggio di 413,40 punti, Marsaglia gli è sempre rimasto vicino e ha chiuso a 396,25 punti, per un argento a dir poco meritato. Prestazione increscendo invece per Tocci, che proprio all’ultimo tuffo si è preso il terzo posto con 386,20 punti, per un podio italiano per due terzi.

Secondo posto anche per Elena Bertocchi e Chiara Pellacani nella gara dal trampolino sincro 3 metri femminile, come si diceva: applaudiamo un risultato di grande spicco, praticamente il massimo possibile stanti le precarie condizioni di salute di Bertocchi, che domani non prenderà parte alla gara individuale. Con una prestazione certamente positiva nel complesso, le due azzurre hanno ottenuto il secondo posto con 260,76 punti e rimpianti solo per il secondo tuffo, che ha scavato buona parte della differenza con il primo posto di Lena Hentschel e Tina Punzel per la Germania con 281.16 punti. Infine, medaglia di bronzo per la Svezia con Emilia Nilsson Garip ed Eina Widerstrom grazie al terzo posto della coppia scandinava con 257.70 punti, vicine alle azzurre, come a dire il vero pure la Gran Bretagna, giù dal podio per tre decimi di punti rispetto alle svedesi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ECCO LE FINALI

La diretta degli Europei di nuoto Roma 2022 sta finalmente entrando nel vivo. Privata delle gare del nuoto di fondo, questo giovedì vive essenzialmente delle due finali di tuffi in programma questo pomeriggio, a cominciare da quella ormai imminente dal trampolino sincro 3 metri femminile, nella quale l’Italia può sicuramente ambire al podio con la coppia formata da Elena Bertocchi e Chiara Pellacani, con la Germania e la Svezia che potrebbero essere sulla carta le nostre principali avversarie per il titolo europeo.

A seguire, cioè per la precisione a partire dalle ore 16.40, sarà invece la volta della finale dal trampolino 1 metro maschile e anche in questo caso le notizie sono a dir poco intriganti, dal momento che stamattina nelle qualificazioni Lorenzo Marsaglia ha ottenuto il migliore punteggio con 370.55, mentre Giovanni Tocci è stato quarto con 355.75 punti. È doveroso ricordare che in finale si riparte tutti da zero, per cui evidentemente non ci sono vantaggi in classifica, ma sicuramente la fiducia è alta: via allora alla diretta degli Europei di nuoto Roma 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA EUROPEI NUOTO ROMA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv degli Europei nuoto Roma 2022 sarà garantita in chiaro sulla Rai sia sui propri canali televisivi sia in diretta streaming video su sito o app di Rai Play: per quanto riguarda la tv, Rai Sport + HD e Rai 2 si potranno alternare, anche in base agli altri eventi di questi giorni ricchissimi di sport. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEGLI EUROPEI DI NUOTO

GIORNATA DI TUFFI!

La diretta degli Europei nuoto Roma 2022 oggi, giovedì 18 agosto, vivrà una giornata decisamente particolare. Innanzitutto, dobbiamo evidenziare che ieri è terminato il programma del nuoto in corsia, con le ultime grandi emozioni di una avventura che resterà memorabile per la nostra Nazionale di nuoto più forte di tutti i tempi. Oggi avrebbe dovuto esserci l’immediato passaggio di consegne con il nuoto di fondo in acque libere, ma le previsioni meteo hanno imposto uno slittamento e così nel mare di Ostia si comincerà a gareggiare solamente da domani per rivedere in azione Gregorio Paltrinieri e tutti gli altri eroi del nuoto sulle distanze più lunghe.

Tutto questo premesso, ecco che di conseguenza oggi sarà il programma dei tuffi a monopolizzare l’attenzione agli Europei di nuoto Roma 2022, che vivranno allora oggi, giovedì 18 agosto, un giorno con appena due titoli in palio, ma ambizioni comunque alte per l’Italia, che sta facendo benissimo anche nei tuffi. Andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per vivere al meglio anche nella odierna ottava giornata la diretta Europei nuoto Roma 2022, in compagnia dei tuffi.

DIRETTA EUROPEI NUOTO ROMA 2022: IL PROGRAMMA DI GARE E FINALI OGGI

Per entrare nel vivo della diretta degli Europei nuoto Roma 2022, ricordiamo che il programma della giornata inizierà oggi più tardi del solito, a causa del già citato rinvio delle gare di nuoto di fondo in acque libere. Comunque, già alle ore 10.00 del mattino ci sarà il via alle qualificazioni della gara dal trampolino 1 metro maschile con Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia iscritti per l’Italia, con la speranza naturalmente che entrambi siano grandi protagonisti anche della finale, che sarà fissata sempre per oggi dalle ore 16.40.

L’altro grande appuntamento di oggi sarà alle ore 15.30, con la finale dei tuffi sincro femminili dal trampolino 3 metri, che per l’Italia vedrà in gara l’eccellente coppia formata da Elena Bertocchi e Chiara Pellacani, che sicuramente possono puntare al podio e anche alla medaglia d’oro. Infine, annotiamo che oggi avrà inizio anche lo spettacolo dei tuffi dalle grandi altezze con le fasi preliminari in programma, ma poi i titoli saranno assegnati fra venerdì e sabato.





© RIPRODUZIONE RISERVATA