Diretta Europei scherma 2019/ Elisa Di Francesca è medaglia d’oro nel fioretto!

- Mauro Mantegazza

Diretta Europei Scherma 2019: grande giornata per l’Italia quella di martedì 18 giugno. Oro per Elisa Di Francisca, argento per Andrea Santarelli, bronzo per Enrico Garozzo e Alice Volpi.

elisa di francisca scherma
Diretta Europei scherma: Elisa Di Francisca (LaPresse)

Elisa Di Francisca è medaglia d’oro agli Europei di scherma 2019: a Dusseldorf si completa una giornata che diventa esaltante con la vittoria nel fioretto individuale da parte della jesina, che a 36 anni e mezzo è ancora in grado di demolire le sue avversarie. Contro la russa Irina Deriglazova, campionessa uscente e favorita per il titolo, è finita 15-8: un assalto a senso unico a favore della Di Francisca, che mette così in bacheca il quinto oro individuale a livello europeo e torna a vincere dopo quattto anni, salendo sul podio invece a tre anni di distanza dall’argento olimpico di Rio. Dunque, l’Italia chiude il martedì agli Europei di scherma 2019 con quattro medaglie: oro per Elisa Di Francisca, argento per Andrea Santarelli e bronzo per Enrico Garozzo e Alice Volpi. Domani si torna in pedana, con le gare che riguardano sciabola maschile e spada femminile sempre a livello individuale. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA EUROPEI DI SCHERMA 2019: SANTARELLI ARGENTO

Agli Europei di scherma 2019 si interrompe in finale il sogno di Andrea Santarelli: l’atleta di Foligno si arrende in finale nella spada all’israeliano Yuval Freiliche, e dunque porta a casa una comunque onorevole medaglia d’argento. Santarelli è apparso particolarmente stanco nell’ultimo assalto, e ha dovuto sempre inseguire; ne ha approfittato Freiliche che dunque si è preso la medaglia d’oro a sorpresa (risultato 15-9) facendo la storia del suo Paese, mentre ricordiamo che, non essendo previste le finali per il terzo posto, Enrico Garozzo era già certo del bronzo una volta persa la semifinale. Così anche Alice Volpi, che ha perso contro la netta favorita Irina Deriglazova; adesso la russa se la vedrà con la nostra Elisa Di Francisca, che avrà l’occasione di mettere a collo la medaglia d’oro nel fioretto individuale ma sa che questo assalto sarà particolarmente complicato, perché si tratta di un’avversaria che era forse la favorita alla vigilia della gara qui a Dusseldorf. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE GLI EUROPEI DI SCHERMA 2019

Per la diretta tv degli Europei di schema 2019 di Dusseldorf sono previste anche oggi diverse finestre sugli incontri più attesi sia in chiaro su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando) sia sul satellite al canale Eurosport 1, che naturalmente saranno fruibili in diretta streaming video. Attenzione poi alle possibilità offerte per la diretta streaming video in aggiunta su Youtube, dove sia il canale della federazione internazionale “FIE Videos” sia la Federazione Italiana Scherma garantiranno la visione dei principali incontri. Altro punto di riferimento obbligato poi per gli appassionati sarà il portale ufficiale della competizione (www.madeofsteel2019.de) oltre che il sito delle federazione italiana, sempre molto aggiornato, con anche contenuti esclusivi sui nostri azzurri.

EUROPEI SCHERMA 2019: SANTARELLI IN FINALE

Altri aggiornamenti dagli Europei di scherma 2019: a Dusseldorf, Andrea Santarelli vola in finale nella spada maschile grazie al 15-12 nei confronti di Enrico Garozzo. Il derby azzurro è dunque appannaggio dell’atleta di Foligno, che dunque avrà sicuramente al collo la terza medaglia europea della carriera e potrebbe finalmente vincere l’oro, che ha mancato sia a Torun che a Novi Sad così come alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, dove è stato argento nella prova a squadre. La finale sarà contro uno tra il veterano ceco Jiri Beran, 37 anni, e l’israeliano Yuval Freiliche; nel fioretto femminile invece vanno in semifinale Elisa Di Francisca (15-5 clamoroso sulla Ebert) e Alice Volpi che, sotto 11-13 contro la polacca Dlugosz, ha risposto con un grandissimo parziale e si è imposta con il risultato di 15-13. Le due non si incroceranno: Volpi contro Irina Deriglazova che parte leggermente favorita, per la Di Francisca ci sarà invece la francese Ysaora Thibus. (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI SCHERMA 2019: DI FRANCISCA E VOLPI AI QUARTI

Agli Europei di scherma 2019 che si stanno svolgendo a Dusseldorf siamo sempre in attesa del derby nella spada maschile: Andrea Santarelli ed Enrico Garozzo si affronteranno per l’accesso alla finale, e dunque avremo sicuramente un italiano con una medaglia al collo. Nel fioretto femminile invece avanzano solo Elisa Di Francisca e Alice Volpi: purtroppo hanno perso sia Arianna Errigo, battuta dalla russa Anastasija Ivanova, che Francesca Palumbo che invece è caduta per mano di Léonie Ebert. La quale adesso affronterà proprio la Di Francisca, straordinaria nel rimontare una situazione di 7-11 nei confronti della francese Butruille con un parziale conclusivo di 8-1. Dunque le speranze di arrivare ad altre medaglie negli Europei di scherma 2019 ci sono tutte: aspettiamo le sfide in pedana a Dusseldorf con speranza, restano solo due italiane in corsa ma possiamo sicuramente farcela. (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI SCHERMA 2019: GAROZZO E SANTARELLI IN SEMIFINALE

La giornata di martedì agli Europei di scherma 2019 sta diventando interessante: Enrico Garozzo e Andrea Santarelli sono arrivati fino alla semifinale nella spada maschile e dunque si affronteranno in un altro derby. L’Italia è certa di raccogliere un’altra medaglia, anche se adesso bisognerà stabilire se sarà oro o argento e soprattutto chi sarà tra i due spadaccini ad andare a competere per il titolo europeo; intanto sulla pedana di Dusseldorf Arianna Errigo si è presa gli ottavi di finale senza troppi problemi e adesso se la vedrà con la Ivanova che ha vinto il derby russo contro Zagidullina, mentre Francesca Palumbo avrà come avversaria la tedesca Ebert. Tra poco sarà il turno di Alice Volpi, che dovrà affrontare la rumena Calugareanu per avere, lei pure, un pass per gli ottavi nel fioretto femminile e aumentare le speranze azzurre di andare a medaglia in quella che è la specialità che nel corso della storia ci ha dato le maggiori soddisfazioni. (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI SCHERMA 2019: FIORETTISTE AI SEDICESIMI

Nella giornata odierna agli Europei di scherma 2019 le ragazze del fioretto femminile hanno fatto saltare il banco nei gironi del primo turno: Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Alice Volpi e Francesca Palumbo entrano nel tabellone ad eliminazione diretta senza aver perso un singolo assalto, e dunque confermano la loro candidatura ad entrare in zona medaglie facendoci sognare addirittura un podio tutto azzurro. Nel frattempo però si stanno disputando anche gli incontri della spada maschile, che è già arrivata ai sedicesimi di finale: purtroppo le cose, che erano iniziate in maniera decisamente positiva, hanno subito un brusco stop e soltanto Andrea Santarelli si è qualificato agli ottavi, battendo il suo avversario Arede (portoghese) con un netto e inequivocabile 15-3. Tutti gli altri azzurri sono stati rimontati: sconfitti dunque Marco Fichera e Gabriele Cimini, quest’ultimo avanti 10-5 e 12-8 ha subito un break pazzesco da parte dell’israeliano Freillich che ha avuto la meglio. (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI SCHERMA 2019: IN PEDANA LE RAGAZZE DEL FIORETTO

Agli Europei di scherma 2019 bisognerà aspettare per conoscere il destino degli italiani: per il momento nella spada maschile ha avuto un percorso netto Gabriele Cimini, che ha ottenuto il pass per l’eliminazione diretta vincendo sei assalti su sei. Molto bene anche Daniele Garozzo (4-2) e Enrico Garozzo, mentre Andrea Santarelli ha terminato la sua prova con un 50% (3-3). Tutti gli italiani che si sono qualificati nel tabellone tuttavia godono del “bye”, e dunque salteranno il primo turno; tra poco però avremo in pedana le nostre fiorettiste dalle quali aspettiamo ovviamente grandi cose. Per Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e Alice Volpi tuttavia non sarà affatto semplice: la grande favorita è Irina Deriglazova, la russa che ha vinto l’oro europeo nell’ultima edizione. Come abbiamo detto tutte le nostre azzurre sono in corsa per una medaglia: non ci resta che aspettare per scoprire come andranno le cose, sia per loro che per i ragazzi della spada. (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI SCHERMA: BENE GLI AZZURRI DELLA SPADA

Gli Europei di scherma 2019 sono entrati nella giornata di martedì: grande protagonista il fioretto femminile che però scatterà soltanto a mezzogiorno, Arianna Errigo (argento) e Alice Volpi (bronzo) difendono il podio conquistato un anno fa e sono dunque chiamate a una giornata intensa e, speriamo, ricca di soddisfazione partendo anche da favorite per arrivare fino in fondo. Nel frattempo però è già iniziata la lunga marcia della spada maschile: come sappiamo la prima fase è organizzata a gironi da sei schermidori ciascuno, e dunque bisogna affrontare più gare per proseguire verso la zona medaglie. Due vittorie consecutive per Gabriele Cimini, record di 2-2 per Marco Fichera che si è complicato la vita al pari di Andrea Santarelli, che ha comunque ottenuto il primo successo dopo essere finito ko per due volte. Vedremo allora come proseguiranno queste giornate di gare… (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI SCHERMA: LA GIORNATA DI MARTEDì

Oggi martedì 18 giugno ecco la seconda giornata dei Campionati Europei di scherma 2019 a Dusseldorf: prosegue dunque la diretta degli Europei di scherma, la massima competizione europea di uno sport che da sempre vede l’Italia protagonista assoluta. Anche oggi naturalmente ci attendiamo grandi cose dagli azzurri, tra i favoriti in tutte e le discipline previste: in particolare, in questo bel martedì di scherma andranno in pedana la spada maschile e il fioretto femminile, in entrambi i casi con le rispettive gare individuali. Come al solito, qualsiasi sia la disciplina prevista del programma si partirà di prima mattina (a Dusseldorf alle ore 9.00) con le prime fasi del tabellone: man mano si andrà quindi avanti nella competizione sino alle finali, che per il primo e secondo posto sono già state messe in programma dalle ore 18.00 in avanti.

DIRETTA EUROPEI SCHERMA: IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Andiamo quindi subito a vedere che cosa ci riserva il programma ufficiale per la diretta degli Europei di scherma che oggi vivrà la sua seconda giornata da Dusseldorf. Come abbiamo visto brevemente già prima, il calendario sarà il seguente anche oggi: si partirà quindi alle ore 9.00 e sarà la volta dei primi turni per la spada maschile individuale, competizione nella quale per lItalia saranno in gara Gabriele Cimini, Marco Fichera, Enrico Garozzo e Andrea Santarelli. Alle ore 13.00 invece avrà inizio il tabellone per il fioretto femminile, sempre individuale: le azzurre in gara in questa specialità da noi sempre molto amata saranno Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Francesca Palumbo e Alice Volpi, con grande attesa naturalmente per le prime due, da anni grandi protagoniste delle pedane di tutto il mondo – Di Francisca in particolare sulla strada di un ritorno ai vertici dopo la maternità, mentre Errigo prosegue la sua lotta per competere in due specialità. Alle ore 18.00 sono quindi attese le finali di entrambe le discipline, secondo un programma che verrà delineato man mano che si proseguirà in entrambi i tabelloni e a seconda delle tempistiche delle stesse gare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA