Diretta Federica Pellegrini/ Finale 200 sl video streaming Rai: medaglia d’argento!

- Mauro Mantegazza

Diretta Federica Pellegrini, la finale dei 200 sl in streaming video Rai agli Europei di nuoto 2021 a Budapest con la Divina ancora protagonista.

Federica Pellegrini
Diretta ISL 2021 - Federica Pellegrini (Foto LaPresse)

DIRETTA FEDERICA PELLEGRINI, 200 SL: MEDAGLIA D’ARGENTO!

Inizia la finale dei 200 metri femminili stile libero, grande protagonista Federica Pellegrini. Dopo i 150 metri la Pellegrini è terza, in testa la Bonnet seguita da Seemanova. Federica Pellegrini chiude al secondo posto sfiorando la rimonta nel finale! La Seemanova vince con un 1’56″27, la Pellegrini chiude a 1’56″29, terza la britannica Anderson in 1’56″42. Gara quindi non ha ritmi altissimi con Federica Pellegrini che ha spinto tantissimo nel finale tanto da sfiorare la clamorosa rimonta ai danni della Seemanova. Resta comunque la buona gara della campionessa italiana che si sta preparando al meglio anche alle Olimpiadi di Tokyo. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per la finale dei 200 sl femminili con Federica Pellegrini agli Europei di nuoto 2021 a Budapest. Abbiamo già brevemente accennato al fatto che in questa città Fede vinse l’oro europeo nei 200 già nella rassegna del 2010, che la vide sperimentare anche gli 800, chiusi al terzo posto. Quando però si parla di Budapest e Federica Pellegrini, il ricordo deve andare inevitabilmente ai Mondiali 2017, che nella Duna Arena videro una straordinaria vittoria della campionessa azzurra a sei anni di distanza dal precedente oro iridato (quello di Shanghai 2011 che completava la doppietta con Roma 2009) e battendo la statunitense Katie Ledecky, che tutti consideravano imbattibile. Miglior tempo in batteria ma quarto in semifinale, Federica Pellegrini gareggiò di conseguenza in corsia 6, dalla quale mise a segno una delle imprese più belle della sua carriera toccando in 1’54″73 per precedere proprio Ledecky e l’australiana Emma McKeon, terza. Da lì è iniziata la memorabile parte finale della carriera di Federica Pellegrini, che avrebbe poi vinto un quarto oro mondiale sulla distanza anche nel 2019 a Gwangju. Oggi cosa succederà? Fra pochissimo sapremo: la finale comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA FEDERICA PELLEGRINI, FINALE 200 SL: COME SEGUIRE LA GARA DEGLI EUROPEI

La diretta tv di Federica Pellegrini impegnata nella finale dei 200 sl agli Europei di nuoto 2021 a Budapest sarà naturalmente garantita all’interno della sessione serale di questa sera, che vedremo su Rai Due a partire dalle ore 18.00. L’appuntamento sarà per la precisione alle ore 19.02, in tv oppure anche in diretta streaming video tramite il servizio Rai Play su sito o app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY

DIRETTA FEDERICA PELLEGRINI, IN BACHECA

In attesa della diretta con Federica Pellegrini della finale dei 200 sl agli Europei di nuoto 2021, possiamo dire qualcosa sulla storia di Fede nella competizione continentale. I numeri agli Europei di Federica Pellegrini ci parlano di sette medaglie d’oro, cinque d’argento e quattro di bronzo, alle quali aggiungere altri sette ori, quattro argenti e sei bronzi negli Europei in vasca corta, per un totale di quattordici ori, nove argenti e dieci bronzi ottenuti a livello continentale da Federica Pellegrini. Limitandoci agli Europei in vasca lunga e ai 200 sl, dobbiamo evidenziare un poker consecutivo di medaglie d’oro nelle edizioni di Budapest 2010, Debrecen 2012, Berlino 2014 e Londra 2016: considerando che nel 2008 e nel 2018 Federica Pellegrini non prese parte alla sua gara preferita, mentre nel 2006 si ritirò dopo le batterie, l’unica presenza in finale senza vittoria risale addirittura a Madrid 2004, quando una Federica nemmeno sedicenne fu quarta a un paio di mesi dall’argento olimpico di Atene che l’avrebbe rivelata al mondo intero come una grande campionessa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA FEDERICA PELLEGRINI NEI 200 SL

Federica Pellegrini in finale nei 200 sl è una certezza e di conseguenza stasera seguiremo la Divina dello sport italiano alle ore 19.02 impegnata nella finale della sua gara per eccellenza nella piscina della Duna Arena di Budapest per scrivere un’altra pagina di storia agli Europei di nuoto 2021. Federica Pellegrini (come tutti d’altronde) ha nel mirino soprattutto le Olimpiadi di Tokyo, per cui questi Europei a soli due mesi dai Giochi fungono da prova generale, test verso il sogno di salire di nuovo sul podio olimpico a 33 anni, che sarebbe il coronamento della mitica carriera di Federica Pellegrini, apparsa alle Olimpiadi di Atene 2004 con l’argento proprio nei 200 sl quando di anni ne aveva appena 16. Letteralmente mezza vita è passata e siamo ancora qui a seguire in diretta Federica Pellegrini nella finale dei 200 sl agli Europei di nuoto 2021: la storia continua…

DIRETTA FEDERICA PELLEGRINI, LE RIVALI NEI 200 SL

Andiamo adesso a presentare quello che attenderà Federica Pellegrini nella finale dei 200 sl femminili agli Europei 2021 di nuoto a Budapest. La pluri-campionessa azzurra nuoterà in corsia 3, in virtù del terzo tempo ottenuto nella semifinale di ieri sera. Una prestazione tranquilla da parte di Federica Pellegrini, che ha chiuso in 1’57″47, tempo ordinario per lei, d’altronde a 32 anni Fede sa gestirsi alla perfezione e naturalmente sarà oggi in finale che dovrà dare tutto. Nelle due corsie centrali ci saranno la ceca Seemanova e la francese Bonnet (sulla carta la rivale più quotata), che hanno ottenuto rispettivamente il primo e il secondo tempo nelle semifinali. Da non sottovalutare pure la giovane britannica Anderson, che nuoterà in corsia 6 questa finale dei 200 sl con Federica Pellegrini, mentre dalle corsie laterali cercheranno di ritagliarsi un ruolo da protagoniste alcune outsider. In corsia 1 avremo l’israeliana Murez, in corsia 2 la belga Dumont, dall’altra parte in corsia 7 la slovena Fain e in corsia 8 la tedesca Mrozinski.

© RIPRODUZIONE RISERVATA