Italia oro nella 4×100 sl/ Europei nuoto 2022: la nostra staffetta domina la finale!

- Claudio Franceschini

Italia medaglia d’oro nella 4×100 sl maschile: agli Europei nuoto 2022 Miressi, Ceccon, Zazzeri e Frigo volano e battono Ungheria e Gran Bretagna, regalandoci l’ennesima grande gioia.

Alessandro Miressi bracciata Mondiali lapresse 2022 640x300
Diretta finale 4x100 sl uomini, Europei nuoto 2022 (Foto LaPresse)

DIRETTA FINALE 4×100 SL UOMINI: MEDAGLIA D’ORO PER L’ITALIA!

L’Italia ha vinto la medaglia d’oro nella 4×100 sl maschile: undicesimo alloro agli Europei nuoto 2022 e vittoria annunciata per la nostra staffetta, che era la migliore nazionale tra quelle che avevano gareggiato nella finale dei Mondiali (dove era stata bronzo) e ha mantenuto fede al pronostico, timbrando un crono di 3’10’’25 e precedendo l’Ungheria di due secondi, mentre la medaglia di bronzo l’ha ottenuta la Gran Bretagna in 3’12’’70, con ordine invertito rispetto al quarto e quinto posto di Budapest.

L’Italia invece si conferma: straordinari i nostri Miressi, Ceccon, Zazzeri e Frigo ed è stato in particolar modo Thomas Ceccon a farci volare con una seconda frazione straordinaria, mentre la Francia è stata squalificata con rimpianti, visto che aveva girato in testa dopo la prima frazione. Aumenta allora il nostro straordinario bottino agli Europei nuoto 2022, a Roma stiamo letteralmente volando e questa per noi è già la quarta medaglia di giornata, il conto non accenna davvero a fermarsi… (agg. di Claudio Franceschini)

FINALE 4×100 SL UOMINI: SI COMINCIA!

È finalmente tutto pronto per la finale della 4×100 sl uomini agli Europei nuoto 2022. L’Italia arriva a questo appuntamento con grande fiducia: due mesi fa ai Mondiali di Budapest è salita sul podio ottenendo la medaglia di bronzo, ma le due nazionali che hanno battuto il nostro quartetto (lo ricordiamo: Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo) oggi non saranno in vasca perché stiamo parlando di Stati Uniti e Australia. Dunque, nel contesto degli Europei nuoto 2022 l’Italia parte decisamente favorita: se dovessimo rifarci alla finale della 4×100 sl andata in scena in Ungheria la nazionale più insidiosa nella caccia alla medaglia d’oro sarebbe certamente la Gran Bretagna, che con Lewis Burras, Jacob Whittle, Matt Richards e Thomas Dean era arrivata quarta, staccata di soli 19 centesimi da noi.

Erano stati 29 quelli che gli azzurri avevano messo tra loro e l’Ungheria di Nandor Németh, Szebasztian Szabo, Richard Bohus e Kristof Milak, arrivata quinta; in ottava posizione era invece arrivata la Serbia, non si erano qualificate per la finale Spagna, Olanda, Francia, Ucraina e Polonia che invece questa sera saranno in vasca a Roma. Non resta dunque che metterci comodi e stare a vedere quello che succederà, perché ci siamo: la finale della 4×100 sl maschile agli Europei nuoto 2022 sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA FINALE 4×100 SL UOMINI STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE GLI EUROPEI NUOTO 2022

La diretta tv della finale della 4×100 sl maschile, come tutto il programma degli Europei nuoto Roma 2022 sarà garantita in chiaro sulla Rai sia sui propri canali televisivi sia in diretta streaming video su sito o app di Rai Play: per quanto riguarda la tv, Rai Sport + HD sarà in generale il canale di riferimento al mattino e nella prima parte del pomeriggio, mentre la sessione delle finali del nuoto in corsia avrà l’appuntamento su Rai 2 e, di conseguenza, per la staffetta sarà il secondo canale della televisione di stato che trasmetterà le immagini della finale della 4×100 stile maschile. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

FINALE 4×100 STILE UOMINI EUROPEI NUOTO 2022

La finale della staffetta 4×100 stile libero agli Europei nuoto 2022 scatta alle ore 19:15 di domenica 14 agosto: per l’Italia ci sarà dunque la possibilità di aggiungere un’altra medaglia allo straordinario bottino conquistato fino a questo momento. Nella kermesse di casa siamo entrati in corsa oggi con 22 medaglie: quasi il triplo della seconda nazionale in questo senso (l’Ungheria) ma soprattutto con 10 ori, e la straordinaria impresa di aver vinto ogni singola gara cui un nostro rappresentante ha preso parte.

Oggi la finale della 4×100 stile maschile agli Europei nuoto 2022 può essere un’altra consacrazione: va ricordato che l’Italia ha vinto la sua batteria – precedendo Polonia e Spagna – in maniera piuttosto agevole e dunque Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo (questi dovrebbero essere i nostri protagonisti) gareggeranno veramente per la medaglia d’oro, e dunque vedremo quello che succederà in vasca oggi pomeriggio.

DIRETTA FINALE 4×100 STILE UOMINI EUROPEI NUOTO 2022: RISULTATI E CONTESTO

Siamo quasi pronti a vivere la finale della 4×100 stile maschile agli Europei nuoto 2022. La principale avversaria della nostra nazionale sarà l’Ungheria: l’Italia e i magiari hanno vinto le due batterie, ricordando che nelle staffette non c’è il giorno di pausa ma batterie (semifinali) e finale vengono disputate nelle stesse 24 ore. Un fattore chiaramente da tenere in considerazione; gli azzurri due mesi fa hanno vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali di Budapest e dunque sono favoriti per salire sul gradino più alto del podio, tenuto in mente che le avversarie hanno sicuramente qualcosa in meno.

Oltre che dall’Ungheria, bisognerà certamente guardarsi da Gran Bretagna e Olanda; avremo poi in vasca l’Ucraina che al momento ha conquistato cinque medaglie d’oro (che rappresentano anche l’intero bottino di questa rappresentativa agli Europei nuoto 2022), Polonia e Spagna sono le nazionali che sono arrivate alle nostre spalle in batteria e dunque abbiamo già dimostrato di poterle battere. Per il resto parlerà la vasca, staremo a vedere quello che succederà…





© RIPRODUZIONE RISERVATA