VINCE LA GERMANIA
La Germania batte la Finlandia 3-0 e chiude il Gruppo B a punteggio pieno: 9 gol fatti e nessuno subito. La formazione di Voss-Tecklenburg gestisce questo match dall’inizio alla fine, capitalizzando soltanto tre occasioni rispetto alle innumerevoli create nei 90 minuti. Nel primo tempo va a segno Kleinherne, mentre nella ripresa il colpo di testa di Popp e la grande conclusione di Anyomi chiudono la partita. Niente da fare per la formazione scandinava, che esce dagli Europei come ultima squadra del Girone senza collezionare nemmeno un punto in questa manifestazione.
Partita a senso unico, nonostante le poche motivazioni da entrambi i lati, con le tedesche che dominano e non lasciano scampo alle avversarie. La Finlandia non riesce a tirare fuori l’orgoglio e perde anche l’ultima partita del suo Europeo. Nonostante la delusione, nel 2017 le finlandesi non avevano raggiunto la qualificazione alla fase a gironi, mentre quest’anno possono dire di aver partecipato alla manifestazione. La Germania, invece, vuole migliorare il risultato dell’ultima edizione, e proverà a superare lo scoglio dei quarti di finale. (Agg. Samir Bertolotto)
LA GERMANIA CALA IL TRIS
La Germania conferma la sua superiorità, ed al minuto 63 cala il tris con la neo-entrata Anyomi, già protagonista nella seconda rete di Popp. Questa volta le tedesche sfondano sull’out di sinistra con Dollman, che prova il cross al centro ma non trova compagne. Sulla corta respinta della retroguardia finlandese la numero 14 tedesca fulmina Talaslahti. Gol meraviglioso della capolista del Gruppo B.
Finlandia che, dopo i cambi, prova a dare freschezza in campo. La formazione di Signeul ha pensato soprattutto a difendersi in questo match, ma potrebbe avere qualche occasione sul finale di partita vista la formazione tedesca piuttosto rimaneggiata. Ci aspettiamo un finale di partita a ritmi bassissimi, con le due squadre che non spingeranno più sull’acceleratore. (Agg. Samir Bertolotto)
RADDOPPIO GERMANIA
La Germania raddoppia al 48esimo minuto con Popp: ancora una volta le tedesche sfondano sull’out di destra, con Hendrick imbeccata perfettamente dall’apertura di Anyomi. Il cross della neo-entrata numero 3 è perfetto ed Alexandra Popp stacca di testa perfettamente, impallinando Talaslahti. Consolidato il vantaggio ed il dominio della capolista incontrastata del Girone B, che non lascia scampo alle avversarie.
Le finlandesi, nonostante i due gol di svantaggio non cambiano atteggiamento: catenaccio alla ricerca dei giusti varchi per ripartire in contropiede e far male sfruttando la velocità e la verticalità. Ci aspettiamo una reazione d’orgoglio della Finlandia che, ricordiamo, è già destinata all’ultimo posto nel girone. (Agg. Samir Bertolotto)
VANTAGGIO GERMANIA
Si conclude la prima frazione nel match tra Finlandia e Germania. La formazione tedesca chiude in vantaggio grazie alla rete nei minuti finali da parte di Kleinherne: azione che si sviluppa ancora una volta sulla destra, con Gwinn che riesce a sfondare su quella corsia. Il suo cross è perfetto e la numero 2 deve soltanto spingere in rete il pallone.
Risultato meritato per le ragazze di Voss-Tecklenburg, capaci di dominare la Finlandia in questi primi 45 minuti e di creare numerose occasioni da rete. Non ha retto, invece, il muro finlandese eretto da Signeul: ci vorrà più coraggio nella ripresa per trovare almeno il primo punto della competizione. (Agg. Samir Bertolotto)
DOMINIO GERMANIA
Dopo 30 minuti di gioco continua il dominio incontrastato delle tedesche, ma il risultato non si sblocca: ancora 0-0 tra le due formazioni. Tante le occasioni create dalla capolista del Gruppo B in questa prima mezz’ora di gioco: al 24esimo è Gwinn a far tremare la retroguardia finlandese, ma il suo mancino termina alto sopra la traversa.
Al 27esimo minuto Popp si divora letteralmente il vantaggio, non centrando la porta da posizione favorevole con l’esterno sinistro da due passi. L’azione di Dabritz, ed il successivo tentativo di assist, non sono stati sfruttati. Un minuto più tardi è Hegering a provarci da oltre 25 metri: il suo destro sfiora il palo ma spaventa l’estremo difensore della Finlandia. Un monologo tedesco questo match, per ora. (Agg. Samir Bertolotto)
PARTE FORTE LA GERMANIA
All’MK Stadium si affrontano Germania e Finlandia in questa ultima giornata del Gruppo B di questi Europei femminili 2022. La Germania parte forte e schiaccia le Finlandesi nella propria metà campo, gestendo il possesso palla e non lasciando spazi alle avversarie. Le tedesche si confermano, in questi primi 5 minuti, la squadra regina di questo girone.
Ricordiamo che la Germania è già matematicamente qualificata al prossimo turno come prima classificata, mentre la Finlandia, causa 0 punti conquistati nelle prime due partite, non ha alcuna possibilità di conquistare la fase ad eliminazione diretta. Un match, dunque, senza grandi obiettivi per le due formazioni. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA FINLANDIA GERMANIA DONNE (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Eccoci arrivati alla diretta di Finlandia Germania donne. Fino a questo momento la nazionale tedesca è stata perfetta agli Europei 2022 di calcio femminile: dopo il roboante 4-0 alla Danimarca la Germania ha battuto anche la Spagna (2-0) e dunque ha la possibilità di chiudere il girone a punteggio pieno e soprattutto con la porta inviolata. Del resto siamo abituati a vedere questa nazionale dominare a livello continentale: abbiamo già detto che sono ben otto le edizioni degli Europei che la Germania ha vinto nel corso della storia, dopo le prime due kermesse cui non si era qualificata ha infilato due titoli, poi la semifinale nel 1993 e quindi addirittura sei trofei consecutivi, dal 1995 al 2013.
Le uniche due nazionali che fino a questo momento siano riuscite a eliminare la Germania in una fase finale degli Europei di calcio femminile sono l’Italia, che nel 1993 l’aveva battuta ai rigori in semifinale, e la Danimarca (che l’aveva battuta nella sfida per il bronzo) con il 2-1 nei quarti del 2017. Adesso le tedesche sono già sicure di essere nell’Elite 8 degli Europei 2022, vedremo se arriveranno in fondo: per il momento mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco del MK Stadium di Milton Keynes, dove finalmente la diretta di Finlandia Germania donne sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA FINLANDIA GERMANIA DONNE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Finlandia Germania donne sarà garantita come sempre dalla televisione satellitare: sappiamo ormai che questa emittente, riservata agli abbonati, trasmette tutte le partite degli Europei 2022 di calcio femminile e in questo caso l’appuntamento sarà su Sky Sport 253, canale che trovate al numero 201 del vostro decoder. In alternativa ci sarà l’appuntamento con Diretta Gol su Sky Sport Football (qui siamo al numero 203), mentre il servizio di diretta streaming video sarà senza costi aggiuntivi grazie all’applicazione Sky Go, attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
L’ULTIMA VOLTA
La diretta di Finlandia Germania donne ci terrà compagnia tra poco: vale dunque la pena ricordare che l’ultima partecipazione della nazionale scandinava, agli Europei di calcio femminile, risale a 9 anni fa. Eravamo in Svezia: la Finlandia aveva incrociato nel gruppo A la nazionale padrona di casa, la Danimarca e l’Italia, dunque un doppio derby scandinavo. L’esordio era stato un pareggio a reti bianche contro le azzurre; nella seconda giornata la Finlandia donne era caduta per 0-5 contro una Svezia nettamente superiore (e si sapeva) e si era giocata tutto all’ultima giornata.
Per qualificarsi avrebbe dovuto battere la Danimarca in maniera larga, sperando che la Svezia demolisse l’Italia; le azzurre avevano perso ma in maniera “contenuta” (1-3) ma soprattutto la Finlandia non era riuscita a superare la Danimarca (era finita 1-1) e così l’eliminazione era stata sancita. Oggi questa nazionale può uscire di scena con un passo anche peggiore, perché affrontando la corazzata Germania è abbastanza plausibile pensare a una sconfitta; vedremo se saranno davvero 0 punti nel gruppo B, ma a questo punto conta solo per l’orgoglio e l’onore personale visto che l’eliminazione dagli Europei 2022 di calcio femminile, per quanto riguarda la Finlandia, è già aritmetica come abbiamo visto in precedenza… (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITA SENZA OBIETTIVI
Finlandia Germania donne si gioca in diretta dal MK Stadium di Milton Keynes, alle ore 21:00 di sabato 16 luglio: per l’ultima giornata nel gruppo B degli Europei 2022 di calcio femminile è stata garantita la contemporaneità, ma a dirla tutta questo match non avrà alcuna influenza sulla sfida decisiva che si giocherà a Brentford. Qui infatti è tutto già deciso: la Germania, grazie al 2-0 rifilato alla Spagna martedì sera, ha ottenuto non solo la qualificazione aritmetica ai quarti di finale ma anche la certezza del primo posto, avendo battuto anche la Danimarca.
La Finlandia per lo stesso motivo è eliminata: la nazionale scandinava, cenerentola del gruppo, ha perso entrambe le sue partite e dunque anche se dovesse fare il colpo grosso contro le tedesche sarebbe fuori, perché almeno una tra Danimarca e Spagna la sorpasserebbe comunque. Ad ogni modo dobbiamo comunque attendere la diretta di Finlandia Germania donne, che tutto sommato potrebbe essere un match interessante; vedremo come andrà, mentre aspettiamo facciamo una valutazione sulle scelte dei due CT, leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI FINLANDIA GERMANIA DONNE
Naturalmente ci attendiamo ampio turnover da parte di Martina Voss-Tecklenburg, che giustamente deve pensare ai quarti: nella diretta Finlandia Germania donne a rimanere fuori possono essere le big così come le calciatrici ammonite. Diciamo dunque che in difesa Gwinn, Hegering e Rauch possono rimanere in panchina almeno inizialmente; spazio qui a Kleinherme, Julie Brand e magari Lattwein arretrata, mentre in mezzo Däbritz e Oberdorf si riposeranno con spazio eventuale a Lohmann e Dahlmann. Fuori anche Lina Magull, così come Huth e Popp: davanti potremmo vedere Schüller, Freigang e Anyomi ma è tutto in divenire.
Per la Finlandia di Anna Signeul possiamo invece puntare sulle titolari, perché ci sarà la voglia di fare bene contro una corazzata: dunque un 4-4-2 con Korpela protetta da Westerlund e Kuikka, a destra può giocare Koivisto con Pikkujämsä sul versante opposto di difesa. In mezzo al campo la cerniera sarebbe formata nuovamente da Alanen e Summanen, ad agire come esterne di questa linea con le conferme rispetto a martedì vedremmo Sainio e Öling; nel reparto avanzato invece la leader Sanni Franssi (ex della Juventus) agirà in coppia con Sällström.