Diretta/ Fiorentina Atalanta Primavera (risultato finale 0-1): Piccoli è decisivo

- Mauro Mantegazza

Diretta Fiorentina Atalanta Primavera streaming video tv: risultato finale 0-1 della partita della decima giornata di sabato 30 novembre 2019.

Fiorentina Primavera
Diretta Fiorentina Atalanta Primavera (repertorio LaPresse)

DIRETTA FIORENTINA ATALANTA PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 0-1)

Fiorentina Atalanta Primavera 0-1: il risultato finale di questa grande sfida consegna la vittoria all’Atlanta, che continua a volare mentre la stagione in corso si conferma complicata per la Fiorentina Primavera, non all’altezza dei grandi risultati ottenuti nel recente passato. Nessuna rete nel corso del secondo tempo, di conseguenza è rimasto decisivo il gol segnato da Piccoli per la Dea nel corso della prima frazione. Nella ripresa sicuramente i viola hanno giocato meglio e hanno pure avuto alcune occasioni per il pareggio, però l’Atalanta ha dimostrato grande maturità, gestendo la situazione senza correre rischi eccessivi almeno fino al 94’, quando la Fiorentina ha avuto la migliore occasione da gol, per un pareggio che sarebbe giunto proprio in extremis. Spalluto però non trova la porta pur dall’area piccola e così va in porto il successo dell’Atalanta, che aggiunge altri tre punti alla sua già meravigliosa classifica, lasciando invece la Fiorentina verso il fondo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INTERVALLO

Fiorentina Atalanta Primavera 0-1: il risultato certifica la superiorità dei nerazzurri, che vanno al riposo meritatamente in vantaggio in questa super sfida allo stadio Bozzi. Parte subito forte l’Atalanta, che costruisce almeno tre occasioni da gol nei primi 20 minuti, giocati a ritmi altissimi dai campioni d’Italia Primavera, che costringono Chiorra ad un paio di parate eccellenti. Il calcio però è strano, ecco dunque che il gol del vantaggio dell’Atalanta arriva proprio quando la Fiorentina sembra in grado di rialzare la testa e si era anche fatta vedere in attacco. Minuto 27: Panada recupera palla e lancia il contropiede poi finalizzato da Piccoli, che riceve l’assist nell’area viola e batte Chiorra, il quale stavolta davvero nulla ha potuto fare. Ghislandi avrebbe l’occasione per raddoppiare immediatamente, ma il portiere gigliato si esalta di nuovo, poi la Fiorentina ci prova con Koffi prima di un nuovo tentativo di Piccoli, che sfiora la doppietta mancando la porta di un soffio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo a tutti gli appassionati che anche quest’anno gli incontri del campionato Primavera sono una proposta del canale Sportitalia. La diretta tv di Fiorentina Atalanta Primavera dunque sarà visibile appunto su Sportitalia: il canale è disponibile al numero 60 del vostro televisore e ancora una volta, senza costi aggiuntivi, ci sarà la possibilità di seguire la sfida anche in diretta streaming video, visitando il sito www.sportitalia.com con dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

SI GIOCA

Fiorentina Atalanta Primavera sta per cominciare, ci resta il tempo per ricordare i numeri decisamente diversi di queste due formazioni nella prima parte del campionato Primavera 1 in corso. La Fiorentina Primavera infatti sta facendo molta fatica e ha conquistato appena 10 punti in nove giornate con due vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte, numeri che evidenziano le difficoltà dei gigliati che hanno anche segnato 15 gol subendone altrettanti, per una differenza reti dunque ovviamente pari a zero. L’Atalanta Primavera dal canto suo viaggia al comando della classifica con 22 punti in otto partite finora disputate (una da recuperare), le quali hanno portato alla Dea bergamasca sette vittorie e un pareggio. Cammino dunque praticamente perfetto, evidenziato anche dalla differenza reti che è pari a +17 per l’Atalanta, grazie a ben 26 gol segnati a fronte degli appena 9 subiti. Adesso però basta numeri: a parlare infatti sarà il campo, Fiorentina Atalanta Primavera comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

Verso la diretta di Fiorentina Atalanta Primavera, facciamo una panoramica sui 13 precedenti più recenti, cioè quelli disputati dal 2007 in poi. I numeri sono in grande equilibrio, dal momento che contiamo cinque vittorie per la Fiorentina, quattro successi dell’Atalanta e altrettanti pareggi, anche se uno di questi divenne poi una vittoria della Fiorentina ai calci di rigore, per la precisione nei quarti della fase finale del campionato 2011. Dobbiamo naturalmente ricordare pure che Fiorentina e Atalanta Primavera si sono già affrontate in questa prima parte della stagione 2019-2020. Torniamo indietro di appena un mese a lunedì 28 ottobre, quando l’Atalanta ospitò al Gewiss Stadium la Supercoppa Italiana Primavera 2019 proprio contro la Fiorentina. Ci fu la vittoria per 2-1 dei padroni di casa nerazzurri, perché la Dea segnò con Roberto Piccoli al 55’ minuto e con Emmanuel Gyabuaa al 65’ rendendo così vano il gol del temporaneo pareggio della Fiorentina, che era stato segnato al 57’ su calcio di rigore da Bobby Duncan. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Fiorentina Atalanta Primavera, diretta dall’arbitro Alberto Santoro della sezione Aia di Messina, si gioca stamattina sabato 30 novembre 2019 alle ore 11.00 per la decima giornata del campionato Primavera 1. Fiorentina Atalanta Primavera è una sfida sempre affascinante tra due società che curano molto il vivaio, anche se nell’attuale campionato stanno facendo molto meglio i nerazzurri, che sono capolista con 22 punti pur avendo giocato una partita in meno, mentre la Fiorentina arranca a quota 10 punti e deve di conseguenza anche guardarsi alle spalle. Nella scorsa giornata abbiamo avuto conferma delle situazioni alquanto differenti per le due formazioni: l’Atalanta infatti ha vinto contro il Napoli con un nettissimo 4-1, mentre la Fiorentina ha perso per 1-0 il derby toscano sul campo dell’Empoli. Oggi i viola saranno capaci di mettere i bastoni fra le ruote a una scatenata Dea?

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA ATALANTA PRIMAVERA

Andiamo a vedere anche quali potrebbero essere le probabili formazioni per Fiorentina Atalanta Primavera. Emiliano Bigica potrebbe schierare i padroni di casa viola con il seguente 4-3-3: Brancolini in porta; Ponsi, Rasmussen, Dutu e Simonti nella linea difensiva a quattro; Hanuljak, Bianco e Lovisa nel terzetto di centrocampo; prima punta Kukovec più i due esterni Pierozzi e Koffi nel tridente d’attacco. La replica dell’Atalanta di Massimo Brambilla dovrebbe invece prevedere uno speculare 4-3-3 con Gelmi in porta; linea difensiva a quattro composta da Bergonzi, Heidenreich, Guth e Brogni da destra a sinistra; linea a tre di centrocampo composta da Cortinovis, Da Riva e Panada; in attacco le due ali Ghisleni a destra e Cambiaghi a sinistra ai fianchi del centravanti Colley.

© RIPRODUZIONE RISERVATA