Diretta/ Fognini Van de Zandschulp (risultato finale 0-2 ritiro): Fabio dà forfait!

- Claudio Franceschini

Diretta Fognini Van de Zandschulp Roland Garros 2022, risultato finale 4-6 6-7 ritiro: dopo aver sprecato tanto l’azzurro alza bandiera bianca ed è out dal torneo dello Slam di Parigi.

Fabio Fognini allungo Roland Garros 2022 640x300
Diretta Fognini Van de Zandschulp (4-6 6-7 ritiro) 2° turno Roland Garros 2022 (Foto LaPresse)

DIRETTA FOGNINI VAN DE ZANDSCHULP (RISULTATO FINALE 4-6 6-7 RITIRO)

Fognini Van de Zandschulp 0-2 ritiro: non sappiamo quanto sia grave il problema fisico per Fabio Fognini, sta di fatto che il suo Roland Garros 2022 si conclude con una sconfitta per forfait, quando però era già sotto 4-6 6-7 2-3. Abbiamo raccontato come Fognini si sia fatto rimontare un break nel primo set e addirittura due nel secondo, perdendo poi di slancio il parziale; a dire il vero nel terzo set Fognini era riuscito a tenere botta mantenendo sempre il suo turno di servizio senza andare ai vantaggi, cosa che invece era stato costretto a fare Botic Van de Zandschulp nel secondo gioco.

Alla fine però, quando effettivamente Fognini si è fatto strappare la battuta trovandosi 2-3 con il servizio all’avversario, è arrivata la stretta di mano che ha posto fine alla partita. Van De Zandschulp dunque vola al terzo turno del Roland Garros 2022, in maniera anche meritata per come ha giocato nel corso di questo match; per Fabio Fognini un addio amaro, anche perché potrebbe essere il suo ultimo Open di Francia in carriera. (agg. di Claudio Franceschini)

FOGNINI VAN DE ZANDSCHULP (RISULTATO 4-6 6-7): 3° SET

Fognini Van De Zandschulp 4-6 6-7: clamoroso ma vero, nel secondo turno del Roland Garros 2022 il nostro Fabio Fognini va sotto di due set. Con l’urgenza di replicare al parziale vinto da Botic Van De Zandschulp, Fognini parte forte: i primi due game seguono l’andamento del servizio, poi l’azzurro strappa nel terzo gioco ottenendo il primo break, tiene il servizio a zero per salire 3-1 e ancora una volta strappa la battuta all’olandese senza arrivare ai vantaggi, altro punto a suo favore perché gli permette di recuperare terreno senza sprecare energie in più. Nel sesto gioco Fognini è ancora devastante in battuta concedendo un solo punto a Van de Zandschulp; avanti di due break e con due possibilità al servizio per chiudere, il sanremese si riposa prima del cambio di campo e cede a zero il game che porta l’avversario sul 5-2.

Poi torna a servire per chiudere il set e fare parità nel secondo turno del Roland Garros 2022, ma ha un altro passaggio a vuoto come alla fine del primo set e si fa recuperare uno dei due break. Van de Zandschulp ha allora un’occasione per mettere pressione al sanremese; l’olandese “conferma” l’avvicinamento e il punteggio è 5-4 in favore di Fognini, che per la seconda volta serve per impattare nel punteggio, ma incredibilmente spreca due set point e si fa rimontare sul 5-5, che poi diventa 6-6 e dunque apre al tie break. Il primo punto è di Fognini ma poi Van de Zandschulp ne fa 4 di fila prendendosi margine, sfociando in quattro set point consecutivi. Il tracollo di Fabio è completo con il 2-7 nel tie break: adesso si fa dura… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA FOGNINI VAN DE ZANDSCHULP STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL MATCH DEL ROLAND GARROS 2022

La diretta tv di Fognini Van de Zandschulp potrebbe essere garantita da uno dei due canali di Eurosport: da capire quale e se ci sarà spazio per le immagini a dire il vero, perché siamo sul campo numero 6 e dipenderà anche dall’eventuale contemporanea con altri match più importanti. Ad ogni modo bisognerà selezionare Eurosport o Eurosport 2, ricordando che questa emittente fa parte anche del pacchetto DAZN e dunque gli abbonati a questa piattaforma potranno seguire il match dell’azzurro al Roland Garros 2022 anche in diretta streaming video, utilizzando i dispositivi compatibili. Infine, sul sito ufficiale www.rolandgarros.com troverete tutte le informazioni utili, come il tabellino play-by-play aggiornato in tempo reale.

FOGNINI VAN DE ZANDSCHULP (RISULTATO 4-6): 2° SET

Fognini Van De Zandschulp 4-6: primo set complesso per il nostro Fabio Fognini nel secondo turno del Roland Garros 2022. Il sanremese scatta bene dai blocchi di partenza: dopo sei giochi sostanzialmente senza scossoni è il primo a strappare il servizio all’avversario, riuscendo a salire sul 4-3 e servizio. Nel momento di allungare però il sanremese perde la bussola: Botic Van de Zandschulp con poco da perdere riesce a salire 0-40 nel turno di battuta avversario, Fognini ha un sussulto di orgoglio che lo porta a salvare due palle break ma alla terza l’azzurro è costretto a restituire la pariglia.

L’olandese ne approfitta immediatamente: gioca un game complicato al servizio ma tiene il turno e si porta sul 5-4, poi sorprende nuovamente Fognini guadagnando due set point in serie. Fabio cancella il primo, non il secondo: quasi a sorpresa dunque il vantaggio nel secondo turno del Roland Garros 2022 è per Van De Zandschulp, che comunque era segnalato come avversario temibile; vedremo ora se già nel secondo set Fognini sarà in grado di recuperare la situazione, perché questo primo parziale suona molto come un’occasione sprecata dal nostro tennista… (agg. di Claudio Franceschini)

FOGNINI VAN DE ZANDSCHULP (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

La diretta di Fognini Van de Zandschulp sta finalmente per cominciare, e allora abbiamo l’occasione buona per affrontare anche il tema legato al tennista olandese. Botic Van de Zandschulp, 26 anni, ha giocato nel tabellone principale degli Internazionali d’Italia e ha battuto Sebastian Korda prima di cadere contro Casper Ruud; tuttavia i suoi risultati migliori nella stagione in corso sono altri. Già a Madrid aveva eliminato uno specialista della terra rossa come Pablo Carreno Busta (poi era stato sconfitto da David Goffin), ma la grande cavalcata è stata quella del torneo 250 di Monaco di Baviera. Van de Zandschulp in questo caso ha raggiunto la finale con vittorie contro Brandon Nakashima, Egor Gerasimov, proprio Ruud e Miomir Kecmanovic, tra l’altro senza perdere un set; purtroppo contro l’astro nascente Holger Rune ha dovuto alzare bandiera bianca nel corso di un equilibrato primo set, a causa di un infortunio.

A Indian Wells aveva raggiunto il terzo turno con la brillante vittoria su Félix Auger-Aliassime; agli Australian Open ha eliminato anche Richard Gasquet prima di cadere contro Daniil Medvedev, cui simpaticamente era stato chiesto se fosse in grado di pronunciare il cognome dell’olandese. Insomma: staremo a vedere come si comporterà il nostro tennista, adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo perché finalmente la diretta di Fognini Van de Zandschulp, secondo turno al Roland Garros 2022, sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

FOGNINI VAN DE ZANDSCHULP ROLAND GARROS 2022: 2° TURNO DELLO SLAM!

Fognini Van De Zandschulp è un match valido per il secondo turno del Roland Garros 2022. Si gioca mercoledì 25 maggio, con orario da definire: saremo sul campo numero 6 e attualmente è complesso capire a che ora potrebbe iniziare questa partita, perché si tratta del quarto incontro di giornata che viene preceduto da due partite del tabellone Wta e una di quello Atp, tecnicamente senza troppi sussulti ma comunque con almeno tre set. Realisticamente potremmo parlare delle 17:00, qualora i match precedenti durassero intorno alle due ore; staremo a vedere.

Ad ogni modo la diretta di Fognini Van de Zandschulp ci ripresenta il nostro Fabio Fognini nel Roland Garros 2022, dopo il brillante esordio contro Alexey Popyrin: oggi sulla carta l’asticella si alza, perché l’olandese Botic Van De Zandschulp è un giocatore in forte crescita che infatti gioca questo Slam facendo parte del seeding (è testa di serie numero 26) e per quel che vale attualmente ha un ranking migliore di quello dell’azzurro, che ieri ha festeggiato 35 anni e naturalmente è nella parte conclusiva di una carriera ottima, ma che sarebbe potuta essere più brillante. Vedremo cosa succederà in campo tra poco, intanto facciamo qualche utile disamina sul match…

DIRETTA FOGNINI VAN DE ZANDSCHULP ROLAND GARROS 2022: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Fognini Van de Zandschulp ci farà compagnia tra poco: sarà il primo incrocio tra questi due giocatori, e dunque c’è anche interesse nel capire quale possa essere il piano tattico del match. Di sicuro possiamo dire che Fognini sia molto più abituato a giocare sulla terra rossa: è su questa superficie che il sanremese ha colto i migliori successi in carriera (su tutti il Masters 1000 di Montecarlo) e dove si esprime al meglio, mentre Van de Zandschulp è più tennista da campi duri potendo anche sfruttare la potenza del servizio.

Di Fabio si potrebbero dire tante cose, e più volte infatti le abbiamo dette: di come non sempre il talento sia stato accompagnato da una durezza mentale che gli avrebbe permesso molte più vittorie, di come con il passare del tempo abbia migliorato questo aspetto ma non sia mai davvero riuscito a rivaleggiare con i migliori (se non sporadicamente, ovviamente), di come però sia certamente stato un punto di riferimento per i giovani italiani che si sono affacciati sul circuito Atp negli ultimi anni, seguendo le orme di quello che è stato comunque un giocatore che ha segnato il passo. Per sua stessa ammissione, il Roland Garros 2022 potrebbe essere l’ultimo Slam parigino in carriera: sarebbe bello allora se proprio quest’anno arrivasse in fondo, ma vedremo…





© RIPRODUZIONE RISERVATA