DIRETTA FORMULA 1/ Prove libere streaming video: Verstappen a muro (Gp Belgio 2021)

- Mauro Mantegazza

Diretta Formula 1, prove libere FP1 e FP2 Gp Belgio 2021 Spa Francorchamps live: cronaca, orari, tempi e classifica delle sessioni di oggi, venerdì 27 agosto.

Formula 1 Verstappen Hamilton
Formula 1: Max Verstappen e Lewis Hamilton

DIRETTA FORMULA 1, FP2: VERSTAPPEN A MURO

Si è chiusa la diretta Formula 1 sul circuito di Spa Francorchamps per quanto riguarda le prove libere FP2 del Gran Premio del Belgio 2021 e di fatto la seconda sessione di prove libere si è chiusa anticipatamente con Max Verstappen che, pur mantenendo il miglior tempo delle Fp2, è andato a muro in maniera piuttosto violenta, con un impatto a 191 km/h fortunatamente senza conseguenze per il pilota olandese. Stessa sorte per il ferrarista Leclerc che ha perso il controllo della sua Ferrari in uscita da Les Combes e si è schiantato a 182 km/h, facendo registrare danni sulla sua Rossa in un pomeriggio che lo vede chiudere solo col diciottesimo tempo, con Sainz a sua volta rimasto fuori dai migliori dieci in undicesima posizione. Come detto, Verstappen è stato comunque l’autore del giro più veloce, davanti alle Mercedes di Bottas e Hamilton. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1, FP2: C’E’ VERSTAPPEN!

E’ entrata ormai nella fase cruciale la diretta Formula 1 sul circuito di Spa Francorchamps per quanto riguarda le prove libere FP2 del Gran Premio del Belgio 2021 e la lotta per il giro veloce si fa appassionante visto che Max Verstappen è tornato ad aumentare i giri come in mattinata e risulta essere il più veloce con 1:44.472, tempo fatto registrare con gomma soft e che è risultato essere di 41 millesimi più veloce di quello di Bottas che ha girato però con gomma gialla. Interessante anche la prova di Gasly mentre le Ferrari attendono le ultime opportunità di girare e avvicinarsi ai migliori tempi. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1, FP2: ANCORA BOTTAS!

Prosegue la diretta Formula 1 sul circuito di Spa Francorchamps con le prove libere FP2 del Gran Premio del Belgio 2021 e Valtteri Bottas continua a dettare legge, dimostrandosi il più veloce sulla pista belga. La novità però rispetto alla mattinata è che l’altra Mercedes di Lewis Hamilton ha ripreso a ruggire e si è presa per il momento il secondo tempo, battendo Max Verstappen al momento col terzo tempo ma lontano ben 614 millesimi da Bottas. Se i riscontri cronometrici saranno questi, sembra evidente che le Mercedes possano davvero fare il vuoto a Spa, questa seconda sessione di prove libere potrà dire molto anche in questo senso. (agg. di Fabio BELLI)

DIRETTA FORMULA 1, FP2: SEMAFORO VERDE!

Riparte la diretta Formula 1 sul circuito di Spa Francorchamps con le prove libere FP2 del Gran Premio del Belgio 2021. Inizia la seconda sessione di prove libere con Valtteri Bottas primo a scendere in pista dopo aver fatto registrare il miglior tempo in mattinata. Il finlandese sceglie subito le gomme intermedie partendo dal fondo della pit-lane, esperimento che però a causa della pista bagnata non va a buon fine: sia Bottas che Norris rientrano ai box per montare le slick, in attesa degli altri grossi calibri si attende di capire quanto la pioggia influenzerà le performance in pista. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1, ACUTO DI BOTTAS

Si è chiusa per questa mattinata la diretta Formula 1 sul circuito di Spa Francorchamps con le prove libere FP1 del Gran Premio del Belgio 2021. Max Verstappen è stato lungamente al comando migliorando costantemente il tempo sul giro sulla sua Red Bull ma alla fine l’acuto decisivo l’ha trovato Valtteri Bottas, ruggito della Mercedes che è stata più veloce di 164 millesimi prendendosi il miglior tempo in questa prima sessione di prove libere. Terzo tempo per l’Alpha Tauri di Pierre Gasly davanti alle due Ferrari, con Leclerc salito alla fine con il quarto tempo davanti a Sainz, mentre Hamilton alla fine non ha cercato il giro veloce, restando diciottesimo a oltre 3 secondi dal compagno di squadra finlandese. L’appuntamento sulla pista belga si rinnova per le ore 15 per la seconda sessione di prove libere. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1, PEREZ SECONDO

Si avvicina alla parte conclusiva la diretta Formula 1 sul circuito di Spa Francorchamps con le prove libere FP1 del Gran Premio del Belgio 2021. Prima sessione di prove libere finora dominata da Max Verstappen, più veloce di oltre 7 decimi di Perez che si è preso al momento il secondo tempo, 22 millesimi più veloci dell’ottimo Sainz su Ferrari. Restano al momento staccate dalla Red Bull dell’olandese le Mercedes che stanno già cercando di studiare il passo gara sulla pista di Spa, Hamilton ha solo il quattordicesimo tempo girando un secondo e 8 decimi più lento di Verstappen, vedremo se gli ultimi giri di questa Fp1 cambieranno questa gerarchia. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1, VERSTAPPEN IN TESTA

La diretta Formula 1 entra nel vivo sul circuito di Spa Francorchamps con le prove libere FP1 del Gran Premio del Belgio 2021. Primo tempo per Verstappen sulla Red Bull, l’olandese ha chiuso il giro in 1’46″423 e le Mercedes al momento sembrano poco inclini a rincorrere la prestazione sul giro, preferendo concentrarsi sul long run. La Ferrari fa registrare un buon approccio alla pista di Sainz, secondo dietro Verstappen nella conta dei tempi migliori, Leclerc se la gioca invece con le Mercedes, anche se come sempre accade nella prima sessione di prove libere i piloti cercano riferimenti più che forzare direttamente a caccia del miglior tempo. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1, SEMAFORO VERDE!

La diretta Formula 1 ha ufficialmente preso il via sul circuito di Spa Francorchamps con le prove libere FP1 del Gran Premio del Belgio 2021. Prima sessione con condizioni meteorologiche non buone ma la pista è poco bagnata e i piloti sono pronti a provare le gomme da asciutto. I primi a scendere in pista sono stati Sainz e Leclerc, seguiti a stretto regime da Lewis Hamilton, ma al momento non ci sono ancora riferimenti cronometrici precisi, con i piloti che stanno prendendo le misure al tracciato per capire se dovranno fare i conti o no con la pioggia in questa prima sessione di prove libere. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1, SI COMINCIA!

La diretta Formula 1 è pronta a prendere il via sul circuito di Spa Francorchamps con le prove libere FP1 del Gran Premio del Belgio 2021. Il tempo per il momento non è clemente, cade la pioggia sul circuito belga pronto ad ospitare la dodicesima tappa del Mondiale. Le condizioni meteo potrebbero condizionare non poco le performance dei piloti dopo la pausa estiva, bisognosi già di mettere a punto gli assetti migliori dopo la sosta. La caccia a Lewis Hamilton riparte, vedremo quanto questa prima giornata di prove libere sarà condizionata dalla pista bagnata e quali scuderie riusciranno a trovare le contromisure migliori. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1, MERCEDES A CACCIA DEL BIS

La diretta Formula 1 torna finalmente protagonista dopo un mese di sosta e sul circuito di Spa Francorchamps ci propone le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Belgio 2021 oggi, venerdì 27 agosto. Si riaccendono dunque i motori per il dodicesimo appuntamento del Mondiale 2021 e la Formula 1 è pronta a tornare ad emozionarci con l’avvincente lotta per il titolo iridato fra Lewis Hamilton e Max Verstappen. La pazza gara di quattro settimane fa in Ungheria ha riportato in testa l’inglese davanti all’olandese, oltre ad avere assegnato la vittoria clamorosamente ad Esteban Ocon e alla Alpine-Renault, dunque il momento potrebbe essere favorevole alla Mercedes, che l’anno scorso a Spa fece doppietta con la vittoria di Hamilton davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas, con Verstappen terzo.

Gli orari della diretta Formula 1 oggi saranno quelli ormai classici nella stagione in corso per le due sessioni di prove libere del venerdì, senza problemi di fuso orario tra l’Italia e il Belgio: la FP1 avrà inizio alle ore 11.30; si girerà per 60 minuti, per poi tornare in pista alle ore 15.00 per la FP2. Saranno due sessioni naturalmente molto utili, perché quattro settimane di sosta sono state lunghe: adesso comincia la lunga e serrata seconda metà della stagione di Formula 1, che cosa succederà a Spa Francorchamps?

DIRETTA FORMULA 1 STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LE PROVE LIBERE

Segnaliamo subito a tutti gli appassionati come sarà possibile non perdere nemmeno un’istante della Formula 1 per il Gran premio del Belgio 2021, sia pure dalle prime sessioni di prove libere. Ricordiamo allora ancora una volta che al solito, tutte le tappe del weekend della F1 saranno visibili su Sky Sport F1 HD, canale numero 207 della piattaforma satellitare di Sky, che da anni detiene i diritti esclusivi per tutti gli appuntamenti della Formula 1: il satellite garantirà anche lo streaming tramite il servizio Sky Go di tutte le sessioni in terra belga. Va però ricordato che le prove libere, Fp1 e Fp2, in programma oggi a Spa saranno visibili solo su Sky, mentre invece qualifiche e gara, di sabato e domenica, per il Gp del Belgio 2021 di Formula 1 saranno disponibili in chiaro ma in differita di poche ore su Tv8, al numero 8 del telecomando del digitale terrestre.

Ricordiamo che anche quest’anno la telecronaca di tutti gli eventi della Formula 1 è affidata a Carlo Vanzini, sempre affiancato da una schiera di commentatori tecnici d’eccezione tra cui spicca la voce di Marc Gené: Federica Masolin, Mara Sangiorgio e Matteo Bobbi ci accompagneranno lungo tutto il fine settimana in terra belga con collegamenti e approfondimenti. Ricordiamo poi ancora che la Formula 1 è visibile con la tecnologia 4K HDR grazie a Sky Q, per vivere le gare con una definizione tale che ci parrà di essere in pista, al fianco dei nostri beniamini. Inoltre, come abbiamo già accennato, gli abbonati avranno anche l’occasione di seguire le prove di Formula 1 in streaming video tramite l’applicazione Sky Go.

Per quanto riguarda la tv in chiaro, come abbiamo accennato prima, non sarà possibile seguire le prime sessioni di prove libere della Formula 1 di quest’oggi, e pure sul canale del digitale terrestre TV8 saranno disponibili solo le qualifiche e la gara del Gran premio del Belgio 2021, e solo in differita. Come al solito Fp1 e Fp2 sono escluse dal piano per la tv in chiaro: le due sessioni saranno visibili esclusivamente agli abbonati alla tv satellitare di Sky. Acquisiranno di conseguenza particolare importanza per tutti gli altri appassionati i riferimenti del Mondiale su Twitter, con gli account ufficiali @Formula 1 e @F1, oltre alla pagina Facebook F1.

DIRETTA FORMULA 1: LA SFIDA SULLE ARDENNE

La diretta Formula 1 fa dunque tappa a Spa (e nella tripletta di gare che ci attende ci sarà anche Monza): oltre alla vivissima lotta per conquistare il Mondiale, c’è il fascino di essere nel cuore della storia e del mito dell’automobilismo. Tutti vogliono vincere a Spa Francorchamps: il Gran Premio del Belgio è una delle gare più attese in assoluto, perché la pista di Spa è amata sia dai tifosi sia dagli stessi piloti per il suo valore tecnico che la rende probabilmente la pista più difficile ma anche più emozionante dell’intero Circus iridato, in particolare grazie al passaggio dell’Eau Rouge-Raidillon, ma anche grazie a tante altre curve e rettilinei (è la pista più lunga in calendario) che hanno scritto la storia della Formula 1 e ci hanno regalato nel corso degli anni davvero tante emozioni.

A maggior ragione questo è un discorso valido in questo 2021, che dopo tantissimi anni di dominio del binomio Hamilton-Mercedes vede un duello avvincente sia nella classifica Piloti sia fra i Costruttori, con Max Verstappen e la Red Bull che hanno tutte le carte in regola per fare grandi imprese, anche se la sfortuna si è accanita tra Silverstone e Budapest sulle ‘lattine’ e così abbiamo di nuovo al comando Hamilton e la Mercedes, uno scenario che dopo la doppietta di gare in Austria sarebbe sembrato impossibile, almeno in così breve tempo.

DIRETTA FORMULA 1, GP BELGIO 2021: I PROTAGONISTI

Lewis Hamilton contro Max Verstappen e Mercedes contro Red Bull, in questo caso con l’apporto anche di Valtteri Bottas e Sergio Perez, che potrebbero fare la differenza in un contesto così equilibrato. La Formula 1 però ci regala emozioni anche fuori dalla lotta per i due titoli: la Ferrari ad esempio lotta con la McLaren per il terzo posto fra i Costruttori, che sarebbe un ottimo passo avanti per chi nel 2020 fu solo sesta. Nel 2019 a Spa la Ferrari con Charles Leclerc mise a segno una meravigliosa doppietta pole position-vittoria nel Gran Premio del Belgio, che avrebbe poi ripetuto a Monza. L’anno scorso invece queste due gare storiche furono cocenti delusioni per Maranello, adesso invece c’è la volontà di voltare pagina, ispirati dai ricordi del 2019 anche se ovviamente la vittoria sembra un obiettivo difficile da raggiungere. Spa Francorchamps apre una tripletta di gare consecutive con Zandvoort – il grande ritorno del circuito dove Verstappen correrà in casa – e naturalmente Monza, la stagione di Formula 1 potrebbe dunque essere vicina a un momento di svolta. L’attesa per quanto succederà in questo stuzzicante weekend sta però adesso finalmente per finire, così come è finita la pausa estiva, quindi è giunto il momento di metterci comodi: la diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Belgio 2021 a Spa Francorchamps sta per cominciare…





© RIPRODUZIONE RISERVATA