Diretta Formula 1/ Prove libere e streaming: ufficiale, cancellate anche le Fp2

- Mauro Mantegazza

Diretta Formula 1, prove libere FP1 e FP2 del Gp Eifel 2020 al Nurburgring: cronaca, orari e classifica delle due sessioni di oggi, venerdì 9 ottobre.

Vettel Formula 1
Diretta Formula 1: Sebastian Vettel (LaPresse)

Ora è ufficiale, il venerdì nel lungo weekend di Formula 1 al Nurburgring per il Gran Premio d’Eifel 2020 è andato completamente a vuoto. Dopo l’annullamento delle Fp1, anche le Fp2 sono state cancellate a causa del maltempo. Sia la prima sia la seconda sessione di prove libere non sono potute andare in scena a causa di una scarsa visibilità. Oltre alla pioggia e al freddo, a bloccare la corsa è stata la nebbia, scarsa visibilità che non ha permesso all’elicottero medico di potersi alzare in volo né in mattinata né in questo pomeriggio, condizione che da regolamento è decisiva per poter scendere o meno in pista per garantire la sicurezza dei piloti. Si proverà domani a ripartire col programma previsto con le ultime sessioni di prove libere e le qualifiche: le condizioni meteo secondo le previsioni dovrebbero garantire un miglioramento, anche se le temperature sono segnalate in ulteriore diminuzione. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: ATTESA PER LE COMUNICAZIONI

Sempre tutto fermo al Nurburgring, anche le Fp2 del Gran Premio d’Eifel 2020 di Formula 1. Si sta valutando di prendere una decisione definitiva, da questa mattina le condizioni meteo non consentono all’elicottero medico di alzarsi, e questo non può far svolgere la gara per regolamento, nemmeno per quanto riguarda le prove libere. I piloti continuano ad attendere ai box, le telecamere pescano una chiacchierata tra Vettel, Schumacher, Wolff in attesa di comunicazioni, la situazione però sembra ormai impantanata. Al di là della pioggia intermittente sul circuito tedesco, il problema si concentra soprattutto sulla visibilità, nebbia e condizioni pessime che oltre a non essere ideali per i piloti, come detto bloccano l’elicottero e con esso il protocollo di sicurezza. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: INIZIA A PIOVERE

Non accenna a migliorare la situazione al Nurburgring, la seconda sessione delle prove libere al GP d’Eifel 2020 sembra destinata a restare bloccata esattamente come la prima della mattinata. L’elicottero medico non sembra in grado di potersi alzare in volo neanche in questo pomeriggio, condizione che da regolamento è decisiva per poter scendere o meno in pista. Piloti fermi ai box in attesa di nuove delucidazioni, ma sulla pista ora sta scendendo anche la pioggia e sembra difficile capire come muoversi, la sessione potrebbe essere definitivamente annullata e a minuti sono attese nuove comunicazioni. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: ANCORA NEBBIA AL NURBURGRING

In procinto di partire la seconda sessione di prove libere al Nurburgring, ma la nebbia non ha abbandonato il circuito tedesco e bisognerà capire se si potrà scendere in pista dopo l’annullamento della sessione del mattino. La Race Direction ha confermato che al momento l’elicottero non può decollare. Il cronometro come previsto partirà dalle 15.00, ma la pit-lane resterà chiusa e la partenza in ogni caso non potrà essere accordata alle 15.30. Una situazione complicata, i piloti attendono comunicazioni ai box, le condizioni meteo rispetto alla mattina sembrano peggiorate soprattutto dal punto di vista della visibilità. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DEBUTTO RINVIATO PER MICK SCHUMACHER

Dunque alle 15 si proverà a tornare in pista al Nurburgring, per le Fp2 del Gp d’Eifel di Formula 1. Le Fp1 sono state annullate rinviando dunque l’esordio di alcuni piloti molto attesi. Su tutti Mick Schumacher, per lui sarebbe stata la prima in Formula 1, l’esordio più suggestivo del figlio del leggendario Michael. Vasseur dell’Alfa Romeo ha espresso rammarico per come è andata la mattinata. “Peccato per Mick Schumacher, dovremo decidere un’altra data per farlo salire in macchina. Portimao? Non è la pista giusta, lì dovremo dare più tempo a Giovinazzi per conoscere il circuito.”  Nel pomeriggio, infatti, nelle Fp2 al volante dell’Alfa Romeo tornerà Antonio Giovinazzi. Anche Callum Ilott ha visto sfumare la sua occasione di scendere in pista sulla Haas. Si ripartirà da zero, se le condizioni meteo lo permetteranno, alle ore 15. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: ANNULLATE LE FP1

Sono state cancellate le Fp1 al Nurburgring: non andrà in scena dunque la prima sessione di prove libere, con un rinvio direttamente alle ore 15 per le Fp2, sempre se le condizioni atmosferiche miglioreranno. Non c’era visibilità tale per svolgere la prima sessione di libere in sicurezza, per i piloti dunque appuntamento al pomeriggio. Tra le dichiarazioni raccolte durante l’attesa, per capire se si potesse o meno scendere in pista, Antonio Giovinazzi ha parlato delle condizioni della pista: “Non mi è andata male? Non ho perso granché io, ma peccato per Mick Schumacher. Sarà un weekend diverso, con temperature e pioggia che sono condizioni nuove per noi. Speriamo la macchina possa andare meglio.” Mick Schumacher infatti avrebbe dovuto vivere l’esordio assoluto in Formula 1 proprio in questa sessione. Marc Gené concorde sulle particolari condizioni del tracciato: “ “La difficoltà di questo weekend sarà mandare le gomme in temperatura”. Ora nuovi aggiornamenti in vista delle Fp2 alle ore 15. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: ULTIMO TENTATIVO ALLE 12

Dopo le 11.30, un nuovo check sarà effettuato alle ore 12 per provare a capire se si potrà iniziare la prima sessione di prove libere al Nurburgring. La scarsa visibilità e le cattive condizioni atmosferiche non permettono all’elicottero di alzarsi e di poter garantire la sicurezza dei piloti in caso di incidente, la pista è bagnata e il tempo non sembra in procinto di migliorare. In ogni caso si proverà a valutare se i piloti potranno effettivamente iniziare a girare in pista, oppure se si dovrà considerare l’annullamento della sessione. I piloti nel frattempo continuano ad attendere ai box, sperando in un miglioramento soprattutto della visibilità, per provare almeno a testare la pista con le gomme da bagnato. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: RINVIO PER IL MALTEMPO

Imprevisto al Nurburgring con la prima sessione di libere del Gp d’Eifel 2020 di Formula 1 che è stata posticipata. Il semaforo verde doveva arrivare alle 11, un nuovo riscontro ci sarà alle 11.30 perché l’elicottero non ha potuto prendere il volo a causa delle condizioni atmosferiche, visto che il mezzo è obbligatorio durante la sessione per le norme di sicurezza. Bassa visibilità e dunque attesa per capire quando i piloti potranno iniziare a girare in pista, le condizioni atmosferiche dovrebbero comunque restare difficili per tutta la giornata, con freddo e maltempo che erano comunque stati anticipati dalle previsioni. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: MERCEDES DI NUOVO DOMINATRICI?

Pronte a partire le Fp1 del Gp al Nurburgring. Mondiale di Formula 1 ormai saldamente in mano alle Mercedes con lewis Hamilton a quota 205 punti in classifica, seguito dal compagno di squadra Valtteri Bottas a 161. Il terzo incomodo, Max Verstappen sulla Red Bull, è staccato a quota 128 punti, addirittura abissale la distanza dal quarto in classifica, Lando Norris che finora ha raccolto 65 punti sulla sua McLaren. Charles Leclerc sulla Ferrari è al settimo posto a pari punti con canadese Stroll della Racing Point, a quota 57. Vedremo se questa prima sessione di prove libere riuscirà a fornire qualche particolare indicazione sulla possibilità di cambiare, almeno solo per un Gran Premio, queste gerarchie, oppure se il copione sarà sempre lo stesso. (agg. Di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: I RIMPIANTI DI VETTEL

Si appresta a partire la mattinata con la prima sessione di prove libere, le Fp1 del Gran Premio d’Eifel 2020 sul circuito del Nurburgring. Vedremo se la Ferrari riuscirà a regalare un sussulto in una delle stagioni più nere della sua storia. In un’intervista rilasciata nelle ultime ore da Sebastian Vettel, il tedesco ha espresso diversi rimpianti sulla gestione dei rapporti con il team: ““Ci sono cose che avrei dovuto fare meglio. Altre, magari, avrei dovuto notarle prima. Poi ci sono state lotte che non avrei dovuto ingaggiare. Ma d’altra parte, credo che tutto quello che è successo mi abbia portato dove sono ora, non so se mi spiego. Guardando indietro, non penso valesse la pena di lottare, però sono fatto così. Credo pure che avessi ragione in qualche battaglia che ho combattuto ma penso che alla fine è tutta esperienza“. Dunque, una dichiarazione che lascia pensare come il rapporto tra il pilota teutonico e la scuderia di Maranello si fosse ormai completamente consumato da parecchi mesi. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: IL PROGRAMMA DELLE PROVE LIBERE

La diretta Formula 1 torna dopo una settimana di pausa e ci propone le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio d’Eifel 2020 sul circuito del Nurburgring, undicesimo appuntamento del Mondiale 2020. La prima annotazione è doverosamente riservata agli orari, che dopo la trasferta in Russia di due settimane fa torneranno ad essere quelli classici delle gare nel cuore dell’Europa. La diretta Formula 1 oggi, venerdì 9 ottobre 2020, per la FP1 avrà inizio alle ore 11.00; si girerà come di consueto per 90 minuti, per poi tornare in pista alle ore 15.00 per la FP2, la sessione più significativa perché si disputerà sostanzialmente alla stessa ora delle qualifiche di domani e della gara di domenica e come di consueto sarà la più indicativa per scuderie e piloti, a maggior ragione su una pista dove non si è corso spesso negli ultimi anni. La Germania era rimasta fuori dall’originario calendario iridato 2020, poi ci è rientrata con le modifiche dettate dal Covid che hanno permesso la disputa di un Gran Premio al Nurburgring, anche se con la curiosa e inedita denominazione di Gp Eifel, la regione in cui sorge il celebre tracciato tedesco.

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE PROVE LIBERE

Le prove libere FP1 e FP2 di Formula 1 del Gran Premio d’Eifel 2020 sul circuito del Nurburgring, che aprono l’undicesimo weekend della stagione di Formula 1, dopo che è slittato a luglio il via della stagione, saranno trasmesse come ormai è tradizione da qualche anno su Sky Sport F1 HD, il canale numero 207 della piattaforma satellitare Sky, che per l’ottava stagione consecutiva detiene i diritti per trasmettere tutti gli appuntamenti della Formula 1 e garantirà anche lo streaming della Formula 1 tramite Sky Go. Le sessioni del venerdì saranno visibili solo su Sky, tuttavia dobbiamo aggiungere che, per quanto riguarda questo Gran Premio d’Eifel in chiaro nemmeno qualifiche e gara nei prossimi giorni saranno visibili in tempo reale come era di recente successo per le gare italiane di Monza e Mugello, ma solo in differite. Denominazione inedita, ma il circuito è il ben noto Nurburgring: che cosa potrà succedere? Anche quest’anno la telecronaca di tutti gli eventi è affidata a Carlo Vanzini, affiancato da una schiera di commentatori tecnici d’eccezione tra cui Marc Gené. Pur con tutte le limitazioni legate al Covid, Federica Masolin e Mara Sangiorgio saranno protagoniste, al pari di Matteo Bobbi che sarà l’uomo della Sky Sport Tech Room. La Formula 1 è visibile in 4K HDR grazie a Sky Q, per vivere le gare con una definizione talmente simile a quella dell’occhio umano da dare la sensazione di essere in pista. Inoltre, come abbiamo già accennato, gli abbonati avranno anche l’occasione di seguire le prove di Formula 1 in streaming video tramite l’applicazione Sky Go.

DIRETTA FORMULA 1: I PROTAGONISTI

In attesa di gettarci sull’attualità della diretta Formula 1 con questo Gran Premio d’Eifel che apre il mese di ottobre, facciamo il punto della situazione dei protagonisti. Dobbiamo dire subito che Sochi potrebbe avere rilanciato le ambizioni di Valtteri Bottas, che tuttavia in Russia storicamente va molto bene e dovrebbe crescere anche su altre piste per pensare di ambire ad essere davvero un rivale del compagno di squadra Lewis Hamilton per la conquista del Mondiale, che sembra per l’ennesima volta molto vicino per l’inglese, che in questi Gran Premi va a caccia dei due più prestigiosi record di Michael Schumacher, cioè le 91 vittorie di Gran Premi e naturalmente i sette titoli iridati. Naturalmente c’è anche Max Verstappen a provare ad inseguire Hamilton, ma pure alla Red Bull manca sempre qualcosa per essere competitiva ovunque e dunque pensare di lottare davvero ad armi pari con il capitano della Mercedes sulla distanza di un intero Mondiale.

Per la Ferrari invece l’obiettivo sarà fare il massimo possibile e cercare di portare a casa quanti più punti si potrà: inutile sognare in grande per Charles Leclerc e per il padrone di casa Sebastian Vettel, che si ritrova a vivere una imprevista gara nella sua Germania ma in condizioni che sarebbe difficile immaginare peggiori di queste. Allora dunque la notizia più attesa potrebbe essere la presenza in pista di Mick Schumacher nelle prove libere di oggi: il figlio d’arte è ad un passo dalla conquista del Mondiale di Formula 2 e girerà in Formula 1 in una località mitica, per di più molto vicina a casa per la famiglia Schumacher. Per adesso si tratta di una sostituzione per la FP1 del venerdì mattina, quando il regolamento consente di schierare un altro pilota al posto di un titolare: Mick prenderà il posto di Antonio Giovinazzi sulla Alfa Romeo, magari l’anno prossimo sarà stabilmente nel Circus e un giorno sarà in coppia con Charles Leclerc in Ferrari, o almeno questo è il sogno dei tifosi, che d’altronde hanno ben poco da sognare per il presente. L’attesa per quanto succederà in questo stuzzicante weekend sta finalmente per finire, quindi adesso mettiamoci comodi: la diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio d’Eifel 2020 dal circuito del Nurburgring sta per cominciare…



© RIPRODUZIONE RISERVATA