Diretta Formula 1/ Prove libere streaming: Sainz più veloce! (Gp Gran Bretagna 2022)

- Claudio Franceschini

Diretta Formula 1 Gp Gran Bretagna 2022: orari e tempi di FP1 e FP2 a Silverstone, venerdì 1 luglio scatta il weekend dedicato al decimo Gran Premio di una stagione dominata da Verstappen e Red Bull.

Ferrari Formula 1
Griglia di partenza Formula 1, Gp Francia 2022 (Foto LaPresse)

DIRETTA FORMULA 1 GP GRAN BRETAGNA: FP2, SAINZ PIU’ VELOCE!

E’ terminata per la giornata di venerdì la diretta di Formula 1 per la seconda sessione di prove libere del Gp Gran Bretagna 2022: Carlos Sainz è stato il più veloce, con la Ferrari che in questa prima giornata del lungo weekend inglese ha lanciato segnali promettenti sul circuito di Silverstone. Alle spalle del Ferrarista la Mercedes di Lewis Hamilton e la McLaren di Lando Norris, distanze comunque molto strette con Verstappen quarto che ha chiuso il suo giro migliore in 1’29″149, rispetto all’1’28″942 di Sainz. Quinto Leclerc che era stato anche momentaneamente primo, chiudono la top ten Alonso, Perez, Russell, Ricciardo e Stroll. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP GRAN BRETAGNA: FP2, HAMILTON INCALZA

Ultime battute della diretta di Formula 1 per la seconda sessione di prove libere del Gp Gran Bretagna 2022: Fp2 con Carlos Sainz sempre in testa ma il ferrarista è incalzato dalla Mercedes di Lewis Hamilton, che come in mattinata si sta dimostrando molto competitivo nella parte finale della sessione, dopo una prima parte maggiormente timida. Un problema per la Aston Martin di Vettel costringe l’ex Ferrari a rientrare ai box, qualche problema allo sterzo anche per Leclerc che a pochi minuti dalla fine della sessione ha il quinto tempo. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP GRAN BRETAGNA: FP2, NORRIS SECONDO

Va avanti la diretta di Formula 1 per la seconda sessione di prove libere del Gp Gran Bretagna 2022: Lando Norris si prende la seconda posizione rompendo almeno momentaneamente il duopolio Ferrari in queste Fp2, con Carlos Sainz che mantiene comunque la seconda posizione in classifica. 1:29.014 per il ferrarista rispetto al 1:29.118 di Norris su McLaren, che aveva preso momentaneamente la testa della classifica dei giri veloci. Mick Schumacher fa registrare un fuori pista senza conseguenze, piloti in pista con gomma soft quando ora mancano 20′ alla fine della seconda sessione di libere a Silverstone. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP GRAN BRETAGNA: FP2, FERRARI SUPER!

Prosegue la diretta di Formula 1 per la seconda sessione di prove libere del Gp Gran Bretagna 2022: restano al comando le due Ferrari con i primi due migliori tempi, Leclerc e Sainz sono i primi in classifica davanti alla Red Bull di Max Verstappen, che torna a battere un colpo dopo una mattinata decisamente anonima, anche a causa della pioggia. Perez e Hamilton seguono chiudendo la classifica dei primi cinque tempi, le Ferrari si stanno comunque confermando molto competitive sulla pista di Silverstone, così come le Mercedes anche se le Red Bull sembrano pronte a crescere non solo in queste Fp2 ma nel corso del weekend. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP GRAN BRETAGNA: FP2, SI COMINCIA!

Pronta a ripartire la diretta di Formula 1 per la seconda sessione di prove libere del Gp Gran Bretagna 2022: a Silverstone dopo una mattinata segnata dalla pioggia sono i piloti favoriti ad essere i più attesi. Pochi lampi a causa della pista bagnata, con le Red Bull rimaste nelle retrovie e le Ferrari che hanno chiuso col terzo e il quarto tempo le Fp1. Degna di nota la performance della Mercedes di Lewis Hamilton, che si è piazzato secondo alle spalle dell’Alfa Romeo di Bottas. Se il maltempo darà tregua a piloti e vetture, le gerarchie in queste Fp2 potrebbero però radicalmente cambiare: semaforo verde alle ore 17, si comincia! (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP GRAN BRETAGNA: BOTTAS AL TOP!

E’ terminata la diretta di Formula 1 per la prima sessione di prove libere del Gp Gran Bretagna 2022: Valtteri Bottas ha concluso la sua progressione prendendosi il primo posto nella classifica dei giri veloci, 1’42″249 il tempo dell’Alfa Romeo del finlandese che ha preceduto la Mercedes di Lewis Hamilton, che nel finale ha gestito un ottimo giro in 1’42″781 e quindi le due Ferrari con Sainz davanti a Leclerc. Completano la top 10 Schumacher, Zhou, Magnussen, Stroll, Tsunoda e Vetterl. Alle 17 semaforo verde per la seconda sessione di prove libere, i piloti sperano per un meteo più clemente con gli scrosci di pioggia, anche piuttosto potenti, che hanno pesantemente influenzato le Fp1. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP GRAN BRETAGNA: BOTTAS SECONDO

Si avvia alla conclusione la diretta di Formula 1 per la prima sessione di prove libere del Gp Gran Bretagna 2022: sempre primo il ferrarista Carlos Sainz ma alle sue spalle non c’è più il compagno di squadra Charles Leclerc ma Valtteri Bottas, seguito appunto da Leclerc, Mick Schumacher e Zhou. 7′ ancora per correre con la pioggia che è di nuovo diminuita, si attende un acuto da parte di Lewis Hamilton e Max Verstappen che devono farsi sentire sulla pista inglese in queste Fp1, ma a questo punto potrebbero aspettare la seconda sessione di prove libere. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP GRAN BRETAGNA: FERMI PER PIOGGIA

Momentaneo stop per la diretta di Formula 1 per la prima sessione di prove libere del Gp Gran Bretagna 2022: sotto la pioggia che è tornata ad aumentare le intensità le vetture hanno deciso per uno stop e al momento non ci sono macchine in pista, con Sainz e Leclerc che garantiscono al momento alla Ferrari il piazzamento ai primi due posti nella classifica dei giri veloci. “Tutti fermi per ora perché ci si aspetta un nuovo scroscio di pioggia” si comunica ai microfoni di Sky Sport, si attendono le condizioni migliori per provare a forzare sulla pista inglese e cercare di migliorare le performance delle Rosse. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP GRAN BRETAGNA: FERRARI AVANTI!

Prosegue la diretta di Formula 1 per la prima sessione di prove libere del Gp Gran Bretagna 2022: sotto la pioggia per il momento sono le Ferrari a comandare, primo Sainz che ha fatto registrare il giro più veloce in 1:42.967, precedendo il compagno di squadra Leclerc. Seguono Bottas e la sorpresa Zhou, anche se le condizioni meteorologiche stanno logicamente condizionando queste Fp1 e le Red Bull si stanno inizialmente un po’ nascondendo. Buone performance anche di Stroll e Tsunoda, la pioggia intanto sta diminuendo d’intensità e questo potrebbe portare le gerarchie a riassestarsi, con più di mezz’ora ancora davanti per girare in pista a Silverstone. (agg. di Fabio Belli)

SUBITO PIOGGIA!

E’ iniziata la diretta di Formula 1 per la prima sessione di prove libere del Gp Gran Bretagna 2022: è subito la pioggia a farla da padrone sul circuito inglese, Charles Leclerc è partito a spron battuto con la sua Ferrari facendo subito registrare un 1:44.769 ma le condizioni meteo rischiano ora di influenzare pesantemente queste Fp1, con curva-6 e curva-7 che con l’asfalto bagnato si rivelano il settore più insidioso del tracciato. Leclerc riesce comunque a migliorare ancora e gira in 1:43.801, in pista in queste battute iniziali anche Perez, Ocon, Alonso, Albon e Tsunoda, tutti su gomma intermedia. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP GRAN BRETAGNA: SI COMINCIA!

Pronta a partire la diretta di Formula 1 per la prima sessione di prove libere del Gp Gran Bretagna 2022: sul circuito di Silverstone inizia dunque il weekend con Red Bull, Ferrari e Mercedes sempre sugli scudi. Per Leclerc e Sainz un’occasione per cercare di ripagare le ultime amarezze, con la Ferrari apparsa competitiva negli ultimi Gran Premi ma frenata da una serie incredibile di contrattempi. Condizioni meteo buone anche se nel pomeriggio, anche in vista delle Fp2, non sono esclusi rovesci. Alle ore 14 pronto a scattare il semaforo verde! (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP GRAN BRETAGNA: FP1 E FP2

La diretta di Formula 1 sta per accompagnarci verso il Gp Gran Bretagna 2022: sul circuito di Silverstone vivremo il decimo appuntamento del Mondiale, venerdì 1 luglio naturalmente è la giornata dedicata alle prime due sessioni di prove libere con la FP1 alle ore 14:00 e la FP2 alle ore 17:00. Due settimane fa abbiamo avuto la gara in Canada, nella quale Max Verstappen ha vinto ancora: sesto successo per il campione del mondo in carica, che ha tenuto a bada un ottimo Carlos Sainz e sfruttato la partenza di Charles Leclerc dall’ultima posizione sulla griglia, oltre al ritiro di Sergio Peréz. Verstappen sta dominando una stagione che per lui non era partita troppo bene.

Adesso ha un vantaggio di 46 punti su Pérez e 49 su Leclerc, che ha anche pagato due ritiri per problemi di affidabilità. Inevitabile che la Ferrari debba fare passi avanti se vuole mantenere la sua presa sul Mondiale: dopo aver vinto due delle prime tre gare, la Rossa ha mancato sempre il successo tra ritiri dovuti a freni o motore o ancora non è riuscita a tenere il passo della Red Bull, che ha saputo salire di colpi lasciando indietro la scuderia di Maranello. Anche per questo motivo bisogna stare attenti al ritorno di una Mercedes parsa in palla, anche se sul passo paga ancora qualcosa a Red Bull e Ferrari; staremo a vedere come andranno le cose nella diretta di Formula 1 per il Gp Gran Bretagna 2022 a Silverstone…

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE PROVE LIBERE

Il Gp Gran Bretagna 2022 di Formula 1 sul circuito di Silverstone sarà riservato agli abbonati alla televisione satellitare, precisamente sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport Formula 1 (rispettivamente 201 e 207 del decoder), con la solita squadra a raccontare gli eventi. Avremo Carlo Vanzini alla telecronaca, compagni di viaggio Marc Gené e Roberto Chinchero per i commenti tecnici e poi ancora Matteo Bebbi alla Sky Tech Room, mentre Federica Masolin e Davide Valsecchi si occuperanno dei Paddock Live per tutti gli approfondimenti dalla pit lane, dove Mara Sangiorgio intervisterà i protagonisti del Gp Gran Bretagna 2022 fornendoci le voci in tempo reale. Adesso, bisogna fare un excursus sugli orari e le possibilità di streaming video.

LA STORIA DEL GP GRAN BRETAGNA

La storia del Gp Gran Bretagna, approcciandoci alla diretta di Formula 1, ci dice che in passato la gara si svolgeva anche sul circuito di Brands Hatch: l’ultima volta è stata nel 1986 con la vittoria di Nigel Mansell al volante della Williams, doppietta per la scuderia con secondo di Nelson Piquet e terza piazza per la McLaren di Alain Prost. Dall’anno seguente invece Silverstone ha dominato la scena: lo ha fatto anche la Williams capace di vincere ininterrottamente tra il 1991 e il 1994 (con doppietta di Mansell e successi di Prost e Damon Hill) prima che sulla scena irrompesse la Benetton di Johnny Herbert.

Su questo tracciato Michael Schumacher ha vinto tre volte (1998, 2002 e 2004, sempre al volante della Ferrari), a proposito di rossa i trionfi per Maranello sono ancora quelli del 2007 – con Kimi Raikkonen – Fernando Alonso nel 2011 e Sebastian Vettel nel 2018. Dal 2013 però ha dominato la Mercedes: Nico Rosberg ha vinto il Gp Gran Bretagna a Silverston nel 2013, poi quattro successi consecutivi per Lewis Hamilton che si è ripetuto nelle ultime tre edizioni, infilando dunque un totale di 7 vittorie e arrivando a dominare su questo circuito. L’anno scorso Charles Leclerc si era infilato tra le due Mercedes (terzo Valtteri Bottas) e se non altro la Ferrari sale sul podio ininterrottamente dal 2017 (nel 2016 vi andarono Hamilton, Max Verstappen e Rosberg).





© RIPRODUZIONE RISERVATA