Diretta Formula 1/ Prove libere e streaming video: exploit di Norris nelle Fp2!

- Mauro Mantegazza

Diretta Formula 1, prove libere FP1 e FP2 del Gp Portogallo 2020 Portimao: cronaca, orari e classifica delle due sessioni di oggi, venerdì 23 ottobre.

Hamilton Formula 1
Formula 1: Lewis Hamilton (Foto LaPresse)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: EXPLOIT DI NORRIS NELLE FP2!

Si è chiusa la sessione delle Fp2 del Gran Premio del Portogallo 2020 a Portimao. Il più veloce è stato ancora una volta Valtteri Bottas sulla Mercedes, seguito da Verstappen, che ha riscattato la mattinata sfortunata, e da Lando Norris col terzo tempo, exploit dell’inglese della McLaren in un finale di prova in cui tutti i piloti si sono concentrati sul passo gara, tranne Sainz che ha proseguito con la simulazione di qualifica. Da segnalare anche un pericoloso contatto ad oltre 300 km/h tra Verstappen e Stroll mentre la sessione di prove stava ormai avviandosi alla conclusione, il che ha portato a una seconda Bandiera Rossa dopo quella per Gasly. Anche Lewis Hamilton e le Ferrari hanno avuto indicazioni interessanti da questo venerdì di prove libere: le Rosse sono sembrate competitive per il podio, soprattutto Leclerc, ma va anche sottolineato il distacco sul giro, quasi un secondo rispetto alla Mercedes di Bottas per il pilota francese delle Rosse, sia in mattinata sia nella seconda sessione. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: FUOCO SULLA ALPHA TAURI DI GASLY!

Si infiamma nel vero senso della parola la seconda sessione di prove libere nel Gran Premio del Portogallo 2020 sulla pista di Portimao. Va a fuoco l’Alpha Tauri di Gasly e questo porta alla Bandiera Rossa e soprattutto all’interruzione delle simulazioni di qualifica. Finora miglior tempo per Valtteri Bottas, col finlandese della Mercedes che ha confermato le impressioni della mattinata, tempistica di 1:17.940 seguito a 595 millesimi da Verstappen e a 9 decimi da Charles Leclerc, che conferma il distacco delle Fp1 restando però tra i tempi migliori di giornata. Molto veloci i marshall nelle operazioni di spegnimento del principio di incendi della Alpha Tauri di Gasly, le Fp2 sono pronte a ripartire per l’ultimo segmento che chiuderà il venerdì sulla pista portoghese. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: STOP ALLE GOMME SPERIMENTALI

Terminata la mezz’ora dedicata alle gomme sperimentali, sulla pista di Portimao per la seconda sessione di prove libere nel Gran Premio del Portogallo 2020 i piloti ora proveranno a incrementare il passo, anche se continuano a lamentare perdita di grip al posteriore, l’aderenza sulla pista portoghese come in mattinata continua a non essere delle migliori. Leclerc è in seconda posizione a 381 millesimi da Bottas, il ferrarista continua a lanciare segnali interessanti anche se le Mercedes sembrano inevitabilmente avanti anche in questa occasione. Alla fine della mezz’ora sperimentale, acuto interessante di Verstappen che chiude il suo giro veloce in 1’21″575 prendendosi la prima posizione, veloce anche Russell anche se ora i tempi subiranno abbassamenti e modifiche importanti. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: HAMILTON-LECLERC IN TESTA!

Primi giri nelle Fp2 e le gerarchie della mattinata si stanno confermando sulla pista di Portimao. Seconda sessione di prove libere nel Gran Premio del Portogallo 2020 e Lewis Hamilton appena sceso in pista fa segnare il miglior tempo, con Charles Leclerc che si porta in seconda posizione a 28 millesimi dal britannico. Anche nelle Fp1 il ferrarista si era dimostrato brillante nell’interpretare la pista lusitana, anche se le gerarchie avevano diluite le distanze negli ultimi tempi. Si gira con mescola dura, dopo i problemi di grip in mattinata i piloti cercano una maggiore aderenza sulla pista, iniziano a girare anche le Red Bull con Verstappen che proverà in particolare a far meglio rispetto a quanto visto in occasione delle Fp1. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: FP2 PRONTE AL VIA!

Pronto a scattare il semaforo verde delle Fp2 nel Gran Premio del Portogallo 2020 sulla pista di Portimao. Tra le ultime notizie, arrivano buone nuove per la Renault. Alla fine delle Fp1 infatti era partita una fumata dalla vettura di Esteban Ocon: si temeva un guasto alla power unit che avrebbe potuto compromettere il weekend, la scuderia francese ha invece sottolineato come si sia trattato solamente di una perdita d’olio, con la power unit conseguentemente a posto. Sarà interessante capire chi riuscirà a tenere il passo delle Mercedes, con la scuderia tedesca che è parsa avere per l’ennesima volta una marcia in più, con Bottas capace di fare anche meglio di Hamilton. Altalenante la situazione per le Red Bull anche se le prove mattutine di Verstappen sono state condizionate sicuramente dal testacoda che ha visto protagonista verso la fine della sessione il pilota olandese. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: ALBON MEGLIO DI VERSTAPPEN

Alle ore 16 partiranno le Fp2 sulla pista di Portimao nel Gran Premio del Portogallo 2020. Per le indicazioni avute nella prima sessione di prove libere, inizialmente sembra essere confermata la supremazia delle Mercedes, che si sono prese primo e secondo tempo soprattutto forzando nella parte finale della sessione. In particolare il finlandese è stato brillante rischiando anche qualcosa su una pista che sembra non garantire il massimo dell’aderenza. C’è curiosità in vista della seconda sessione delle libere per quanto riguarda le Ferrari, in particolare Leclerc è sembrato in grado di poter girare in maniera competitiva, ma anche Vettel ha mostrato miglioramenti rispetto a una fase difficile nelle ultime settimane. Alla fine però Bottas ha dato circa un secondo di gap alle Rosse. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: TESTACODA PER RAIKKONEN E KVYAT

Prima sessione di prove libere decisamente agitata al Portimao nel Gran Premio del Portogallo 2020. Le Fp1 si chiudono con una doppia bandiera gialla prima per Kimi Raikkonen, quindi per Kvyat nel primo settore. Come detto in precedenza, per i piloti c’è stata più di qualche difficoltà nel governare le auto in una pista ancora non conosciuta alla perfezione. Tra le velocità di punta raggiunte, da segnalare il notevole risultato di Stroll per la Racing Point con un 331.9, per il resto le tempistiche indicano come le Mercedes si sentano pronte a confermare i pronostici, con Valtteri Bottas che è stato il più veloce, sfruttando la spinta degli ultimi giri e riuscendo a fare meglio di Lewis Hamilton, chiudendo il giro a 1:18.410, 339 millesimi più veloce del britannico compagno di squadra. Terzo Verstappen, per Leclerc alla fine quarto miglior tempo, a 9 decimi dalla performance di Bottas. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: LATIFI FINISCE SULL’ERBA

Ancora bandiera gialla nelle Fp1 sulla pista dell’Algarve del Gran Premio del Portogallo 2020. A Portimato finisce sull’erba Latifi, sono aumentati nel frattempo i piloti che si sono lamentati dell’assenza di grip in pista, campanello d’allarme che era subito stato lanciato da Sainz nei primissimi giri di questa prima sessione di prove libere. Dall’altra parte c’è Valtteri Bottas che si è preso più di qualche rischio negli ultimi giri, cercando di migliorare le sue performance. Vettel sulla Ferrari gira con gomma bianca e poco carico di benzina, decidendo di rientrare ai box a 25′ dalla fine delle Fp1. Parlando degli assenzi, Kvyat segnala la scarsa performance delle gomme medie, sembra che i piloti stiano faticando un po’ nel prendere le misure all’inedita pista portoghese. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: HAMILTON SUBITO IL PIU’ VELOCE

40 minuti di prove libere e già arrivano le prime indicazioni nelle Fp1 del Gran Premio del Portogallo 2020 sulla pista dell’Algarve al Portimao. Lewis Hamilton mette immediatamente in chiaro le sue intenzioni con il giro più veloce fissato a 1:19.526, ma ottime notizie arrivano dalla Ferrari con Charles Leclerc che ha fatto segnare al momento il secondo tempo, a 127 millesimi dal britannico. Distanziata al momento con il terzo tempo l’altra Mercedes di Valtteri Bottas a 406 millesimi. Leclerc aveva addirittura preso la testa ma è stato subito controsorpassato da Hamilton, sesto tempo finora per la Ferrari di Vettel mentre restano più indietro le due Red Bull al momento. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: VERSTAPPEN IN TESTACODA!

Sono partite le Fp1 del Gran Premio del Portogallo 2020 sulla pista del Portimao e sono arrivate già le prime emozioni del weekend. Testacoda per Max Verstappen che è riuscito però a ripartire, subito Bandiera Gialla dunque in pista mentre appena prima con un 1:21.497 era stato Sainz a far registrare il primo tempo notevole di giornata. Lo spagnolo si è però lamentato dell’assenza di Grip in pista, sottolineando con una battuta ai microfoni in collegamento con la squadra di avere l’impressione di essere in “Tokyo Drift”. Si attende l’ingresso in pista dei big, le condizioni dell’asfalto particolare, nonostante l’assenza di pioggia, potrebbero però essere un fattore importante da tenere in considerazione già in questa prima sessione di prove libere. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: VIA ALLE FP1!

Semaforo verde tra pochi minuti per le Fp1 al Portimao, pista dove andrà in scena il Gran Premio del Portogallo 2020. Prima sessione di prove libere con qualche nuvola che si palesa sull’Autodromo dell’Algarve, ma le previsioni hanno sottolineato come il rischio di pioggia sia praticamente nullo sia per la giornata di oggi sia per quella di domani, quando si completeranno le prove e sarà stabilita la griglia di partenza. Per la gara di domenica invece 40% di possibilità di pioggia nel primo pomeriggio, una situazione che andrà monitorata con grande attenzione da parte dei piloti anche per quanto riguarda la scelta delle gomme. Per il resto attesa per le prime auto chiamate a scendere in pista che daranno i primi riferimenti in questo lungo weekend lusitano di Formula 1. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: OCCHI SU VERSTAPPEN

Alle ore 12 italiane su il sipario sulla prima sessione di prove libere del Gran Premio del Portogallo 2020 sull’inedito scenario del circuito di Portimao, con Lewis Hamilton e le Mercedes ancora favoritissime. Occhi però anche su possibili outsider in una corsa che verosimilmente vedrà le Ferrari ancora alle prese con diverse difficoltà. Proverà a scuotersi la scuderia di Maranello così come proveranno a sovvertire le gerarchie le Red Bull, con Max Verstappen che proprio in queste ore ha parlato del buon feeling con la macchina: “Penso che sia più importante continuare a conoscere meglio questa vettura, perché non possiamo fare molto su quella del prossimo anno ed è estremamente importante eliminare i punti deboli. Ciò che funziona per Mercedes non è detto che sia buono anche per noi. Continueremo sicuramente ad andare avanti su questa strada e la prossima stagione vedremo dove siamo.” Vedremo se saranno proprio le Red Bull a dare i primi segnali importanti nelle Fp1 che si apprestano a partire. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: SI CORRE AL PORTIMAO

La diretta Formula 1 torna e ci propone le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Portogallo 2020 sul circuito di Portimao, inedito per il Circus, che ospiterà il dodicesimo appuntamento del Mondiale 2020. La prima annotazione è doverosamente riservata agli orari, che saranno leggermente condizionati dall’ora di fuso orario che ci separa dal Portogallo. La diretta Formula 1 oggi, venerdì 23 ottobre 2020, per la FP1 avrà inizio alle ore 12.00 italiane; si girerà come di consueto per 90 minuti, per poi tornare in pista alle ore 16.00 per la FP2. Saranno due sessioni naturalmente molto utili su una pista che è inedita per la Formula 1 come Portimao. Il Portogallo era rimasto fuori dall’originario calendario iridato 2020, poi ci è rientrato con le modifiche dettate dal Covid che hanno permesso la disputa di un Gran Premio nella nazione lusitana che fa così il proprio ritorno nel Circus iridato della Formula 1 dopo molti anni di assenza e per di più con la novità rappresentata dal circuito di Portimao, dal momento che in passato la Formula 1 quando aveva corso in Portogallo l’aveva sempre fatto ad Estoril. Ci sarà dunque il brivido di una gara inedita per ravvivare una stagione che obiettivamente non sembra avere più niente da dire…

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LE LIBERE

Le prove libere FP1 e FP2 di Formula 1 del Gran Premio di Portogallo 2020 sul circuito di Portimao, che aprono il dodicesimo weekend della stagione di Formula 1, dopo che è slittato a luglio il via della stagione, saranno trasmesse come ormai è tradizione da qualche anno su Sky Sport F1 HD, il canale numero 207 della piattaforma satellitare Sky, che per l’ottava stagione consecutiva detiene i diritti per trasmettere tutti gli appuntamenti della Formula 1 e garantirà anche lo streaming della Formula 1 tramite Sky Go. Le sessioni del venerdì saranno visibili solo su Sky, tuttavia dobbiamo aggiungere che, per quanto riguarda questo Gran Premio di Portogallo in chiaro nemmeno qualifiche e gara nei prossimi giorni saranno visibili in tempo reale come era di recente successo per le gare italiane di Monza e Mugello, ma solo in differita. Portimao è una sede inedita, finora la Formula 1 in Portogallo aveva sempre corso ad Estoril: che cosa potrà succedere? Pur con tutte le limitazioni legate al Covid, Federica Masolin e Mara Sangiorgio saranno protagoniste, al pari di Matteo Bobbi che sarà l’uomo della Sky Sport Tech Room. La Formula 1 è visibile in 4K HDR grazie a Sky Q, per vivere le gare con una definizione talmente simile a quella dell’occhio umano da dare la sensazione di essere in pista. Inoltre, come abbiamo già accennato, gli abbonati avranno anche l’occasione di seguire le prove di Formula 1 in streaming video tramite l’applicazione Sky Go.

DIRETTA FORMULA 1: I PROTAGONISTI DEL GP PORTOGALLO

In attesa di gettarci sull’attualità della diretta Formula 1 con questo Gran Premio del Portogallo che porta un nuovo circuito nella storia del Mondiali, facciamo il punto della situazione dei protagonisti. L’uomo sotto i riflettori è fatalmente uno solo: Lewis Hamilton. Il campione del Mondo in carica, vincendo due settimane fa al Nurburgring, ha eguagliato il record di 91 vittorie di Michael Schumacher e ora potrebbe anche superarlo, aggiungendo Portimao all’elenco delle sue conquiste. Inoltre è sempre più vicino l’aggancio a Schumacher anche nel record in assoluto più prestigioso, quello dei sette titoli iridati. La lotta per Hamilton è ormai con i numeri e la storia della Formula 1, perché il compagno di squadra Valtteri Bottas non rappresenta una minaccia sulla durata dell’intera stagione mentre nessun altro ha una macchina all’altezza di lottare per il titolo – nemmeno Max Verstappen, perché comunque anche la Red Bull resta un gradino sotto la Mercedes e non riesce a colmare questa differenza. Morale della favola: anche in questo pazzo 2020 il Mondiale di Formula 1 è un romanzo giallo nel quale fin dalle prime pagine si sa chi sarà l’assassino…

Per la Ferrari invece l’obiettivo sarà fare il massimo possibile e cercare di portare a casa quanti più punti si potrà: inutile sognare in grande per Charles Leclerc e per Sebastian Vettel, anche perché ogni volta che si intravede un passo avanti poi arriva una doccia gelata. Ad esempio, due settimane fa al Nurburgring c’era stato l’ottimo quarto posto di Leclerc nelle qualifiche, un acuto che mancava da molto tempo alla Ferrari. La gara però ha fatto segnare un nuovo passo indietro, con il monegasco settimo e Vettel triste padrone di casa fuori dalla zona punti. Portimao è un circuito inedito per tutti e chissà se questo potrà essere un bene o un male: di certo rimarranno tutte le difficoltà della Ferrari 2020, ma se il Cavallino riuscisse a interpretare bene le novità del tracciato lusitano potrebbe esserci almeno qualche piccola soddisfazione. Di più è difficile pretendere e il vero problema è che questo discorso probabilmente sarà valido anche per il 2021… L’attesa per quanto succederà in questo comunque stuzzicante weekend sta finalmente per finire, quindi adesso mettiamoci comodi: la diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Portogallo 2020 dal circuito di Portimao sta per cominciare…



© RIPRODUZIONE RISERVATA