DIRETTA FORMULA 1/ Prove libere Fp2: primo Bottas, 4° Vettel (Gp Giappone 2019)

- Michela Colombo

Diretta Formula 1, prove libere Fp2 (Gp Giappone 2019): sono terminate poco fa le libere due di Suzuka, bene le due Mercedes, male le Ferrari

Leclerc Formula 1
Diretta Formula 1: Charles Leclerc (LaPresse)

Sono terminate le prove libere Fp2 sul circuito di Suzuka, Gp di Formula 1 che si correrà domenica. Alla fine l’ha spuntata Valtteri Bottas, che ha fissato il cronometro sull’un minuto, 27 secondi e 785, confermandosi così il migliore in questa sessione di libere due. Subito dietro troviamo Lewis Hamilton a 100 millesimi esatti di distacco, e davanti a Max Verstappen, che si è piazzato sul gradino più basso del podio con il tempo di 1:28.066. In quarta piazza la prima guida della Ferrari Sebastian Vettel, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1:28.066, mentre peggio ha fatto Leclerc, che ha concluso le sue libere due al sesto posto, con il tempo di 1:28.424, dietro al talento di casa Red Bull, Alex Albon. A completare la top 10, Sainz, Perez, Norris e Raikkonen su Alfa Romeo. Ricordiamo che i tempi delle Fp2 appena concluse potrebbero essere molto importanti in quanto le qualifiche di sabato sono state posticipate a domenica per maltempo, ma nel caso in cui il 13 ottobre non si riuscisse a correre, a quel punto faranno fede proprio i tempi di stamane. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA FORMULA 1, PROVE LIBERE FP2: BOTTAS AL COMANDO

Quando manca solo mezz’ora alla fine delle prove libere 2, comanda Valteri Bottas, seconda guida Mercedes, con il tempo di 1:27.785, seguito a debita distanza dal campione del mondo in carica, Lewis Hamilton, sempre su Mercedes, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1:27.896. Dopo le due frecce d’argento, spazio ai ferraristi, a cominciare da Vettel (1:28.392), meglio del compagno di scuderia, il monegasco Leclerc, che ha invece fissato il tempo sull’1:28.424. A completamento della top 5 provvisoria, Max Verstappen su Red Bull vicinissimo al talento della Rossa, a soli 33 millesimi di distacco (1:28.457). Al momento in cui vi scriviamo le Ferrari stanno effettuando la simulazione gara, anticipata rispetto al programma viste le variazioni che hanno subito le libere e le qualifiche causa l’arrivo sul Giappone del tifone. Appuntamento al termine delle libere per l’ultimo aggiornamento. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA FORMULA 1, PROVE LIBERE LIVE FP2: PRIMO TEMPO VETTEL

A Suzuka si sono tenute stamattina le libere fp1, e sono attualmente in corso le fp2. Una sessione molto importante visto che la Fia ha diramato un comunicato ufficiale in cui ha spiegato che tutte le attività previste per domani mattina, sabato 12 ottobre, sono state annullate per l’arrivo del tifone, e che le qualifiche sono state posticipate a domenica. Nel caso in cui non venissero registrati tempi fra due giorni, a quel punto conteranno le libere in corso attualmente, di conseguenza aspettiamoci delle prove molto intense dove i piloti in pista non si risparmieranno. Al momento che vi scriviamo si trova al comando Sebastian Vettel su Ferrari con il tempo di 1:28 e 392, gommato rosso. Secondo tempo invece per il secondo pilota della Mercedes, Bottas, con il tempo di 1:29 e 469, subito dietro. Da pochi giri è sceso in pista anche Leclerc con gomma gialla, ma al momento i suoi tempi non sono rilevanti. Ricordiamo che le prove libere due termineranno alle ore 8:30 di stamattina. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA FORMULA 1, PROVE LIBERE FP2 LIVE

La diretta Formula 1, oggi venerdi 11 ottobre 2019, torna protagonista con le prime sessioni di prove libere e quindi Fp1 e Fp2 per il Gran premio del Giappone 2019, diciassettesimo appuntamento del mondiale della F1 e pure tappa storica del campionato. Dopo quindi le emozioni di Sochi, si rimane all’estero e si vola al tracciato di Suzuka, che ha fatto da palcoscenico a battaglie all’ultimo sangue e dove spesso si è pure deciso il titolo mondiale. Prima però di catapultarci nella terra del Sol levante, dobbiamo subito segnalare a tutti gli appassionati come sarà possibile oggi seguire la diretta della Formula 1, tenuto ovviamente conto del forte fuso orario esistente per l’Italia. In questo fine settimana non sarà dunque agevole seguire i beniamini del mondiale: la diretta della formula 1 infatti comincerà alle ore 3,00 del mattino italiano, con la prima sessione di prove libere della Fp1, che si chiuderà alle ore 4,30, dopo i consueti 90 minuti. Si tornerà poi in pista a Suzuki per la Fp2 alle ore 7,00, con bandiera a scacchi fissata per le ore 8,30: come al solito sarà questa la sessione più significativa, perchè si disputerà alla stessa ora delle qualifiche di sabato come della gara di domenica.

DIRETTA FORMULA 1: I PROTAGONISTI

In attesa di poter andare in pista a Suzuka per la diretta della formula 1 dobbiamo certo individuare i possibili protagonisti di questo fine settimana tutto dedicato al Gran premio del Giappone 2019. Vero è che quando si parla della prova di Suzuka, il primo nome che viene in mente è quello di Lewis Hamilton: il pilota inglese infatti, dopo essere tornato al successo al banco di prova di Sochi solo due settimane fa, è certo il primo indiziato al successo qua in terra nipponica, se non altro perchè qua ha messo a tabella ben 4 successi e pure ha vinto nelle ultime due edizioni del 2017-2018. Pure il pilota della Mercedes è davvero impaziente di conquistare tutti i punti messi in palio per la classifica del Mondiale piloti: Hmaitlon infatti è sempre più vicino all’ennesimo titolo iridato, e se è vero che già domenica non potrà gloriarsi del titolo di Campione del Mondo, pure vorrà vincere per avvicinarsi il più possibile al primo obbiettivo. Primo rivale del britannico ovviamente saranno le Ferrari di Leclerc e Vettel: i due piloti della rossa dopo le ottime prestazioni messe a segno dopo la sosta estiva, hanno subito una battuta d’arresto in Russia e certo hanno voglia di riscattare per chiudere la stagione di formula 1 al meglio. Pure la Rossa di Mattia Binotto potrebbe fare ben fatica: è infatti dal 2004 e da Michael Schumacher che la Ferrari non vince a Suzuka, ma va anche ricordato che Vettel ha vinto due volte quando era pilota della Red bull.

E’ poi la casa austriaca da tenere ben d’occhio fin dalle prime sessioni di prove libere di questa mattina, Fp1 e Fp2. Il team di Verstappen e Albon infatti si presenterà a Suzuka con l’intenzione di rendere gloria alla Honda, fornitrice delle Power Unit in questa stagione: i nipponici, che hanno fatto passo da giganti nello sviluppo solo quest’anno, hanno intenzione di vedere le proprie due auto sui primi gradini del podio e per tale appuntamento hanno preparato uno speciale pacchetto per le Redbull. Ma non solo: la Honda ha deciso di fare debuttare un proprio uomo di spicco nella prima sessione di prove libere di oggi e nella Fp1 vedremo al volante della Toro Rosso, Naoki Yamamato, eroe nazionale e bi campione della Super Formula nipponica. Sono quindi tanti gli elementi che renderanno questo primo banco di prova del fine settimana della Formula 1 davvero imperdibile. Andiamo allora dare la parola alla pista: la diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Giappone 2019 dal circuito di Suzuka sta per cominciare…

© RIPRODUZIONE RISERVATA