DIRETTA FORMULA 1/ Prove libere live streaming: Leclerc a muro, ancora bandiera rossa

- Mauro Mantegazza

Diretta Formula 1, prove libere FP1 e FP2 Gp Emilia Romagna Imola 2021 live: cronaca, orari, tempi e classifica delle sessioni di oggi, venerdì 16 aprile.

Formula 1 Hamilton
Diretta Formula 1: Hamilton sul podio di Imola 2020

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: FP2 IMOLA, LECLERC A MURO, ANCORA BANDIERA ROSSA

Si è chiusa anticipatamente anche la diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna 2021 sul circuito di Imola. Così come era accaduto nelle prima sessione di prove libere con l’incidente di Mazepin, anche stavolta è arrivata la bandiera rossa ad anticipare quella scacchi delle Fp2. Ad andare a muro questa volta è stato Charles Leclerc, che aveva però regalato ottime sensazioni con la sua Ferrari, riuscendo a girare molto veloce (quinto tempo complessivo) così come Sainz, che in queste Fp2 si è assestato a 283 millesimi da Bottas, col quarto tempo più veloce mentre le due Mercedes hanno confermato i primi due posti del mattino, con il finlandese davanti ad Hamilton. Terzo tempo per Gasly, è finito molto indietro Max Verstappen che ha lamentato molti problemi e contrattempi a dispetto di una Red Bull che era sembrata potenzialmente molto performante sulla pista di Imola.  (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: FP2 IMOLA, MERCEDES AVANTI, MA…

La diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna 2021 sul circuito di Imola prosegue con le Mercedes di Valtteri Bottas e Lewis Hamilton che hanno preso il comando della classifica esattamente così come era accaduto nella prima sessione di prove libere. Terzo Gasly e quarto Sainz, ma nonostante siano al momento le più veloci le Frecce d’Argento hanno manifestato qualche problema, con Bottas e Hamilton che via radio hanno evidenziato alla squadra di non aver avuto un buon assetto e un buon bilanciamento nel passaggio dalla mescola media a quella soft. Continua a lanciare buoni segnali Charles Leclerc, che sul passo gara fa segnare un 19″9 e un 19″6, il che al momento lo renderebbe il più veloce in questa simulazione. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: FP2 IMOLA, LECLERC PARTE ALLA GRANDE!

La diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna 2021 sul circuito di Imola è partita con una grande performance di Leclerc, con un 1’16″705 per Leclerc che si rimette al comando davanti a Hamilton, Verstappen, Bottas e Tsunoda. Si arriva però rapidamente alla bandiera gialla, con le Fp2 che iniziano in maniera tormentata così come la prima sessione di prove libere con Verstappen che si pianta in fondo al rettilineo. “Qualcosa si è rotto” ha comunicato ai box il pilota della Red Bull che rischia di gettare al vento il venerdì di prove, considerando quanto le cose si sono complicate in mattinata proprio nel momento in cui l’olandese stava provando a forzare i tempi. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: FP2 IMOLA, SI COMINCIA!

La diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna 2021 sul circuito di Imola è pronta a riprendere il via alle 14.30 con la seconda sessione di prove libere. Verifiche importanti all’orizzonte per Charles Leclerc, alle prese con problemi di funzionamento della power unit della sua SF21. Leclrer è comunque ritornato in pista dopo lo stop nelle Fp1 facendo segnare il secondo tempo a poco più di due decimi da Bottas, che era stato il più veloce nella prima sessione di prove libere. Dall’altra parte nessuna sanzione per Ocon e Perez che erano stati responsabili della prima bandiera rossa delle Fp1, non ci saranno sanzioni dopo aver ricostruito la dinamica dell’incidente. (agg. di Fabio Belli)

MAZEPIN PRONTO A RIPARTIRE

La diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna 2021 sul circuito di Imola ripartirà alle 14.30 con l’inizio della seconda sessione di prove libere. La prima si è interrotta per l’incidente di Mazepin, che sarà comunque regolarmente in pista per le Fp2 come confermato dal Team Principal della Haas, Gunther Steiner: “La macchina di Mazepin non è stata danneggiata troppo gravemente dopo aver urtato le barriere alla fine delle PL1. Nikita sarà pronto a ripartire per la seconda sessione”. Una verifica era stata necessaria visto che l’impatto di Mazepin aveva fatto una certa impressione: si ripartirà con la caccia alle Mercedes che hanno fatto segnare i migliori tempi nelle Fp1 e con la speranze di una sessione meno turbolenta della prima, interrotta due volte dalla bandiera rossa. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: MAZEPIN A MURO, STOP ALLE FP1

Si è chiusa anticipatamente la diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna 2021 sul circuito di Imola: Mazepin è andato a muro con la sua Haas, uno schianto decisamente d’impatto a livello scenografico ma fortunatamente senza conseguenze per il pilota. Ma non per l’automobile e la pista, tanto che la nuova bandiera rossa mostrata ai piloti ha interrotto definitivamente le Fp1, impedendo a Max Verstappen di forzare come stava facendo in questa parte conclusiva della prima sessione di libere. Alla fine il miglior tempo è stato quello della Mercedes di Bottas, davanti al compagno di squadra Hamilton e poi a Verstappen e Leclerc, che risolti i problemi di inizio sessione ha girato in maniera convincente. Sesto Sainz che nella parte iniziale di queste libere ha dimostrato però di essere molto competitivo, la pista di Imola, pur con tutte le prudenze di inizio weekend, potrebbe regalare soddisfazioni alle due Rosse. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: CONTATTO PEREZ-OCON!

La diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna 2021 sul circuito di Imola vede le Fp1 entrare nel vivo e la bandiera rossa è stata esposta per le vetture che stanno girando in pista a causa di un contatto tra Perez e Ocon, di cui si deve ancora accertare la dinamica. Perez ha perso il controllo della Red Bull dopo aver visto afflosciarsi la posteriore sinistra, subito dopo si è fermato anche Ocon, con i due che potrebbero dunque essere venuti a contatto. iSessione dunque stoppata con Sainz e Verstappen che hanno fatto registrare finora i migliori due tempi, con la performance dello spagnolo rimasta notevole così come il suo approccio alla gara. Scivolato per ora in quinta posizione Hamilton, è in fondo alla classifica il ferrarista Leclerc, alle prese con un piccolo problema sulla SF21 sul quale i meccanici ai box delle Rosse stanno lavorando. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: SAINZ DAVANTI A HAMILTON

La diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna 2021 sul circuito di Imola è finalmente iniziata e dopo il primo quarto d’ora passato a girare in pista è stato Sainz a far registrare il miglior tempo, davanti a Lewis Hamilton e a Max Verstappen. Va però detto che la sessione è stata subito “congelata” dall’uscita di pista di Tsunoda che ha fatto sventolare la bandiera gialla: il pilota giapponese è finito sulla ghiaia e ora sta provando a ripristinare al meglio le gomme, nel frattempo l’1:17.682 di Sainz resta il miglior giro anche se le Fp1 sono iniziate da poco e al momento la fase è interlocutoria, con le vetture che stanno prendendo confidenza con l’asfalto di Imola. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: FP1, SI COMINCIA!

La diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna 2021 sul circuito di Imola, è pronta a cominciare con la prima sessione di prove libere. I piloti sembrano molto incuriositi dalla pista di Imola, come confermato ad esempio da Andrea Giovinazzi che sogna di andare a punti con la sua Alfa Romeo: È interessante che la Mercedes non sia più imbattibile e che ci sia un duello tra Hamilton e Verstappen. La Ferrari è migliorata, spero che sia la terza forza. Faccio parte della famiglia, quindi faccio il tifo per loro. Io spero di fare più punti che lo scorso anno e di qualificarmi ogni tanto in Q3. Poi voglio realizzare un sogno: portare il marchio Alfa Romeo sul podio. Sono fiducioso perché è migliorato l’equilibrio, il motore ha più cavalli e una migliore guidabilità,” ha sottolineato il pilota italiano in un’intervista rilasciata a La Stampa alla vigilia del weekend di Imola. Ora spazio finalmente alla pista, alle ore 11 semaforo verde per le Fp1! (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: VERSTAPPEN CHIEDE CHIARIMENTI

La diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna 2021 sul circuito di Imola, si appresta a dare il via alle prove libere. Si è parlato molto negli ultimi giorni dei track limits e in particolare Max Verstappen, che era stato protagonista di un avvincente duello con Lewis Hamilton conclusosi in extremis a favore del britannico in Bahrein, ha fatto il punto sul tema chiedendo maggiore chiarezza: “Penso che tutto all’inizio fosse molto rigido e penso che questo fosse un bene, per come abbiamo gestito tutto. Poi in gara per 30 giri o qualcosa del genere Lewis è andato largo e lì si guadagna del tempo. Io poi ho provato a farlo per due giri e poi mi hanno detto che non potevo più farlo, quindi è stato un po’ strano. Non dovrebbe essere possibile cambiare tutto questo nel corso della gara”. Vedremo dunque se sulla pista di Imola la gestione di questo aspetto della gara potrà essere diversa. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: GLI ORARI

La diretta Formula 1 torna e ci propone le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna 2021 sul circuito di Imola, che ospiterà il secondo appuntamento del Mondiale 2021. La prima annotazione è dunque doverosamente riservata al fatto che pure quest’anno la Formula 1 fa tappa ad Imola: l’anno scorso ci entrò a causa dello stravolgimento del calendario iridato causato dalla pandemia di Covid e fu addirittura la terza gara in Italia, per il 2021 il rinvio del Gp Cina ha aperto una nuova possibilità e riecco Imola – bella soddisfazione per l’Italia, che sarà l’unica nazione ad avere due Gran Premi in questa stagione.

Gli orari della diretta Formula 1 oggi, venerdì 16 aprile 2021, saranno caratterizzati da una delle novità della stagione 2021, cioè la riduzione da 90 a 60 minuti delle due sessioni di prove libere del venerdì: la FP1 avrà inizio alle ore 11.00; si girerà per 60 minuti, per poi tornare in pista alle ore 14.30 per la FP2. Saranno due sessioni naturalmente molto utili, perché la stagione di Formula 1 è appena iniziata e c’è molto da lavorare per tutti, anche se rispetto all’anno scorso le scuderie hanno a disposizione molti più dati. Imola infatti mancava dal 2006, un’era geologica per la Formula 1, di conseguenza era come se fosse un circuito inedito: ora non è più così, vedremo chi saprà fare meglio sull’asfalto dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LE LIBERE

Le prove libere FP1 e FP2 di Formula 1 del Gran Premio dell’Emilia Romagna 2021 sul circuito di Imola, saranno trasmesse come ormai è tradizione da qualche anno su Sky Sport F1 HD, il canale numero 207 della piattaforma satellitare Sky, che per la nona stagione consecutiva detiene i diritti per trasmettere tutti gli appuntamenti della Formula 1 e garantirà anche lo streaming della Formula 1 tramite Sky Go. Le sessioni del venerdì saranno visibili solo su Sky, tuttavia dobbiamo aggiungere che, per quanto riguarda questo Gran Premio di Imola in chiaro qualifiche e gara nei prossimi giorni saranno visibili in tempo reale, essendo un evento in Italia. Anche quest’anno la telecronaca di tutti gli eventi è affidata a Carlo Vanzini, affiancato da una schiera di commentatori tecnici d’eccezione tra cui Marc Gené.

Pur con tutte le limitazioni legate al Covid, Federica Masolin e Mara Sangiorgio saranno protagoniste, al pari di Matteo Bobbi che sarà l’uomo della Sky Sport Tech Room. La Formula 1 è visibile in 4K HDR grazie a Sky Q, per vivere le gare con una definizione talmente simile a quella dell’occhio umano da dare la sensazione di essere in pista. Inoltre, come abbiamo già accennato, gli abbonati avranno anche l’occasione di seguire le prove di Formula 1 in streaming video tramite l’applicazione Sky Go. Per quanto riguarda la tv in chiaro, le notizie sul Gran Premio dell’Emilia Romagna 2021 ci riferiscono dunque di appuntamenti che saranno in tempo reale su Tv8 per quanto riguarda le sessioni di sabato e domenica di qualifiche e gara. Oggi – come sempre al venerdì – le due sessioni di prove libere sul circuito di Imola saranno invece visibili solamente agli abbonati Sky. Acquisiranno di conseguenza particolare importanza per tutti gli altri appassionati i riferimenti del Mondiale su Twitter, gli account ufficiali @Formula 1 e @F1, oltre alla pagina Facebook F1.

DIRETTA FORMULA 1 GP EMILIA ROMAGNA IMOLA 2021: I PROTAGONISTI

In attesa di gettarci sull’attualità della diretta Formula 1 con questo Gran Premio dell’Emilia Romagna 2021, facciamo il punto su quello che potremmo aspettarci ad Imola. La base di partenza è ovviamente la gara disputata ormai tre settimane fa in Bahrain: vinsero Lewis Hamilton e la Mercedes, si potrebbe dire “niente di nuovo” se non fosse che in realtà la Red Bull di Max Verstappen è stata la monoposto più veloce praticamente per tutto il weekend. L’epilogo fece discutere, con il sorpasso di Verstappen ai danni di Hamilton ma andando oltre i limiti della pista, con successiva restituzione della posizione al sette volte campione del Mondo, ma la sensazione (che andrà naturalmente confermata o smentita già qui ad Imola) è che la Formula 1 del 2021 vedrà una lotta per il titolo molto più serrata tra Hamilton e Verstappen e tra la Mercedes e la Red Bull. L’anno scorso fu l’inglese a vincere ad Imola, mentre l’olandese raccolse zero punti come d’altronde anche a Monza e al Mugello: Verstappen sfaterà questa sorta di maledizione italiana che lo aveva colpito nel 2020? E davvero potrà lottare ad armi pari con Hamilton per tutta la stagione?

Correndo ad Imola, poi, i riflettori della Formula 1 saranno puntati in maniera speciale sulla Ferrari: il debutto in Bahrain è stato confortante e si attendono buone notizie per Charles Leclerc e Carlos Sainz anche dalla pista di casa. Arrivare sul podio sarà un’impresa perché il gap da Mercedes e Red Bull è comunque ancora consistente, ma si deve confermare il percorso di crescita che Maranello sembra avere finalmente imboccato, facendo il meglio possibile per portare alla Ferrari il massimo dei punti che potrà raccogliere. La sfida potrebbe essere in particolare con la McLaren, che al momento sembra essere la terza forza del Circus. Fra i temi di spicco ci sarà naturalmente il ritorno ad Imola di Fernando Alonso, che nel 2020 era assente ma c’era negli ultimi anni del Gp San Marino, quando ingaggiò all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari mirabolanti battaglie con Michael Schumacher che tifosi ed appassionati ancora ricordano. Ebbene, ci sarà Alonso e ci sarà pure Schumacher (Mick) per rendere ancora più affascinante questo bis di Imola, senza dimenticare l’altro “reduce” della Formula 1 di inizio millennio, cioè naturalmente Kimi Raikkonen. Comunque adesso mettiamoci comodi: la diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna 2021 a Imola sta per cominciare…

© RIPRODUZIONE RISERVATA