DIRETTA FORMULA 1/ Streaming video e prove libere live: Hamilton il più veloce

- Mauro Mantegazza

Diretta Formula 1, prove libere FP1 e FP2 Gp Austria 2021 Zeltweg live: cronaca, orari, tempi e classifica delle sessioni di oggi, venerdì 2 luglio.

Formula 1 Verstappen
Diretta Formula 1: Max Verstappen in festa domenica scorsa

DIRETTA FORMULA 1: HAMILTON IL PIU’ VELOCE

La diretta Formula 1 ha visto chiudersi le Fp2 del Gran premio d’Austria 2021, sulla pista del Red Bull Ring. Il più veloce della seconda sessione di prove libere è stato Lewis Hamilton, che ha confermato il miglior tempo in 1:04.523 davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas che è stato già lento di 189 millesimi. Terzo tempo a due decimi di distanza da Hamilton per Max Verstappen, che ha comunque confermato la competitività della Red Bull sulla pista austriaca. Poi Stroll, Vettel, Tsunoda, Gasly, Alonso, Norris e Giovinazzi a chiudere la top 10 dei giri veloci delle Fp2. Tredicesimo Sainz e sedicesimo Leclerc, le Ferrari dopo l’ottima performance mattutina sono rimaste nascoste, vedremo se i ritmi per le Rosse si alzeranno di nuovo a partire dalla mattinata di sabato, andando verso le qualifiche. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: ARRIVANO LE MERCEDES!

La diretta Formula 1 si avvia verso la parte conclusiva delle Fp2 del Gran premio d’Austria 2021, sulla pista del Red Bull Ring. Primo acuto importante per le Mercedes e soprattutto per Lewis Hamilton che si prende il tempo più veloce in griglia, chiudendo il suo tempo in 1:04.523, con le simulazioni dei tempi di qualifica che vedono comunque un abisso al momento tra le due Mercedes e la Red Bull di Verstappen, nelle prime tre posizioni, e le altre vetture con Stroll al momento al quarto posto. Continua a cadere qualche sporadica goccia di pioggia, vedremo come si chiuderà il quadro entro l’ora di prove. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: PEREZ SALE AL SECONDO POSTO

La diretta Formula 1 vede procedere spedite le Fp2 del Gran premio d’Austria 2021, sulla pista del Red Bull Ring. E sono proprio le Red Bull a dettare legge con Max Verstappen che mantiene il giro veloce precedendo il compagno di squadra Perez, che ha fatto registrare il secondo tempo. Terzo Tsunoda a 117 millesimi dall’olandese, quarto Stroll. Tutti i tempi migliori sono stati ottenuti con gomme soft, restano al momento un passo indietro le due Ferrari, da ricordare al secondo e terzo posto nella prima sessione di prove libere, mentre Gasly si assesta al momento in sesta posizione. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: VERSTAPPEN SEMPRE AL TOP

La diretta Formula 1 continua con la seconda sessione di prove libere del Gran premio d’Austria 2021, sulla pista del Red Bull Ring è Max Verstappen ad essere sempre al top, con un tempo che risulta essere sempre più veloce con la classifica parziale che vede alle spalle dell’olandese Gasly, Bottas, Tsunoda, Perez, Hamilton, Leclerc Sainz, Vettel e Giovinazzi. Bottas fa il record nel secondo settore fissando il cronometro a 1’05″602, per il finlandese finora performance migliori rispetto a un Lewis Hamilton rimasto un po’ nascosto nelle retrovie. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: SEMAFORO VERDE!

La diretta Formula 1 è ripresa con la seconda sessione di prove libere del Gran premio d’Austria 2021, sulla pista del Red Bull Ring. Partenza che fa registrare immediatamente gran traffico in pista, i piloti stanno provando le gomme sperimentali della Pirelli cercando spazi e non forzando necessariamente il tempo sul giro. Subito in pista anche Sainz, col suo terzo tempo ma le gomme che non sono ancora state testate al 100%. Da segnalare che qualche goccia di pioggia sta iniziando a cadere sul circuito, anche se le previsioni non indicano rovesci in questa nuova ora di prove libere. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: VERSTAPPEN, POI LE ROSSE!

La diretta Formula 1 ha visto terminare la prima sessione di prove libere del Gran premio d’Austria 2021, sulla pista del Red Bull Ring. Max Verstappen sulla sua Red Bull ha mantenuto il miglior tempo con una performance di 1:05.143. Hanno confermato il secondo e il terzo posto le Ferrari, eccezionale performance da rispettivamente a 266 e 288 millesimi dalle Red Bull. Quarto Bottas a 302 millesimi davanti a Tsunoda, settima l’altra Mercedes di Lewis Hamilton, finito staccato di oltre mezzo secondo dal leader della classifica mondiale piloti. Si è un po’ nascosto il britannico in queste Fp1, le Ferrari hanno invece confermato quanto fatto vedere di buono già nello scorso weekend. Si torna in pista alle ore 15 con la seconda sessione di prove libere. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: RUGGITO FERRARI!

La diretta Formula 1 si avvia ormai verso la conclusione per quanto riguarda le Fp1 del Gran premio d’Austria 2021, sulla pista del Red Bull Ring è sempre Max Verstappen a dettare legge con il giro chiuso in 1:05.143, ma le Ferrari fanno la voce grossa con Charles Leclerc che fa registrare il secondo miglior tempo a 266 millesimi dall’olandese e Sainz in terza posizione a 288 millesimi di distanza. Poi Tsunoda, Bottas e Raikkonen, con l’altra Mercedes di Lewis Hamilton al momento ferma con il nono tempo a 749 millesimi da Verstappen. Piloti ora impegnati nella prova del long run, vedremo se entro fine sessione le Ferrari riusciranno a confermare questo lusinghiero risultato nella prima sessione di prove libere. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: LECLERC SI INSERISCE SESTO

La diretta Formula 1 prosegue per quanto riguarda le Fp1 del Gran premio d’Austria 2021, sulla pista del Red Bull Ring comincia a lanciare segnali inserendosi in sesta posizione con un tempo di 1:06.112 e le gomme C4 proto, bene anche Sainz che riesce a inserirsi in terza posizione. I motori Honda per ora continuano a dettare legge, con Hamilton, che gira in 1:05.892 e riesce a insidiare le due Red Bull, che continuano però a guidare la classifica dei giri altrimenti. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: VERSTAPPEN SUBITO IN TESTA

La diretta Formula 1 è iniziata ufficialmente per quanto riguarda il weekend del Gran premio d’Austria 2021, in diretta dal Red bull Ring con Max Verstappen che ha subito fatto registrare il miglior tempo, 1:06.640 davanti a Perez che ha chiuso invece il giro in 1:06.75. Gasly aveva fatto registrare una performance migliore dell’olandese ma il suo tempo è stato annullato, da segnalare anche Mick Schumacher in pista con le gomme prototipo. Attesa per le Ferrari chiamate a confermare le indicazioni dell’ultimo Gp di Stiria proprio sul Red Bull Ring, in cui la gara aveva fatto intravedere grandi potenzialità per le Rosse dopo un brutto weekend di prove. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: SI COMINCIA!

Pronte a partire le Fp1 del Gran premio d’Austria 2021 della Formula 1, in diretta oggi dal Red bull Ring con la prima sessione di prove libere che dirà molto sulle ambizioni delle Red Bull, che dopo quattro vittorie consecutive puntano a mettere davvero in crisi l’egemonia delle Mercedes, dopo che Verstappen è passato a condurre davanti a Hamilton nella classifica Mondiali piloti. Si risente il clima di Euro 2020 anche sulla pista austriaca con Giovinazzi visto a passeggiare tra i box con la maglia degli azzurri, questa sera impegnati nei quarti di finale contro il Belgio. Semaforo verde alle ore 11.30, vedremo quali saranno le prime risultanze dalla pista austriaca. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: VERSTAPPEN PREDICA PRUDENZA

Siamo alla vigilia della Fp1 del Gran premio d’Austria 2021 della Formula 1, in diretta oggi dal Red bull Ring e protagonista dei più attesi è senza dubbio Max Verstappen. Il leader della classifica iridata e vincitore in carica sul tracciato di Zeltweg punta certo a fare doppietta questo fine settimana, ma pure è consapevole che le cose per lui potrebbero farsi difficile questa volta: “Siamo sullo stesso circuito ma ci saranno mescole diverse e tutti imparano tanto da una settimana all’altra. Ci sarà una lotta molto più ravvicinata e non credo che sarà tutto così lineare come la settimana scorsa” le sue prime parole nella conferenza stampa del giovedi. Gran prudenza dunque da parte dell’Olandese che pure spingerà al massimo fin dalle prime sessioni di prove libere per Gp d’Austria 2021, della Formula 1, in diretta solo tra pochissimo. (Agg Michela Colombo)

SIAMO ANCORA IN AUSTRIA!

La diretta Formula 1 torna per la seconda settimana consecutiva al Red Bull Ring e ci propone le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio d’Austria 2021 sul circuito che sorge appunto sulle colline tra le località della Stiria di Zeltweg e Spielberg, che ospiterà il nono appuntamento del Mondiale 2021. La prima annotazione è dunque doverosamente riservata al fatto che pure quest’anno la Formula 1 fa doppia tappa in Austria: era successo già l’anno scorso, quando anzi il Mondiale cominciò proprio dal Red Bull Ring a causa dello stravolgimento del calendario iridato causato dalla pandemia di Covid, succede di nuovo nel 2021 con l’aggiunta in extremis del Gp Stiria disputato domenica scorsa oltre al “canonico” Gp Austria che comincia invece oggi.

Gli orari della diretta Formula 1 oggi, venerdì 2 luglio 2021, saranno quelli ormai classici nella stagione in corso per le due sessioni di prove libere del venerdì: la FP1 avrà inizio alle ore 11.30; si girerà per 60 minuti, per poi tornare in pista alle ore 15.00 per la FP2. Saranno due sessioni naturalmente molto utili, anche se si riparte dalle informazioni acquisite nello scorso weekend, dominato da Max Verstappen e dalla Red Bull. Le ‘lattine’ vorranno ripetersi per allungare ancora in classifica: la Mercedes saprà reagire?

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LE PROVE LIBERE

Le prove libere FP1 e FP2 di Formula 1 del Gran Premio d’Austria 2021 sul circuito del Red Bull Ring saranno trasmesse come ormai è tradizione da qualche anno su Sky Sport F1 HD, il canale numero 207 della piattaforma satellitare Sky, che per la nona stagione consecutiva detiene i diritti per trasmettere tutti gli appuntamenti della Formula 1 e garantirà anche lo streaming della Formula 1 tramite Sky Go. Le sessioni del venerdì saranno visibili solo su Sky, tuttavia dobbiamo aggiungere che, per quanto riguarda questo Gran Premio d’Austria in chiaro qualifiche e gara nei prossimi giorni non saranno visibili in tempo reale, ma solo in differita.

Anche quest’anno la telecronaca di tutti gli eventi è affidata a Carlo Vanzini, affiancato da una schiera di commentatori tecnici d’eccezione tra cui Marc Gené. Pur con tutte le limitazioni legate al Covid, Federica Masolin e Mara Sangiorgio saranno protagoniste, al pari di Matteo Bobbi che sarà l’uomo della Sky Sport Tech Room. La Formula 1 è visibile in 4K HDR grazie a Sky Q, per vivere le gare con una definizione talmente simile a quella dell’occhio umano da dare la sensazione di essere in pista. Inoltre, come abbiamo già accennato, gli abbonati avranno anche l’occasione di seguire le prove di Formula 1 in streaming video tramite l’applicazione Sky Go.

Per quanto riguarda la tv in chiaro, le notizie sul Gran Premio d’Austria 2021 ci riferiscono dunque di appuntamenti che non saranno in tempo reale su Tv8 nemmeno per quanto riguarda le sessioni di sabato e domenica di qualifiche e gara. Oggi – come sempre al venerdì – le due sessioni di prove libere sul circuito del Red Bull Ring saranno invece visibili solamente agli abbonati Sky. Acquisiranno di conseguenza particolare importanza per tutti gli altri appassionati i riferimenti del Mondiale su Twitter, gli account ufficiali @Formula 1 e @F1, oltre alla pagina Facebook F1.

DIRETTA FORMULA 1 GP AUSTRIA 2021: I PROTAGONISTI

In attesa di gettarci sull’attualità della diretta Formula 1 con questo Gran Premio d’Austria 2021, facciamo il punto su quello che potremmo aspettarci al Red Bull Ring. La base di partenza è ovviamente la gara disputata domenica scorsa a Zeltweg: vinsero Max Verstappen e la Red Bull, per la scuderia anglo-austriaca è stata la quarta vittoria consecutiva, una striscia che mancava dai tempi dei trionfi iridati di Sebastian Vettel, prima dunque della ‘dittatura’ Mercedes nell’epoca delle power unit. Siamo dunque di fronte a una grossa novità: Stoccarda deve inseguire, sia tra i Costruttori sia tra i Piloti, con Lewis Hamilton nel ruolo di rivale del dominatore, come l’inglese non era più abituato. Anzi, il vantaggio di Max avrebbe potuto essere più netto, se si pensa ad esempio agli esiti di Imola e Baku: in Italia un secondo posto di fortuna per Hamilton, in Azerbaigian una vittoria buttata via causa foratura per Verstappen. Il segnale della svolta è arrivato in Francia, di solito “feudo” Mercedes, stavolta invece conquistato da Verstappen. Un bis austriaco adesso potrebbe essere il sigillo sull’inizio di una vera fuga.

I riflettori della diretta Formula 1 saranno puntati poi in maniera speciale anche sulla Ferrari: Charles Leclerc e Carlos Sainz sono reduci da gare contraddittorie. Molto bene a Montecarlo e Baku, dove anzi la Ferrari ha raccolto meno di quanto avrebbe potuto; in Francia buone qualifiche ma disastro totale in gara ed entrambi fuori dai punti; in Stiria invece sabato di sofferenza ma domenica in crescendo. Gareggiando di nuovo sulla stessa pista, la Ferrari dunque adesso spera di qualificarsi meglio per poi confermarsi su ottimi standard alla domenica. Un bel risultato sarebbe importante anche per rilanciare la sfida alla McLaren nella corsa verso il terzo posto tra i Costruttori, nella quale attualmente la scuderia inglese è in vantaggio. Questo è il “contorno” (sia pure di lusso) alla grande sfida tra Red Bull e Mercedes, nella quale anche gli ‘scudieri’ Sergio Perez e Valtteri Bottas sono sempre chiamati a dare il massimo, perché a fine stagione ogni punto potrebbe fare la differenza tra vittoria e sconfitta. Comunque adesso mettiamoci comodi e cediamo spazio all’attualità: la diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio d’Austria 2021 al Red Bull Ring di Zeltweg-Spielberg sta per cominciare…

© RIPRODUZIONE RISERVATA