Diretta Formula 1/ Prove libere live streaming: Fp2, Verstappen il più veloce!

- Mauro Mantegazza

Diretta Formula 1, prove libere FP1 e FP2 Gp Francia 2021 Le Castellet live: cronaca, orari, tempi e classifica delle sessioni di oggi, venerdì 18 giugno.

Leclerc Formula 1
Charles Leclerc, Formula 1 (Foto LaPresse)

DIRETTA FORMULA 1 GP FRANCIA 2021: VERSTAPPEN IL PIU’ VELOCE!

La diretta Formula 1 ha visto chiudersi le prove libere FP2 del Gran Premio di Francia 2021 sul circuito di Le Castellet, alla fine è stato Max Verstappen il più veloce con il giro chiuso in 1’32″872, un acuto importante per la Red Bull che si è messa dietro la Mercedes di Valtteri Bottas di soli 8 millesimi, con un finale dunque mozzafiato in cui il pilota olandese è stato comunque davvero eccellente sul passo gara. 253 millesimi più lento di Verstappen è stato Lewis Hamilton, alla fine Red Bull e Mercedes si sono prese il loro ruolo da protagoniste. Quadro chiaro con le Alpine che hanno brillato con il quarto posto di Alonso e il sesto di Ocon, tempi più lenti per le Ferrari anche se il quinto posto di Leclerc, che ha chiuso il giro più veloce in 1:33.550, lascia speranze per la lotta per il podio in vista della gara. Si riparte domani con la caccia alla pole position! (agg. di Fabio Belli)

LECLERC RISALE QUINTO

La diretta Formula 1 sta per vedere arrivare alla conclusione le prove libere FP2 del Gran Premio di Francia 2021 sul circuito di Le Castellet, Charles Leclerc sta provando a risalire la china sulla sua Ferrari, con un tempo di 1:33.550 che lo porta tra le due Alpine, che comunque continuano a stupire con il quarto e il sesto tempo, dietro le due Mercedes e Verstappen. Va sottolineato come le McLaren siano in difficoltà come sempre è avvenuto il venerdì, anche se poi le prestazioni sono sempre state in crescendo. Si sta arrivando comunque nelle ultime battute della seconda sessione di prove libere e i piloti per questi minuti conclusivi iniziano con le simulazioni del passo gara. (agg. di Fabio Belli)

PROBLEMI PER VERSTAPPEN

La diretta Formula 1 entra nel vivo con le prove libere FP2 del Gran Premio di Francia 2021 sul circuito di Le Castellet, Bottas e Hamilton continuano a comandare la classifica dei giri veloci con le Mercedes che si stanno dimostrando particolarmente performanti sulla pista francese. Problemi invece per la Red Bull di Verstappen che pur essendo terzo, a un secondo da Bottas, è arrivato male sui dissuasori in Curva 2: l’olandese ha perso un pezzo d’ala ed è tornato ai box e Chris Horner via radio si è lamentato col direttore di gara Michael Masi,“Michael, questi dissuasori sono pericolosi”, ha spiegato, visto che Bottas in mattina ha danneggiato l’ala allo stesso modo. Ferrari più indietro, non ancora al massimo nei loro giri in questa seconda sessione di prove libere. (agg. di Fabio Belli)

BOTTAS AVANTI

La diretta Formula 1 è ufficialmente ripartita con le prove libere FP2 del Gran Premio di Francia 2021 sul circuito di Le Castellet, seconda sessione sulla pista francese con Valtteri Bottas che ha subito ripreso la testa della classifica dei giri veloci, precedendo di 409 millesimi l’altra Mercedes di Lewis Hamilton, che ha chiuso il giro in 1:33.289. E’ arrivato il momento di uscire in pista anche per Charles Leclerc che cerca di assestarsi dopo i problemi della mattinata, con la Ferrari che aveva però messo in mostra anche qualità interessanti. (agg. di Fabio Belli)

FP2, SI COMINCIA!

La diretta Formula 1 sta per ripartire prove libere FP2 del Gran Premio di Francia 2021 sul circuito di Le Castellet, seconda sessione sulla pista francese con Bottas che proverà a confermare l’exploit della mattinata, quando è riuscito a prendersi il miglior tempo davanti a Hamilton e Verstappen. La mattinata ha fornito indicazioni contraddittorie, per le Mercedes le migliori notizie sono arrivate dall’utilizzo delle gomme, mentre la Ferrari è in cerca del giusto equilibrio anche se qualche imprevisto non ha permesso a Leclerc e Sainz di ottenere il miglior tempo. Una situazione da valutare nella quale andrà valutata anche la posizione delle Red Bull, che hanno un po’ nascosto le carte. (agg. di Fabio Belli)

FP1, IRROMPE BOTTAS!

La diretta Formula 1 ha visto chiudersi le prove libere FP1 del Gran Premio di Francia 2021 sul circuito di Le Castellet, con l’irruzione di Valtteri Bottas che è riuscito a prendersi il miglior tempo di questa prima sessione di prove libere sul tracciato transalpino, chiudendo il giro con un tempo di 1:33.448, 335 millesimi più veloce del compagno di squadra sulla Mercedes, Lewis Hamilton. Terzo Verstappen, quarto e quinto posto per Perez e Ocon che hanno saputo distinguersi in maniera brillante, finiscono nelle retrovie Leclerc, undicesimo, e Sainz sedicesimo, con le Ferrari che hanno accusato diversi problemi. Appuntamento alle ore 15.00 per le Fp2, importanti per capire se i riferimenti cronometrici della mattinata saranno confermati. (agg. di Fabio Belli)

FP1, PROBLEMI PER LECLERC

La diretta Formula 1 si avvia verso la conclusione per quanto riguarda le prove libere FP1 del Gran Premio di Francia 2021 sul circuito di Le Castellet, qualche problema per Verstappen e Leclerc che hanno comunicato con i box: l’olandese si è lamentato dell’asse anteriore per lo scarso grip a centro curva, anche se nel settore centrale la sua Red Bull ha dimostrato di poter recuperare parecchio. Il monegasco della Ferrari ha invece sottolineato una scarsa tenuta generale: “Sto faticando con la macchina”, ha segnalato via radio, il miglior tempo in questa prima sessione di prove libere resta comunque quello di Lewis Hamilton, che ora attende le risposte degli altri per capire se potrà chiudere davvero col giro più veloce.< (agg. di Fabio Belli)

FP1, ECCO VERSTAPPEN!

La diretta Formula 1 prosegue con le prove libere FP1 del Gran Premio di Francia 2021 sul circuito di Le Castellet, il ferrarista Charles Leclerc continua a migliorare con gomme soft dopo una disavventura, essendo finito in testacoda nella curva a destra dopo Signes, alettone posteriore danneggiato ma poi il monegasco è riuscito a ripartire. Hamilton in 1’33″783 si porta davanti a tutti dimostrando la competitività della sua Mercedes e scalzando la Red Bull di Verstappen che prova a rispondere, trovando però un ritardo di 97 millesimi. Al momento Leclerc è riuscito a portarsi al quinto posto nella classifica dei tempi di questa prima sessione di prove libere, scontando però un secondo e mezzo di ritardo rispetto a Hamilton. (agg. di Fabio Belli)

FP1, ECCO VERSTAPPEN!

La diretta Formula 1 entra nel vivo con le prove libere FP1 del Gran Premio di Francia 2021 sul circuito di Le Castellet, e come previsto i big cominciano a fare la voce grossa, a partire da Max Verstappen che è entrato in pista molto determinato, facendo registrare il miglior tempo e poi abbassandolo ulteriormente a 1’34″139, mentre alle sue spalle si assesta la Mercedes di Lewis Hamilton a 694 millesimi di distanza, a testimonianza di come la Red Bull abbia performato in maniera eccellente in questo avvio di prima sessione di prove libere. Da segnalare un problema per l’altra Mercedes, quella di Valtteri Bottas, che sulla Curva-2 ha subito un lieve danneggiamento dell’ala. (agg. di Fabio Belli)

FP1, DOPPIO TESTACODA!

La diretta Formula 1 ha visto iniziare ufficialmente le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Francia 2021 sul circuito di Le Castellet, sulla pista transalpina arrivano subito le prime emozioni con un doppio testacoda, fatto registrare prima da Mick Schumacher alla esse tra le curve 3 e 4, complici probabilmente le gomme fredde, mentre in uscita dall’ultima curva è andato in testacoda anche Tsunoda. Giri comunque ancora con tempi alti dopo il semaforo verde, al momento il miglior tempo è quello di Carlos Sainz, che ha chiuso il giro in 1’36″745 con la sua Ferrari, in attesa degli altri big con Leclerc, Verstappen, Hamilton e Bottas attesi ai primi riferimenti cronometrici importanti. (agg. di Fabio Belli)

FP1, SI COMINCIA!

La diretta Formula 1 è pronta a partire con le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Francia 2021 sul circuito di Le Castellet, settimo appuntamento del Mondiale 2021. La prima sessione di prove libere scatterà alle ore 11.30, la Ferrari cercherà un acuto su un circuito che però vede la lotta tra Mercedes e Red Bull sempre in primo piano. Le disavventure dell’ultimo Gran Premio hanno messo in difficoltà Hamilton, con un grave errore che gli ha negato una possibile vittoria che poteva davvero lanciare di nuovo il britannico in orbita nella classifica piloti. Come sempre il weekend partirà comunque con la prova di tutti gli assetti in attesa di far registrare i primi tempi indicativi sul circuito di Le Castellet. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP FRANCIA 2021: SETTIMO APPUNTAMENTO MONDIALE

La diretta Formula 1 torna e ci propone le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Francia 2021 sul circuito di Le Castellet, che ospiterà il settimo appuntamento del Mondiale 2021 aprendo una tripletta di notevole importanza per indirizzare questa stagione ancora incertissima, con la lotta tra Max Verstappen e Lewis Hamilton che è davvero sul filo del rasoio finora – pur tenendo presente che siamo di fatto appena a un quarto della stagione della Formula 1.

La prima annotazione è dunque doverosamente riservata al fatto che il Gp Francia torna a fare parte del calendario della Formula 1 dopo la cancellazione del 2020 causata dalla pandemia di Covid, senza dimenticare che la Francia era stata assente per diversi anni dal 2009 al 2017 ed appena nel 2018 era tornata in calendario sul circuito Paul Ricard a Le Castellet. Gli orari della diretta Formula 1 oggi, venerdì 18 giugno 2021, saranno caratterizzati dagli orari classici europei per le due sessioni di prove libere del venerdì: la FP1 avrà inizio alle ore 11.30; si girerà per 60 minuti, per poi tornare in pista alle ore 15.00 per la FP2. Saranno due sessioni naturalmente molto utili, perché la Formula 1 come detto l’anno scorso non aveva corso a Le Castellet, dunque sarà fondamentale ritrovare il feeling con una pista che negli ultimi 30 anni è stata utilizzata dal Circus in appena due occasioni.

FORMULA 1 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE FP1 E FP2

Le due sessioni di prove libere FP1 e FP2 del Gp Francia 2021, per la Formula 1, saranno disponibili soltanto per gli abbonati alla televisione satellitare: l’appuntamento infatti è sui consueti canali Sky Sport Uno e Sky Sport Formula 1, che trovate ai numeri 201 e 207 del decoder e che forniranno anche approfondimenti quali Paddock Live, con le voci dei protagonisti da Le Castellet, e poi Race Anatomy che però riguarderà la domenica. Naturalmente i clienti Sky potranno seguire FP1 e FP2 del Gp Francia 2021 di Formula 1 anche in streaming video, grazie all’applicazione Sky Go attivabile (senza costi aggiuntivi) su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; non è prevista invece una trasmissione in chiaro, nemmeno per i prossimi giorni; tuttavia possiamo ricordare che Tv8, anche in streaming video visitandone il sito www.tv8.it, fornirà le immagini di qualifiche e gara ma soltanto in differita. Ora siamo pronti davvero a vivere le grandi emozioni della Formula 1 per il Gp Francia 2021, dunque spazio alla pista di Le Castellet…

DIRETTA FORMULA 1 GP FRANCIA 2021: I PROTAGONISTI

In attesa di gettarci sull’attualità della diretta Formula 1 con questo Gran Premio di Francia 2021, facciamo il punto su quello che potremmo aspettarci a Le Castellet. Si torna su un circuito permanente e questa potrebbe essere una buona notizia per Lewis Hamilton e la Mercedes, apparsi in evidente difficoltà rispetto alla Red Bull sia a Montecarlo sia a Baku: in Azerbaigian poi la fortuna aveva aiutato l’inglese, che però non ha sfruttato questo “assist” buttando via tutto con un erroraccio al penultimo giro, indegno di un campione del suo calibro. Di questo avrà ringraziato Max Verstappen, lenendo un po’ la rabbia dell’olandese per una vittoria sfumata quando il pilota della Red Bull sembrava averla ormai in tasca – e sarebbe stata una doppietta davvero pesante con Montecarlo. Il ritorno su un circuito permanente ci dovrà dire se la Mercedes potrà recuperare la leadership o se davvero in questo momento vada considerata la Red Bull come scuderia di riferimento per la Formula 1.

I riflettori della Formula 1 saranno puntati in maniera speciale anche sulla Ferrari, reduce da due pole position consecutive a Monaco e Baku con Charles Leclerc, anche se poi in gara non tutto è andato bene e il monegasco ne ha tratto solo un quarto posto in Azerbaigian, con la piazza d’onore ma di Carlos Sainz a Montecarlo come migliore risultato. Fatto sta che comunque la Rossa sta nettamente meglio dell’anno scorso, dunque la Ferrari vorrà capire quale sarà il suo livello di competitività a Le Castellet, pista che nel 2018 e nel 2019 non aveva detto molto bene a Maranello. Naturalmente l’obiettivo principale è quello di restare davanti alla McLaren, grande rivale per il terzo posto nel Mondiale Costruttori 2021 di Formula 1: se si pensa che la Ferrari nel 2020 aveva chiuso addirittura in una pessima sesta posizione, si può comunque capire che il miglioramento è già evidente. Comunque adesso mettiamoci comodi: la diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Francia 2021 a Le Castellet sta per cominciare…

© RIPRODUZIONE RISERVATA