Diretta Formula 1/ Prove libere streaming: Fp2, dominio Ferrari! (GP Monaco 2022)

- Mauro Mantegazza

Diretta Formula 1 prove libere FP1 e FP2 GP Monaco 2022 Montecarlo live: orari, cronaca, tempi e classifica delle prime due sessioni (oggi venerdì 27 maggio).

Carlos Sainz Ferrari test Barcellona lapresse 2022 640x300
Diretta test Formula 1 Bahrain 2022, 1^ giornata (Foto LaPresse)

DIRETTA FORMULA 1: FP2, DOMINIO FERRARI!

Terminata la diretta Formula 1 di oggi, venerdì 27 maggio, sul circuito di Montecarlo: dominio Ferrari nelle Fp2 con Charles Leclerc che è stato il più veloce in questa seconda sessione di prove libere, chiudendo il giro in 1’12″656, seguito dal compagno di squadra Carlos Sainz che ha fatto registrare un 1’12″700. Seguono le Red Bull di Perez e Verstappen, col cronometro fermato rispettivamente a 1’13″035 e 1’13″103. Quinta la McLaren di Lando Norris, quindi la Mercedes di Russell, l’Alpha Tauri di Gasly, l’Alpine di Alonso, l’Aston Martin di Vettel e l’altra Alpha Tauri di Tsunoda, con Hamilton fuori dalla top ten col dodicesimo tempo. Distrutta la McLaren di Ricciardo, uscito comunque fortunatamente illeso dall’incidente. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: FP2, SI PROVA IL PASSO GARA

Si avvia verso la conclusione la diretta Formula 1 di oggi, venerdì 27 maggio, sul circuito di Montecarlo: come di consueto nella parte conclusiva della seconda sessione di prove libere si comincia a provare il passo gara. 16.4 di Verstappen nella simulazione, 17.1 per Perez con le Red Bull che puntano in gara a recuperare quanto sembrano pagare rispetto alla Ferrari sul circuito cittadino monegasco, con Leclerc particolarmente sugli scudi. Va lungo Stroll quando mancano ormai pochi minuti al termine di queste Fp2. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: FP2, LECLERC SCATTA!

Entra nel vivo la diretta Formula 1 di oggi, venerdì 27 maggio, sul circuito di Montecarlo: scatta Charles Leclerc che fa registrare un gran tempo prendendo il comando della classifica della seconda sessione di prove libere: 1:12.656 per il monegasco che si piazza dunque al primo posto davanti alle Red Bull di Verstappen e Perez. Restano per il momento interlocutori i tempi delle Mercedes con Lewis Hamilton in sesta posizione, dopo il brutto incidente a Ricciardo la sessione è ripartita col pilota della McLaren che fortunatamente non ha subito conseguenze dall’impatto, al contrario della sua vettura pesantemente danneggiata. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: FP2, RICCIARDO A MURO

La diretta Formula 1 di oggi, venerdì 27 maggio, sul circuito di Montecarlo, fa registrare di nuovo uno stop per bandiera rossa. E’ andato a muro Ricciardo alla curva delle Piscine, davvero brutto l’impatto della McLaren dell’australiano che fortunatamente è uscito illeso, correndo poi verso i box anche se la vettura appare seriamente danneggiata. A prendere la vetta della classifica dei giri veloci è stata la Red Bull di Perez, si attende ora il via libera per riprendere la sessione con 36′ ancora a disposizione dei piloti. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: FP2, VERSTAPPEN VA!

Iniziata la diretta Formula 1 di oggi, venerdì 27 maggio, sul circuito di Montecarlo, per quanto riguarda la seconda sessione di prove libere. Approccio decisamente più aggressivo per la Red Bull di Max Verstappen, che si è preso il giro più veloce in 1:14.915. Ha girato per ora con gomma bianca la Ferrari di Charles Leclerc che ha chiuso il giro in 1:15.762, problemi immediati per l’Alpha Tauri di Tsunoda in Curva 1 mentre c’è attesa per quello che riusciranno a fare le Mercedes di Russell e Hamilton, decisamente in difficoltà nelle Fp1 sul circuito cittadino monegasco. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: FP2, SI COMINCIA!

Pronta a ripartire la diretta Formula 1 di oggi, venerdì 27 maggio, sul circuito di Montecarlo: in mattinata è stato Charles Leclerc il più veloce ma la situazione è ancora in via di definizione, appare evidente come anche sul circuito cittadino monegasco il dualismo tra Ferrari e Red Bull sarà totalizzante, anche se le McLaren si sono ben distinte mentre le Mercedes nella prima sessione di prove libere sono rimaste nelle retrovie. Particolare l’appuntamento proprio per Leclerc: il pilota monegasco gioca in casa e sta correndo con un casco personalizzato dedicato alla sua Montecarlo. Alle ore 17, semaforo verde e si parte con le Fp2! (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: FP1, LECLERC E’ IL PIU’ VELOCE!

Terminata la diretta Formula 1 di oggi, venerdì 27 maggio: sul circuito di Montecarlo: nessuna sorpresa in testa alla classifica dei giri veloci, Charles Leclerc si è preso il primo posto con il tempo di 1’14″531, seguito dalla Red Bull di Perez che ha chiuso il giro in 1’14″570 e dal compagno di squadra Sainz, 1’14″601 il suo tempo. E’ quarto max Verstappen che conferma dunque il dualismo tra Ferrari e Red Bull, chiudono la top ten Norris, Gasly, Russell, Ricciardo, Vettel e un Lewis Hamilton finito piuttosto indietro e non ancora al massimo dei giri sulla pista monegasca. Appuntamento alle ore 17 per l’ultima sessione di prove libere. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: FP1, LECLERC SUPER!

Si avvia verso la conclusione la diretta Formula 1 di oggi, venerdì 27 maggio: sul circuito di Montecarlo restano pochi minuti per la prima sessione di prove libere con la Ferrari di Charles Leclerc che dopo un ottimo inizio si è preso il giro più veloce in 1:14.531, meglio di Verstappen e Norris che si erano alternati al comando della classifica. E soprattutto meglio della rivelazione Perez, che si è preso il secondo tempo di sessione. Aveva cercato l’exploit Sainz che dopo il miglior tempo in primo settore è andato lungo alla Chicane del Porto. Leclerc, Perez, Sainz, Verstappen, Norris, Gasly, Ricciardo, Russell, Vettel e Hamilton la top 10 a pochi minuti dalla conclusione. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: FP1, NORRIS PRIMO!

E’ ripartita la diretta Formula 1 di oggi, venerdì 27 maggio: sul circuito di Montecarlo a sorpresa balza in testa nella classifica dei giri veloci la McLaren di Lando Norris, giro veloce in 1:15.301, meglio di Verstappen che aveva preso il primo posto in 1:15.327. Ripresa la prima sessione di prove libere dopo lo stop che aveva coinvolto la Haas di Schumacher, piantatasi proprio davanti alla pit lane con tutti i rischi del caso che avevano portato a far sventolare la bandiera rossa. Le Ferrari dopo un’ottima partenza attendono ora di sferrare gli ultimi assalti per provare a riprendersi il giro veloce. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: FP1, BANDIERA ROSSA

Momentaneo stop alla diretta Formula 1 di oggi, venerdì 27 maggio: sul circuito di Montecarlo si pianta Mick Schumacher all’ingresso della pitlane, soprattutto in una posizione pericolosa per gli altri piloti. Il duello tra Leclerc e Verstappen continua a tenere banco ma è la Red Bull per il momento a essersi presa il giro più veloce con il pilota olandese che ha chiuso il giro in 1:15.327. Attesa ora per risolvere il problema alla Haas di Schumacher per riprendere la prima sessione di prove libere. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: FP1, LECLERC TOP!

E’ ufficialmente iniziata la diretta Formula 1 oggi, venerdì 27 maggio: sul circuito di Montecarlo iniziano le prove libere FP1 del Gran Premio di Monaco 2022 hanno preso il via con la Ferrari di Charles Leclerc che ha fatto immediatamente registrare il giro più veloce in 1:16:157 , seguito al momento da Verstappen, Norris, Ricciardo e Sainz. Piloti subito in pista e desiderosi di fare sul serio, gomma gialla per Leclerc, dura per Verstappen con la Ferrari che si sta dimostrando in grado di abbassare rapidamente, giro dopo giro, i tempi di sessione. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: FP1, SI COMINCIA!

Pronta a partire la diretta Formula 1 oggi, venerdì 27 maggio: sul circuito di Montecarlo iniziano le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Monaco 2022, con la prima sessione di prove libere che vedrà scattare il semaforo verde alle ore 14. Per la Ferrari un’occasione per riscattare la delusione spagnola, con Charles Leclerc che ha visto il motore spegnersi proprio nel momento di assoluto dominio della gara. Ferrari e Red Bull finora protagoniste ma bisognerà capire se su un circuito cittadino, molto tecnico, le Mercedes riusciranno a rialzare la testa. Tutto è pronto per iniziare un weekend ad alto tasso d’adrenalina, le Fp1 a Montecarlo prendono il via! (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: FERRARI PROTAGONISTE A MONACO?

Torna subito protagonista la diretta Formula 1 oggi, venerdì 27 maggio: sul leggendario circuito cittadino di Montecarlo ci attendono le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Monaco 2022, settimo appuntamento del Mondiale di Formula 1 che adesso ci propone la sua gara forse in assoluto più affascinante e conosciuta anche da chi non segue abitualmente l’automobilismo, un evento glamour e una sfida alla logica, che vedrà impegnate le velocissime monoposto di Formula 1 sulle strade, spesso pure strette e tortuose, del Principato di Monaco, casa di Charles Leclerc che avrà una motivazione in più per cercare il riscatto dopo l’enorme delusione di Barcellona.

Tornando alla stretta attualità, la prima annotazione è doverosamente riservata agli orari della diretta Formula 1, liberi da problemi di fuso orario, dunque il GP Monaco 2022 ci farà compagnia nel pomeriggio italiano, tenuto conto del fatto che ormai al venerdì mattina non si gira più, essendo dedicato alle conferenze stampa: la sessione di prove libere FP1 comincerà alle ore 14.00; si girerà come di consueto in questa stagione per 60 minuti, per poi tornare in pista alle ore 17.00 per la seconda sessione FP2. Altra annotazione: storicamente a Montecarlo il primo giorno di prove era al giovedì, ma adesso anche il GP Monaco si è adattato al format standard dei weekend di gara.

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SESSIONE DI LIBERE

Le prove libere FP1 e FP2 di Formula 1 del Gran Premio di Monaco 2022 naturalmente sullo storico circuito cittadino di Montecarlo, che aprono il settimo weekend di una grande stagione per la Formula 1, saranno trasmesse come ormai è tradizione da qualche anno in diretta su Sky Sport F1 HD, il canale numero 207 della piattaforma satellitare Sky, che per la decima stagione consecutiva detiene i diritti per trasmettere tutti gli appuntamenti della Formula 1 e garantirà anche lo la diretta streaming della Formula 1 tramite Sky Go e Now TV. Le sessioni del venerdì saranno visibili solo su Sky, tuttavia dobbiamo aggiungere che, per quanto riguarda questo Gran Premio di Monaco di Formula 1 in chiaro qualifiche e gara nei prossimi giorni non saranno visibili in diretta. Cosa saprà fare la Ferrari in questo settimo atto del 2022?

Anche quest’anno la telecronaca di tutti gli eventi è affidata a Carlo Vanzini, affiancato da una schiera di commentatori tecnici d’eccezione tra cui Marc Gené. Pur con tutte le limitazioni legate al Covid, Federica Masolin e Mara Sangiorgio saranno protagoniste, al pari di Matteo Bobbi che sarà l’uomo della Sky Sport Tech Room. La diretta Formula 1 è visibile in 4K HDR grazie a Sky Q, per vivere le gare con una definizione talmente simile a quella dell’occhio umano da dare la sensazione di essere in pista. Inoltre, come abbiamo già accennato, gli abbonati avranno anche l’occasione di seguire la diretta delle prove di Formula 1 in streaming video tramite l’applicazione Sky Go o Now TV.

Per quanto riguarda la tv in chiaro, le notizie sul Gran Premio di Monaco 2022 ci riferiscono dunque di appuntamenti di Formula 1 che non saranno in diretta su Tv8 per quanto riguarda le sessioni di sabato e domenica di qualifiche e gara, dal momento che saranno visibili per tutti solamente in differita. Oggi – come sempre al venerdì – le due sessioni in programma sul circuito di Montecarlo saranno invece visibili solamente agli abbonati Sky. Acquisiranno di conseguenza particolare importanza per tutti gli altri appassionati i riferimenti del Mondiale su Twitter, gli account ufficiali @Formula 1 e @F1, oltre alla pagina Facebook F1.

DIRETTA FORMULA 1 GP MONACO 2022: I PROTAGONISTI

In attesa del via alla diretta Formula 1, eccoci a parlare dei protagonisti più attesi nel Gran Premio di Monaco 2022, che saranno i piloti Ferrari e Red Bull. Il cammino della stagione di Formula 1 è ancora lunghissimo, ma il duello è già definito. Da una parte il campione del Mondo Max Verstappen, che con la vittoria in Arabia Saudita e soprattutto il weekend perfetto di Imola e poi i successi colti anche a Miami nonostante una partenza dalla seconda fila e infine al Montmelò, in questo caso anche con una discreta dose di sfortuna, ha reagito ai due ritiri in Bahrain e in Australia, dimostrando di essere degno del numero 1 e che non sarà affatto facile scalzarlo dal tetto del mondo, anche perché a Barcellona si è avuta la conferma che in Red Bull le gerarchie sono chiarissime.

Dall’altra il monegasco della Ferrari, un Charles Leclerc che sognava da tempo di poter lottare con Max Verstappen come facevano da ragazzini nelle categorie minori ma come non gli era possibile fare nelle ultime due stagioni della Formula 1 a causa della scarsa competitività della Ferrari. Charles Leclerc però a Imola ha sbagliato, a Miami ha fatto un capolavoro al sabato ma domenica non ha potuto opporsi al sorpasso di Verstappen ed infine a Barcellona stava mettendo a segno il weekend perfetto, ma è stato tradito dall’affidabilità Ferrari. Volendo guardare l’aspetto positivo: Maranello da moltissimi anni non era così competitiva in Spagna. Ora il sogno di Leclerc naturalmente è quello di vincere la sua gara di casa…

DIRETTA FORMULA 1 GP MONACO 2022: GLI ALTRI ASPIRANTI

Quanto ai compagni di squadra, Carlos Sainz aveva cominciato benissimo per la Ferrari, ma tra Melbourne e Imola ha avuto tanta sfortuna e pure alcune colpe, poi a Miami è riuscito a tornare sul podio ma a Barcellona è di nuovo incappato in una gara anonima, dunque il bilancio comincia ad essere preoccupante. Di contro, Sergio Perez ha dimostrato di poter essere protagonista e per ora sta vincendo il confronto fra le seconde guide. Anzi, settimana scorsa in Spagna non ha nascosto la sua delusione per la strategia Red Bull che ha palesemente favorito Verstappen impedendogli di lottare per una vittoria che avrebbe meritato non meno del compagno di squadra.

Mai escludere del tutto la Mercedes, ma a dire il vero soprattutto con George Russell, che sta mettendo in enorme difficoltà un Lewis Hamilton che in particolare a Imola era apparso addirittura irriconoscibile, nettamente alle spalle del rampante compagno di squadra e persino a rischio nel confronto con la Alfa Romeo dell’ex scudiero Valtteri Bottas – va però riconosciuto che la rimonta di Hamilton al Montmelò è stata entusiasmante, la voglia di non perdere il confronto interno potrebbe dargli una spinta. Adesso però è giunto il momento tanto atteso di scendere in pista per avere i primi responsi: la diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Monaco 2022 sul circuito di Montecarlo sta per cominciare…





© RIPRODUZIONE RISERVATA