Diretta Formula 1/ Prove libere live streaming: Fp2, spettacolo Sainz (Gp Francia)

- Claudio Franceschini

Diretta Formula 1: Gp Francia 2022 Le Castellet, orario, vincitore e tempi di FP1 e FP2. Venerdì 22 luglio si apre il fine settimana transalpino, vedremo ancora una Ferrari brillante?

carlos sainz jr mclaren lapresse 2019 640x300
Carlos Sainz Jr nuovo pilota della Ferrari dal 2021 (LaPresse)

DIRETTA FORMULA 1 GP FRANCIA 2022: FP2, SPETTACOLO SAINZ

Si è chiusa la diretta di Formula 1 per le Fp2 del Gp Francia 2022 a Le Castellet: spettacolare Carlos Sainz nella seconda sessione di prove libere con il pilota spagnolo che ha dominato dall’inizio alla fine chiudendo con il miglior tempo in 1:33.527, con le Ferrari che hanno fatto scintille con Leclerc che ha ottenuto comunque il secondo tempo, dopo essere stato il più veloce nelle Fp1. Verstappen, Russell e Hamilton chiudono la top 5 delle Fp2, l’olandese ha dato indicazioni interessanti sul passo gara ma le Ferrari hanno saputo dare segnali importanti e sono sembrate più veloci rispetto alle Red Bull sulla pista transalpina, mentre le Mercedes hanno migliorato le loro prestazioni nel finale di sessione. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP FRANCIA 2022: FP2, SAINZ DOMINA

Nella diretta di Formula 1 per le Fp2 del Gp Francia 2022 a Le Castellet la seconda sessione di prove libere continua a far registrare il dominio di Carlos Sainz, che vanta ancora il giro più veloce con un decimo davanti al compagno di squadra Leclerc e ben mezzo secondo di vantaggio su Max Verstappen. Quarto Russell e quinto Hamilton, con le Mercedes che iniziano a lanciare timidi segnali di ripresa ma che sembrano ancora lontane dagli standard di Ferrari e Red Bull sulla pista francese. Acuto importante quello del pilota britannico che si era ritrovato ultimo in graduatoria, per poi iniziare però a girare in maniera competitiva. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP FRANCIA 2022: FP2, SAINZ AL TOP

Prosegue la diretta di Formula 1 per le Fp2 del Gp Francia 2022 a Le Castellet: nella seconda sessione di prove libere, così come era già accaduto nella prima, Carlos Sainz continua a brillare e si prende di nuovo il giro veloce, davanti a Verstappen, Leclerc e Perez. Una situazione che conferma, a 35′ dalla fine delle Fp2, il dominio che Ferrari e Red Bull sembrano in grado di imporre anche sulla pista francese. Qualche problema per la Mercedes di Russell, che in curva-11 è uscito sul cordolo con qualche dubbio di danneggiamento sulla sua vettura. Brilla Albon sulla Williams, piazzatosi momentaneamente in quinta posizione. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP FRANCIA 2022: FP2, ALONSO SPRINT!

E’ ripartita la diretta di Formula 1 per le Fp2 del Gp Francia 2022 a Le Castellet: spicca subito Fernando Alonso che con la sua Alpine è riuscito a far registrare immediatamente il giro veloce in 1:35.531, davanti a Ocono, Gasly e Russell. Ancora nelle retrovie i grossi calibri con le Ferrari e le Red Bull che devono ancora iniziare a girare. Ci sarà anche Lewis Hamilton, che era stato sostituito da De Vries su Mercedes nelle Fp1, mentre la temperatura sul circuito transalpino è sempre molto calda, con 37 gradi all’ombra nell’atmosfera. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP FRANCIA 2022: FP2, SI COMINCIA!

Pronta a ripartire la diretta di Formula 1 per le Fp2 del Gp Francia 2022 a Le Castellet: la seconda sessione di prove libere vedrà la Ferrari andare a caccia di conferme dopo il miglior tempo fatto registrare da Charles Leclerc nelle Fp1. Leclerc ha fatto meglio di Verstappen e di Sainz che però, cambiando la centralina, sarà penalizzato di 10 posizioni e probabilmente nella giornata di domani potrebbe optare direttamente per la sostituzione della power unit. Alle ore 17 semaforo verde, da valutare anche la performance delle Mercedes rimaste un po’ in ombra nella prima sessione di prove libere. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP FRANCIA 2022: SAINZ ALL’ASSALTO!

E’ terminata la diretta di Formula 1 per le Fp1 del Gp Francia 2022 a Le Castellet: prima sessione di prove libere che ha fatto alla fine registrare il giro più veloce da parte di un grande Charles Leclerc, che ha girato con la sua Ferrari in 1:33.930 precedendo nell’ordine Verstappen, Sainz, Russell, Gasly e Perez. Una grande performance del ferrarista nel caldo infernale di Le Castellet, con l’asfalto bollente che ha visto però le Ferrari sfrecciare al meglio, considerando anche la buona prova di Sainz mentre Verstappen ha detto la sua nella simulazione del passo gara. Appuntamento che si rinnova ora per le ore 17 con la seconda sessione di prove libere del Gp di Francia. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP FRANCIA 2022: SAINZ ALL’ASSALTO!

Entra nel vivo la diretta di Formula 1 per le Fp1 del Gp Francia 2022 a Le Castellet: prima sessione di prove libere che vede ora lo spagnolo della Ferrari, Carlos Sainz, superare Max Verstappen nella classifica dei giri veloci. Lo spagnolo è primo in 1:34.268 con una situazione sempre più bollente, con la temperatura dell’asfalto che supera ormai i 57 gradi. Leclerc in scia, va lungo Ricciardo con la sua McLaren, con questa pista francese che sembra creare problemi in più di un settore ad alcuni piloti, che stanno provando a prendere le misure al tracciato in queste Fp1. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP FRANCIA 2022: VERSTAPPEN GIA’ IN TESTA

Prosegue la diretta di Formula 1 per le Fp1 del Gp Francia 2022 a Le Castellet: prima sessione di prove libere per ora dominata dalle Red Bull, con Verstappen davanti a Perez (che pure è andato lungo nel primo settore facendo sventolare la bandiera gialla) nella classifica dei giri veloci. Ferrari alle prese con i problemi di Sainz che, avendo cambiato la centralina, va incontro a 10 posizioni di penalità nella griglia di partenza del Gran Premio. Leclerc, Russell e Sainz si trovano al momento dietro le Red Bull. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP FRANCIA 2022: VERSTAPPEN GIA’ IN TESTA

E’ iniziata ufficialmente la diretta di Formula 1 per le Fp1 del Gp Francia 2022 a Le Castellet: subito Max Verstappen in testa, la diretta di Sky evidenzia come in casa Red Bull: “Sembra che il nuovo fondo non abbia funzionato, quindi vecchia componenete sulla macchina di Verstappen e nuova su quella di Perez per un lavoro comparativo”. Ottima partenza in questa prima sessione di prove libere per la scuderia austriaca, alle spalle del pilota olandese ci sono Leclerc e Norris, con i piloti che devono comunque ancora iniziare a fare sul serio. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP FRANCIA 2022: SI COMINCIA!

La diretta di Formula 1 è pronta a partire per il Gp Francia 2022 a Le Castellet: alle ore 14 semaforo verde per le Fp1 con la prima sessione di prove libere che vedrà come al solito la lotta tra Red Bull e Ferrari nel pieno della sua intensità. Un occhio particolare al caldo che, come in tutta Europa in questa settimana, non risparmierà neppure il circuito transalpino, con le vetture che dovranno fare attenzione all’usura delle gomme, particolarmente sotto osservazione in condizione come queste. Vedremo se la prima sessione di prove libere regalerà già indicazioni importanti per piloti e scuderie. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP FRANCIA 2022: OGGI FP1 E FP2

La diretta di Formula 1 ci conduce verso il Gp Francia 2022: siamo a Le Castellet, dove la Ferrari andrà a caccia di un’altra vittoria dopo le due consecutive che ha timbrato in Gran Bretagna e Austria provando a riaprire un Mondiale che attualmente parla ancora della Red Bull, e di Max Verstappen. Ricordiamo brevemente gli appuntamenti di venerdì 22 luglio, che saranno ovviamente quelli dedicati alle prime due sessioni di prove libere: la FP1 scatta alle ore 14:00 mentre per la FP2 bisognerà aspettare le ore 17:00, e ciascuna sessione ovviamente avrà la durata di un’ora.

Cosa succederà in pista? La diretta di Formula 1 per il Gp Francia 2022 è particolarmente attesa dalla Ferrari, che ha recuperato qualche punto ma, anche a causa di errori di strategia o semplice sfortuna, non ha fatto quel grande salto che avrebbe potuto, per esempio a Silverstone la vittoria è arrivata ma con Carlos Sainz, mentre Charles Leclerc ha approfittato solo parzialmente della settima piazza di Verstappen (per poi trionfare in Austria). Ora dunque servirà un affondo ancor più netto; scopriremo ben presto come andranno le cose nella diretta di Formula 1, ovviamente a partire dalle due sessioni di prove libere del venerdì.

FORMULA 1 STREAMING VIDEO SKY GO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE SESSIONI

Possiamo allora ricordare che per questo primo giorno del weekend di Formula 1 l’appuntamento in tv sarà soltanto per gli abbonati al satellite, perché come sempre i canali di riferimento saranno Sky Sport Formula 1 (207) e Sky Sport Uno (201) presenti sul decoder.

La telecronaca sarà affidata a Carlo Vanzini; al commento tecnico avremo la voce di Marc Gené, mentre Matteo Bobbi si occuperà della Sky Sport Tech Room. Altri compagni di viaggio, che ci racconteranno le emozioni del Gp Francia 2022, saranno Roberto Chinchero, Mara Sangiorgio con le interviste ai protagonisti e Federica Masolin, che insieme a Davide Valsecchi sarà presente nei Paddock Live, gli approfondimenti prima e dopo ciascun momento in cui le monoposto saranno in pista a Le Castellet per la Formula 1. Non ci sarà una copertura in chiaro dell’evento, almeno non per questa giornata introduttiva del venerdì.

Parlando invece dello streaming video, bisogna ricordare che, non essendoci una trasmissione in chiaro di FP1 e FP2 di Formula 1 per il Gp Francia 2022, nemmeno in mobilità potrete liberamente assistere a questi due eventi di venerdì 22 luglio. Ancora una volta però Sky viene in soccorso: la televisione satellitare infatti, come ben sappiamo, fornisce ai suoi abbonati la possibilità di seguire il Gp Francia 2022 – con le prime due sessioni di prove libere – in streaming video. Bisognerà naturalmente dotarsi di apparecchi mobili, dunque PC, tablet o smartphone; poi basterà inserire i dati del proprio abbonamento su questi dispositivi e attivare l’applicazione Sky Go, che viene garantita a tutti i clienti del satellite senza dover sottostare a costi aggiuntivi. Dal sabato ci saranno poi altre opzioni per seguire il Gp Francia 2022 di Formula 1, ma ne parleremo nei giorni seguenti a Le Castellet…

LA STORIA DEL GP FRANCIA 2022

Mentre aspettiamo la diretta di Formula 1 per il Gp Francia 2022, dobbiamo ricordare che il circuito Paul Ricard a Le Castellet è tornato a essere nel calendario del circus soltanto quattro anni fa: varie vicissitudini, soprattutto la morte di Elio De Angelis nel 1986, avevano portato alla sostituzione con Magny Cours. Finalmente nel 2018 il Gp Francia di Formula 1 è stato nuovamente ospitato a Le Castellet: la vittoria è andata a Lewis Hamilton, erano del resto gli anni del dominio Mercedes e infatti il pilota britannico si era ripetuto anche l’anno seguente.

Nel 2020 il Gp Francia di Formula 1 non è stato corso per ragioni di pandemia; l’anno scorso la vittoria ha sorriso a Max Verstappen, che ha dominato prendendosi la pole position del sabato e il giro più veloce in gara. Hamilton si è dovuto accontentare del secondo posto, il grande weekend della Red Bull è poi stato completato dalla terza posizione ottenuta da Sergio Pérez. Quest’anno come andranno le cose? Ci sarà spazio per una Ferrari che aveva vinto l’ultima gara a Le Castellet prima della lunghissima sosta? Lo scopriremo presto nella diretta di Formula 1 per il Gp Francia 2022…





© RIPRODUZIONE RISERVATA