DIRETTA FORMULA 1/ Prove libere live e streaming video: Fp2, Ferrari in difficoltà

- Claudio Franceschini

Diretta Formula 1, prove libere FP1 e FP2 live: cronaca e tempi delle prime due sessioni per il Gp Qatar 2021, terzultima tappa di un Mondiale splendido che si giocano Verstappen e Hamilton.

Verstappen Hamilton Formula 1 Brasile lapresse 2021 640x300
Diretta Formula 1, Gp Qatar 2021: prove libere FP1 e FP2 (Foto LaPresse)

DIRETTA FORMULA 1: FP2, FERRARI IN DIFFICOLTA’

La diretta della Formula 1 al Gp Qatar 2021 nelle Fp2 di venerdì 19 novembre sulla pista del Losail International Circuit si è chiusa, con la seconda sessione di prove libere che ha visto la Mercedes di Valtteri Bottas confermarsi ad altissimi livelli. Grande protagonista il finlandese, che ha regalato anche grandi riscontri sul passo gara. Molto bene anche Pierre Gasly, autentica rivelazione con un secondo tempo a 209 millesimi dalla Mercedes, davanti anche a Max Verstappen di 141 millesimi. Terzo posto per il leader della classifica mondiale piloti, più veloce di Lewis Hamilton di 72 millesimi. Ferrari decisamente più in difficoltà rispetto alla mattinata, decimo Sainz e solo tredicesimo Leclerc, in difficoltà sulla pista qatariota. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: FP2, GASLY AVANZA

La diretta della Formula 1 al Gp Qatar 2021 nelle Fp2 di venerdì 19 novembre sulla pista del Losail International Circuit prosegue con Valtteri Bottas che mantiene il tempo più veloce, ma come è avvenuto già in mattinata Pierre Gasly si sta stagliando come rivelazione, come secondo tempo davanti a Verstappen e Hamilton, separati a loro volta al terzo e al quarto posto da circa un decimo e che si guardano in “cagnesco” pronti a sferrare gli assalti. Ancora indietro le Ferrari, con Sainz decimo e Leclerc ancora più indietro. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: FP2, BOTTAS IN TESTA

La diretta della Formula 1 al Gp Qatar 2021 nelle Fp2 di venerdì 19 novembre sulla pista del Losail International Circuit va avanti e dopo un quarto d’ora arriva una classifica dei tempi con Valtteri Bottas che è il più veloce con un tempo di 280 millesimi più veloce rispetto all’altra Mercedes di Lewis Hamilton. Verstappen è 4 decimi indietro, capace di girare in maniera leggermente più lenta rispetto al mattino, restano ancora un po’ nascoste le Ferrari ma sulla pista qatariota il duello Mercedes-Red Bull sembra più che mai vivo. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: FP2, SEMAFORO VERDE!

La diretta della Formula 1 al Gp Qatar 2021 nelle Fp2 di venerdì 19 novembre sulla pista del Losail International Circuit è ripartita con il semaforo verde per la seconda sessione di prove libere. Piloti di nuovo in pista per cercare di migliorare le performance mattutine e prendere sempre più confidenza con la pista qatariota. Tutti a caccia della Red Bull di Verstappen, punto di riferimento da seguire soprattutto per le Mercedes, mentre le Ferrari dopo il sesto e il settimo posto della mattina cercheranno di alzare il tiro considerando anche gli exploit di Gasly e Tsunoda, entrambi nella top 5 delle Fp1. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: FP1, VERSTAPPEN, POI GASLY!

La diretta della Formula 1 al Gp Qatar 2021 nelle Fp1 di venerdì 19 novembre sulla pista del Losail International Circuit ha visto terminare la sua sessione mattutina. Grande protagonista Max Verstappen che ha chiuso il giro in 1:23.723 risultando il più veloce, col leader della classifica mondiale che ha comunque ripetutamente abbassato il suo personale. Alle sue spalle un Pierre Gasly grande rivelazione, più lento di 437 millesimi ma capace di piazzarsi davanti le Mercedes di Bottas e Hamilton, che hanno chiuso il giro rispettivamente in terza e quarta posizione. Quinto un ottimo Tsunoda, quindi tocca alle Ferrari con Sainz sesto e Leclerc settimo, rispettivamente a 0.990 e a 1.067 da Verstappen. Si torna in pista alle ore 15 per le Fp2. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: FP1, VERSTAPPEN FA SUL SERIO

La diretta della Formula 1 prosegue al Gp Qatar 2021 nelle Fp1 di venerdì 19 novembre sulla pista del Losail International Circuit. Max Verstappen fa sul serio e abbassa sensibilmente il cronometro, facendo segnare il giro più veloce con un 1’23″723 che migliora di molto le precedenti performance e distanzia non di poco le Mercedes: 471 i millesimi di vantaggio su Bottas mentre Hamilton è terzo a quasi otto decimi, il pilota britannico ha fatto segnare un parziale interessante ma non ha retto i ritmi della Red Bull sul giro intero. Quinto Perez, molto positivo il suo riscontro. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: FP1, NORRIS SECONDO

La diretta della Formula 1 prosegue al Gp Qatar 2021 di venerdì 19 novembre prosegue con le Fp1 che vedono Max Verstappen sempre segnare il miglior tempo a metà sessione sulla pista del Losail International Circuit, ma continua a migliorare Lando Norris secondo in 1.25:215, 16 millesimi più veloce di Valtteri Bottas sulla Mercedes. Restano al momento nelle retrovie le Ferrari, anche se Charles Leclerc è riuscito comunque a spuntare con il sesto miglior tempo, facendo capolino tra le migliore dieci posizioni. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: FP1, VERSTAPPEN VOLA

La diretta della Formula 1 fa tappa al Gp Qatar 2021 di venerdì 19 novembre prosegue con Max Verstappen che ha preso il comando della classifica dei giri veloci di questa prima sessione di prove libere. Il cronometro si è abbassato sensibilmente con un 1’24″855 davanti alla Mercedes di Valtteri Bottas, mentre l’altra Freccia d’Argento di Lewis Hamilton è al momento lontana a più di 4 decimi dal battistrada. Buon risultato anche per Lando Norris che fissa il cronometro a 1’25″215, ancora attesa per la Ferrari. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: FP1, SEMAFORO VERDE!

La diretta della Formula 1 fa tappa al Gp Qatar 2021 di venerdì 19 novembre è ufficialmente iniziata. Semaforo verde sulla pista del Losail International Circuit, Raikkonen è il primo pilota a misurarsi con il circuito seguito dalle due Haas, anche le big comunque non tardano a scendere in pista con Red Bull e Mercedes pronte a darsi battaglia. Raikkonen è il primo a chiudere il giro in 1’30″173 ma non ci mette molto Pierre Gasly a migliorare il suo riferimento, portando il giro veloce a 1’28″610. Da tenere in considerazione la sabbia che si alza abbondante nella zona della pit-lane e potrebbe rappresentare un elemento di disturbo. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: PROVE LIBERE FP1 E FP2 GP QATAR 2021

La diretta della Formula 1 fa tappa al Gp Qatar 2021: venerdì 19 novembre avremo un appuntamento con la storia, perché per la prima volta il Losail International Circuit, su cui solitamente gareggiano MotoGp e Superbike, ospiterà una gara di Formula 1. Il terzultimo atto di un Mondiale straordinario si corre in Qatar a causa della cancellazione del Gp Australia: l’accordo prevede una base decennale ma a partire dal 2023, perché l’anno prossimo in Qatar ci saranno i Mondiali di calcio e la concentrazione massima sarà su quell’evento.

La FP1 si corre alle ore 11:30, poi avremo la FP2 alle ore 15:00 e dunque spazio alle prime due sessioni di prove libere, come di consueto, nel venerdì dedicato alla diretta della Formula 1. Naturalmente andrebbe speso del tempo per parlare della situazione di classifica, perché questo è uno dei Mondiali più belli, appassionanti e incerti degli ultimi anni, abbiamo assistito a uno straordinario duello in Brasile e dunque il Gp Qatar 2021 rischia di essere un’altra tappa fondamentale nel testa a testa tra Max Verstappen e Lewis Hamilton.

DIRETTA FORMULA 1 STREAMING VIDEO SKY GO E TV: COME SEGUIRE LE PROVE LIBERE

Possiamo dire allora che questo appuntamento con il Gp Qatar 2021 sarà riservato ai soli abbonati della televisione satellitare, e che l’unica incursione in chiaro sarà come sempre su Tv8 ma, questa volta, riguarderà una differita che sarà esclusivamente della gara di domenica. Dunque, FP1 e FP2 della Formula 1 per venerdì 19 novembre saranno trasmesse soltanto su Sky: i canali saranno come sempre Sky Sport Formula 1 (numero 207) ovvero quello dedicato al mondo delle auto, e Sky Sport Uno (201) con qualche incursione su Sky Sport 200, il canale generalista.

Per quanto riguarda lo streaming video, FP1 e FP2 di Formula1 per il Gp Qatar 2021 saranno come al solito su Sky Go: questa applicazione è chiaramente riservata agli abbonati e, senza costi aggiuntivi, vi permetterà di seguire gli eventi della Formula 1 su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, sui quali Sky Go si può installare inserendo i dati del proprio abbonamento. Come sempre a raccontare il weekend di Formula 1, e dunque anche il Gp Qatar 2021, saranno i volti Sky: Carlo Vanzini alla telecronaca con il supporto di Marc Gené e Roberto Chinchero al commento tecnico, Matteo Bobbi che si occupa del Tech Room, poi avremo Mara Sangiorgio per le interviste dal paddock e infine Federica Masolin e Davide Valsecchi da studio, per tutti gli approfondimenti prima e dopo le due sessioni di prove libere, con tante interviste e commenti per entrare ancora più in profondità nei temi portanti del Gp Qatar 2021 di Formula 1.

DIRETTA FORMULA 1: GP QATAR 2021, RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Formula 1 per il venerdì dedicato al Gp Qatar 2021 si apre con Lewis Hamilton che finalmente è tornato a vincere: non indifferente quello che il britannico ha fatto in Brasile, partendo ventesimo dalla Sprint Race e arrivando quinto con 15 sorpassi in 24 giri, per poi andare a vincere la gara dalla decima posizione. Max Verstappen questa volta ha dovuto ingoiare un boccone amaro, ma rimane in testa al Mondiale con 14 punti di vantaggio: chiaramente un’inezia quando mancano tre gare, soprattutto perché il trend ci dice che la Red Bull in questo momento sembra realmente avere qualcosa in più rispetto alla Mercedes.

Che però, anche grazie a un Valtteri Bottas leggermente più concreto, sta battendo colpi importanti per il titolo costruttori: infatti le Frecce d’Argento si trovano al comando della classifica con 11 punti sulla Red Bull. A questo proposito, bene anche la Ferrari – per le possibilità di adesso – che si è ripresa il terzo posto a scapito della McLaren e in Brasile ha ulteriormente allungato; chiaramente però il Gp Qatar 2021 sarà tutto segnato dallo strepitoso duello Verstappen-Hamilton, e allora noi aspettiamo con trepidazione la diretta della Formula 1 perché, anche se è solo venerdì, certamente lo spettacolo non mancherà già dalle prime due sessioni di prove libere…

© RIPRODUZIONE RISERVATA