DIRETTA FORMULA 1/ Prove libere streaming live: un-due Mercedes nella Fp2! Gp Russia

- Mauro Mantegazza

Diretta Formula 1 prove libere FP1 e FP2 Gp Russia 2021 a Sochi live: cronaca, tempi e classifica delle due sessioni di oggi, venerdì 24 settembre.

Bottas Formula 1
Diretta Formula 1: Valtteri Bottas, pilota Mercedes (Foto di LaPresse)

DIRETTA FORMULA 1: UN DUE MERCEDES!

Bandiera a scacchi: si chiude qui la diretta della Formula 1 per la Fp2 del Gran premio di Russia 2021 e negli ultimi frangenti della sessione di prove libere abbiamo assistito alla riconferma delle Mercedes, sia sul passo gara che nel time attack finale. Negli ultimi minuti della Fp2, ripristinata la bandiera verde,  le due vetture anglotedesche hanno martellato parecchio in entrambi i test, trovando risultati veramente importanti sulle curve di Sochi.

Pure non sono stati i soli e nel finale della sessione, appena si è ricominciati a circolare, pure hanno catturato la nostra attenzione Verstappen, Leclerc, Alonso e Gasly, con quest’ultimo che pure ha perso un pezzo di ala anteriore della sua vettura per un brutto passaggio sul cordolo del tracciato russo. La classifica finale dei tempi della Fp2 vede dunque in testa Bottas, ancora con il  crono di 1.33.593, con alle spalle Hamilton e Gasly oltre a Norris: concludono  la top ten finale Ocon e Verstappen, come anche Sainz, Alonso, Vettel e Leclerc, decimo con un ritardo di oltre un secondo dal finlandese della Mercedes. Solo undicesimo tempo per Perez per la Redbull e ancora 17^ per Ricciardo. (agg Michela Colombo)

BOTTAS IN TESTA

Meno di venti minuti alla conclusione della diretta della Formula 1 per la Fp2 del Gp di Russia, sessione di prove libere che potrebbe anche valere come qualifiche ufficiali, nel caso in cui domani il maltempo non permetterà di scendere in pista (è arrivata comunicazione ufficiale proprio ora). Al momento però non vi è gran attività in pista, visto che è stata appena sollevata la bandiera rossa per l’incidente appena occorso in curva 9 a Giovinazzi sull’Alfa romeo (scontro a muro): pure prima dello stop era gran movimento a Sochi.

Sono stati infatti parecchi i piloti a migliorarsi negli ultimi minuti della Fp2 della Formula 1 e ad ora la classifica dei tempi vede in testa Bottas con il crono di 1.33.593, seguito pure dal compagno di squadra Hamilton e da Gasly e Norris per la top five provvisoria. Va pure aggiunto che prima dello stop per l’incidente di Giovinazzi, in molti si stavano preparando per una simulazione passo gara: ora però probabilmente il programma di lavoro cambierà nuovamente. (agg Michela Colombo)

1^ CRONO PER LECLERC

Siamo già nel vivo della diretta della Formula 1 per la Fp2 del Gp di Russia 2021 e subito è stato gran movimento in pista, non appena si è acceso il semaforo verde a Sochi. A dominare queste prime battute della sessione di prove libere è attualmente la Ferrari di Charles Leclerc: il monegasco, montando gomma rossa ha subito offerto crono interessanti e al momento è al comando della classifica dei tempi con 1.35.508. Alle spalle del ferrarista pure i tempi fin qui segnati non sono molto alti.

In casa Mercedes Hamilton sta facendo una prova motore a bassa velocità e pure Bottas fin qui non ha spinto parecchio (anche se presto il finlandese dovrebbe cambiare gomme e spingere maggiormente). Va poi segnalato che questo pomeriggio è stato gran lavoro attorno alla vettura di Max Verstappen e solo poco fa ci è arrivata la conferma che l’olandese ha montato la quarta Power unit sulla sua Redbull e che dunque domenica in gara partirà obbligatoriamente dall’ultima posizione della griglia. (agg Michela Colombo)

COMINCIA LA FP2!

Si accende la diretta della formula 1 per la Fp2 del Gran premio di Russia 2021 e in pista a Sochi siamo pronti a scommettere che gran protagonista sarà ancora la Mercedes e in primis Lewis Hamilton. Il pilota inglese sulla pista russa ha sempre regalato grandi scintille e pure questo ha ben convinto anche nella prima sessione di prove libere questa mattina. L’ottimismo ai box del britannico in vista del Gp di Russia 201 è grande anche da molte parti vi è il timore di qualche “strascico” dello scontro con Max Verstappen, specie dopo l’incidente di Monza.

Hamilton solo ieri in conferenza stampa ha però dichiarato a tal proposito: “Vorrà nuovamente uno scontro? Non spreco energie in pensieri del genere. So dal 2007 quanta pressione porti essere in lotta per il Campionato del Mondo per la prima volta. Non è facile, e non ho sempre fatto la cosa giusta. Presumo che continueremo a lottare duro, ma sempre in maniera leale”. Vedremo che accadrà in pista oggi come pure nel resto del fine settimana di Sochi: la diretta della Formula 1 per la Fp2 del Gp d Russia 2021 sta per cominciare!. (agg Michela Colombo)

BOTTAS PRIMO NELLA FP1 A SOCHI

Valtteri Bottas ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione di prove libere FP1 a Sochi che ha aperto la diretta Formula 1 per il Gran Premio di Russia 2021. Guida dunque la classifica dei tempi il pilota finlandese della Mercedes in 1’34”427, per precedere sul podio virtuale della FP1 il compagno di squadra Lewis Hamilton e il grande rivale Max Verstappen, rispettivamente secondo e terzo. Più in generale, possiamo dire che la Mercedes ancora una volta sembra la monoposto da battere sulla pista di Sochi, dove Stoccarda ha vinto sette volte su sette negli scorsi anni. Un Gran Premio dunque sulla carta favorevole a Lewis Hamilton nel duello iridato con Max Verstappen, che per di più deve fare i conti con un possibile allarme sul suo motore. Sarà necessario sostituire la power unit?

Buone indicazioni anche per la Ferrari, perché Charles Leclerc è stato ottimo protagonista di questa ora di prove libere con il nuovo motore, anche se il cambio di power unit lo costringerà a partire dal fondo dello schieramento in gara. Il monegasco va veloce e c’è differenza tra lui e Carlos Sainz, che ha ancora il vecchio motore e ha sofferto ciò nel confronto con il compagno di squadra. Leclerc è quarto, Sainz settimo, ma fra loro ci sono ben sette decimi di differenza, oltre a Sebastian Vettel e Pierre Gasly, rispettivamente quinto e sesto. Alle spalle di Sainz, completano la top 10 Lando Norris con una McLaren per ora poco brillante, un anonimo Sergio Perez e Fernando Alonso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VERSTAPPEN PRIMO, MA LE MERCEDES…

Le prime notizie che ci arrivano dalla diretta Formula 1 della prima sessione di prove libere FP1 a Sochi ci dicono che Charles Leclerc è stato subito veloce con il nuovo motore montato sulla sua Ferrari, dunque ci sono buone notizie per i tifosi del Cavallino Rampante in questo venerdì mattina del Gran Premio di Russia 2021. Naturalmente le indicazioni non danno ancora certezze, però vedere Lewis Hamilton balzare subito al comando dei tempi e Leclerc strappargli subito dopo la prima posizione fa certamente piacere a chi tifa Ferrari e più in generale a tutti gli appassionati.

La Mercedes però a Sochi comanda (sette vittorie su sette da quando si gareggia qui) ed è Valtteri Bottas a scavalcare il monegasco per riportare il primato della FP1 al team di Stoccarda, che poi completa la prima fila virtuale quando pure Hamilton scavalca Leclerc. Bene pure Lando Norris con la McLaren, ma alle spalle della Ferrari così come Max Verstappen, il cui weekend sembra dunque tutto in salita, tra le difficoltà della Red Bull su questo tracciato rispetto alla Mercedes e la penalizzazione di tre posizioni in griglia. L’olandese però poi spariglia le carte con il giro più veloce, anche se ottenuto con la mescola più morbida: 1’36”055 per mandare un messaggio alla Mercedes, che comunque sembra solidissima. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA FORMULA 1: IN PISTA PER LA FP1

La diretta Formula 1 della prima sessione di prove libere FP1 in vista del Gran Premio di Russia 2021 che si terrà domenica a Sochi avrà inizio fra pochi minuti e noi adesso parliamo di Charles Leclerc, atteso da un weekend decisamente complicato. A causa del cambio della power unit effettuato sulla sua Ferrari il monegasco infatti partirà dal fondo della griglia di partenza, ma Charles cerca comunque di essere ottimista, magari affidandosi alle previsioni meteo: “È prevista pioggia, quindi sarà più facile recuperare dal fondo. Io di solito non ballo bene, ma sabato proverò a fare la danza della pioggia”, scherza.

La curiosità dei tifosi Ferrari si concentra dunque in particolare sul nuovo motore, di cui Leclerc ha detto: “È leggermente migliore di quello precedente. Non ci aspettiamo grandi cambiamenti, piuttosto piccoli progressi. Sarà una gara imprevedibile, diversa dalle altre per me: una vera sfida. Bisogna farsi trovare pronti e sfruttare questo vantaggio, se ci sarà. Ma anche con una corsa asciutta, abbiamo la velocità giusta e questa è una pista dove si può superare. Useremo le libere per adattarci alla pista e preparare la gara al meglio”. Parola dunque al cronometro e alla pista: la diretta Formula 1 della FP1 a Sochi comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE GIORNATA

La diretta Formula 1 oggi, venerdì 24 settembre, torna protagonista con le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Russia 2021 sul circuito cittadino di Sochi, che sorge all’interno del Villaggio Olimpico dei Giochi invernali 2014. Siamo ormai giunti al quindicesimo del Mondiale 2021 di Formula 1, che ci sta regalando un duello sempre più avvincente fra Max Verstappen e Lewis Hamilton. La tensione sta pericolosamente arrivando ai livelli di guardia: a Silverstone era stato Hamilton a buttare fuori Verstappen, prendendosi una penalità (troppo leggera?) ma riuscendo comunque a vincere. A Monza invece l’incidente ha messo fuori causa entrambi, ma i commissari hanno ritenuto colpevole Verstappen, che così dovrà scontare tre posizioni di penalità sulla griglia di partenza qui a Sochi, un colpo che potrebbe essere molto duro perché storicamente al Gp Russia sorpassare è molto difficile.

La prima annotazione è doverosamente riservata agli orari della diretta Formula 1, condizionati da un’ora di fuso orario che ci separa da Sochi ma anche dal ritorno al format “normale” del venerdì: questo significa che stamattina avremo la sessione di prove libere FP1 alle ore 10.30 italiane (le 11.30 locali); si girerà come di consueto per 60 minuti, per poi tornare in pista alle ore 14.00 per la seconda sessione FP2, presumibilmente ancora più importante perché si disputerà alla stessa ora delle qualifiche del sabato e della gara della domenica.

FORMULA 1 IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LE LIBERE

Segnaliamo che al solito, tutte le tappe del weekend della F1 saranno visibili su Sky Sport F1 HD, canale numero 207 della piattaforma satellitare di Sky, che da anni detiene i diritti esclusivi per tutti gli appuntamenti della Formula 1 e che dunque è punto di riferimento indispensabile: il satellite garantirà anche lo streaming tramite il servizio Sky Go di tutte le sessioni previste a Sochi questo fine settimana. Va però ricordato che le prove libere, Fp1 e Fp2, in programma in questo venerdi 24 settembre saranno visibili solo su Sky, mentre invece qualifiche e gara, di sabato e domenica, per il Gp di Russia 2021 di Formula 1 saranno disponibili in chiaro ma in differita di poche ore su Tv8, al numero 8 del telecomando del digitale terrestre.

Possiamo poi ricordare che anche quest’anno la telecronaca di tutti gli eventi della Formula 1, compresi dunque quelli del gran premio russo, sarà affidata a Carlo Vanzini, sempre affiancato da una schiera di commentatori tecnici di prestigio tra cui spicca la voce di Marc Gené: Federica Masolin, Mara Sangiorgio e Matteo Bobbi ci accompagneranno lungo tutto il fine settimana di Sochi con collegamenti e approfondimenti. Ricordiamo poi ancora che la Formula 1 è visibile con la tecnologia 4K HDR grazie a Sky Q, per vivere le gare con una definizione tale che ci parrà di essere in pista, al fianco dei nostri beniamini. Inoltre, come abbiamo già accennato, gli abbonati avranno anche l’occasione di seguire le prove di Formula 1 in streaming video tramite l’applicazione Sky Go.

Per quanto riguarda la tv in chiaro, lo abbiamo appena accennato prima, non sarà possibile seguire le prime sessioni di prove libere della Formula 1 di quest’oggi, e pure sul canale del digitale terrestre TV8 saranno disponibili solo le qualifiche e la gara del Gran premio di Russia 2021, e solo in differita, anche se di poche ore. Come al solito Fp1 e Fp2 sono escluse dal piano per la tv in chiaro: le due sessioni da Sochi saranno visibili esclusivamente agli abbonati alla tv satellitare di Sky. Acquisiranno di conseguenza particolare importanza per tutti gli altri appassionati i riferimenti del Mondiale su Twitter, con gli account ufficiali @Formula 1 e @F1, oltre alla pagina Facebook F1.

DIRETTA FORMULA 1 GP RUSSIA 2021 SOCHI: LA SFIDA ROVENTE

In attesa del via alla diretta Formula 1, fatalmente bisogna tornare a parlare ancora del grande duello tra Max Verstappen e Lewis Hamilton. L’olandese tutto sommato ha passato molto bene l’ostacolo Monza, pista che doveva essere molto favorevole alla Mercedes, ma naturalmente rischia di pagare il conto in Russia a causa della già citata penalizzazione. Di certo Hamilton sta soffrendo questa concorrenza alla quale non era più abituata: l’inglese commette qualche errore di troppo, come quello alla partenza della Sprint Race di Monza, però alla lunga potrebbe patire meno la pressione rispetto a Verstappen, perché Max si ritrova per la prima volta in corsa per il titolo.

Naturalmente potrebbe avere un peso fondamentale anche il duello tecnico tra Mercedes e Red Bull: a Sochi c’è una tradizione nettamente favorevole a Stoccarda (sette vittorie su sette, l’anno scorso con Bottas), ma è anche vero che questa è la prima volta in cui le ‘lattine’ sono in grado di lottare davvero ad armi pari con la Mercedes nell’era turbo e la scuderia anglo-austriaca ha già ribaltato altrove tradizioni che sembravano a senso unico, come ad esempio a Le Castellet. I team poi saranno decisivi per tenere sotto controllo il livello della sfida: vero che la leggenda di Ayrton Senna e Alain Prost è passata anche dai loro incidenti, ma sarebbe meglio evitare rischi come quello di Monza – bisognerebbe fare un monumento a chi ha voluto e progettato l’Halo…

DIRETTA FORMULA 1: SPERANZE FERRARI?

Dobbiamo poi parlare anche della Ferrari: ripetiamo ancora una volta quello che abbiamo già detto diverse volte in questa stagione, cioè che Maranello è in netta crescita rispetto al disastroso 2020, ma naturalmente ciò non basta ancora per essere felici. Ad esempio, Monza ha portato alla Ferrari 20 punti rispetto allo sciagurato zero dell’anno scorso, ma la doppietta McLaren con la vittoria del rinato Daniel Ricciardo davanti al compagno di squadra Lando Norris mette tutta in salita la strada verso il terzo posto finale nella Classifica Costruttori, che realisticamente è l’unico obiettivo concreto della Ferrari in questo Mondiale 2021 di Formula 1.

Al di là di questo obiettivo che comunque non cambierebbe la storia di Maranello, l’importante è progredire sempre più per cercare il definitivo salto di qualità nel 2022: sicuramente la Ferrari è molto migliorata, tuttavia servirà ancora un grosso sforzo per arrivare a lottare con Mercedes e Red Bull per le vittorie e il titolo iridato e ogni gara deve portare un tassello, anche se a Sochi Charles Leclerc partirà in fondo allo schieramento. Adesso dunque l’attesa per quanto succederà in questo stuzzicante weekend sta ormai finalmente per finire, quindi adesso mettiamoci comodi: la diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Russia 2021 a Sochi sta per cominciare…

© RIPRODUZIONE RISERVATA