Diretta Formula 1/ Prove libere streaming video: Leclerc davanti! (GP Spagna 2022)

- Mauro Mantegazza

Diretta Formula 1 prove libere FP1 e FP2 GP Spagna 2022 Barcellona Montmelò live: orari, cronaca, tempi e classifica delle prime due sessioni (oggi venerdì 20 maggio).

Ferrari Formula 1
Formula 1, le due Ferrari in azione (Foto LaPresse)

DIRETTA FORMULA 1 GP SPAGNA 2022: LECLERC DAVANTI!

Si chiude per la giornata di venerdì la diretta Formula 1 con la seconda sessione di prove libere FP2 del GP Spagna 2022, è Charles Leclerc sulla Ferrari a far registrare il miglior tempo seguito dalle due Mercedes. La parte finale della sessione pomeridiana non ha fatto registrare cambiamenti sul podio dei giri veloci, la simulazione di qualifica ha regalato ottime indicazioni alle Ferrari e in parte anche alle Frecce d’Argento, ma va sottolineato che sul passo gara sono state le Red Bull a convincere di più. Ferrari e Mercedes si dividono comunque le prime quattro posizioni rispettivamente con Leclerc, Russell, Hamilton e Sainz, quindi Verstappen (Red Bull), Alonso (Alpine), Perez (Red Bull) e Vettel (Aston Martin) mentre la top 10 di questa seconda sessione di prove libere viene completata da Ocon (Haas) e Schumacher (AlphaTauri). (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP SPAGNA 2022: MERCEDES IN RIPRESA

Si avvia verso la conclusione la diretta Formula 1 con la seconda sessione di prove libere FP2 del GP Spagna 2022, sulla pista del Montmelò con Charles Leclerc che mantiene il miglior tempo anche quando i piloti iniziano le simulazioni di gara. Arriva però l’atteso squillo delle Mercedes che si prendono il secondo e il terzo tempo, rispettivamente con Russell e Hamilton, facendo segnare i primi giri davvero veloci e convincenti dalla mattinata, dopo una lunga fase interlocutoria. Arrivano notizie anche riguardo il forfait di Bottas, con la sua Alfa spentasi per un problema alla power unit. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP SPAGNA 2022: SAINZ IN TESTA!

Entra nel vivo la diretta Formula 1 con la seconda sessione di prove libere FP2 del GP Spagna 2022, sulla pista del Montmelò a far segnare il giro più veloce è ora Carlos Sainz, che precede di 16 millesimi con la sua Ferrari la Red Bull di Max Verstappen. Proprio l’olandese aveva precedentemente fatto registrare un gran tempo in 1:20.006 mentre Sebastian Vettel si era momentaneamente assestato al secondo posto chiudendo il giro in 1:20.7. Continua per il momento il testa a testa per la miglior performance tra la Ferrari e la Red Bull che si era già visto in mattinata, con le Mercedes per il momento un passo indietro. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP SPAGNA 2022: GUAI PER BOTTAS

La diretta Formula 1 prosegue per la seconda sessione di prove libere FP2 del GP Spagna 2022, sulla pista del Montmelò. Momento di pausa forzata a causa di un guaio capitato a Valtteri Bottas, con l’Alfa del finlandese che si è del tutto spenta. Problema che ha portato allo stop della sessione con la virtual safety car, anche se dopo pochi minuti la situazione è tornata alla normalità. Ferrari, Alpine e Alpha Tauri stanno girando con gomme medie e diversi riscontri, anche se al momento il miglior tempo è sempre quello di Verstappen. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP SPAGNA 2022: FP2, SEMAFORO VERDE

La diretta Formula 1 riparte con il semaforo verde scattato per la seconda sessione di prove libere FP2 del GP Spagna 2022, sulla pista del Montmelò. Come era accaduto anche nelle Fp1 è stata subito la Red Bull di Max Verstappen a prendere il comando, 1:20.932 per l’olandese. Alle sue spalle per il momento la Ferrari di Sainz e le due Mercedes, si gira al momento tutti con gomma media tra i piloti in testa ma altre vetture, come quella di Magnussen, montano gomme dure, vedremo quali saranno le decisioni col progredire della sessione. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP SPAGNA 2022: PARLA VERSTAPPEN

La diretta Formula 1 è iniziata molto bene per la Ferrari, ma nella pausa tra la prima e la seconda sessione di prove libere del GP Spagna 2022 al Montmelò di Barcellona può essere molto interessante leggere le dichiarazioni del principale avversario di Charles Leclerc, cioè naturalmente il campione del Mondo in carica Max Verstappen: “Non abbiamo tanti aggiornamenti qui al Montmelò, ma solo una riduzione del peso: la nostra monoposto è ancora un po’ pesante e cerchiamo di farla dimagrire. La sfida con la Ferrari è sempre dura e se vediamo le ultime gare credo che loro saranno lì: non sappiamo che vantaggi avranno dai loro aggiornamenti e sono curioso di scoprirlo, ma conosciamo bene il nostro pacchetto e puntiamo su quello. Speriamo soprattutto che il nostro week end sia pulito. Più sorpassi su questa pista con le nuove vetture? Non lo so, diciamo che per noi l’obiettivo è di stare davanti”

La velocità degli aggiornamenti potrebbe essere determinanti per le sorti del Mondiale di Formula 1, ma le innovazioni sono possibili solo nei limiti di spesa fissati per regolamento. Verstappen non se ne preoccupa, almeno in apparenza: “Non vedo problemi perché il budget cap è lo stesso per tutti: partiamo tutti alla pari”. Infine Max ha parlato dell’affaticamento fisico dei piloti con le nuove vetture di Formula 1: “Ogni sport richiede un grande impegno fisico e in questo noi siamo più fortunati di altri atleti: di base se riduci l’altezza delle vetture da terra hai un assetto più duro e quindi la guida sarà più faticosa e più ricca di sollecitazioni. Si tratta di trovare un compromesso, ma io non ho mai avuto problemi”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DOPPIETTA FERRARI!

La diretta Formula 1 si è conclusa per quanto riguarda la prima sessione di prove libere FP1 del GP Spagna 2022, sulla pista del Montmelò. E’ doppietta Ferrari con i giri più veloci che sono stati fatti registrare da Charles Leclerc, 1:19.828 la sua performance davanti a Carlos Sainz di 79 millesimi. Dopo essere stato grande protagonista nella prima fase delle Fp1 si è dovuto accontentare del terzo tempo Max Verstappen sulla sua Red Bull, quarto Russell con Alonso tra le due Mercedes, per Hamilton un interlocutorio sesto tempo. A chiudere la top 10 di questa prima sessione di prove libere Norris, Gasly, Ricciardo e Tsunoda, appuntamento alle ore 17 con le Fp2. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP SPAGNA 2022: FERRARI IN TESTA!

La diretta Formula 1 è entrata ormai nel vivo con la prima sessione di prove libere FP1 del GP Spagna 2022, sulla pista del Montmelò. Le Ferrari prendono la testa della classifica dei giri veloci, è prima Carlos Sainz a strappare la leadership a Verstappen, quindi Leclerc diventa 79 millesimi più veloce di Sainz con le due Rosse che mantengono dunque i primi due posti. Momento di transizione prima degli ultimi minuti di prova con le Mercedes che non hanno ancora affondato il colpo. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP SPAGNA 2022: VOLA VERSTAPPEN!

La diretta Formula 1 prosegue con la prima sessione di prove libere FP1 del GP Spagna 2022, sulla pista del Montmelò. Vola Max Verstappen che continua ad essere il grande protagonista, l’olandese della Red Bull continua a mettere in fila giri record e si prende 8 decimi di vantaggio su Charles Leclerc, che pur mostrando un discreto feeling con la pista spagnola fatica a tenere il passo del campione del mondo in carica. Ancora nessun riscontro cronometrico per Kevin Magnussen e Sebastian Vettel, per le Mercedes tutto tace a sua volta. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP SPAGNA 2022: LECLERC INSEGUE!

La diretta Formula 1 è entrata nel vivo con la prima sessione di prove libere FP1 del GP Spagna 2022, sulla pista del Montmelò comanda per ora ancora la Ferrari di Max Verstappen ma Charles Leclerc sulla sua Ferrari è già partita all’inseguimento, con il pilota olandese che sta girando però immediatamente a ritmi molto alti con 6 decimi di vantaggio sul ferrarista. Diversi cambiamenti nelle varie Scuderie per questo Gran Premio: per la Red Bull c’è Juri Vips al posto di Sergio Perez, per la Williams Nyck de Vries sostituisce Alex Albon mentre l’Alfa Romeo gira con Robert Kubica al posto di Guanyu Zhou. Ancora attesa per la Mercedes e per Lewis Hamilton. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP SPAGNA 2022: SEMAFORO VERDE

La diretta Formula 1 inizia con la prima sessione di prove libere FP1 del GP Spagna 2022, semaforo verde sulla pista del Montmelò con il ferrarista Carlos Sainz primo a partire, accolto molto calorosamente in quanto pilota di casa. Il primo giro veloce però è quello della Red Bull di Verstappen, che chiude in 1:23.163, Leclerc secondo a 3 decimi dal pilota olandese, terzo tempo per la McLaren di Ricciardo. Ovviamente si tratta dei primi giri, c’è attesa anche per la discesa in pista delle Mercedes per capire se questo Gran Premio iberico potrà essere un’occasione di rilancio per le Frecce d’Argento. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP SPAGNA 2022: PARLA LECLERC

La diretta Formula 1 si avvicina sempre di più, manca circa un’ora alla prima sessione di prove libere FP1 del GP Spagna 2022, per la Ferrari e Charles Leclerc il Montmelò dovrà dire se gli aggiornamenti portati in questa occasione potranno servire per rispondere alla crescita della Red Bull nei precedenti Gran Premi. In conferenza stampa, Leclerc ha affermato: “E’ una buona notizia avere degli aggiornamenti, spero possano fare la differenza e aiutarci a migliorare le prestazioni: mi piacerebbe avere il passo per tornare a stare davanti alla Red Bull e combattere nelle posizioni di testa. In generale spero di essere abbastanza forte per tornare davanti a loro e migliorare complessivamente fra curve e rettilinei: abbiamo girato nei test qui, ma è successo tanto tempo fa, ora le cose sono differenti, le vetture sono cambiate e vedremo come andrà”.

La pista di Montmelò ha un asfalto molto abrasivo, una variabile in più da considerare e che tradizionalmente può fare la differenza. Questa è la conclusione di Charles Leclerc sul duello Ferrari-Red Bull dal punto di vista tecnico: “Sì, qui l’asfalto è differente e noi ci troveremo a lottare con una Red Bull che si è avvicinata molto a noi negli ultimi GP e pare abbia un passo migliore di noi in gara, ma speriamo con gli ultimi aggiornamenti di crescere. Credo che se guadagniamo un po’ sul passo nulla è impossibile”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE GIORNATA

Torna protagonista la diretta Formula 1 oggi, venerdì 20 maggio: sul circuito del Montmelò a Barcellona ci attendono le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Spagna 2022, sesto appuntamento del Mondiale di Formula 1 che è iniziato con grandissime emozioni e che adesso ci propone un tracciato conosciuto benissimo da tutti e già “assaggiato” anche con le nuove monoposto di questa stagione grazie ai test invernali che hanno fornito dati che normalmente le scuderie di Formula 1 non hanno in questa stagione che segna un grande cambiamento dal punto di vista tecnico e che ha effettivamente modificato i rapporti di forza, con la Ferrari al comando di entrambe le classifiche, una situazione che non si verificava da molti anni.

Tornando alla stretta attualità, la prima annotazione è doverosamente riservata agli orari della diretta Formula 1, stavolta liberi da problemi di fuso orario, dunque il GP Spagna 2022 ci farà compagnia nel pomeriggio italiano, tenuto conto del fatto che ormai al venerdì mattina non si gira più, essendo dedicato alle conferenze stampa: la sessione di prove libere FP1 comincerà alle ore 14.00; si girerà come di consueto in questa stagione per 60 minuti, per poi tornare in pista alle ore 17.00 per la seconda sessione FP2.

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE QUALIFICHE

Le prove libere FP1 e FP2 di Formula 1 del Gran Premio di Spagna 2022 sul circuito del Montmelò a Barcellona, che aprono il sesto weekend di una grande stagione per la Formula 1, vedranno il Circus protagonista. Le prove saranno trasmesse come ormai è tradizione da qualche anno su Sky Sport F1 HD, il canale numero 207 della piattaforma satellitare Sky, che per la decima stagione consecutiva detiene i diritti per trasmettere tutti gli appuntamenti della Formula 1 e garantirà anche lo streaming della Formula 1 tramite Sky Go e Now TV. Le sessioni del venerdì saranno visibili solo su Sky, tuttavia dobbiamo aggiungere che, per quanto riguarda questo Gran Premio di Spagna in chiaro qualifiche e gara nei prossimi giorni saranno visibili in tempo reale. Cosa saprà fare la Ferrari in questo sesto atto del 2022?

Anche quest’anno la telecronaca di tutti gli eventi è affidata a Carlo Vanzini, affiancato da una schiera di commentatori tecnici d’eccezione tra cui Marc Gené. Pur con tutte le limitazioni legate al Covid, Federica Masolin e Mara Sangiorgio saranno protagoniste, al pari di Matteo Bobbi che sarà l’uomo della Sky Sport Tech Room. La Formula 1 è visibile in 4K HDR grazie a Sky Q, per vivere le gare con una definizione talmente simile a quella dell’occhio umano da dare la sensazione di essere in pista. Inoltre, come abbiamo già accennato, gli abbonati avranno anche l’occasione di seguire le prove di Formula 1 in streaming video tramite l’applicazione Sky Go o Now TV.

Per quanto riguarda la tv in chiaro, le notizie sul Gran Premio di Spagna 2022 ci riferiscono dunque di appuntamenti che saranno in tempo reale su Tv8 per quanto riguarda le sessioni di sabato e domenica di qualifiche e gara, dal momento che saranno visibili per tutti. Oggi – come sempre al venerdì – le due sessioni in programma sul circuito del Montmelò a Barcellona saranno invece visibili solamente agli abbonati Sky. Acquisiranno di conseguenza particolare importanza per tutti gli altri appassionati i riferimenti del Mondiale su Twitter, gli account ufficiali @Formula 1 e @F1, oltre alla pagina Facebook F1.

DIRETTA FORMULA 1 GP SPAGNA 2022: I PROTAGONISTI

In attesa del via alla diretta Formula 1, eccoci a parlare dei protagonisti più attesi nel Gran Premio di Spagna 2022, che saranno i piloti Ferrari e Red Bull. Il cammino della stagione di Formula 1 è ancora lunghissimo, ma il duello sembra essere già definito. Da una parte il campione del Mondo Max Verstappen, che con la vittoria in Arabia Saudita e soprattutto il weekend perfetto di Imola e poi il successo colto anche a Miami nonostante una partenza dalla seconda fila ha reagito ai due ritiri in Bahrain e in Australia, dimostrando di essere degno del numero 1 e che non sarà affatto facile scalzarlo dal tetto del mondo, affidabilità Red Bull permettendo.

Dall’altra il monegasco della Ferrari, un Charles Leclerc che sognava da tempo di poter lottare con Max Verstappen come facevano da ragazzini nelle categorie minori ma come non gli era possibile fare nelle ultime due stagioni della Formula 1 a causa della scarsa competitività della Ferrari. Elemento che certamente non guasta, le battaglie fra l’olandese e Charles Leclerc sono state bellissime e pure corrette, però Leclerc a Imola ha sbagliato per la prima volta in stagione ed è importante che certi errori restino episodi isolati. A Miami Leclerc ha fatto un capolavoro al sabato ma domenica non ha potuto opporsi al sorpasso di Verstappen: cosa accadrà a Barcellona?

DIRETTA FORMULA 1 GP SPAGNA 2022: GLI ALTRI ASPIRANTI

Quanto ai compagni di squadra, Carlos Sainz aveva cominciato benissimo per la Ferrari, ma tra Melbourne e Imola ha avuto tanta sfortuna e pure alcune colpe, mentre Sergio Perez ha dimostrato a sua volta di poter essere protagonista e per ora sta vincendo il confronto fra le seconde guide nonostante a Miami Sainz sia riuscito a stargli davanti e tornare sul podio, inoltre per lo spagnolo in questo weekend ci sarà la spinta della gara di casa – così come per l’eterno Fernando Alonso.

Mai escludere del tutto la Mercedes, ma a dire il vero soprattutto con George Russell, che sta mettendo in enorme difficoltà un Lewis Hamilton che in particolare a Imola era apparso addirittura irriconoscibile, nettamente alle spalle del rampante compagno di squadra e persino a rischio nel confronto con la Alfa Romeo dell’ex scudiero Valtteri Bottas. Adesso però è giunto il momento tanto atteso di scendere in pista per avere i primi responsi: la diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Spagna 2022 sul circuito di Barcellona Montmelò sta per cominciare…





© RIPRODUZIONE RISERVATA