DIRETTA FORMULA 1/ Prove libere streaming live: Fp2, Alonso al top! (7 giugno, Gp Canada Montreal)

- Mauro Mantegazza

Diretta Formula 1, prove libere GP Canada 2024 Montreal live streaming video: orari, cronaca, tempi e classifiche, le vivaci parole di Adrian Newey (oggi venerdì 7 giugno)

charles leclerc ferrari incidente brasile 2023 640x300 Charles Leclerc, incidente durante il giro di formazione del Gp del Brasile per il pilota Ferrari

DIRETTA FORMULA 1: FP2, LECLERC BRILLANTE

E’ terminata la diretta Formula 1 per le Fp2 del Gran Premio del Canada 2024 a Montreal. La sessione è stata complicata da un meteo instabile, che ha costretto i piloti ad alternare tra gomme slick e intermedie. Fernando Alonso ha segnato il miglior tempo con 1:15.810, seguito da Russell e Stroll. Leclerc, con gomme medie, ha ottenuto un notevole 1:16.556, chiudendo al quarto posto. Dietro di lui si sono piazzati Ricciardo, Magnussen, Hamilton, Tsunoda, Albon e Perez. Da segnalare che Leclerc è sotto investigazione per essere sceso in pista con gomme intermedie all’inizio della sessione, quando non era stata ancora dichiarata bagnata. Verstappen ha avuto un problema all’ERS, che ha limitato significativamente il suo tempo in pista. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: FP2, VERSTAPPEN IN PISTA CON GOMME SOFT

Si avvia verso la conclusione la diretta Formula 1 per le Fp2 del Gran Premio del Canada 2024 a Montreal. Potrebbero essere emersi problemi di surriscaldamento alla base dei contrattempi che hanno influenzato la RB20 di Verstappen, che ha montato un’unità di potenza nuova per questo fine settimana. La pioggia si è intensificata ulteriormente, causando una sostanziale stagnazione della classifica dei tempi. Anche Leclerc ha lasciato i box per montare gomme intermedie. Ocon ha fatto un lungo nel tornantino del Casino, mentre Leclerc ha avuto un testacoda nello stesso punto della pista. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: FP2, VERSTAPPEN IN PISTA CON GOMME SOFT

Va avanti la diretta Formula 1 per le Fp2 del Gran Premio del Canada 2024 a Montreal. Leclerc si piazza al comando con un tempo di 1’16″556, seguito da Alonso, Hamilton, Russell e Hulkenberg. Alonso abbassa il suo tempo a 1’15″810, mentre Perez è ottavo con un distacco di 1″2. La pioggia sembra intensificarsi, e c’è una grande differenza di prestazioni tra Leclerc e Sainz, nonostante entrambi utilizzino gomme medie: più di un secondo e due decimi di differenza. Nel frattempo, tutti i piloti rientrano ai box, inclusi Piastri e Norris, che come i piloti Ferrari hanno optato per gomme medie in queste FP2. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: FP2, VERSTAPPEN IN PISTA CON GOMME SOFT

Prosegue la diretta Formula 1 per le Fp2 del Gran Premio del Canada 2024 a Montreal. Alonso, Tsunoda e Ricciardo montano gomme soft, mentre Zhou opta per le intermedie. Gasly segna un tempo di 1’22″589. Zhou torna ai box poiché la pista è troppo asciutta per le gomme intermedie. Gasly continua a migliorare, segnando 1’20″789, con Russell e Hamilton che si piazzano rispettivamente al secondo e terzo posto. Leclerc e Sainz montano gomme medie. Alonso si porta in testa con un tempo di 1’20″599, che poi abbassa a 1’20″451. Successivamente, Stroll passa al comando con 1’19″841. Alonso risponde con un impressionante 1’17″835, mentre Verstappen scende in pista con gomme soft. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: FP2, LECLERC INVESTIGATO PER LE GOMME

E’ ripartita la diretta Formula 1 per le Fp2 del Gran Premio del Canada 2024 a Montreal. I piloti lasciano i box con gomme slick. Sainz scende in pista con le medie, mentre gli altri optano per le soft. Leclerc inizia invece con le intermedie. Le Red Bull tornano ai box, mentre le Mercedes rimangono fuori con le slick. Leclerc è tornato in pista con gomme intermedie delle FP1, che non avrebbe potuto usare. La regola non è chiara e sia Leclerc che la Ferrari saranno investigati al termine della sessione. Leclerc è stato richiamato ai box, poiché la sessione non era stata dichiarata bagnata – cosa che è avvenuta successivamente – e quindi non poteva utilizzare le gomme intermedie. Gasly è in pista con gomme slick soft e chiude il giro in 1’29″007. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: FP2, SEMAFORO VERDE!

Pronta a ripartire la diretta Formula 1 per le Fp2 del Gran Premio del Canada 2024 a Montreal. La prima sessione di prove libere è stata fortemente condizionata dalla pioggia e da una bandiera rossa causata da un incidente di Zhou, fortunatamente senza gravi conseguenze per il pilota e la macchina. A Montreal, il weekend di F1 è iniziato così, e solo verso la fine si è riusciti a girare di più, grazie a un asfalto completamente nuovo che ha retto bene nonostante i timori iniziali. Norris su McLaren è stato il più veloce, seguito dalle Ferrari di Sainz e Leclerc. Le FP2 riprenderanno alle 23:00. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: SECONDO E TERZO TEMPO PER LE FERRARI

E’ terminata la diretta Formula 1 per le Fp1 del Gran Premio del Canada 2024 a Montreal. Il maltempo ha influenzato la prima sessione, limitando il tempo in pista anche a causa di una bandiera rossa provocata dall’incidente di Zhou contro il muro. Norris è stato il più veloce su McLaren girando in 1:24.435, seguito dalle Ferrari di Sainz e Leclerc. Solo prove di partenza per Doohan, che avrebbe dovuto girare al posto di Esteban Ocon su Alpine nella prima sessione La seconda sessione di prove libere è prevista per le 23:00. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: LECLERC AL SECONDO POSTO

Prosegue la diretta Formula 1 per le Fp1 del Gran Premio del Canada 2024 a Montreal. La sessione riprende con 22 minuti ancora disponibili per girare. Tsunoda prende il comando inizialmente, ma poi Hamilton si porta in testa con un tempo di 1:29.207. Leclerc si posiziona secondo, seguito da Sainz al terzo posto. Leclerc poi migliora ulteriormente, segnando un 1:27.560 e prendendo il comando. L’asfalto, completamente rifatto, sta reggendo molto bene. Sainz risponde e conquista la prima posizione con un tempo di 1:27.485, mentre Ricciardo si piazza al terzo posto. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: NON C’E’ PACE, BANDIERA ROSSA!

E’ finalmente partita la diretta Formula 1 per le Fp1 del Gran Premio del Canada 2024 a Montreal. Hamilton fa subito un bloccaggio in curva-1: è l’unico con gomma intermedia e chiude il primo giro in 1:36.654. Bottas si piazza al primo posto con un tempo di 1:33.215, ma poi si verifica un episodio di aquaplaning tra le curve 7 e 8, con Zhou che perde il controllo della sua monoposto e finisce contro il muro. Fortunatamente, il pilota sta bene, ma la sessione viene interrotta con bandiera rossa, in un avvio davvero molto travagliato a causa del maltempo. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: PISTA ALLAGATA, PIT-LANE ANCORA CHIUSA

La diretta Formula 1 per le Fp1 del Gran Premio del Canada 2024 a Montreal è partita ma è stata subito interrotta. Troppe pozze di acqua sulla pista, bandiera gialla e pit-lane ancora chiusa sul tracciato del “Gilles Villeneuve”. Piloti pronti all’interno degli abitacoli ma ci sarà ancora da aspettare, con le condizioni meteorologiche che rischiano di essere la vera spada di Damocle in queste prime due sessioni di prove libere: al momento si attende che possa davvero scattare il semaforo verde. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: PIOGGIA E GRANDINE A MONTREAL!

Pronta a partire la diretta Formula 1 con le Fp1 del Gran Premio del Canada 2024 a Montreal. Il maltempo rappresenta ancora un’incognita per la F1 in Canada, con grandine caduta a un’ora dall’inizio delle prove libere. La prima sessione sul circuito “Gilles Villeneuve” è prevista per le 19.30. Le caratteristiche di questo tracciato “stop and go” e tutto ciò che c’è da sapere prima dell’azione sono fondamentali per i piloti e i team. L’anno scorso, una modifica all’ultimo momento ha visto la rimozione degli ultimi 4 metri della barriera all’esterno di curva 1 per facilitare il rientro in pista. Le novità di quest’anno includono il nuovo asfalto e i cordoli sostituiti. Ora si scende in pista, si comincia! (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: LE PAROLE DI ADRIAN NEWEY

In questi mesi è stato grande protagonista della diretta Formula 1 con le decisioni circa il suo futuro, allora per aprire il weekend del Gran Premio del Canada 2024 a Montreal possiamo riportare le dichiarazioni più significative di una vivace intervista concessa da Adrian Newey a Motor Sport Magazine. Innanzitutto le regole della Formula 1, sulle quali Newey si è espresso così: “Mi piacerebbe che i regolamenti fossero più aperti. Solitamente ci sono due argomenti usati per imporre regole restrittive: controllare i costi e la paura che una squadra domini interpretando meglio il regolamento. Ma anche con norme stringenti può verificarsi uno squilibrio di forze”. Il tetto ai costi non piace a Newey perché “presenta molte carenze, alcune delle quali non immediatamente evidenti al momento della sua introduzione”.

Il geniale progettista inglese non sembra convinto nemmeno dal nuovo regolamento che entrerà in vigore dal 2026: “Siamo di fronte a un altro cambio generazionale. La Fia vuole ottenere un equilibrio tra motore termico ed elettrico da 50-50. Chiedono auto più leggere, pur avendo motore pesante, e maggiormente aerodinamiche. Però lavoriamo con regolamenti restrittivi”. L’obiettivo di attirare nuovi costruttori è naturalmente una priorità della Fia, ma Newey ha commentato che “tutti i costruttori vanno e vengono, a eccezione della Ferrari che è sempre stata presente”. Chissà se l’omaggio a Maranello possa essere un indizio per il futuro, intanto è sempre più vicino il presente che si chiama diretta Formula 1 delle prove libere di Montreal… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FORMULA 1 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: GLI ORARI E COME SEGUIRE LE PROVE DI MONTREAL

La Formula 1 vive il Gran Premio del Canada 2024 e questo fatalmente significa dover tenere conto delle sei ore di fuso orario che ci separano da Montreal: le due sessioni di prove libere del venerdì ci faranno quindi compagnia nella nostra serata, a cominciare dalle ore 19.30 per i primi 60 minuti delle prove libere FP1 con cui inizierà la diretta Formula 1, seguiti naturalmente dall’appuntamento con la seconda sessione FP2, in programma alle ore 23.00 italiane e sempre per un’ora.

Non cambiano invece le modalità per seguire la diretta tv Formula 1, che sarà garantita anche oggi naturalmente sul canale satellitare Sky Sport Formula 1 HD, numero 207 della piattaforma che garantisce anche la diretta streaming video Formula 1 tramite il servizio Sky Go oppure su Now TV. Quanto alla visione in chiaro su Tv8, ricordiamo che le prove libere sono in ogni caso escluse e quindi il venerdì sarà visibile solo per gli abbonati Sky. Infine, ecco gli account ufficiali @Formula 1 e @F1 su X, oltre alla pagina Facebook F1.

IN CANADA LO SPETTACOLO È GARANTITO!

Si vola oltre oceano per un altro appuntamento fra i più attesi dell’anno per la diretta Formula 1: oggi venerdì 7 giugno 2024 sarà infatti il giorno delle prime due sessioni di prove libere per il Gran Premio del Canada 2024 sul circuito di Montreal. Il Circus è reduce dalla vittoria del padrone di casa Charles Leclerc a Montecarlo, un epilogo fortemente emozionante per una gara in realtà decisa già nelle qualifiche del sabato. Stavolta possiamo essere sicuri che non sarà così: Montreal è un altro circuito cittadino con i muretti molto vicini al nastro d’asfalto, ma pure con velocità nettamente superiori e con possibilità di sorpasso garantite, come ci insegna la lunga storia del Gran Premio del Canada.

Ci sarà insomma qualche similitudine ma pure profonde differenze: l’aspetto più significativo tuttavia è che la diretta Formula 1 ci sta regalando molto più equilibrio rispetto al recente passato. Max Verstappen e la Red Bull guidano le due classifiche iridate, ma con molto meno margine di vantaggio sui rivali, tanto che la Ferrari ha già vinto sia con Carlos Sainz sia naturalmente con il già citato Leclerc, inoltre ha fatto festa pure la McLaren a Miami e la differenza è netta con un 2023 nel quale alla Red Bull sfuggì un solo Gran Premio in tutto l’anno. In particolare, la Ferrari ha appena 24 punti di ritardo nel Mondiale Costruttori e allora fare almeno un pensiero al bersaglio più grosso è lecito, magari evocando lo spirito di Gilles Villeneuve, al quale è dedicato il circuito sull’isola di Notre Dame di Montreal, dove la diretta Formula 1 ci regalerà spettacolo da oggi a domenica.

DIRETTA FORMULA 1: MONTREAL PER IL RILANCIO RED BULL O IL BIS FERRARI?

Come si accennava, il tema principale della diretta Formula 1 in queste settimane è la superiorità in bilico per la Red Bull e una Ferrari davvero vicina al vertice, con la rinata McLaren nei ruoli di terzo incomodo che darà fastidio a tutti. Qualche numero può essere sufficiente per inquadrare la situazione: dopo i primi otto Gran Premi stagionali, la Red Bull ha 276 punti contro i 252 della Ferrari e i 184 della McLaren. L’anno scorso dopo lo stesso numero di gare la Red Bull era già a quota 321 punti, con un margine enorme sulla seconda che era la Mercedes con 167 punti, mentre la Ferrari ne aveva appena 122 e la McLaren addirittura la miseria di 17.

Quindi sono cambiate le gerarchie dietro alle ‘lattine’, a maggior ragione pensando che al terzo posto c’era la Aston Martin, ma soprattutto è fortemente diminuita la differenza tra la Red Bull e le inseguitrici, grazie a una Ferrari che ha raddoppiato i propri punti e ad una McLaren a sua volta eccellente. L’anno scorso a Montreal ci fu la vittoria di Max Verstappen mentre le due Ferrari rimasero ai piedi del podio, di conseguenza anche la gara canadese potrà farci capire se la crescita continuerà e se il sogno iridato potrà essere davvero possibile: per questi motivi, già oggi sarà imperdibile la diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Canada 2024 da Montreal!





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Streaming Formula 1

Ultime notizie