Diretta Formula 1/ Prove libere FP2 live streaming video: tanta pioggia, Leclerc secondo

- Mauro Mantegazza

Diretta Formula 1, prove libere FP2 live streaming video: si sono concluse poco fa le seconde libere in vista del Gp del Giappone 2024 da Suzuka. Il migliore è stato Oscar Piastri

Sainz Ferrari Formula 1 Diretta Formula 1: la Ferrari di Carlos Sainz a Melbourne (Ansa)

E’ terminata poco fa la diretta delle prove libere 2 di Formula 1 in vista del Gran premio del Giappone che si correrà domenica sul circuito di Suzuka. Dopo l’ottima prestazione in FP1 di Max Verstappen, che ha chiuso davanti a tutti con il tempo di 1:30.056, nella seconda sessione di libere il migliore in assoluto è stato Oscar Piastri con 1:34.725.

Una sessione di libere però con poca valenza visto che è stata condizionata da una forte pioggia e da un clima freddo. Chinchero di Sky Sport F1 ha commentato: “Una sessione condizionata dal maltempo non giova a chi ha portato aggiornamenti importanti, Aston Martin su tutti”. Niente da fare quindi e tutto rimandato a domani anche perchè sono davvero pochi i piloti che sono scesi in pista: Verstappen ha preferito restare ai box in attesa che il tempo migliorasse ma così non è avvenuto. Leclerc è invece sceso in pista all’ultimo secondo registrando il terzo tempo assoluto, dietro ad Hamilton secondo, Tsunoda quarto, quindi Ricciardo e Norris (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA FORMULA 1, PROVE LIBERE FP2 LIVE STREAMING VIDEO, PIOGGIA SUL CIRCUITO DI SUZUKA (GP GIAPPONE)

Ha ufficialmente preso il via la seconda sessione di prove libere della Formula 1 del Gp del Giappone 2024, dal circuito di Suzuka. La diretta è scattata alle ore 8:00 italiane ma fino ad ora non sono ancora scese in pista le monoposto visto che sull’autodromo nipponico sta cadendo una pioggia battente, ed inoltre il clima è particolarmente freddo. Le scuderie sono quindi rintanate nei propri box in attesa che il tempo migliori anche perchè, uscire con queste condizioni meteorologiche ha davvero poco senso. In attesa che inizi a verificarsi del movimento in pista, andiamo a vedere i tempi delle prove libere FP1 che si sono tenute stamattina alle ore 4:30 italiane.

Il migliore è stato ancora una volta Max Verstappen, che ha voluto rimettere subito le cose in chiaro, registrando il tempo di 1:30.056 davanti a tutti. Dietro di lui l’altra Red Bull, quella di Checo Perez, seconda davanti al vincitore del Gp di Melbourne, in Australia, Carlos Sainz. Spazio quindi alle due Mercedes di Russell e Lewis Hamilton, mentre sesto l’altro ferrarista, Charles Leclerc. Da segnalare un incidente per Sargeant su Williams durante la FP1: salterà la sessione di libere due in corso. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA FORMULA 1, PROVE LIBERE LIVE STREAMING VIDEO, CRONACA GP GIAPPONE 2024 SUZUKA (OGGI 5 APRILE)

La diretta Formula 1 torna protagonista oggi, venerdì 5 aprile 2024, perché nelle prossime ore ci attendono le prime due sessioni di prove libere con le quali comincerà il Gran Premio del Giappone 2024, quarto atto per il Mondiale 2024 di Formula 1 che si svolgerà sul circuito di Suzuka, uno dei più prestigiosi e impegnativi del Circus. Non sarà quindi un venerdì qualsiasi per la diretta Formula 1, innanzitutto perché non è abituale gareggiare in primavera in Giappone, che solitamente è uno dei più tradizionali appuntamenti autunnali ma nel 2024 è stato anticipato e quindi ci terrà compagnia ad inizio primavera. Inoltre, Suzuka arriva dopo la meravigliosa doppietta Ferrari a Melbourne, con la vittoria di Carlos Sainz davanti a Charles Leclerc, per cui è davvero grande la curiosità di capire quali possano essere i nuovi rapporti di forza in Formula 1.

Il punto di riferimento devono naturalmente continuare ad essere Max Verstappen e la Red Bull, che comandano comunque le classifiche iridate e che nel settembre 2023 dominarono l’ultima edizione del Gran Premio del Giappone, corsa che diede alla scuderia anglo-austriaca la matematica certezza del Mondiale Costruttori. Quanto agli orari della diretta Formula 1, naturalmente bisogna considerare le sette ore di fuso orario che ci separano dal Giappone, motivo per il quale si scenderà in pista a Suzuka nelle primissime ore del venerdì italiano, cominciando con la sessione di prove libere FP1 che prenderà il via alle ore 4.30 italiane; si girerà come di consueto per 60 minuti in apertura del Gran Premio del Giappone 2024, per poi tornare in pista alle ore 8.00 per la seconda sessione FP2, che completerà le fatiche del venerdì per la diretta Formula 1 – in orari locali saranno le 11.30 e le 15.00.

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE PROVE

Naturalmente le prove di oggi per la diretta Formula 1 saranno trasmesse in tv su Sky Sport Formula 1 HD, canale numero 207 della piattaforma satellitare Sky, che garantisce anche la diretta streaming Formula 1. Per tutti gli appassionati ribadiamo che anche quest’anno il Mondiale della Formula 1 è trasmesso integralmente da Sky sul satellite, come ormai siamo ampiamente abituati: per il Gran Premio del Giappone c’è da segnalare inoltre che, per chi non è abbonato Sky, le qualifiche e la gara non saranno visibili in tempo reale in chiaro su Tv8, non essendo questo Gp compreso fra quelli trasmessi in tempo reale (ma il giorno delle prove libere è in ogni caso escluso). Adesso comunque presentiamo tutte le modalità per seguire le due sessioni in programma oggi dell’appuntamento di Suzuka per seguire la diretta Formula 1 in streaming e tv.

Ricordiamo che lo streaming video sarà garantito agli abbonati tramite l’applicazione Sky Go, ma che sempre in streaming il Mondiale di Formula 1 è visibile anche su Now TV. Il punto di riferimento Sky è sempre Carlo Vanzini, affiancato da una schiera di commentatori tecnici d’eccezione tra cui Marc Gené, mentre Mara Sangiorgio sarà il nome di punta dal paddock. Per quanto riguarda la tv in chiaro, non si potrà seguire la diretta Formula 1 nella giornata di oggi su Tv8 (canale numero 8 del telecomando), perché anche nel 2024 il venerdì è escluso dalle immagini in chiaro per tutti, che siano in differita oppure in tempo reale. Per il Gran Premio del Giappone ricordiamo che nei prossimi giorni sarà valida la prima ipotesi. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, gli account ufficiali @Formula 1 e @F1, oltre alla pagina Facebook F1.

DIRETTA FORMULA 1, GP GIAPPONE 2024: TEMI E PROTAGONISTI

In attesa del via alla diretta Formula 1 per il venerdì del Gran Premio del Giappone 2024, dobbiamo sottolineare che le prime tre gare della nuova stagione ci hanno dato indicazioni fra loro almeno parzialmente discordanti: Max Verstappen, che nel 2023 vinse addirittura 19 Gran Premi in un solo anno, è stato autore addirittura del cosiddetto Grand Chelem a Sakhir, cioè la vittoria partendo dalla pole position con l’aggiunta del giro veloce e dell’intera distanza della gara sempre al comando della corsa, poi ha vinto partendo dalla pole position anche a Jeddah, per di più in entrambe le occasioni la Red Bull ha fatto doppietta, considerando i secondi posti di Sergio Perez alle spalle del compagno di squadra. La Ferrari aveva però già dato chiari segnali di miglioramento nelle due gare mediorientali, prendendosi il ruolo di seconda forza e in entrambi i casi il terzo gradino del podio.

Ecco poi Melbourne, dove Verstappen era scattato per la terza volta dalla pole position, però ha subito l’immediato sorpasso da parte di Sainz e subito dopo si è dovuto ritirare. Perez ha avuto a sua volta un weekend tormentato mentre la Ferrari ha fatto tutto per bene e quindi è stato il Cavallino Rampante a prendersi la doppietta. Questo certifica come minimo che Maranello è davvero la seconda forza e senza dubbio più vicina alla Red Bull, che dal canto suo mostra qualche falla: di quanto il gap si è ridotto? Nel 2024 la Ferrari potrebbe davvero sognare di strappare il titolo a Verstappen e alle ‘lattine’? Una pista impegnativa come Suzuka è l’ideale per cercare di avere le risposte nel più breve tempo possibile: l’attesa per quanto succederà in questo weekend sta comunque adesso finalmente per finire, quindi è giunto il momento di metterci comodi: la diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Giappone 2024 da Suzuka sta per cominciare…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Streaming Formula 1

Ultime notizie