DIRETTA FORMULA 1/ Prove libere live: Vettel, finale amaro (Gp Toscana Mugello)

- Mauro Mantegazza

Diretta Formula 1 prove libere FP1 e FP2 del Gp Toscana 2020 al Mugello live: cronaca, tempi e classifica delle due sessioni di oggi, venerdì 11 settembre.

Ferrari gruppo Formula 1
Diretta Formula 1: si celebra la Ferrari (LaPresse)

Finale amaro per Sebastian Vettel nelle Fp2 del Gran Premio di Toscana di Formula 1 al Mugello: tedesco costretto a fermare a bordo pista la sua Ferrari alle Biondetti per gli ennesimi problemi al motore in una stagione fin qui davvero estremamente tormentata. Dunque pesante passo indietro delle Ferrari rispetto alla mattinata, le Mercedes chiudono la seconda sessione di prove libere con i due miglior tempi, 1:16.989 per Valtteri Bottas che si è confermato il più veloce, 1:17.196 per Lewis Hamilton che come previsto ha aumentato i giri in maniera significativa nel pomeriggio. Al terzo e al quarto posto le due Red Bull, prima Max Verstappen con 1:17.235, poi Alexander Albon che ha chiuso in 1:17.971, seguono le due Renault di Ricciardo e Ocon. Per Leclerc, che era stato terzo in mattinata, solo il decimo tempo in 1:18.400. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP TOSCANA 2020: CONTATTO PEREZ-RAIKKONEN!

Si infiammano le Fp2 del Gran Premio di Toscana di Formula 1 al Mugello: bandiera rossa dopo un contatto tra Perez e Kimi Raikkonen, Perez era in uscita dalla pit-lane e il finlandese arrivava al San Donato, Raikkonen è finito in testacoda dopo il contatto tra il musetto di Checo e la posteriore destra del finlandese. Necessaria la bandiera rossa per pulire la pista dai detriti, Bottas passa alle gomme medie per l’ultimo quarto d’ora in pista, la Mercedes del finlandese è sempre la più veloce ma il miglior tempo sul passo gara l’ha fatto registrare Lewis Hamilton, finalmente segnali di vita dal leader della classifica Mondiale. Vedremo se arriveranno anche segnali dalle Ferrari, molto nelle retrovie in questa seconda sessione di prove libere. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP TOSCANA 2020: LECLERC PIU’ LENTO

Proseguono le Fp2 del Gran Premio di Toscana di Formula 1 al Mugello e, rispetto alle libere della mattinata, Charles Leclerc appare sensibilmente più lento, accontentandosi al momento del settimo tempo. Forse la Ferrari sta lavorando sui settaggi, approfittando della sessione pomeridiana dopo aver visto buone prospettive per le qualifiche in mattinata. Bottas è sempre il più veloce con il giro chiuso a 1:17.997, alle sue spalle Ricciardo, Perez e Verstappen, solo quinto Lewis Hamilton al momento a tre decimi dal compagno di squadra. Miglior Vettel, nono e più vicino a Leclerc rispetto al mattino che era stato disastroso per il tedesco. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP TOSCANA 2020: BOTTAS SEMPRE AL TOP

Partite le Fp2 al Gp del Mugello e Valtteri Bottas è ancora al top, con gomme medie il finlandese risulta essere ancora una volta il più veloce in 1’18″019, Hamilton sceglie le gomme hard ed è terzo alle spalle di Verstappen a 633 millesimi dal compagno di squadra. Piccola disavventura per Charles Leclerc al Correntaio, il pilota francese della Ferrari ha perso il posteriore ed è stato costretto dunque al rientro ai box per permettere agli uomini della Ferrari di pulire dalla ghiaia la SF-1000. Le indicazioni della mattinata sembrano però per il momento rispettate, anche se c’è ancora più di un’ora da girare e queste Fp2 del GP della Toscana potrebbero avere ancora molto da dire, in attesa anche di un guizzo da parte di un Vettel fin qui assolutamente in ombra. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP TOSCANA 2020: ATTESA PER HAMILTON

Pronte al via le Fp2 al Mugello: si va a caccia di Valtteri Bottas che in mattinata è riuscito a far registrare il miglior tempo, 1’17”879 che ha rappresentato anche il record della pista. Seconda sessione di prove libere nel Gran Premio della Toscana di Formula 1 in oltre al finlandese cercheranno conferme Verstappen e Leclerc, mentre servirà qualche risposta in più dal leader della classifica Mondiale, Lewis Hamilton, che pur avendo dimostrato di gradire la pista, in mattinata è sembrato impegnato sostanzialmente in giri “esplorativi” più che essere animato dalla voglia di spingere subito su una Mercedes che, come Bottas ha dimostrato, al Mugello sembra in grado di compiere imprese importanti. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP TOSCANA 2020: BOTTAS, RECORD DELLA PISTA

Le Fp1 al Mugello hanno fatto subito registrare ritmi sostenuti e la Mercedes ha imposto un passo già da record. Il finlandese Valtteri Bottas ha fatto registrare il miglior tempo della prima sessione di prove libere del GP della Toscana, togliendosi lo sfizio di migliorare già in apertura di weekend il record della pista in 1’17”879, abbassando dunque di quasi un secondo l’1’18”704 che era stato stabilito dal brasiliano Rubens Barrichello al Mugello. 28 gradi all’ombra la temperatura e 38 sull’asfalto con condizioni meteo ottimali in una giornata di sole, i tempi migliori sono stati dunque ottenuti tutti con gomma soft. Bottas ha preceduto di 48 millesimi la Red Bull dell’olandese Max Verstappen, nel finale rallentato da un alterco con Stroll che non ha causato comunque problemi o sanzioni, e di poco più di 3 decimi Charles Leclerc con la Ferrari, che si è fatta ammirare con una speciale livrea amaranto realizzata per festeggiare i 1.000 Gran Premi delle Rosse in Formula 1. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP TOSCANA 2020: VETTEL TERZO

Conclusa la prima sessione delle prove libere al Mugello per il Gran Premio di Toscana 2020. Le Fp1 vedono alla fine Valtteri Bottas come il più veloce, il finlandese guida davanti a Max Verstappen, che nel finale si è molto arrabbiato con Stroll reo di aver usato il DRS nella simulazione di passo gara per non farsi passare alla San Donato, e a Charles Leclerc che alla fine ha mantenuto il terzo miglior tempo in questa sessione di libere. Molto importanti i segnali lanciati dal francese, che di fatto rappresenta il futuro delle Rosse visto l’accordo di Vettel con l’Aston Martin. Prova opaca in queste Fp1 per il tedesco, staccato nei tempi, non benissimo neppure Lewis Hamilton che è sembrato comunque più attento a prendere con attenzione le misure alla pista. Appuntamento ora alle 15 per le Fp2. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP TOSCANA 2020: LATIFI SI GIRA, BANDIERA GIALLA

Bandiera gialla con Latifi che si è girato in pista, riuscendo però a rimettersi immediatamente in carreggiata. Bottas gira sul 22.7, Verstappen sul 23.0 e Hamilton su 23.5, quindi Stroll e Gasly come primi riferimenti sul passo gara, le Mercedes sembrano avere un’ottima confidenza con la pista del Mugello e queste Fp1 lo stanno confermando. Tra le prime indicazioni che stanno emergendo, i nuovi deviatori di flusso per la Renault, mentre per ora le top speed per le Ferrari segnano per Leclerc 320 km/h, Vettel 314, il migliore è stato Gasly sull’Alpha Tauri con 326 km/h. Manca ormai poco alla conclusione della Fp1, vedremo quali indicazioni forniranno i tempi finali. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP TOSCANA 2020: VERSTAPPEN IN TESTA

Proseguono le Fp1 al Mugello con Max Verstappen che finora ha fatto registrare il miglior tempo in questa prima sessione di prove libere del Gran Premio di Toscana 2020. Per il pilota olandese giro chiuso in 1:19.017, 52 millesimi più veloce di Lewis Hamilton che è apparso subito competitivo in pista. Primi segnali confortanti anche dalla Ferrari di Leclerc, che finora ha fatto segnare il terzo giro più veloce con un tempo di 1:19.468, è scivolato al quarto posto Valtteri Bottas mentre finora ha girato molto lentamente Sebastian Vettel, solo diciassettesimo con il giro chiuso in 1:21.264 con gomme hard. Vedremo se gli ultimi giri regaleranno sorprese in chiusura di queste Fp1. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP TOSCANA 2020: BOTTAS PARTE BENE

Valtteri Bottas è stato il primo a far segnare un tempo con le gomme hard in questa prima sessione delle prove libere del Gran Premio di Toscana di Formula 1 al Mugello. 1:22.124 per il finlandese della Mercedes che si è poi successivamente migliorato con un 1:20.645, Gasly dopo questi primi giri è secondo su Alpha Tauri a oltre un secondo e mezzo dal tempo fatto registrare da Bottas. Qualche problema sulla Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi, sui cavalletti all’interno del box e partenza ritardata, vedremo se la scelta delle gomme influenzerà anche i big. Da segnalare per Sebastian Vettel la nuova livrea speciale della SF1000, mostrata in pubblico per la prima volta in queste prove libere al Mugello. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP TOSCANA 2020: VIA ALLE FP1!

Ormai imminente il semaforo verde sulle Fp1 del Gran Premio di Toscana 2020 sul circuito del Mugello. Si parte alle ore 11 per le Fp1, come detto oltre alla crisi Ferrari da valutare ci sarà da capire se Lewis Hamilton, comunque sempre saldamente al comando della classifica Mondiale, proverà subito a tornare protagonista dopo il passaggio a vuoto di Monza. Il britannico appena arrivato ha avuto parole di elogio per la pista del Mugello: “Volevo sempre tornare qui al Mugello. E’ stato molto bello arrivare qui, è un posto bellissimo. Mi piace vedere la pista per la prima volta quando andrò in pista. La Ferrari? C’è tanta passione per il suo brand in ogni angolo del mondo. La Formula 1 non sarebbe la stessa senza la rossa. La ritroveremo prima o poi in una posizione competitiva e farà bene come in passato.” In Mercedes il clima della vigilia sembra comunque ottimale, con il compagno di squadra di Hamilton, Bottas, che ha avuto a sua volta parole al miele per il britannico. Ora spazio alla pista! (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP TOSCANA 2020: FERRARI IN CERCA DEL RISCATTO

Si alza il sipario sul weekend della Formula 1 al Mugello, Gran Premio di Toscana con il circuito del Mugello che ospiterà finalmente il grande circo dell’automobilismo. Secondo Gran Premio consecutivo in Italia con la Ferrari osservata speciale: dopo gli ultimi fallimenti le Rosse cercheranno un guizzo in un periodo che resta comunque di grandi trasformazioni, considerando che Sebastian Vettel ha appena confermato il suo passaggio alla Aston Martin e l’addio alla Ferrari. Le prove libere saranno il primo atto di questo weekend al Mugello, le FP1 partiranno alle ore 11.00 e si girerà come di consueto per 90 minuti, per poi tornare in pista alle ore 15.00 per la FP2. Anche Lewis Hamilton cercherà di sfruttare l’occasione al Mugello per tornare alla vittoria, dopo aver lasciato a sorpresa il proscenio a Monza a Pierre Gasly e alla rivelazione Alpha Tauri. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP TOSCANA 2020: GP TOSCANA AL VIA

La diretta Formula 1 oggi, venerdì 11 settembre, torna protagonista con le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Toscana 2020 dal circuito del Mugello, una delle grandi novità dell’anomala stagione 2020 della Formula 1. Il Coronavirus ha stravolto tutto, ma almeno ci regala qualche piccola soddisfazione, come sarà quella di vedere le macchine di Formula 1 sfrecciare sul meraviglioso circuito del Mugello in occasione della millesima gara iridata della Ferrari, infatti la denominazione completa di questa gara unica sarà Gran Premio di Toscana Ferrari 1000. Appena settimana scorsa eravamo a Monza, che ci ha regalato una gara pazza vinta clamorosamente da Pierre Gasly su AlphaTauri, purtroppo però la grande assente è stata proprio la Ferrari, protagonista di un doppio ritiro quando d’altronde era già lontana da piazzamenti degni del Cavallino Rampante. La batosta di Monza ha fatto seguito a quella di Spa, la speranza è che al Mugello le cose vadano meglio, per non “celebrare” la millesima gara con un altro flop. Ricordiamo adesso gli orari della diretta Formula 1, che saranno quelli classici per tutti i Gran Premi che si svolgono nel cuore dell’Europa: la FP1 avrà inizio alle ore 11.00 del mattino; si girerà come di consueto per 90 minuti, per poi tornare in pista alle ore 15.00 per la FP2, la sessione più significativa perché si disputerà alla stessa ora delle qualifiche di sabato e della gara di domenica, ma entrambi i turni saranno fondamentali su una pista che rappresenta una novità per il Circus della Formula 1.

DIRETTA FORMULA 1 GP TOSCANA 2020: LA SFIDA AL MUGELLO

In attesa del via alla diretta Formula 1, bisogna appunto ricordare che si tratta di una storica prima volta del Mugello, normalmente “casa” del motociclismo, che curiosamente proprio in questa stessa settimana fa tappa in Italia, ma a Misano. Quest’anno infatti il Mugello sarà “a quattro ruote” come Monza e Imola, che a sua volta torna nel Circus dopo ben 14 anni di assenza. Il tema che tiene banco attualmente è quello di un Mondiale alla ricerca di nuovi spunti dal momento che in classifica tutto sembra già definito – a Monza ci si è riusciti con una gara dallo svolgimento a dir poco imprevedibile, ma in condizioni normali la superiorità di Stoccarda pare indiscutibile. Il Mondiale Costruttori è in cassaforte per la Mercedes; situazione simile tra i Piloti, perché Lewis Hamilton sembra a sua volta già inattaccabile sulla strada verso il settimo trionfo iridato eguagliando così il record di Michael Schumacher. L’onore e l’onere di tenere vivo il discorso quanto più a lungo possibile spetta a Valtteri Bottas e soprattutto Max Verstappen: l’olandese della Red Bull che cosa saprà fare al Mugello?

DIRETTA FORMULA 1: FERRARI 1000, SOGNO O INCUBO?

Il Mugello è un circuito che ha caratteristiche tecniche piuttosto differenti da quelle di Spa e soprattutto Monza. A questo si aggrappano i tifosi della Ferrari per sperare in una gara almeno dignitosa da parte di Charles Leclerc e Sebastian Vettel, il quale ha annunciato nei giorni scorsi che il suo futuro sarà alla Racing Point – che nel 2021 diventerà Aston Martin. Spa e Monza sono infatti stati un doppio disastro di proporzioni clamorose: malissimo in qualifica, ancora peggio in gara soprattutto a Monza, con l’onta del doppio ritiro di entrambi i piloti. La speranza è che, su un genere di circuito differente, si possa tornare almeno a lottare a ridosso del podio, riuscendo magari pure a salirci se si creassero le condizioni favorevoli, come Leclerc è già riuscito a fare un paio di volte nel corso della stagione. Una nuova Monza sarebbe un incubo che renderebbe terribile questa doppietta tutta italiana, il sogno sarebbe il podio, anche se servirebbe un “miracolo” paragonabile a quello di Monza 1988. Adesso però l’attesa per quanto succederà in questo stuzzicante weekend sta ormai finalmente per finire, quindi adesso mettiamoci comodi: la diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Toscana 2020 al Mugello sta per cominciare…

© RIPRODUZIONE RISERVATA