DIRETTA FORMULA1/ Qualifiche live e streaming video: Verstappen in pole position

- Mauro Mantegazza

Diretta Formula 1 qualifiche e prove libere FP1 Gp Emilia Romagna 2022 a Imola live: cronaca, tempi e classifica delle due sessioni di oggi, venerdì 22 aprile.

Carlos Sainz Ferrari test Barcellona lapresse 2022 640x300
Diretta test Formula 1 Bahrain 2022, 1^ giornata (Foto LaPresse)

VERSTAPPEN, È POLE DAVANTI A LECLERC

La pole position del Gran Premio dell’Emilia Romagna 2022 di Formula 1 di Imola va alla Red Bull di Max Verstappen, al termine di una Q3 ricca di bandiere rosse che ha portato la Ferrari ad arrendersi al secondo posto in griglia di partenza. L’olandese infatti precede in prima fila Leclerc, poi in seconda fila prenderanno posto Norris e Magnussen. Terza fila per Alonso e Ricciardo, seguiti da Perez, Bottas, Vettel e Sainz. (aggiornamento di Luca Bucceri)

DIRETTA FORMULA 1: ENTRAMBE LE MERCEDES FUORI DAL Q3

Dopo la bandiera rossa conseguente all’incidente di Carlos Sainz, andato a muro alla 14 con la sua F1-75, non c’è stato spazio all’azione in pista anche a causa della pioggia. Ecco allora che le posizioni si sono “congelate”, facendo fuori dal Q3 nomi importanti. Out infatti dalla lotta per la pole position Russell e Hamilton, che partiranno rispettivamente 11° e 13° in griglia, ma anche la Haas di Mick Schumacher, l’Alfa Romeo di Zhou e l’Aston Martin di Stroll. Avanzano quindi Verstappen, Leclerc, Perez, Norris, Alonso, Magnussen, Vettel, Ricciardo e Bottas, ma anche Sainz che però non prenderà parte al Q3 per i danni alla sua auto. (aggiornamento di Luca Bucceri)

DIRETTA FORMULA 1: SAINZ A MURO, BANDIERA ROSSA

Termina dopo appena pochi minuti di Q2 la sessione di qualifica di Carlos Sainz, che in curva 14 va largo, subisce il testacoda e impatta contro il muro. F1-75 che passerà in mano ai meccanici, ma per il pilota della Rossa non c’è modo di rientrare in pista per la qualifica, quindi sarà costretto a partire da dietro in griglia. La sessione è stata dunque stoppata con bandiera rossa, in attesa che la monoposto Ferrari venga spostata dalla pista. (aggiornamento di Luca Bucceri)

DIRETTA FORMULA 1: HAMILTON AL Q2 CON BRIVIDO

Termina il Q1 della sessione di qualifiche del Gran Premio dell’Emilia Romagna 2022 di Formula 1 di Imola e tante sorprese stavano per sconvolgere i tifosi del mondiale. Lewis Hamilton e George Russell hanno infatti rischiato fino alla fine l’esclusione dal Q2, col Re Nero che è riuscito a salvarsi solo per 4 millesimi volando alla prossima sessione a discapito di Tsunoda. Esclusi anche Gasly, Latifi, Ocon e Albon, mentre la sessione è stata chiusa col miglior tempo di Charles Leclerc, seguito da Verstappen a quattro decimi e Sainz a cinque. (aggiornamento di Luca Bucceri)

DIRETTA FORMULA 1: QUALIFICHE AL VIA, SI COMINCIA

Tutto pronto per l’inizio della diretta della qualifiche del Gran Premio dell’Emilia Romagna 2022 di Formula 1 di Imola. Chi farà la pole position della quarta tappa stagionale del mondiale? Le luci dei riflettori sono puntati in casa Ferrari che stamattina hanno dato spettacolo in Libere 1, ma non si esclude la zampata di Verstappen e il moto d’orgoglio della Mercedes, anche se tanti sono stati i limiti visti nell’uscita delle libere. La Rossa proverà comunque ad avere la meglio, per far esultate i tanti tifosi accorsi all’Enzo e Dino Ferrari per far festa. (aggiornamento di Luca Bucceri)

LA FERRARI DOMINA, LECLERC DAVANTI

La prima sessione di prove libere del Gran Premio dell’Emilia Romagna 2022 di Formula 1 si conclude con l’ennesima dolce conferma che la Ferrari è in grande forma. Anche sul circuito italiano la Rossa fa il suo dovere conquistando ancora una volta i primi tempi della FP1. A dominare la sessione è stato Charles Leclerc, che in 1:29.402 si porta davanti al compagno di box Carlos Sainz. Terzo tempo per Verstappen, staccato di oltre un secondo dalla F1-75 del leader del Mondiale, poi le due motorizzate Ferrari di Magnussen e Schumacher. In top 10 anche Perez, Alonso, Vettel, Tsunoda e Russell. Ma per la Mercedes è ancora buoi profondo, con Hamilton che fatica e non va oltre il 18° tempo complessivo della sessione. E alle 17 sarà già tempo di qualifica. (aggiornamento di Luca Bucceri)

DIRETTA FORMULA 1: FERRARI DA PAURA A IMOLA

Le Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc stanno facendo una sessione di libere a parte rispetto ai piloti presenti in pista a Imola per il Gran Premio dell’Emilia Romagna 2022 di Formula 1 . Le due F1-75, che montano le intermedie, stanno infatti viaggiando a velocità e tempi irraggiungibili per gli altri piloti, staccati di oltre due secondi. Il migliore del box di Maranello è lo spagnolo, con 1:30.803 che stacca di un secondo Leclerc, poi è la Haas, sempre motorizzata Ferrari, di Magnussen a conquistare il terzo tempo. Insegue Max Verstappen, ma a 15 minuti dalla fine sembra che nessuno possa intimorire la Rossa in questa prima sessione. (aggiornamento di Luca Bucceri)

DIRETTA FORMULA 1: PEREZ AVANTI, SEGUE LECLERC

Va in archivio la prima metà della sessione di prove libere di debutto del Gran Premio dell’Emilia Romagna 2022 di Formula 1 a Imola e a mettersi davanti a tutti è la Red Bull di Sergio Perez. Il messicano, che ha girato in 1:35.476, precede di un decimo la Ferrari di Charles Leclerc e di due decimi e mezzo l’altra F1-75 di Carlos Sainz. I piloti scendono sì in pista, ma con tanta attenzione e velocità ridotta a causa delle condizioni proibitive del circuito bagnato dalla pioggia caduta nelle ultime ore. Verstappen gira col quarto tempo davanti a Vettel, mentre per trovare una Mercedes bisogna scivolare al 15° posto col tempo di Hamilton, mentre Russell gira col 17° tempo. (aggiornamento di Luca Bucceri)

DIRETTA FORMULA 1: LECLERC SI GIRA, MA È PRIMO

Primo problemi dovuti alla pioggia nel corso della prima sessione di  prove libere FP1 del Gran Premio dell’Emilia Romagna 2022 di Formula 1 per Charles Leclerc. Il leader del Mondiale, uscito quasi subito in pista, ha assaggiato già le prime emozioni del weekend con un testacoda nel giro out, ma è poi un buon giro a portarlo in testa alla classifica dei tempi. Anche Verstappen mette il piede sull’acceleratore con la sua Red Bull, mentre la Haas di Magnussen spinge e si porta davanti all’Alfa Romeo di Valtteri Bottas. L’altra Ferrari, quella di Sainz, è in pista e ha fin qui girato con il quinto tempo complessivo. (aggiornamento di Luca Bucceri)

DIRETTA FORMULA 1: FP1, SI COMINCIA

Tutto pronto all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per la diretta delle prove libere FP1 del Gran Premio dell’Emilia Romagna 2022 di Formula 1. I piloti scaldano i motori nei box e sono pronti a partire in pista, anche se le condizioni meteo non sono delle migliori per questa prima sessione. Da Leclerc a Sainz, passando alle Red Bull di Verstappen e Perez e alle Mercedes di Hamilton e Russell, si attenderà infatti qualche minuto prima di dare inizio alle libere per aspettare che finisca di piovere e che la pista abbia assorbito almeno un po’ l’acqua caduta nelle ultime ore. Ricordiamo che questa sarà l’unica sessione di prove prima delle qualifiche, fissate oggi pomeriggio alle 17. (aggiornamento di Luca Bucceri)

DIRETTA FORMULA 1: PAROLA A CHARLES LECLERC

Cresce sempre più l’attesa per la diretta Formula 1 che naturalmente comincerà con la prima sessione di prove libere FP1 del Gran Premio dell’Emilia Romagna 2022 a Imola, dove arriva con il ruolo di leader del Mondiale naturalmente Charles Leclerc, vincitore di due delle prime tre gare con la Ferrari. Imola significa anche il bagno di tifosi della Rossa, che Leclerc sente “come una carica in più, non come un elemento di responsabilità. Non sarà però una gara in cui strafare, l’approccio resterà uguale alle altre gare, bisogna mantenere la stessa concentrazione e lo stesso livello dimostrato sin qui, strafare è la cosa più sbagliata che potremmo fare”.

Le aspettative d’altronde sono molto alte dopo un meraviglioso inizio di Mondiale: “Io mi sento pronto per lottare per il titolo anche se non direi che ho avuto un miglioramento particolare – ha affermato in merito Leclerc -, in realtà è più un saper gestire le emozioni, essere primo in un GP era qualcosa di totalmente nuovo tre anni fa. Adesso, invece, con questa macchina che so che merita di essere là davanti e mi dà maggior fiducia è più facile non farsi prendere dalle emozioni e sono più concentrato. E’ un miglioramento lineare, dalla preparazione ai giri sul simulatore, al mettere tutto bene insieme. Poi abbiamo iniziato bene sia io sia il team, siamo rimasti calmi anche quando nelle ultime gare ci sono stati alcuni momenti difficili e abbiamo fatto apparire che tutto andava bene. Questo aiuta per la serenità generale”. Fra poco inizieremo a capirne di più su quanto potrà succedere a Imola… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE GIORNATA FORMULA 1

La diretta Formula 1 oggi, venerdì 22 aprile, torna protagonista con le prove libere FP1 e in seguito le qualifiche del Gran Premio d’Emilia Romagna 2022 dallo storico circuito di Imola, l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari che è tornato nel calendario nel 2020 “grazie” alla pandemia e adesso ha trovato collocazione stabile almeno fino al 2025, garantendo all’Italia ben due Gran Premi nella stessa stagione, una rarità di questi tempi. Tra l’altro finalmente la capienza è al 100% e per i tifosi l’entusiasmo è alle stelle grazie al rendimento ai limiti della perfezione di Charles Leclerc e della Ferrari nel primo scorcio della nuova stagione.

La prima annotazione è doverosamente riservata agli orari della diretta Formula 1, condizionati dal fatto che il format sarà, per la prima volta nel Mondiale 2022, quello che prevede domani la Sprint Race: questo significa che stamattina avremo la sessione di prove libere FP1 alle ore 13.30; si girerà come di consueto per 60 minuti, per poi tornare in pista alle ore 17.00 per le qualifiche, la sessione che in questo caso serve a stabilire la griglia di partenza per la Sprint Race di domani, che poi a sua volta determinerà la griglia per il Gran Premio di domenica.

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE SESSIONI DI OGGI

Le qualifiche e le prove libere FP1 di Formula 1 del Gran Premio d’Emilia Romagna 2022 sul circuito di Imola, che aprono il quarto weekend di una grande stagione per la Formula 1, saranno trasmesse come ormai è tradizione da qualche anno su Sky Sport F1 HD, il canale numero 207 della piattaforma satellitare Sky, che per la decima stagione consecutiva detiene i diritti per trasmettere tutti gli appuntamenti della Formula 1 e garantirà anche lo streaming della Formula 1 tramite Sky Go e Now TV. Le sessioni del venerdì saranno visibili solo su Sky, tuttavia dobbiamo aggiungere che, per quanto riguarda questo Gran Premio d’Emilia Romagna in chiaro Sprint Race e gara nei prossimi giorni saranno visibili in tempo reale. Cosa saprà fare la Ferrari in questo quarto atto di un 2022 cominciato alla grande per il Cavallino Rampante?

Anche quest’anno la telecronaca di tutti gli eventi è affidata a Carlo Vanzini, affiancato da una schiera di commentatori tecnici d’eccezione tra cui Marc Gené. Pur con tutte le limitazioni legate al Covid, Federica Masolin e Mara Sangiorgio saranno protagoniste, al pari di Matteo Bobbi che sarà l’uomo della Sky Sport Tech Room. La Formula 1 è visibile in 4K HDR grazie a Sky Q, per vivere le gare con una definizione talmente simile a quella dell’occhio umano da dare la sensazione di essere in pista. Inoltre, come abbiamo già accennato, gli abbonati avranno anche l’occasione di seguire le prove di Formula 1 in streaming video tramite l’applicazione Sky Go o Now TV.

Per quanto riguarda la tv in chiaro, le notizie sul Gran Premio d’Emilia Romagna 2022 ci riferiscono dunque di appuntamenti che saranno in tempo reale su Tv8 per quanto riguarda le sessioni di sabato e domenica di Sprint Race e gara, dal momento che siamo in Italia. Oggi – come sempre al venerdì – le due sessioni in programma sul circuito di Imola saranno invece visibili solamente agli abbonati Sky. Acquisiranno di conseguenza particolare importanza per tutti gli altri appassionati i riferimenti del Mondiale su Twitter, gli account ufficiali @Formula 1 e @F1, oltre alla pagina Facebook F1.

DIRETTA FORMULA 1: LA FERRARI SOGNA A IMOLA

In attesa del via alla diretta Formula 1, è bello ricordare che Imola quest’anno potrebbe davvero essere una festa per la Ferrari: i numeri della prima parte della stagione parlano chiaramente in tal senso, l’unica delusione è stata l’uscita di pista di Carlos Sainz in Australia, ma per il resto praticamente tutto è andato come forse nemmeno si osava più sognare, dopo tanti anni difficili. Due vittorie e altrettante pole position su tre gare per Charles Leclerc, che come peggiore risultato vanta il secondo posto in Arabia Saudita, non senza recriminazioni per come è andato il finale a Gedda, altrimenti magari adesso staremmo parlando di una tripletta di vittorie.

Aggiungiamo tre giri veloci su tre per il monegasco (sono punti supplementari che fanno sempre piacere), i due podi di Sainz quando è arrivato al traguardo, l’abilità di Leclerc in tutti i momenti chiave delle corse (vedi le numerose ripartenze dopo la Safety Car), ogni dettaglio sembra essere andato perfettamente al suo posto, naturalmente a cominciare dall’affidabilità, che attualmente sta facendo gran parte della differenza con la Red Bull. I tifosi sono autorizzati a fare gli scongiuri, anche perché sono passati solamente tre Gran Premi, ma sicuramente la Ferrari è la grande favorita per la vittoria.

DIRETTA FORMULA 1: GLI AVVERSARI

Il quadro della situazione per la Ferrari è ancora migliore perché nessuna avversaria sta facendo bene. La Mercedes non è al momento competitiva ai massimi livelli e si deve accontentare di inseguire podi grazie alle disgrazie altrui, che sono fornite dalla Red Bull, la quale è sicuramente ben più veloce delle Frecce d’Argento, ma anche clamorosamente fragile. Sorride solo George Russell, potremmo dire, perché stare davanti a un compagno di squadra di nome Lewis Hamilton non è da tutti, soprattutto alla prima stagione in Mercedes.

A dire il vero, nella classifica Piloti anche Sergio Perez precede il più blasonato compagno di squadra Max Verstappen, però qui incide il fatto che la Red Bull abbia appiedato “solo” una volta il messicano, contro i ben due ritiri che hanno già afflitto il campione del Mondo in carica. La Red Bull se arriverà fino in fondo sarà la prima minaccia per la Ferrari, ma naturalmente dobbiamo capire se avrà risolto i suoi problemi con l’affidabilità. Adesso però l’attesa per quanto succederà in questo stuzzicante weekend sta ormai finalmente per finire, quindi adesso mettiamoci comodi: la diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e delle qualifiche del Gran Premio d’Emilia Romagna 2022 a Imola sta per cominciare…





© RIPRODUZIONE RISERVATA