DIRETTA FORMULA 1/ Qualifiche live streaming video: Verstappen in pole! (Gp Stiria)

- Mauro Mantegazza

Diretta Formula 1 qualifiche e prove libere FP3 Gp Stiria 2021 Zeltweg live: tempi e classifica delle sessioni sul Red Bull Ring (oggi sabato 26 giugno).

Hamilton Formula 1
Classifica Formula 1: Lewis Hamilton (LaPresse)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: VERSTAPPEN IN POLE!

La diretta Formula 1 con le qualifiche del Gp Stiria 2021 sul circuito del Red Bull Ring si è chiusa con Max Verstappen che si è preso la pole position, suonando la riscossa delle Red Bull sulle Mercedes rispetto alla mattinata. In prima fila assieme all’olandese partirà Lewis Hamilton, che avrebbe chiuso col terzo tempo ma approfitta della penalizzazione inflitta al suo compagno di squadra, con Bottas che scivola dalla seconda alla quarta posizione per una manovra irregolare su Tsunoda. Terzo tempo per Lando Norris, che chiude con la seconda fila un sabato davvero straordinario. Alle spalle di Bottas è quinto Perez, sesto Pierre Gasly mentre per Leclerc alla fine ci sarà una partenza in settima posizione, mentre Sainz dopo l’eliminazione nelle Q2 partirà dodicesimo. Chiudono la top ten Tsunoda, Alonso e Stroll che partiranno rispettivamente dall’ottava, dalla nona e dalla decima posizione. (agg. di Fabio Belli)

Q2, SAINZ ELIMINATO!

La diretta Formula 1 con le qualifiche del Gp Stiria 2021 sul circuito del Red Bull Ring prosegue con altre cinque eliminazioni sancite dalle Q2. E’ fuori dai giochi lo spagnolo della Ferrari Sainz, che continua a evidenziare poca competitività sulla pista austriaca. Assieme a lui escono dai giochi nella corsa alla pole position Russel, Vettel, Ricciardo e Giovinazzi. Nono tempo per Leclerc che si salva per 25 millesimi, miglior tempo per Perez davanti a Norris e Gasly, Verstappen si accontenta della quarta piazza mentre le Mercedes fanno registrare il quinto e il sesto tempo delle Q2 rispettivamente con Bottas davanti a Hamilton. Ora via alle Q3 che stabiliranno la pole position e la griglia di partenza completa del Gp Stiria 2021. (agg. di Fabio Belli)

Q2, SEMAFORO VERDE!

Prosegue a ritmi serrati la diretta Formula 1 con le qualifiche del Gp Stiria 2021 sul circuito del Red Bull Ring. Tocca alle Q2 con la Mercedes di Bottas che chiude subito il giro in 1’04″724, comunque due decimi più lento rispetto al tempo siglato poco prima nelle Q1 con le gomme soft. Altri cinque piloti usciranno di scena, Verstappen continua ad essere davanti a tutti fermando il cronometro a 1’04″540 mentre Hamilton non riesce a migliorarsi a causa di un errore nel secondo settore, vedremo comunque abbassarsi progressivamente i tempi con le Ferrari che a loro volta dovranno alzare i ritmi rispetto a quanto visto finora, in particolare dovrà farlo Sainz. (agg. di Fabio Belli)

Q1, VERSTAPPEN VOLA!

Sono terminate le Q1 nella diretta Formula 1 con le qualifiche del Gp Stiria 2021 sul circuito del Red Bull Ring. Prima manche da 18′ che ha fatto registrare la prevista riscossa di Max Verstappen, dopo una mattinata in cui l’olandese della Red Bull era stato costretto a lasciare il miglior tempo alla Mercedes di Lewis Hamilton. Secondo Bottas a 48 millesimi da Verstappen, quarto Hamilton a 193, l’ultimo giro è stato come sempre particolarmente intenso per i piloti che erano chiamati ad evitare l’eliminazione, ma alla fine sono stati costretti a uscire Latifi, Ocon, Raikkonen, Schumacher e Mazepin. Quinto tempo per la Ferrari di Leclerc, salvo per un pelo Ricciardo. Occhio anche alle condizioni meteo perché il cielo si sta visibilmente annuvolando sopra la pista del Red Bull Ring. (agg. di Fabio Belli)

Q1, SEMAFORO VERDE!

Riprende la diretta Formula 1 con le qualifiche del Gp Stiria 2021 sul circuito del Red Bull Ring. Semaforo verde per le Q1 con i piloti Haas e Nicholas Latifi che sono i primi a scendere in pista, con le Haas che avevano rotto il ghiaccio anche in mattinata per le Fp3. Qualche nuvola si è addensata sopra la pista e il rischio di pioggia in questo primo pomeriggio si assesta sul 30%, 25°C la temperatura dell’aria, 55°C quella dell’asfalto. La caccia alla pole position vede il solito duello tra la Mercedes di Hamilton (miglior tempo nella terza sessione di prove libere) e la Red Bull di Max Verstappen sempre in primo piano. (agg. di Fabio Belli)

FP3, HAMILTON AL TOP

E’ terminata per questa mattinata la diretta Formula 1 con le qualifiche del Gp Stiria 2021 sul circuito del Red Bull Ring. Dopo la giornata di prove di venerdì che aveva privilegiato le performance della Red Bull è tornata a ruggire la Mercedes, con Lewis Hamilton che ha fatto registrare il miglior tempo. Max Verstappen comunque ha chiuso a 204 millesimi di distanza, con scaramucce via radio tra i due leader per posizionamenti in pista non graditi dall’olandese. Terzo Valtteri Bottas staccato però di 463 millesimi dal compagno di squadra, mentre alle spalle dei primi tre arrivano Perez, Tsunoda e Gasly. Alla fine ha chiuso col settimo tempo Charles Leclerc, a 971 millesimi da Hamilton, più staccato Sainz che ha chiuso solo col tredicesimo tempo. Appuntamento ora alle ore 15.00 quando partirà la caccia alla pole position! (agg. di Fabio Belli)

FP3, VETTEL SALE QUINTO

Diretta Formula 1 con le qualifiche del Gp Stiria 2021 sul circuito del Red Bull Ring che si avvia verso la conclusione della terza sessione di prove libere. Sale al quinto posto Sebastian Vettel che fa registrare un tempo significativo con 1:05.492 mentre il nuovo limite viene fatto registrare da Lewis Hamilton con 1:04.369 che abbassa il limite già fatto registrare dall’altra Mercedes di Valtteri Bottas in 1:04.832. Resta in terza posizione Max Verstappen, vantanti a Charles Leclerc che ha chiuso il giro in  1:05.340. Come previsto tutti stanno comunque abbassando in maniera significativa i tempi dei loro giri migliori, bisognerà ora scoprire se in questa parte conclusiva delle Fp3 le Red Bull sapranno rispondere allo squillo delle Mercedes. (agg. di Fabio Belli)

FP3, TOCCA AI MIGLIORI!

Prosegue la diretta Formula 1 con le qualifiche del Gp Stiria 2021 sul circuito del Red Bull Ring. Entrano in pista i migliori che hanno di fatto guardato dai box metà sessione, Verstappen e Hamilton proveranno ad abbassare i tempi. E l’olandese fa immediatamente capire di avere intenzioni bellicose abbassando il tempo a 1:04.971. Testacoda che non crea però problemi a Mazepin in curva-1, una situazione interessante anche per Tsunoda che non riesce però a tenere testa alla Red Bull. Leclerc sulla Ferrari era salito temporaneamente al quinto posto con un tempo di 1:06.341 ma le Ferrari sembrano ancora voler rimanere sotto traccia. (agg. di Fabio Belli)

FP3, IN PISTA SOLO LE HAAS

La diretta Formula 1 è ufficialmente partita con le qualifiche del Gp Stiria 2021 sul circuito del Red Bull Ring. Terza sessione di prove libere che nelle sue prime battute vede in pista solamente le Haas. Poco grip in pista infatti a causa della pioggia caduta durante la notte, Schumacher (al momento col miglior tempo con 1:11.238) e Mazepin a 220 millesimi dal compagno di squadra sono gli unici piloti scesi in pista. Le due Haas stanno comunque girando con un gran carico di benzina, l’impressione è che si attenda che le due vettura riescano a “sporcare” un po’ la pista per migliorare il grip e quindi si vedranno uscire dai box tutte le altre vetture. (agg. di Fabio Belli)

FP3, SI COMINCIA!

La diretta Formula 1 è pronta ad iniziare con le qualifiche in vista del Gp Stiria 2021 sul circuito del Red Bull Ring. Vedremo se saranno confermati i temi emersi nella prima giornata di prove libere, a partire dalle Red Bull che si sono confermate competitive sulla pista austriaca, mentre sono rimaste un passo indietro le Mercedes, anche se Hamilton ha comunque fatto registrare il terzo tempo assoluto. Tra le indicazioni emerse nella giornata di venerdì, innanzitutto il dominio dei motori Honda, mentre le Ferrari hanno dato indicazioni incoraggianti per quanto riguarda il passo gara ma sono rimaste indietro rispetto ai tempi migliori. Questa mattinata servirà per mettere a punto le ultime indicazioni prima di giocarsi nel pomeriggio il posto nella griglia di partenza. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: IL PROGRAMMA

La diretta Formula 1 ci farà compagnia oggi, sabato 26 giugno, con le qualifiche in vista del Gp Stiria 2021 sul circuito del Red Bull Ring, sulle colline fra le località di Zeltweg e Spielberg. Siamo dunque sul circuito austriaco che l’anno scorso aveva raddoppiato il Gran Premio prima di chiunque altro – il calendario 2020 avevo preso le mosse proprio con una doppia gara in Austria – e adesso ospita un doppio evento anche nel 2021, con il confermato Gp Stiria che sostituisce il Canada (dopo una prima ipotesi Turchia) e va ad aggiungersi al Gran Premio d’Austria che sarà invece in programma domenica prossima.

Una situazione dunque particolare, ma adesso ciò che conta è annotare gli orari, naturalmente senza alcun problema di fuso orario tra l’Italia e l’Austria: la diretta Formula 1 per il sabato a Zeltweg comincerà alle ore 12.00 con la sessione di prove libere FP3, mentre alle ore 15.00 del pomeriggio inizieranno le qualifiche che determineranno la composizione della griglia di partenza e l’autore della pole position. Si arriva in casa della Red Bull, proprietaria del circuito, con Max Verstappen sempre più leader tra i Piloti dopo la vittoria di domenica scorsa in Francia e le ‘lattine’ prime anche tra i Costruttori: la Mercedes dovrà ribaltare la situazione in casa del nemico…

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LE QUALIFICHE

Le qualifiche della Formula 1 per il Gran Premio di Stiria 2021 sul circuito Red Bull Ring che sorge tra le località di Zeltweg e Spielberg saranno trasmesse in tv e streaming come ormai è tradizione da qualche anno su Sky Sport F1 HD, il canale numero 207 della piattaforma satellitare Sky, che per la nona stagione consecutiva detiene i diritti per trasmettere tutti gli appuntamenti della Formula 1. Il calendario di questa stagione, pur con tutte le cautele del caso, è molto più simile a quello tradizionale della Formula 1, ma l’Austria fa doppietta come l’anno scorso, aggiungendo la gara denominata appunto Gp Stiria a quella di settimana prossima. La programmazione televisiva riserva – per chi non è abbonato Sky – su Tv8 le qualifiche in chiaro ma non in tempo reale, notizia importante da tenere presente per tutti gli appassionati di Formula 1, che in ogni caso al Red Bull Ring sono pronti a vivere una nuova tappa del già appassionante duello Hamilton-Verstappen, sperando magari anche in una Ferrari protagonista per riscattare la delusione in Francia.

Anche quest’anno la telecronaca di tutti gli eventi è affidata a Carlo Vanzini, affiancato da una schiera di commentatori tecnici d’eccezione tra cui Marc Gené e Davide Valsecchi. Pur con le limitazioni dovute al Covid, le “padrone di casa” saranno Federica Masolin e Mara Sangiorgio, mentre Matteo Bobbi sarà l’uomo degli approfondimenti dalla Sky Sport Tech Room. La Formula 1 è visibile in 4K HDR grazie a Sky Q, per vivere le gare con una definizione talmente simile a quella dell’occhio umano da dare la sensazione di essere in pista. Inoltre, gli abbonati avranno anche l’occasione di seguire le prove di Formula 1 in streaming video tramite l’applicazione Sky Go.

Per quanto riguarda la tv in chiaro, come abbiamo detto questo non sarà un weekend visibile in tempo reale per chi seguirà le emozioni di qualifiche e gara su Tv8 – la FP3 invece è come sempre esclusa e sarà visibile esclusivamente su Sky. Le emozioni delle qualifiche del Gran Premio di Stiria 2021 saranno dunque garantite gratuitamente a tutti dal Red Bull Ring, tuttavia soltanto in differita a partire dalle ore 18.30. Infine vi indichiamo i riferimenti del Mondiale di Formula 1 su Twitter, gli account ufficiali @Formula 1 e @F1, oltre alla pagina Facebook F1, che potranno essere particolarmente preziosi anche in questa giornata.

DIRETTA FORMULA 1: UN TUFFO NELLA STORIA DELLA STIRIA… E DELL’AUSTRIA

In attesa della diretta Formula 1 delle qualifiche del Gran Premio di Stiria, tratteggiamo la storia dei Gran Premi di Formula 1 in Austria. Mai prima del Covid questo Paese aveva avuto due gare nella stessa stagione e d’altronde prima del 2020 non si era mai visto nela Formula 1 il bis di gare consecutive sullo stesso circuito, perché naturalmente le doppiette di gare in una stessa nazione avvenivano su circuiti diversi e generalmente anche piuttosto lontane nel calendario stagionale. Per fare l’esempio a noi più caro, abbiamo avuto per moltissimi anni due Gp in Italia, uno a Imola in primavera come Gran Premio di San Marino e l’altro a Monza in settembre, come Gran Premio d’Italia. L’Austria non aveva mai avuto due circuiti in calendario, ma si è presa il primato per quanto riguarda le doppiette di gare sullo stesso circuito: nel 2020 ve ne furono parecchie, ma l’onore della prima volta spettò appunto al Red Bull Ring, dove l’anomalo Mondiale scorso iniziò a luglio con il “normale” Gran Premio d’Austria, seguito la settimana seguente dall’inedito Gran Premio di Stiria vinto da Lewis Hamilton, che si rifece della sconfitta di sette giorni prima, quando ad imporsi fu il compagno di squadra Valtteri Bottas.

Stavolta viene prima la gara che porta il nome della regione ove sorge il Red Bull Ring, perché il Gran Premio nazionale era fissato in calendario per domenica 4 luglio ma l’Austria si è dichiarata disponibile ad ospitare una seconda gara per sostituire Montreal e Istanbul, che era stata la prima scelta per rimpiazzare il Canada. Il Gran Premio di Stiria, che avrebbe dovuto rimanere un atto unico come tanti altri anomali Gp della scorsa stagione, conoscerà dunque una seconda edizione. La Stiria dunque lascia la compagnia di altri Gran Premi con una sola edizione nella storia, come quello di Pescara che solo nel 1957 ebbe validità per il Mondiale di Formula 1 (ma in totale ebbe ben 27 edizioni). Dal momento tuttavia che si corre a Zeltweg, è naturalmente doveroso ricordare che nelle otto corse disputate sul Red Bull Ring da quando l’Austria è tornata in calendario abbiamo avuto due vittorie a testa per Nico Rosberg, Valtteri Bottas, Max Verstappen e Lewis Hamilton, che si è imposto in un solo Gp Austria su sette ma in compenso ha trionfato nell’unico Gp Stiria, mentre per la Ferrari nell’epoca contemporanea non ci sono gioie austriache. Tuttavia adesso non è più il tempo delle parole e dei numeri storici, perché la battaglia per la griglia di partenza sta finalmente per cominciare. Allora mettiamoci comodi: la diretta Formula 1 delle qualifiche e della FP3 del Gran Premio di Stiria 2021 a Zeltweg sta per cominciare…

© RIPRODUZIONE RISERVATA