Diretta Formula 1/ Qualifiche video streaming: Russell, pole al millesimo! GP Canada 2024 Montreal 8 giugno

- Mauro Mantegazza

Diretta Formula 1, qualifiche live GP Canada 2024 Montreal streaming video, oggi sabato 8 giugno: orari, cronaca, tempi e classifiche delle sessioni per la pole position

Mercedes W14 Twitter 2023 1 1 640x300.jpeg Diretta presentazione Mercedes 2023 (da Twitter @MercedesAMGF1)

DIRETTA FORMULA 1: Q3, A VERSTAPPEN NON BASTA IL MIGLIOR TEMPO

E’ terminata la diretta Formula 1 di oggi, sabato 8 giugno, con le Qualifiche per il Gran Premio del Canada 2024 sul circuito Gilles Villeneuve di Montreal. George Russell conquista la pole position a Montreal con lo stesso tempo di Max Verstappen (1’12″000), ma realizzato prima. La seconda fila è interamente McLaren, con Norris e Piastri. Ricciardo è quinto, seguito da Alonso al sesto posto e Hamilton al settimo. Clamorosa eliminazione delle due Ferrari in Q2: Leclerc è 11° e Sainz 12°. Ancora peggio Sergio Perez, che partirà 16°. Per Russell si tratta della seconda pole in carriera, dopo quella ottenuta in Ungheria nel 2022. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: Q2, CLAMOROSA ELIMINAZIONE PER LE ROSSE

Va avanti la diretta Formula 1 di oggi, sabato 8 giugno, con le Qualifiche per il Gran Premio del Canada 2024 sul circuito Gilles Villeneuve di Montreal. Clamoroso in Canada! Entrambe le Ferrari sono fuori dal Q3. È stata una qualifica deludente per le Rosse, con Leclerc che ha chiuso all’undicesimo posto e Sainz al dodicesimo, in un sabato decisamente sottotono. Russell è stato il più veloce nel Q2, seguito da Hamilton e Norris. Stroll elimina Leclerc, mentre Sainz era già fuori. La decisione di non montare gomme nuove per questo secondo tentativo (che sarebbe stato l’ultimo) non ha dato i risultati sperati. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: Q1, VERSTAPPEN IL PIÙ VELOCE

Prosegue la diretta Formula 1 di oggi, sabato 8 giugno, con le Qualifiche per il Gran Premio del Canada 2024 sul circuito Gilles Villeneuve di Montreal. Perez, Bottas, Ocon, Hulkenberg e Zhou nel Q1, seconda eliminazione consecutiva per il secondo pilota della Red Bull in questa fase delle qualifiche. Verstappen è passato da essere il primo degli esclusi al più veloce del Q1, chiudendo il giro in 1:12.360. Seguono Tsunoda e Hamilton, Sainz è ottavo e l’altra Ferrari di Leclerc, pur rischiando qualcosa, chiude col dodicesimo tempo. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: Q1, NORRIS AL COMANDO

E’ iniziata la diretta Formula 1 di oggi, sabato 8 giugno, con le Qualifiche per il Gran Premio del Canada 2024 sul circuito Gilles Villeneuve di Montreal. Zhou, alla guida della Sauber, è il primo a scendere in pista. Ocon subisce una penalità di 5 posizioni sulla griglia, che verrà definita questa sera, a causa dell’incidente con il compagno di squadra Gasly a Monaco. In curva 7-8 inizia a cadere qualche goccia di pioggia. Norris si posiziona primo con un tempo di 1:14.585, seguito da Verstappen in 1:15.194. Ocon è terzo, ma Stroll conquista la prima posizione con 1:14.519. Russell poi passa al comando con 1:14.012, ma Norris si riprende la leadership con un tempo di 1:13.541, Leclercattardato in quindicesima posizione, ma c’è tempo per recuperare per il ferrarista. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: QUALIFICHE, SI PARTE ALLE 22!

Pronta a ripartire la diretta Formula 1 di oggi, sabato 8 giugno, con le Qualifiche per il Gran Premio del Canada 2024 sul circuito Gilles Villeneuve di Montreal. Un Hamilton scatenato a Montreal! Il sette volte campione del mondo ha registrato il miglior tempo nella terza sessione di prove libere in Canada, girando in 1:12.549. Lewis si candida per la pole position, che scatterà alle 22 e si preannuncia molto combattuta. Al secondo posto troviamo Verstappen su Red Bull, ancora con la vecchia power unit dopo il problema all’ERS. Seguono Russell con l’altra W15, Stroll su Aston Martin e Piastri con la sua McLaren. Le Ferrari sono più indietro: Leclerc è decimo e Sainz dodicesimo. “Siamo lenti”, ha commentato il monegasco Charles via team radio. Tuttavia, nelle qualifiche tutto può succedere. Semaforo verde alle 22! (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: FP3 GP CANADA, SECONDO TEMPO PER VERSTAPPEN

È terminata la diretta Formula 1 di oggi, sabato 8 giugno, con le Fp3 per il Gran Premio del Canada 2024 sul circuito Gilles Villeneuve di Montreal. La prima sessione del fine settimana in Canada si è svolta in condizioni completamente asciutte. Lewis Hamilton è stato il più veloce con un tempo di 1’12″549. Verstappen, nonostante un contatto con il muro durante l’ultimo tentativo in cui ha segnato il miglior tempo nel terzo settore, ha chiuso secondo a 374 millesimi da Hamilton. Seguono tre vetture motorizzate Mercedes: Russell, Stroll e Piastri. Sesto posto per Ricciardo, che si conferma sempre a suo agio a Montreal. Completano la top 10 Norris, Alonso, Perez e Leclerc, il quale ha avuto problemi ai freni e ha comunicato via radio a fine sessione: “siamo estremamente lenti”. Le qualifiche sono in programma alle 22:00. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: FP3 GP CANADA, LECLERC INIZIA A FARE SUL SERIO

Si avvia alla conclusione la diretta Formula 1 di oggi, sabato 8 giugno, con le Fp3 per il Gran Premio del Canada 2024 sul circuito Gilles Villeneuve di Montreal. Dopo una prima parte delle prove relativamente tranquilla, Leclerc fa un balzo in avanti e si porta in testa con un tempo di 1:13.581. Successivamente, Hamilton lo supera con un tempo di 1:13.464. Nel frattempo, Verstappen continua la sua simulazione di passo gara, registrando tempi non eccezionali intorno a 1:18.3. A 21 minuti dalla fine, le due Williams sono nelle prime cinque posizioni. Ricciardo sale al quarto posto, mentre Tsunoda è in nona posizione e Piastri raggiunge la quinta posizione. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: FP3 GP CANADA, SARGEANT AL COMANDO

Prosegue la diretta Formula 1 di oggi, sabato 8 giugno, con le Fp3 per il Gran Premio del Canada 2024 sul circuito Gilles Villeneuve. Verstappen segna il miglior tempo con 1:15.495. Magnussen sale al secondo posto, seguito da Alonso che fa un buon tempo, piazzandosi secondo con 1:15.790. Gasly conquista la seconda posizione con 1:15.737, ma Magnussen la recupera subito dopo. Alonso, con la sua Aston Martin, balza in testa con un tempo di 1:14.445. Ricciardo si posiziona secondo con 1:14.780, mentre Leclerc è pronto a tornare in pista. Infine, Sargeant su Williams conquista il comando con 1:14.355. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: FP3 GP CANADA, SUBITO BANDIERA ROSSA

È iniziata la diretta Formula 1 di oggi, sabato 8 giugno, con le Fp3 per il Gran Premio del Canada 2024 sul circuito Gilles Villeneuve. La Red Bull di Verstappen è la prima a scendere in pista, con Perez che registra il miglior tempo di 1:18.096. Sainz si posiziona secondo con un tempo di 1:19.307. Successivamente, è Gasly a prendere il comando con un giro di 1:16.412. Poi, bandiera rossa! Zhou va contro le barriere all’uscita delle curve 1-2, lo stesso incidente di ieri. La Sauber di Zhou viene riportata ai box e la sessione riprende. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: SEMAFORO VERDE PER L’ULTIMA SESSIONE DI LIBERE

Pronta a partire la diretta Formula 1 di oggi, sabato 8 giugno, con le Fp3 per il Gran Premio del Canada 2024 sul circuito Gilles Villeneuve di Montreal. A Montreal si torna in pista per l’ultima sessione di prove libere, con il semaforo verde previsto per le 18:30. Dopo le piogge di ieri, è fondamentale tenere d’occhio le condizioni meteo. Successivamente, alle 22:00, si terranno le qualifiche. La Ferrari ha mostrato buone sensazioni, mentre resta da verificare se la Red Bull di Verstappen abbia risolto il problema con l’ERS. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1: FERNANDO ALONSO CRITICA LA FERRARI

Una polemica tra Fernando Alonso e la Ferrari vivacizza la diretta Formula 1: la pioggia che ha caratterizzato il venerdì di Montreal ha esaltato il pilota spagnolo della Aston Martin, autore del miglior tempo nelle prove libere del Gran Premio del Canada 2024, che però conferma il suo lato polemico con un team radio nel quale ha criticato la Ferrari e in particolare Charles Leclerc, accusato di avere percorso l’ultima curva troppo lentamente nei suoi outlap durante le FP2, un comportamento che Fernando Alonso ha ritenuto pericoloso, anche considerata la scarsa visibilità a Montreal.

Fernando Alonso ha quindi detto via radio: “Leclerc è il più lento di tutti nell’ultima curva. Niente specchietti. Questo è tipico della Ferrari”, rendendo in questo modo la polemica non solo nei confronti del monegasco ma in generale con la Scuderia di Maranello, con la quale lo spagnolo ha sfiorato due Mondiali nel 2010 e nel 2012, purtroppo terminati entrambi in modo beffardo. Nessuna sanzione comunque per Charles Leclerc e la Ferrari, multati ma per essere scesi in pista con gomme intermedie quando la FP2 non era ancora stata dichiarata bagnata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FORMULA 1 IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE QUALIFICHE A MONTREAL

L’ambientazione è una delle più belle al mondo, per gli appassionati almeno una volta nella vita è consigliato seguire dal vivo l’evento di Montreal, ma per la stragrande maggioranza ovviamente sono indispensabili i riferimenti per seguire il Gran Premio del Canada 2024 con la diretta tv su Sky Sport Formula 1 HD, il canale numero 207 della piattaforma satellitare. La telecronaca di Carlo Vanzini e tutti gli altri contributi saranno garantiti anche tramite la diretta della Formula 1 in streaming video, come sempre un servizio offerto dall’applicazione Sky Go oppure da Now TV.

Invece in chiaro le FP3 saranno escluse e per le qualifiche ci dovremo accontentare della differita alle ore 23.30 su Tv8. In effetti bisognerà tenere conto delle sei ore di fuso orario che ci separano da Montreal, per cui la diretta Formula 1 comincerà oggi con la terza sessione di prove libere FP3 alle ore 18.30 italiane, mentre il grande spettacolo delle qualifiche del Gran Premio del Canada 2024 ci terrà compagnia dalle ore 22.00.

LE EMOZIONI DELLE QUALIFICHE A MONTREAL

Secondo giorno della diretta Formula 1 oggi, sabato 8 giugno, l’appuntamento sarà naturalmente con le qualifiche per il Gran Premio del Canada 2024 sul magnifico Circuit Gilles Villeneuve di Montreal, sperando che non ci metta lo zampino il maltempo che d’altronde si è già fatto sentire nelle prove libere di ieri. Sul giro secco la sfida potrebbe essere paragonabile a quella di Montecarlo, o almeno così spera Charles Leclerc, che due settimane fa firmò una pole position capolavoro che valse una fetta enorme della vittoria del giorno dopo: infatti in molti tratti del circuito sull’isola di Notre Dame, sull’immenso fiume San Lorenzo che a un occhio distratto potrebbe sembrare un lago o addirittura mare, i muri sono davvero vicini alla traiettoria ideale e quindi il confine tra perfezione e fallimento è davvero minimo – ricordate il famigerato “Muro dei campioni” all’ultima curva?

Detto questo, bisogna però naturalmente aggiungere pure che le velocità medie a Montreal sono decisamente superiori e quindi anche i valori tecnici potrebbero cambiare. Le differenze saranno evidenti domani in gara, perché arriviamo da un Gran Premio che ha sancito il clamoroso record delle dieci posizioni a punti sulla linea del traguardo identiche ai piazzamenti sulla griglia di partenza mentre in Canada sicuramente il discorso sarà diverso, tuttavia partire davanti ha comunque la sua importanza, specie perché nelle ultime settimane la diretta Formula 1 si sta facendo sempre più avvincente ed equilibrata, con tre vincitori diversi e soprattutto di tre scuderie differenti nei tre Gran Premi disputati nel mese di maggio.

DIRETTA FORMULA 1: TRA PRESENTE E FUTURO

Ci sono quindi davvero molti temi stuzzicanti per la diretta Formula 1 da Montreal, anche perché questo Mondiale 2024 si sta infiammando con molto più equilibrio rispetto a quanto fosse lecito immaginare ancora sole poche settimane fa – ricordiamo che i primi due Gran Premi terminarono con altrettante doppietta della Red Bull. Tutto questo si intreccia con un futuro sempre più vicino, dal momento che in settimana la FIA ha svelato il concept di come saranno le auto di Formula 1 a partire dal 2026, anno nel quale entrerà in vigore il nuovo regolamento tecnico, con motori ibridi V6 da 1,6 litri, 30 kg in meno e riduzioni anche del passo e della larghezza delle monoposto, con l’obiettivo di avere “gare più ravvicinate ed emozionanti”, secondo le parole di Stefano Domenicali.

Dobbiamo però riconoscere che ci si sta avvicinando già adesso all’obiettivo dichiarato per il futuro: questo si deve in parte agli “evidenti problemi” di cui inizia a soffrire la Red Bull secondo le parole dello stesso Max Verstappen, sia alla crescita di Ferrari e McLaren, con Charles Leclerc che ha il morale a mille dopo il tanto a lungo sospirato trionfo a Montecarlo e fiducia sempre più alta anche nella scuderia britannica (che torna al suo normale colore arancio), con Lando Norris che ormai parla esplicitamente della vittoria come obiettivo. Insomma, non si potrebbe chiedere di meglio per presentare la diretta Formula 1 delle qualifiche e della FP3 del Gran Premio del Canada 2024 a Montreal!





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Streaming Formula 1

Ultime notizie