DIRETTA FORMULA 1, QUALIFICHE LIVE STREAMING VIDEO, POLE POSITION: Q3, VERSTAPPEN MIGLIOR TEMPO, MA È PENALIZZATO! (GP BELGIO)
E’ terminata la diretta Formula 1 con le qualifiche del Gp del Belgio sulla pista di Spa-Francorchamps. Max Verstappen anche nel Q£ si è dimostrato imprensibile ma Leclerc ha ottenuto un risultato notevole battendo Perez di soli 11 millesimi e conquistando la pole position del GP del Belgio. Anche per Checo, la prima fila rappresenta un ottimo risultato. Hamilton e Norris partiranno dalla seconda fila, seguiti da Piastri e Russell in terza. Sainz e Alonso occuperanno la quarta fila, mentre Ocon e Albon partiranno dalla quinta. Verstappen dovrà invece rimontare dall’undicesima posizione per la penalità di 10 posizioni ricevuta all’inizio del weekend. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FORMULA 1, QUALIFICHE LIVE STREAMING VIDEO, POLE POSITION: Q2, FUORI ALBON E RICCIARDO! (GP BELGIO)
E’ entrata nel vivo la diretta Formula 1 con le qualifiche del Gp del Belgio sulla pista di Spa-Francorchamps. Verstappen è stato il più veloce nel Q2 a Spa, con un tempo di 1:53.837. Al secondo posto si è classificato Hamilton, seguito da Russell in terza posizione. A seguire Sainz, Piastri e Leclerc. Gli eliminati della sessione sono stati Albon, Gasly, Ricciardo, Bottas e Stroll, ora il Q3 che stabilirà la pole position del Gran Premio del Belgio. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FORMULA 1 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LE QUALIFICHE A SPA
Il consiglio è quello di seguire dal vivo almeno una volta nella vita le emozioni che solo Spa Francorchamps sa regalare, ma per la maggior parte di tifosi e appassionati gli appuntamenti saranno quelli consueti con la diretta tv su Sky Sport Formula 1 HD, il canale numero 207 della piattaforma satellitare, con la telecronaca di Carlo Vanzini disponibile anche grazie alla diretta Formula 1 in streaming video, come sempre tramite l’applicazione Sky Go oppure Now TV. In chiaro su Tv8 sono escluse le FP3, mentre le qualifiche di Formula 1 saranno visibili a tutti al tasto 8 del telecomando non in diretta streaming ma solamente in differita alle ore 18.30.
Passiamo quindi agli orari della diretta Formula 1 per il sabato del Gran Premio del Belgio 2024 a Spa, fondamentali soprattutto per gli appassionati di sport a tutto tondo che vorranno seguire anche le Olimpiadi. Tutto sarà identico agli orari dei GP sul continente europeo, come ovvio in Belgio: alle ore 12.30 ci sarà la terza sessione di prove libere FP3, mentre il grande spettacolo delle qualifiche ci terrà compagnia dalle ore 16.00.
Q1, ELIMINATI HULKENBERG E TSUNODA! (GP BELGIO)
Prosegue la diretta Formula 1 con le qualifiche del Gp del Belgio sulla pista di Spa-Francorchamps. Nella prima sessione di qualifiche in Belgio, Piastri su McLaren ha fatto segnare il miglior tempo, seguito da Gasly al secondo posto e Verstappen al terzo. Quarto posto per l’altra Red Bull di Perez, rispettivamente quinto e sesto tempo per le Ferrari di Sainz e Leclerc. Gli eliminati sono Hulkenberg, Magnussen, Tsunoda, Sargeant e Zhou. (agg. di Fabio Belli)
Q1, SCATTA LECLERC! (GP BELGIO)
E’ ripartita la diretta Formula 1 con le qualifiche del Gp del Belgio sulla pista di Spa-Francorchamps. Gomme da bagnato in uso, con il meteo che potrebbe peggiorare durante la sessione. Norris è il primo a lanciarsi. Piastri si impone con un 1:57.411, poi Verstappen passa in testa con 1:56.003, distanziando di 2 secondi il compagno di squadra Perez, che è secondo. Hamilton con la Mercedes è terzo, Russell è quinto, e Leclerc è nono. Ricciardo sorprende con un secondo posto in 1:56.618, ma Leclerc risponde salendo al secondo posto con 1:56.144. Piastri infine riporta la McLaren al comando del Q1 con un 1:55.549. (agg. di Fabio Belli)
LA PIOGGIA DÀ TREGUA (GP BELGIO)
Pronta a ripartire la diretta Formula 1 con le qualifiche del Gp del Belgio sulla pista di Spa-Francorchamps. Iniziano le qualifiche a Spa con una tregua dalla pioggia, che ha pesantemente condizionato le terze libere. La Sprint Race di F2 è stata spostata. Attualmente non piove, ma la pista è ancora bagnata. Ora i piloti si preparano per l’assalto alla quattordicesima pole della stagione di F1. (agg. di Fabio Belli)
FP3 CONDIZIONATE DALLA PIOGGIA (GP BELGIO)
E’ terminata la diretta della Formula 1 delle FP3, terza sessione di prove libere del Gp del Belgio sulla pista di Spa-Francorchamps. Le terze libere a Spa sono state pesantemente condizionate dalla pioggia, con due interruzioni: la prima a causa dell’incidente di Stroll su Aston Martin e la seconda per il peggioramento delle condizioni meteorologiche. Verstappen ha chiuso in testa con un tempo di 2:01.565, seguito da Piastri e Gasly. La McLaren di Norris ha subito un cambio del fondo, mentre la Mercedes è tornata alla versione precedente del fondo dopo aver riscontrato problemi di bilanciamento e saltellamento. (agg. di Fabio Belli)
FP3, LAVORI PER NORRIS (GP BELGIO)
Va avanti la diretta della Formula 1 delle FP3, terza sessione di prove libere del Gp del Belgio sulla pista di Spa-Francorchamps. Il semaforo torna verde, ma nessuno scende in pista a causa della pioggia persistente, rendendo necessarie le gomme full-wet. Sainz e Magnussen sono gli unici a non aver ancora effettuato un giro. Nel frattempo, al box McLaren si lavora per cambiare il fondo della vettura di Lando Norris. (agg. di Fabio Belli)
FP3, BANDIERA ROSSA E METEO CHE PEGGIORA! (GP BELGIO)
Prosegue la diretta della Formula 1 delle FP3, terza sessione di prove libere del Gp del Belgio sulla pista di Spa-Francorchamps. Mercedes è tornata a utilizzare il fondo vecchio a causa dei problemi di bilanciamento e saltellamento riscontrati ieri. È stata esposta la bandiera rossa dopo l’incidente di Stroll all’Eau Rouge-Raidillon, fortunatamente senza conseguenze per il pilota. La vettura ha subito danni apparentemente limitati. Nel frattempo, le condizioni meteo continuano a peggiorare. (agg. di Fabio Belli)
FP3, OCCHIO ALLA PIOGGIA! (GP BELGIO)
E’ ufficialmente iniziata la diretta della Formula 1 delle FP3, terza sessione di prove libere del Gp del Belgio sulla pista di Spa-Francorchamps. Verstappen è il primo a scendere in pista, segnando immediatamente il miglior tempo con 2:01.565. Piastri si posiziona al secondo posto con un tempo di 2:02.998. Il campione del mondo ha iniziato a spingere fin da subito, come nelle precedenti sessioni di prove libere. Attenzione alla pista: è previsto un aumento della pioggia nei prossimi 10 minuti. La maggior parte dei piloti monta gomme intermedie, mentre Bottas ha optato per le full-wet. (agg. di Fabio Belli)
FP3, SI COMINCIA! (GP BELGIO)
E’ tutto pronto per la diretta della Formula 1 delle FP3, le prove libere numero tre, l’ultima tornata “free” in vista poi delle qualifiche di oggi pomeriggio da cui si scoprirà la griglia di partenza per il Gp del Belgio di domani. Grande attesa per vedere i tempi delle monoposto, soprattutto di McLaren e Red Bull, le due scuderie che meglio si sono comportate nelle ultime uscite. Più indietro invece la Ferrari, che dopo lo straordinario successo a Montecarlo con Charles Leclerc si è decisamente persa per strada, complici delle nuove evoluzioni che non hanno reso come sembrava dai dati delle telemetrie.
Da non sottovalutare anche la Mercedes di Russell e Hamilton, che proveranno a portare a casa quanti più punti possibili domani pomeriggio nella splendida cornice di Spa Francorchamps. Insomma, una dirette di FP3 che avrà tanto da raccontare, ma ancora di più lo faranno le qualifiche in programma a breve. A questo punto non ci resta che augurarvi una buona visione, lasciandovi alle Fp3 in diretta dal Belgio della Formula 1: godetevi lo show. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MCLAREN IN GRANDE SPOLVERO (GP BELGIO)
In attesa della diretta delle FP3, le terze ed ultime prove libere della Formula 1 sul circuito di Spa Francorchamps, in vista del gran premio del Belgio, andiamo a rivedere i risultati delle prove libere numero due di ieri, quando ancora una volta si è vista una McLaren decisamente in forma, e sempre più seconda forza del campionato dietro alla Red Bull se non addirittura meglio della monoposto campione in carica. Lando Norris, secondo lo scorso weekend in Ungheria, ha realizzato il miglior tempo davanti al compagno di squadra Oscar Piastri, vincitore all’Hungaroring, staccato di soli due decimi. Terzo posto invece per il campione del mondo in carica, Max Verstappen, che ha preso 2,1 decimi dal primo e due millesimi dall’australiano.
L’olandese è riapparso in forma dopo un weekend a dir poco turbolento, in grande spolvero soprattutto nelle Fp1. Subito dietro le due Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc, staccate di quasi 6 decimi (lo spagnolo) e 8 (il monegasco). Poi la prima Mercedes, quella di George Russell, davanti ad Ocon su Alpine e a Magnussen, su Haas. A completare la top 10 un Sergio Perez sempre più in crisi, davanti a Lewis Hamilton. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA FORMULA 1, QUALIFICHE LIVE STREAMING VIDEO, POLE POSITION GP BELGIO 2024 SPA (OGGI 27 LUGLIO)
Sempre molto affascinante l’appuntamento con la diretta Formula 1 in occasione delle qualifiche del Gran Premio del Belgio 2024 sul circuito di Spa Francorchamps, che animeranno il pomeriggio di oggi, sabato 27 luglio. Il weekend naturalmente si è aperto ieri con le prime due sessioni di prove libere, che ci hanno detto come la McLaren sia davvero ambiziosa anche sulle colline delle Ardenne, dal momento che in FP2 i piloti più veloci sono stati Lando Norris e Oscar Piastri. Per di più, bisogna tenere conto che Max Verstappen sarà penalizzato di dieci posizioni e quindi il weekend sarà decisamente in salita per l’olandese, sebbene primo al mattino e terzo al pomeriggio ieri. In crescita la Ferrari, che aveva sofferto parecchio al mattino, mentre al pomeriggio ha avuto Charles Leclerc quarto e Carlos Sainz quinto.
Più in generale, la diretta Formula 1 negli ultimi mesi è stata caratterizzata soprattutto dalla crescita esponenziale della McLaren, con la doppietta in Ungheria che è stato il sigillo a un periodo davvero eccellente per la scuderia britannica, ma anche da gare più aperte a imprevisti e colpi di scena. Ne ha approfittato ad esempio la Mercedes, capace di vincere due Gran Premi consecutivi tra Austria e Gran Bretagna con entrambi i suoi piloti pur essendo solamente la quarta forza. Insomma, lo spettacolo e le emozioni sono garantite, a maggior ragione su un tracciato meraviglioso come Spa Francorchamps, anche se al momento resta saldo il primato di Max Verstappen, sempre punto di riferimento per la diretta Formula 1 pur senza vittorie da tre corse, delle quali due chiuse al quinto posto.
DIRETTA FORMULA 1 STREAMING: COSA ASPETTARCI DALLA FERRARI A SPA?
Cosa possiamo aggiungere invece sulla Ferrari parlando della diretta Formula 1? Purtroppo il Cavallino Rampante è reduce da due mesi difficili, che dopo il trionfo di Charles Leclerc a Montecarlo hanno decisamente ridimensionato le ambizioni stagionali. Spiace anche perché nelle ultime gare la Red Bull ha concesso occasioni che sono state sfruttate non solo dalla McLaren ma anche dalla Mercedes, che resta parecchio dietro alla Ferrari fra i Costruttori ma ha vinto due degli ultimi tre Gran Premi. Poteva quindi essere il momento per concretizzare i sogni nati dopo Montecarlo, invece si sta rivelando un’estate decisamente complicata.
Volendo essere ottimisti, dopo qualche corsa davvero deludente abbiamo visto qualche segnale di ripresa in Ungheria, ma evidentemente un quarto e un sesto posto non possono bastare. Sarebbe fondamentale fare bene a Spa per poi affrontare con maggiore serenità la pausa di qualche settimana che la Formula 1 si prenderà prima di ricominciare a fine agosto a Zandvoort, che aprirà la doppietta con Monza. Tutto questo premesso, ecco perché sarà imperdibile la diretta Formula 1 delle qualifiche e della FP3 del Gran Premio del Belgio 2024 a Spa Francorchamps!