Diretta Formula 1/ Streaming video e qualifiche live: pole position di Leclerc!

- Mauro Mantegazza

Diretta Formula 1, streaming video e qualifiche live: super pole position per Charles Leclerc, che si è piazzato davanti a tutti, battendo anche Max Verstappen

Leclerc Formula 1
Formula 1: Charles Leclerc a Montecarlo 2021 (Foto repertorio LaPresse)

Dopo due bandiere rosse si è chiusa poco fa la diretta delle qualifiche di Formula 1 per il Gp d’Australia, una sessione che visto trionfare Charles Leclerc su Ferrari. E’ stato infatti il 24enne pilota monegasco a strappare il miglior tempo in quel del circuito di Melbourne, fermando il cronometro sull’1:17.868, un vero e proprio tempone essendo stato l’unico pilota a girare sotto l’1 e 18. Seconda posizione invece per il campione del mondo Max Verstappen con il tempo di 1:18.154, con il terzo gradino occupato invece dal compagno di squadra Perez.

Solo nono Carlos Sainz Junior mentre Lewis Hamilton si è piazzato in settima posizione. A questo punto non ci resta che darvi appuntamento a domani mattina per la diretta del Gp d’Australia che comincerà alle ore 7:00 italiane, una gara che siamo certi, regalerà ancora grande spettacolo così come si è visto nelle prime due uscite di questo interessante mondiale di Formula 1 2022.(aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA FORMULA 1, VIDEO STREAMING E QUALIFICHE LIVE: ALONSO A MURO, BANDIERA ROSSA

Sembra non voler finire mai la diretta delle qualifiche del Gp d’Australia, in quel del circuito di Melbourne. Poco fa è stata infatti esposta un’altra bandiera rossa, questa volta a seguito di un incidente di Alonso, che è andato a sbattere alla Curva 11, colpendo il muro, e obbligando la direzione di gara ad interrompere la sessione. Al momento comanda la Ferrari di Charles Leclerc, che ha fermato il cronometro sul tempo di un minuto, 18 secondi e 329 millesimi, mentre ancora una volta va segnalata l’ottima prestazione di Perez, che si è piazzato davanti al campione del mondo Max Verstappen.

A questo punto le prove subiranno un ulteriore ritardo dopo i dieci minuti persi in Q1 a seguito dello scontro fra Latifi e Stroll: probabile che la sessione finisca attorno alle ore 9:30. Da segnalare un ottimo quarto posto, provvisorio, di Ricciardo, davanti ad Ocon e Norris, con il vice campione del mondo Lewis Hamilton al momento settimo davanti all’altro ferrarista, Carlos Sainz. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA FORMULA 1, STREAMING VIDEO E QUALIFICHE LIVE: PEREZ IL MIGLIORE NELLA Q2

Quando manca un ultimo quarto d’ora alla diretta delle qualifiche di Formula 1 per il Gp d’Australia, siamo pronti a vivere il momento della Q3, la sessione di prove decisive che ovviamente decreterà chi sarà il pilota che domani partirà dal primo posto in quel del circuito di Melbourne. Poco fa è terminata la Q2, con circa dieci minuti di ritardo dovuti allo scontro fra Stroll e Latifi in Q1, e il miglior tempo è stato fatto segnare da Perez su Red Bull, leggasi 1:18.340 (ma occhio ad un’investigazione che potrebbe costargli tre posti in griglia). Secondo posto per Leclerc su Ferrari davanti al compagno di squadra Carlos Sainz.

Eliminati Ocon su Alpine, Bottas su Alfa Romeo, Mick Schumacher, Gasli e Zhou, mentre si è salvato per il rotto della cuffia il vice campione del mondo Lewis Hamilton, che ha chiuso la Q2 all’ottavo posto, rischiando seriamente l’eliminazione. Vi diamo quindi appuntamento a breve per un nuovo ultimo aggiornamento in merito alla diretta delle qualifiche di Formula 1 del Gp d’Australia, quando i giochi saranno conclusi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA FORMULA 1, VIDEO STREAMING E QUALIFICHE LIVE: INIZIA LA Q2 (GP AUSTRALIA)

Prosegue la diretta delle qualifiche di Formula 1 per il Gp d’Australia 2022 di Melbourne, dopo che la Q1 era stata interrotta con bandiera rossa a seguito di uno scontro fra Stroll e Latifi. E’ quindi iniziata in questi istanti, con circa 10 minuti di ritardo, la Q2, sessione attualmente in corso: terminata la stessa scatterà quindi il momento finale delle stesse prove, quello più entusiasmante e spettacolare della Q3. Intanto nella Q1 il miglior tempo è stato segnato da Max Verstappen su Red Bull, che ha chiuso al comando davanti al compagno di squadra Perez e alle due Ferrari, prima Leclerc poi Carlos Sainz Junior.

Nel finale, oltre all’incidente di cui sopra, si è “bloccata” anche la Williams di Albon. Gli eliminati dopo la Q1 sono stati appunto Albon, quindi Magnussen, Vettel, Latifi, Stroll. Vi diamo appuntamento a fra pochi minuti per un altro update dalla diretta delle prove di Formula 1 del Gp d’Australia. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA FORMULA 1, STREAMING VIDEO E QUALIFICHE LIVE: SCONTRO STROLL-LATIFI

Abbiamo superato da poco la metà della diretta delle qualifiche di Formula 1 per il Gp d’Australia, ricordiamo, terzo appuntamento con il campionato del mondo di F1 2022. Al momento siamo ancora in regime di Q1 visto è stata esposta la bandiera rossa dopo uno scontro fra Latifi e Stroll. La sessione dovrebbe riprendere fra pochi istanti, per poi lasciare spazio alla Q2 la seconda tornata delle prove della durata totale di 15 minuti.

Intanto al primo posto troviamo sempre Max Verstappen su Red Bull, mentre segnaliamo un team radio di Carlos Sainz che si è lamentato per troppo saltellamento. “E’ una follia!”. ha detto il pilota spagnolo della Ferrari parlando con i propri box. A breve un altro aggiornamento in diretta da Melbourne sulle qualifiche di Formula 1, la cui conclusione a questo punto dovrebbe slittare di una decina di minuti, indicativamente alle ore 9:10 (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA FORMULA 1 VIDEO STREAMING E QUALIFICHE LIVE: COMANDA VERSTAPPEN

Sono passati circa quindici minuti dall’inizio della diretta delle qualifiche di Formula 1 in vista del Gp d’Australia di domani. Al momento, siamo ovviamente ancora in Q1 (prima sessione della durata in totale 18 minuti) comanda la Red Bull del campione del mondo Max Verstappen con il tempo di 1.18:580. Ancora una volta ottima prova di Alonso, al momento quarto. Intanto vi segnaliamo le recenti dichiarazioni rilasciate dal pilota della Ferrari, Charles Leclerc, stamane secondo assoluto nelle Fp3 dietro a Norris.

Parlando proprio delle Red Bull ha spiegato: “Per quanto mi riguarda il mio venerdì è stato un pochino complicato la prima sessione è stata difficile e sono riuscito a migliorare la mia guida nella seconda. Credo ci sia ancora parecchio lavoro da fare anche perché dubito che qualcuno sia veramente riuscito a mettere insieme un giro perfetto. La qualifica è domani (oggi, ndr), e contiamo di poterci giocare le nostre carte. Penso che la Red Bull oggi (ieri, ndr) – ha concluso il 24enne pilota monegasco – non abbia mostrato il vero potenziale, Max Verstappen ha anche trovato del traffico, sarà molto ravvicinato il duello, dovremo massimizzare la nostra macchina”. Appuntamento a breve per un nuovo aggiornamento in diretta dalle qualifiche di Formule 1 del Gp d’Australia. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA FORMULA 1, STREAMING VIDEO E QUALIFICHE LIVE: SI COMINCIA! (GP AUSTRALIA)

Sta per cominciare la diretta Formula 1 video streaming delle qualifiche del Gp d’Australia, in quel di Melbourne. Dopo l’ultima sessione di prove libere, la Fp3, tenutasi stamattina e che ha visto trionfare Norris su Mclaren davanti a Lecerc su Ferrari, è tutto pronto per la battaglia finale prima del gran premio di domani. La sensazione è che sarà ancora una volta una sfida fra le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz Junior, ottime nelle tre sessioni di libere, e le due Red Bull di Max Verstappen e Perez, entrambe comportatesi dignitosamente sia stamane che ieri. Ma occhio anche alle Mclaren di Norris e Alonso, davvero competitive sia ieri che stamane.

Ancora fuori dai giochi invece la Mercedes, con Lewis Hamilton lontanissimo dai primi posti, e che ieri, dopo il 13esimo posto al termine delle Fp2, ha dichiarato frustrato: “Dobbiamo parlare delle gomme con gli ingegneri. Mi sento bene, però è stata una sessione difficile. Ogni cambiamento che portiamo non fa la differenza. Siamo ottimisti, ma non ci sono risultati e non riusciamo a migliorare. Abbiamo cambiato qualcosa nelle FP2 ma nelle prime libere eravamo andati meglio. Credo che sarà complicato tornare indietro, non possiamo fare molto. La situazione è questa. Cerchiamo di spingere, ma anche con un buon giro siamo oltre 1” dietro ai migliori”. Ed ora mettiamoci comodi perchè sta per cominciare la diretta delle qualifiche di Formula 1 del Gp d’Australia. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA FORMULA 1, VIDEO STREAMING E QUALIFICHE LIVE FP3: NORRIS DAVANTI A LECLERC

E’ terminata alle ore 6:00 di stamane la diretta delle prove libere Fp3 del Gp d’Australia, dal circuito di Melbourne. Alla fine, a strappare il miglior tempo, è stato Norris su Mclaren fermando il cronometro sull’1:19.117, davanti a Leclerc su Ferrari e poi Alonso. Sainz quarto, mentre Perez ha chiuso al quinto posto, con Verstappen settimo. Recupera posizioni rispetto a ieri Lewis Hamilton, ottavo subito dietro al campione del mondo. Ricordiamo che nella giornata di ieri si sono tenute le prime due prove libere, Fp1 e Fp2, entrambe “vinte” dalla Ferrari: nella prima è stato Carlos Sainz a strappare il miglior tempo, quindi Charles Leclerc è stato il migliore nella seconda sessione. Subito dietro si erano piazzate le due Red Bull, mentre sessione da dimenticare per Lewis Hamilton su Mercedes, che nella Fp1 aveva chiuso al settimo posto, per poi precipitare in tredicesima posizione durante la Fp2.

“È stato un venerdì interessante – ha dichiarato proprio ieri Leclerc – c’erano molti elementi nuovi da tenere in considerazione rispetto all’ultima volta che abbiamo corso qui. La pista è completamente diversa da come la ricordavo, è decisamente più veloce e l’asfalto rinnovato mi ha trasmesso sensazioni del tutto diverse”. La nostra redazione vi da appuntamento a fra meno di un’ora, a partire dalle ore 8:00, per l’inizio della dirette delle qualifiche del Gp d’Australia.  (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA FORMULA 1, STREAMING VIDEO E QUALIFICHE LIVE: POLE POSITION (GP AUSTRALIA)

La diretta Formula 1 ci regalerà un sabato mattina all’insegna di emozioni forti con le qualifiche del Gran Premio d’Australia 2022 dal circuito di Melbourne, che è stato modificato per essere più veloce e ospita in questo weekend il terzo appuntamento con il Mondiale 2022 della Formula 1. Diamo subito uno sguardo agli orari, tenendo conto fatalmente delle ben otto ore di fuso orario che ci separano da Melbourne: la diretta Formula 1 di conseguenza comincerà già alle ore 5.00 del mattino italiano con la terza sessione di prove libere FP3, mentre il decisivo appuntamento con le qualifiche sarà alle ore 8.00, quindi tutto sommato non così scomodo.

Le due sessioni di prove libere disputate ieri ci hanno detto che il circuito di Melbourne è effettivamente più veloce rispetto al passato, anche se forse con una differenza meno netta del previsto, ma soprattutto che le due scuderie più forti sono sempre Ferrari e Red Bull, con Charles Leclerc che ha ottenuto il migliore tempo nella FP2 davanti a Max Verstappen, rilanciando subito il tema della rivalità tra il monegasco e l’olandese, che promette di caratterizzare l’intera stagione 2022 della Formula 1, con la Ferrari finalmente tornata a sognare in grande.

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE QUALIFICHE

Le qualifiche della Formula 1 per il Gran Premio d’Australia 2022 sul circuito di Melbourne come sempre saranno trasmesse in diretta tv e streaming – come ormai è tradizione da qualche anno – su Sky Sport F1 HD, il canale numero 207 della piattaforma satellitare Sky, che per la decima stagione consecutiva detiene i diritti per trasmettere in diretta tutti gli appuntamenti della Formula 1. Dobbiamo però naturalmente ricordare che oggi la programmazione televisiva per le qualifiche di questo attesissimo terzo appuntamento del nuovo Mondiale riserva – per chi non è abbonato Sky – su Tv8 queste qualifiche non in diretta ma solo in differita, notizia importante da tenere presente per tutti gli appassionati di Formula 1, che potranno dunque vivere le emozioni e si spera anche le conferme della Ferrari, che ha iniziato alla grande il Mondiale di Formula 1, solamente con qualche ora di ritardo – ma forse in modo più comodo rispetto agli orari “veri”.

Anche quest’anno la telecronaca della diretta di tutti gli eventi di Formula 1 è affidata a Carlo Vanzini, affiancato da una schiera di commentatori tecnici d’eccezione tra cui Marc Gené e Davide Valsecchi. Pur con le limitazioni dovute al Covid, le “padrone di casa” saranno Federica Masolin e Mara Sangiorgio, mentre Matteo Bobbi sarà l’uomo degli approfondimenti dalla Sky Sport Tech Room. La Formula 1 è visibile in 4K HDR grazie a Sky Q, per vivere le gare con una definizione talmente simile a quella dell’occhio umano da dare la sensazione di essere in pista. Inoltre, gli abbonati avranno anche l’occasione di seguire le prove di Formula 1 in diretta streaming video tramite l’applicazione Sky Go.

Per quanto riguarda la tv in chiaro, come abbiamo detto questo non sarà un weekend di Formula 1 visibile diretta per chi seguirà le emozioni di qualifiche e gara su Tv8 – la FP3 invece è come sempre esclusa e sarà visibile esclusivamente su Sky. Le emozioni delle qualifiche del Gran Premio d’Australia 2022 saranno dunque garantite gratuitamente a tutti da Melbourne, ma solamente in differita a partire dalle ore 15.30. Infine vi indichiamo i riferimenti del Mondiale di Formula 1 su Twitter, gli account ufficiali @Formula 1 e @F1, oltre alla pagina Facebook F1, che potranno essere particolarmente preziosi anche in questa giornata.

DIRETTA FORMULA 1: LA STORIA DEL GP AUSTRALIA

In attesa di scoprire che cosa ci riserverà quest’anno la diretta Formula 1 dalla pista ricavata all’interno dell’Albert Park di Melbourne, andiamo a ripercorrere brevemente la storia della Formula 1 in Australia. Anche se il primo Gran Premio risale al lontanissimo 1928 a Phillip Island e nonostante il Paese australe abbia dato i natali a molti campioni, tra cui su tutti Jack Brabham (tre volte campione del Mondo fra il 1959 e il 1966), la prima edizione di un Gran Premio d’Australia valido per il Mondiale è piuttosto recente, dal momento che risale al 1985, a causa della grande distanza dall’Europa che in precedenza sconsigliava la trasferta.

Per undici edizioni si corse su un circuito cittadino ad Adelaide, capitale dello Stato federato dell’Australia Meridionale, e sono da ricordare soprattutto il Gran Premio del 1986, vinto da Alain Prost che così conquistò il titolo ai danni di Nigel Mansell che fu costretto al ritiro mentre era al comando, e quello del 1994 che vide l’incidente fra Michael Schumacher e Damon Hill: entrambi si ritirarono e il titolo andò per la prima volta in carriera al pilota tedesco che portò la Benetton sul tetto del mondo con un solo punto di margine nei confronti del rivale britannico e della sua Williams.

DIRETTA FORMULA 1: I NUMERI A MELBOURNE

Dal 1996 invece si corre a Melbourne, capitale invece dello Stato del Victoria, ed inoltre la gara passò dal termine all’inizio della stagione, spesso collocata come gara d’apertura o comunque sempre fra i primissimi Gran Premi di ogni Mondiale: nell’albo d’oro spiccano le quattro vittorie di Michael Schumacher (tutte ad Albert Park), seguito a quota tre da Jenson Button e Sebastian Vettel, mentre a quota due vittorie troviamo fra gli altri Lewis Hamilton e il fresco ex Kimi Raikkonen. Ottima la tradizione recente della Ferrari, che a Melbourne si era imposta nelle edizioni del 2017 e del 2018, in entrambi i casi con Sebastian Vettel, spezzando un digiuno di 10 anni, dal momento che Maranello non vinceva in Australia dal 2007, proprio grazie a Raikkonen.

Nel 2019 ci fu invece la vittoria Valtteri Bottas, che riuscì a battere il compagno di squadra Lewis Hamilton e Max Verstappen. L’inglese a Melbourne ha vinto “solo” nel 2008 e 2015, l’olandese non ci è ancora mai riuscito. Nel 2020 la Formula 1 era andata in Australia, ma la gara fu cancellata al venerdì mattina a causa della pandemia di Coronavirus, che portò poi a togliere Melbourne anche dal calendario del Mondiale 2021. Tuttavia adesso non è più il tempo delle parole e dei numeri del passato, perché si impone naturalmente la stretta attualità di un sabato tutto da vivere. Allora mettiamoci comodi: la diretta Formula 1 delle qualifiche e della FP3 del Gran Premio d’Australia 2022 a Melbourne sta per cominciare…





© RIPRODUZIONE RISERVATA