Diretta Formula 2/ Gp Toscana 2020: Lundgaard ha vinto gara2! Mick Schumacher allunga

- Michela Colombo

Diretta Formula 2: Christian Lundgaard ha vinto gara-2 del Gp Toscana 2020 davanti a Deletraz e Vips, Mick Schumacher è quarto e allunga in classifica su Illot, sesto al traguardo.

prema Shwartzman formula 2 fb 2020 640x300
Diretta Formula 2 - Robert Shwartzman (da Facebook)

Christian Lundgaard ha vinto gara-2 del Gp Toscana 2020 della Formula 2: il danese della ART Grand Prix ha preceduto sul traguardo Louis Deletraz della Sauber Junior, mentre a completare il podio è stato l’estone Juri Vips (DAMS). Un dominio quello di Lundgaard, capace di fare subito il vuoto e ottenere alla fine un distacco di 14.3 secondi da Deletraz; quarto posto per Mick Schumacher, che rinforza così la sua leadership nel Mondiale di Formula 2. Il tedesco della Prema Racing infatti ha guadagnato altri punti su Callum Illot, giunto sesto (in quinta posizione invece si è classificato Guanyu Zhou, altro pilota della UNI-Virtuosi Racing): per Schumacher i punti in classifica sono 161 contro i 153 del britannico, affonda ancora Robert Shwartzman che non va oltre il nono posto, Lundgaard al secondo successo stagionale lo sorpassa prendendosi il terzo posto con 143 punti. Il prossimo appuntamento sarà in Russia, a Sochi: mancano ancora sei gare, Mick Schumacher può davvero iniziare a sognare… (agg. di Claudio Franceschini)

GARA-2 FORMULA 2: CHRISTIAN LUNDGAARD AL COMANDO

E’ iniziata gara-2 della Formula 2, per il Gp Toscana 2020: in testa troviamo Lundgaard, che precede con un vantaggio di 5 secondi Deletrac. In terza posizione troviamo Markelov, che si trova attaccato al rivale per la seconda piazza; in questo momento Mick Schumacher, leader del Mondiale, è all’inseguimento di Vips per la quarta posizione ma deve anche guardarsi le spalle dal potenziale ritorno di Drugovich, che si trova davanti al tallonante Luca Ghiotto. Per il momento male Shwartzman, altro pilota della Prema Racing: è ventunesimo, ma i pit stop potrebbero sconvolgere tutta la gara e in ogni caso siamo soltanto all’inizio, dunque possiamo aspettarci altre sorprese in una gara-2 di Formula 2 tutta da vivere sul circuito del Mugello. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA FORMULA 2

Rendiamo subito noto a tutti gli appassionati che gara 2, attesa oggi alle ore 11.55 per il Gran Premio di Toscana di Formula 2 al Mugello, sarà in diretta tv sulla piattaforma satellitare di Sky, che pure per questa stagione ha acquistato i diritti televisivi anche per il secondo campionato automobilistico. Tutti gli abbonati quindi potranno seguire la prova toscana della Formula 2 sul canale Sky Sport Formula 1, al numero 207 della piattaforma satellitare. Sarà di conseguenza garantita agli abbonati anche la diretta streaming video tramite il servizio garantito da Sky Go, disponibile per Pc, tablet e smartphone.

COMINCIA GARA-2!

Si accende la diretta della Formula 2 per gara 2 del Gran Premio di Toscana 2020, ma nei minuti che precedono lo spegnimento dei semafori, non possiamo non mettere in evidenza il personaggio di Mick Schumacher, anche oggi sotto i riflettori, e non solo per i suoi eccellenti risultati in questa stagione iridata. Protagonista in gara 1 e tra i primi indiziati al titolo di campione del mondo della Formula 2, il giovane pilota tedesco sta vivendo una parte finale della stagione da urlo con la Prema Racing: per lui si contano solo piazzamenti a podio negli ultimi tre Gran premi disputati e tanti punti che lo hanno fatto volare nella classifica del mondiale piloti. Eccellenti risultati dunque per il pilota figlio d’arte, che pure in questo giorni è diventato protagonista al Mugello anche per una singolare iniziativa. Proprio oggi Schumacher farà alcuni giri di pista con la F2004 (con cui papà Michael vinse uno dei suo sette titoli mondiali): evento che rientra nelle iniziative organizzate dalla Fia e dalla Ferrari per celebrare sul tracciato toscano il 1000 Gp della Rossa. E chissà che questa esibizione gli porti fortuna non solo nel suo prossimo futuro in F1, ma anche nella gara di questa mattina: parola alla pista! (agg Michela Colombo)

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Siamo certo impazienti di dare la parola alla pista del Mugello per la diretta della Formula 2 per gara 2 del Gp di Toscana, ma nella trepidante attesa non possiamo non dare un occhio anche al prossimo calendario del Mondiale, dove ormai siamo davvero agli sgoccioli. Sono infatti ben pochi i gran premi che mancano alla conclusione di questa strana stagione 2020 per la formula cadetta, pesantemente rivista e corretta dopo lo scoppio della pandemia. Calendario alla mano infatti ci accorgiamo subito che mancano appena tre Gp alla conclusione e all’assegnazione del titolo iridato. Dopo la prova del Mugello infatti la Formula 2 farà una breve pausa ma già nel fine settimana del 25-27 settembre dovrà andare a Sochi per il Gp di Russia. Di seguito sarà ancora un piccolo momento di stop per il gran finale al Sakhir: nei weekend del 27-29 novembre e 4-6 dicembre la Formula 2 vivrà infatti il doppio appuntamento finale del Gp del Bahrain. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE

La Formula 2 è in diretta anche oggi, domenica 13 settembre 2020 per il secondo fondamentale appuntamento con il Gran Premio della Toscana 2020: oggi si torna dunque al Mugello per vivere tutte le emozioni della ben nota gara 2, chiamata anche Sprint Race a cui davvero non vediamo l’ora di dare la parola. Dopo tutto ieri, al debutto della formula 2 sul tracciato toscano sono occorse grandi scintille nel corso della Feature Race: qui alla bandiera a scacchi ha poi trovato un meritato trionfo Mazepin, mentre Ghiotto e Deletraz lo hanno seguito sul podio finale con Mick Schumacher che è volato in testa al Mondiale. E chissà che qualcuno di questi riesca già entrare nella storia di questo Gran Premio della Toscana realizzando una doppietta sulle curve del Mugello!. Chiaramente solo la pista ci darà l’ultimo verdetto e nel caso non saremmo affatto sorpresi se volti nuovi salissero oggi sul podio: anche a questo punto della stagione della Formula 2 il campionato si sta rivelando sorprendentemente aperto. Comunque ricordiamo che anche per questa domenica, la Formula 2 sarà in diretta per gara 2 del Gran Premio della Toscana 2020 solo alle ore 11.55 al Mugello.

DIRETTA FORMULA 2, GP TOSCANA 2020: LA PISTA DEL MUGELLO

Nella trepidante attesa di dare la parola alla pista del Mugello per la diretta della Formula 2 per il Gran premio di Toscana 2020, per gara 2 di questa mattina, serve senza dubbio rinfrescare la memoria sulle caratteristiche del tracciato. Come abbiamo detto qui la Formula 2, nel suo attuale format non ha mai fatto tappa, ma in passato si contano alcuni passaggi per il tracciato toscano della formula cadetta. Ma ormai è passato diverso tempo ed è bene dare subito qualche dettaglio agli appassionati. Ricordiamo allora molto bene che il tracciato del Mugello è sorto sulle colline toscane, a poca distanza da Firenze nel 1972, ma è solo nel 1988 che il circuito diventa di proprietà della Ferrari, che subito si impegna in una vasta opera di ristrutturazione dell’impianto, divenuto presto tra le miglior infrastrutture esistenti. Presto il tracciato è diventato punto di riferimento per le altre categorie del Motorsport e dagli anni novanta è tappa fissa per il Motomondiale: pure è stata arrivo di tappa in ben due edizioni del Giro d’Italia. Dando un occhio a qualche dettaglio tecnico, possiamo ricordare che il circuito del Mugello è lungo 5.245 km e conta 15 curve: qui oggi con gara 2, verranno disputati appena 23 giri per una copertura complessiva di 120.635 km.

© RIPRODUZIONE RISERVATA