Diretta Formula E/ E prix Marrakech 2020 video tv: ha vinto Da Costa, Vergne secondo

- Michela Colombo

Diretta Formula E, E prix Marrakech 2020: streaming video tv, orario e vincitore della quinta prova del Mondiale elettrico, in Marocco.

vergne formula e lapresse_2018
Coronavirus Formula E: stop per due mesi al campionato (LaPresse)

Si chiude con la vittoria di Di Costa la diretta di Formula E per l’E Prix di Marrakech 2020. Primo posto combattutissimo e ottenuto per un soffio, con Vergne che si è dovuto accontentare della seconda posizione. Terzo piazzamento per un battagliero Ghunter, davanti a Buemi e Mortara. Sesto posto per Evans, che compie una grande rimonta dopo essere partito ultimo. Settimo Di Grassi, ottavo Lotterer. Il protagonista della giornata è indubbiamente Antonio Felix Da Costa che coglie la terza vittoria in carriera, diventando anche il quinto pilota diverso a trionfare nei cinque E-Prix della stagione. Il portoghese, scattato dalla pole position, supera la Bmw di Max Gunther ed il compagno di team Vergne, autore di una strepitosa rimonta che gli ha consentito di conquistare il primo podio della stagione. Prestazione maiuscola anche per Evans, che coglie il sesto piazzamento dietro alla Venturi di Edo Mortara. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Mortara tiene il passo

Si fa interessantissima la diretta della Formula E per l’Eprix di Marrakech 2020, in un pomeriggio di sport e motori in scena sulle strade del Marocco per la quinta prova del mondiale, nonché una delle più complesse ed impegnative per i piloti da un punto di vista puramente tecnico. A circa una quindicina di minuti dal termine, la situazione in classifica vede Da Costa in testa con Gunther appena dietro. Una gara tutta da seguire e che sembra possa decidersi sul filo dei decimi. Vergne intanto è terzo, mentre Mortara è in lotta nelle posizioni più alte, a caccia del podio. Attualmente è quinto alle spalle di Lotterer, ma attenzione ai possibili ribaltoni nelle prime posizioni, con la pressione che Vergne sta esercitando su Gunther. I piloti sono vicinissimi, quando ci avviamo verso il termine della diretta. Classifica parziale che prosegue con Sims al settimo posto, Evans ottavo, Rowland nono, Di Grassi decimo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Formula E, comincia l’Eprix di Marrakech

Si accende la diretta della Formula E per l’Eprix di Marrakech 2020: tutto è pronto quindi sulle strade del Marocco per la quinta prova del mondiale e, come abbiamo visto prima, anche una delle più impegnative dal punto di vista tecnico. Il tracciato infatti conta quasi tre km ed è ricco di insidie: non sarà facile, specie per i volti nuovi del mondiale, affrontarlo al meglio. Pure ricordiamo subito agli appassionati, che al termine della gara, i protagonisti della Formula E non lasceranno presto il Marocco. Domani e per la precisione il 1^ marzo infatti si svolgeranno sempre a Marrakech la prima e unica giornata di test in season per la formula elettrica, riservata ai rookie, di ritorno o all’esordio assoluto in questo campionato. In attesa non ci resta che dare la parola alla strada: l’E prix di Marrakech sta per aver inizio!

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE L’EPRIX MARRAKECH 2020 DI FORMULA E

L’ePrix di Marrakech sarà dunque un nuovo appuntamento con la Formula E, che è già ampiamente nel vivo del Mondiale 2019-2020. Tutti gli appassionati del Mondiale per le monoposto elettriche potranno seguire l’ePrix della Formula E, che sarà disponibile in chiaro su Canale 20 di Mediaset ed inoltre per gli abbonati Sky o DAZN anche su Eurosport, che pure per questa stagione detengono i diritti per l’Italia per il Mondiale di Formula E. L’appuntamento sarà dunque con la Formula E in diretta tv alle ore 14.55 italiane su Canale 20 per tutti oppure Eurosport 1. In alternativa, segnaliamo anche la diretta streaming video, disponibile tramite Mediaset Play oppure Eurosport Player.

Manca sempre meno al via dell’Eprix di Marrakech 2020, appuntamento con cui la Formula E torna in diretta, per la gioia di tutti gli appassionati: nell’attesa andiamo dunque a scoprire meglio la prova che attende ai nostri beniamini. Per l’edizione 2020 dell’E prix marocchino, è stato infatti predisposto ancora una volta il Circuito di Marrakech, lungo circa tre km e dove già in passato si sono disputate gare anche del campionato WTCC. Dunque nessuna novità rispetto alle passate edizioni: ben conosciamo già le 12 curve presenti, spesso molto strette, come anche gli ampi tratti di rettilineo, dove saranno i freni ad essere messi a dura prova. La cosa non ci sorprende: si tratta di uno dei tracciati più lunghi del campionato elettrico e la Brembo ci ricorda che in un solo giro del circuito, ben il 27% del tempo si passa frenando. Tra gli elementi più complicati da affrontare segnaliamo poi la curva numero 7: qui per rallentare la monoposto i freni dovranno generare una potenza quasi 4 volte quella erogata dal motore elettrico. Non sarò dunque una prova affatto facile.

L’ALBO D’ORO DELLA CORSA

Prima di dare la parola alla pista per l’E Prix di Marrakech 2020, andiamo a fare un passo indietro ricordare che cosa ci propone l’albo d’oro di questa attesissima prova del Mondiale di Formula E, in diretta oggi pomeriggio in Marocco. Come gli appassionati della prima ora ben ricordano, la formula elettrica corre per le strade marocchine già dall’edizione 2016-2017 del Mondiale, la terza dall’avvio di questo campionato. Allora ben ricordiamo dunque il successo dello svizzero, allora alla guida della Renault E Dams di Sebastian Buemi: fu poi proprio il rossocrociato a salire ancora sul podio la stagione seguente, ma solo al secondo gradino e alle spalle del vincitore Rosenqvist, questo alla guida della Mahindra. Proprio la casa indiana festeggiò la vittoria in Marocco solo l’anno scorso: allora a vincere fu il belga Jerome D’Ambrosio, davanti a Frijns e Bird.

ORARIO E PRESENTAZIONE

Riflettori puntati oggi, sabato 29 febbraio 2020 sulla diretta della Formula E per E prix di Marrakech: la formula elettrica torna dunque protagonista dopo l’affascinante prova in Messico per fare tappa in Marocco, per la quinta prova del Mondiale 2020, entrato ormai nel vivo. Col successo di Evans a Città del Messico il campionato si è fatto ancor più aperto e benché siamo solo alle prime prove in calendario, certo la competizione è già rovente e pure i punti che stanno messi in palio oggi in Marocco si potrebbero rivelare decisivi. Nella grande attesa ricordiamo a tutti gli appassionati che la formula E oggi sarà in diretta per tutto il classico programma di gara: il momento clou però sarà solo alle ore 15.00 secondo il fuso orario italiano, quando si darà il via all’E prix di Marrakech 2020.

DIRETTA FORMULA E, E PRIX MARRAKECH: COME SI ARRIVA IN MAROCCO

Prima di dare la parola alla pista, è certo bene anche fare un passo indietro e ricordare come i protagonisti del Mondiale di Formula E approdano all’appuntamento il Marocco, il quinto del Mondiale. Pur avendo già messo alle spalle alcuni appuntamenti pur prestigiosi, certo va detto che fino ad ora la lotta per il titolo è rimasta ancora molto aperta, con 4 vincitori differenti nei primi 4 E prix della stagione. Ecco  infatti che nel doppio appuntamento a Dir’yya consumato giornata a fine di novembre sono stati due inglesi e dunque Bird e Sims a salire sul gradino più alto del podio: tra i due però è stato proprio il pilota dell’addetti a firmare in entrambe le occasioni la pole position. Dopo l’Arabia poi si è tornati in diretta con la Formula E, come ben ricordiamo a Santago del Cile, lo scorso gennaio: in Cile al termine di una prova entusiasmante era stato poi il tedesco dell’Andretti Gunther il migliore. Solo lo scorso 15 febbraio il campionato elettrico ci ha poi regalato il quarto nome: è stato infatti l’australiano Mitch Evans a confermare le buone cose già fate vedere al via della stagione e a vincere l’e prix di Città del Messico, dopo una gara condotta da leader fin dal primo giro. E oggi? Qualcuno di confermerà all’ePrix di Marrakech o avremo un quinto nuovo vincitore da iscrivere nell’albo d’oro?

© RIPRODUZIONE RISERVATA