DIRETTA FORMULA E: GUNTHER VINCE GARA 1!
La Formula E corre per la prima volta sul circuito cittadino di Jeddah, tutto pronto ormai per gara 1! Ricordiamo che i giri in tutto sono 31. Wehrlein subito al box! Una serie di tamponamenti, inizio davvero complicato. Evans esce, vettura danneggiata. Mitch Evans riceve una penalità di 5 secondi dopo l’incidente causato con Wehrlein. Rowland passa in testa su Gunther. Terzo per il momento De Vries. Dieci giri al termine, Vergne in testa, dietro di lui Vandoorne. Rowland si riprende la vetta e prova a distanziare gli avversari. Inizia l’ultimo giro! Gunther prova ad attaccare Rowland che difende la prima posizione. Gunther supera Rowland all’ultima curva e vince! Barnard strappa la terza posizione. (agg. Umberto Tessier)
IN PISTA PER GARA-1
Eccoci a pochi minuti dal debutto a Jeddah per la diretta Formula E. Ci sono ben undici precedenti in Arabia Saudita, ma tutti erano stati disputati a Diriyah: una gara singola nel 2018, poi doppiette nel 2019 e dal 2021 in poi, conduce vittorie a testa per Sam Bird, Nyck de Vries e Pascal Wehrlein e tre successi per il team Andretti come migliore scuderia. Adesso però ecco un nuovo palcoscenico, che sfrutta almeno in parte il circuito che conoscono bene tutti gli appassionati per via della Formula 1.
Dopo San Paolo e Città del Messico, la classifica del Mondiale Piloti della Formula E è comandata da Antonio Felix da Costa con 37 punti, frutto di due secondi posti più un giro veloce: il cammino tuttavia è ancora lunghissimo, quindi meglio godersi le emozioni in pista senza fare troppi calcoli sull’obiettivo iridato finale. Parola quindi ai protagonisti della diretta Formula E a Jeddah, via all’ePrix Arabia 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FORMULA E STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE L’EPRIX ARABIA 2025
La diretta Formula E in tv sarà in chiaro sul Canale 20 di Mediaset, che di conseguenza offrirà anche la diretta streaming video per l’ePrix Arabia 2025 sul sito sportmediaset.it.
LA PRIMA DI DUE GARE IN ARABIA
La diretta Formula E torna dopo oltre un mese di pausa e sta per proporci la prima doppietta della nuova stagione: oggi, venerdì 14 febbraio, ci attende l’ePrix Arabia 2025 a Jeddah, dove domani si farà il bis. Oliver Rowland aveva vinto a Città del Messico, in precedenza a San Paolo si era imposto Mitch Evans, mentre il campione del Mondo in carica Pascal Wehrlein per il momento è diventato l’uomo delle pole position e davanti a tutti c’è António Félix da Costa, secondo in entrambe le gare disputate in America Latina.
Insomma, tanti protagonisti ma nessun dominatore, come è d’altronde caratteristica della diretta Formula E. Tra oggi e domani però accadrà molto, perché con due gare in programma raddoppierà il vissuto di questa stagione, che poi si prenderà di nuovo una pausa fino ad aprile. Ricordiamo che a Jeddah si gareggia in notturna, la partenza sarà infatti alle ore 18.00 italiane (le 20.00 locali) per la diretta Formula E dell’ePrix Arabia 2025: già da anni si gareggia nel Paese saudita, la novità però è che la sede è stata spostata da Diriyah a Jeddah, sul Corniche Circuit che dal 2021 ospita anche la Formula 1, sebbene per le monoposto elettriche si utilizzerà un tracciato più breve, di 3,001 km.
DIRETTA FORMULA E: QUALI PROTAGONISTI ATTENDERCI?
Non abbiamo quindi riferimenti precedenti per la diretta Formula E, dal momento che prima di oggi non si è mai corso a Jeddah. Ci sono invece i numeri delle prime due gare stagionali: come abbiamo già accennato, spicca António Félix da Costa grazie al doppio secondo posto, impresa per nulla banale in una Formula E nella quale è sempre difficile trovare la continuità. Lo dimostrano anche Oliver Rowland e Mitch Evans, vincitori di una gara a testa ma entrambi fuori dalla zona punti nell’altro ePrix.
Tanto per intenderci, tra chi ha raccolto punti in entrambe le gare, i migliori (da Costa escluso) sono stati Jean-Éric Vergne con un nono e un quinto posto e Nyck de Vries, con un sesto e un ottavo. Insomma, il solito rebus, al quale collabora anche l’iridato in carica Pascal Wehrlein, che da due pole position finora ha ricavato un ritiro e un terzo posto. Tra oggi e domani sono in palio ben 58 punti, pole e giri veloci compresi, per cui sarà molto importante scoprire chi saprà sfruttare al meglio i due giorni di Jeddah per la diretta Formula E.