DIRETTA FORMULA E/ Vandoorne ha vinto l’ePrix Berlino 6, è doppietta Mercedes!

- Michela Colombo

Diretta Formula E, streaming video e tv, orario e vincitore del sesto ePrix di Berlino oggi 13 agosto 2020, ultima gara del campionato elettrico.

formula e berlino twitter fia 640x300
Diretta Formula E (da twitter Fia)

Il belga Stoffel Vandoorne ha vinto l’ePrix di Berlino, sesta e ultima gara nella capitale tedesca e gran finale della Formula E per la stagione 2019-2020 sulla quale è calato il sipario questa sera. Dominio totale per la Mercedes, perché Vandoorne ha preceduto il compagno di squadra Nyck De Vries, l’olandese che l’anno scorso era stato protagonista della Formula 2 e poi è passato alla categoria delle monoposto elettriche. Una serata di gloria dunque per la Mercedes, che si gode una doppietta in una categoria nella quale non è certo dominante come in Formula 1, poi il podio è stato completato dallo svizzero Sebastien Buemi, al volante della Nissan. Ai piedi del podio il tedesco René Rast, che invece ieri era stato terzo, poi ecco il britannico Sam Bird in quinta posizione e il brasiliano Lucas Di Grassi sesto. Completano la top 10 il francese Jean Eric Vergne, il britannico Alex Lynn, il portoghese campione del Mondo Antonio Felix Da Costa ed infine l’italo-svizzero Edoardo Mortara, classificati rispettivamente dal settimo al decimo posto. Sipario sulla Formula E, che tornerà l’anno prossimo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COMINCIA LA GARA

Si accende finalmente la diretta della Formula E per il sesto e ultimo ePrix di Berlino 2020: siamo dunque impazienti di dare la parola alla pista per quella che non solo sarà l’ultima tappa nella “bolla” tedesca ma pure sarà l’ultima prova del mondiale elettrico che dunque chiude già in battenti. E pure si pensa alla prossima stagione della Formula E, che come abbiamo ricordato nei giorni scorsi, comincerà solo a gennaio, il 16 per la precisione, con una mirabile tappa sul tracciato di Santiago del Cile. La Fia infatti ha già comunicato per tempo quale sarà la programmazione per la stagione sette del Mondiale di Formula E, dove tappa fondamentale sarà ePrix d’Italia, atteso a Roma per il 10 aprile prossimo. La capitale poi nelle scorse settimane, non solo ha dato la sua disponibilità per ospitare l’ePrix nel 2021 ma pure ha deciso di stringersi ancor di più alla Formula E, garantendo la sua presenza nel calendario fino al 2025. E per l’edizione 2021 pure sono previste grandi sorprese, con un circuito del tutto inedito e che verrà svelato solo nei prossimi mesi. Nell’attesa però non ci resta che dare la parola alla pista per l’ultima tappa di questa stagione: la diretta della Formula E per il sesto ePrix di Berlino sta per cominciare! (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA FORMULA E

Ricordiamo che la diretta tv della Formula E sarà garantita oggi per l’ePrix di Berlino in chiaro per tutti sul Canale 20 di Mediaset, disponibile naturalmente al numero 20 del telecomando. Per tutti coloro che volessero seguire la Formula E, ma non potessero mettersi questa sera davanti a un televisore, ricordiamo che sarà di conseguenza disponibile anche la diretta streaming video tramite il servizio offerto da Mediaset Play.

VERSO IL 2021

Siamo in attesa di dare la parola alla pista per la diretta della Formula E per il sesto ePrix di Berlino, l’ultimo banco di prova per il mondiale 2020 del campionato elettrico: nella trepidante attesa però facciamo un passo avanti e guardiamo alla stagione 2021, la settima, per cui i team già sono al lavoro da molto tempo. Basti pensare che già sono arrivati in questi giorni notizie importanti per quello che riguarda il mercato piloti e tra queste spicca naturalmente l’annuncio del passaggio di Sam Bird dalla Envision Virgin Racing alla Jaguar. La scuderia inglese dunque ha messo a segno un grande colpo e nel 2021 Bird, che con la Virgin ha finora disputato ben 63 gare (ed è l’unico pilota ad aver vinto almeno una gara in ogni stagione), prenderà dunque il posto di James Calado e sarà affiancato da Mitch Evans. Bird nei giorni scorsi, dando l’annuncio si è dimostrato contento della sua scelta e ben impazienti di mettersi alla prova con la Jaguar: “Ho visto la crescita e i progressi di Jaguar nella serie e sono molto orgoglioso di guidare per un marchio britannico iconico con un DNA da corsa di successo e di aggiungermi ad un’incredibile lista di piloti che hanno corso per il marchio. Sono incredibilmente affamato di successo e credo che insieme a Mitch possiamo fare grandi cose per la squadra e per noi stessi”. (agg Michela Colombo)

INFO E ORARIO

Eccoci: con la Formula E torniamo in diretta anche oggi, giovedì 13 agosto 2020 per il sesto e ultimo ePrix di Berlino che si terrà ancora una volta sulla pista costruita all’Aeroporto di Templehof (in disuso). A cui davvero non vediamo l’ora di dare la parola ancora una volta per quella che sarà la gara conclusiva di questa intensa e particolare stagione del campionato elettrico, tormentato, ma che ci ha regalato finora grandi emozioni. Dopo un avvio del mondiale secondo le regole con le prime tappe di Diriyah, Santiago del Cile, Messico e Marrakesh, lo scoppio dell’emergenza sanitaria globale per la pandemia da coronavirus ha completamente fatto saltare il banco anche per il Mondiale della Formula E: che pure dopo tanti tentennamenti e tra mille timori e preoccupazioni è tornato protagonista dal 5 al 13 agosto, nella bolla sanitaria creatasi a Berlino, per disputare altre sei gare, le ultime per definire il campione del mondo. E proprio oggi verrà dunque disputata l’ultima tappa, l’ePrix numero 6 di Berlino, dove è già stata annunciata grande festa nei box del team DS Teecheetah, dove il pilota portoghese Antonio Felix Da Costa è già sicuro del titolo iridato, vinto matematicamente con due gare di anticipo. Ma se il titolo di campione del mondo della Formula E è già stato consegnato, pur non temiamo di assister oggi a una gara spenta: tutti i protagonisti del mondiale elettrico vorranno dare il massimo per chiudere al meglio questo campionato così unico nella sua storia. I nostri beniamini avranno dunque un’ultima occasione per regalarci scintille in pista questa sera, quando il sesto ePrix di Berlino per la Formula E sarà in diretta dalle ore 19.00.

DIRETTA FORMULA E, EPRIX BERLINO 6: OGGI IL GRAN FINALE

Come abbiamo appena ricordato prima, questo sesto ePrix di Berlino sarà l’ultima tappa di questa intensa stagione della Formula E, di cui già conosciamo il campione del mondo, ovvero Antonio Da Costa. Il pilota portoghese, vera star sul tracciato tedesco per questo finale di campionato post lockdown, con un paio Gp di anticipo infatti ha messo in cassaforte il titolo iridato, ma come abbiamo detto prima, benché il trofeo sia già stato assegnato non vuol dire che oggi non ci sarà spettacolo in pista. Ricordato poi che oggi i piloti del campionato elettrico ripercorreranno il tracciato occorso solo ieri (e totalmente inedito prima della prova di mercoledì sera), e che già in precedenza le curve di Berlino abbiamo visto battaglie al cardioplama, pure non scordiamo che, trattandosi dell’ultima gara, i colpi di scena sono dietro l’angolo con tanti piloti impazienti di riscattarsi. Sarà di certo una gara decisiva per Eric Jean Vergne, che lasciato al compagno di squadra il titolo iridato, vorrà confermarsi al secondo gradino della classifica del mondiale piloti. Pure proveranno a riscattarsi anche altri piloti che per sfortuna o altro non hanno eccelso nel finale di stagione ed il caso di Maximilian Gunter che a Berlino ha rimediato due ritiri e una squalifica: pure è il caso di Felipe Massa, visto che l’ex pilota della F1, in terra tedesca solo una volta è andato finora a punti. Sarà dunque un finale di campionato davvero eccezionale, a cui non vediamo l’ora di dare la parola!

© RIPRODUZIONE RISERVATA