DIRETTA FRANCIA CROAZIA (RISULTATO FINALE 4-2): POKER DI GIROUD!
La Francia ha chiuso il poker a Saint Denis nella sfida di Nations League contro la Croazia. A fissare il risultato sul definitivo 4-2 ci ha pensaro Olivieri Giroud, a segno su calcio di rigore al 32′ della ripresa su un penalty assegnato per un fallo di mano in area di Brozovic. Finale di partita con la Croazia che ha comunque sfiorato il terzo gol con un palo colpito da Vlasic, ma il 4-2 è divenuto il risultato finale del match. Nel girone di Nations League Francia a punteggio pieno con 6 punti in testa a braccetto con il Portogallo, che dopo la Croazia ha battuto anche la Svezia. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Francia Croazia verrà trasmessa su Italia 1: il canale Mediaset è ovviamente in chiaro per tutti, per questo turno di Nations League è stata scelta questa partita e dunque ci sarà anche la possibilità di seguirla in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e visitando, con il supporto di dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone, il sito mediasetplay.mediaset.it. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU MEDIASET PLAY
EMOZIONI A SAINT DENIS!
Continua a regalare mille emozioni la sfida allo Stade de France tra Francia e Croazia. Al 10′ della ripresa arriva il pari croato con Brekalo, che lascia partire una grande conclusione che lascia di stucco Lloris. Viene ammonito Kante ma la Francia continua a spingere, con un calcio d’angolo che al 20′ vede Griezmann mettere un gran pallone a centro area dove svetta Upamecano. Grande specialità per il difensore il colpo di testa che lascia di stucco il portiere croato e riporta avanti la Francia, ora avanti 3-2 in una partita che sembra promettere ancora grandi emozioni. (agg. di Fabio Belli)
RIBALTONE TRANSALPINO!
Finale di primo tempo infuocato nella sfida di Nations League tra Francia e Croazia. Padroni di casa capaci di ribaltare il risultato nelle ultime battute di gioco. A trovare il pari al 43′, dopo le ammonizioni di Caleta-Car nella Croazia e Lenglet nella Francia, è stato Antoine Griezmann, bravissimo a girare a rete un pallone ben piazzato a centro area da Martial. Nel recupero arriva addirittura il 2-1: su un cross di Ben Yedder, il pallone carambola sul portiere Livakovic che firma dunque l’autogol che consente alla Francia di andare all’intervallo in vantaggio sulla Croazia, dopo essere stato sotto nel punteggio fino a 3′ prima. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FRANCIA CROAZIA (RISULTATO LIVE 0-1): SBLOCCA LOVREN!
Il match inizia con una Croazia intraprendente e una conclusione al 4′ di Vlasic murata dalla difesa transalpina. La Francia prova a destarsi con le giocate di Griezmann e Ben Yedder, ma senza fortuna. Al 16′ tempestiva uscita di Lloris su un affondo di Rebic, anticipato appena in tempo, ma sul successivo calcio d’angolo la Croazia si porta in vantaggio. Irrompe in area Lovren, che non lascia scampo al portiere francese. Prova a riorganizzarsi la Francia, ma al 23′ Martial trova solo la potenza e non la precisione in una conclusione che finisce abbondantemente fuori, con la Croazia che si trova dunque a condurre allo Stade de France a metà primo tempo. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Eccoci al via di Francia Croazia: i Bleus stanno provando a implementare la rosa che ha vinto il Mondiale, ma che tutto sommato è ancora parecchio giovane. Basti pensare che Kylian Mbappé, oggi il giocatore più rappresentativo, è un classe ’98 e che Paul Pogba ha cinque anni più di lui; Antoine Griezmann non ha ancora 30 anni, e questo gruppo potrebbe facilmente viaggiare per andare a prendersi anche gli Europei del 2024, almeno sulla carta e se troverà appunto nuova linfa in qualche talento da lanciare. Discorso opposto per la Croazia, il cui ciclo che ha portato al secondo posto nel Mondiale di Russia sembra ormai esaurito: i giocatori simbolo sono ormai ben oltre i 30 anni e c’è bisogno di ringiovanire, questo Paese ha sempre prodotto ottimi giocatori ma come sempre bisognerà valutare di anno in anno. Ora siamo finalmente pronti a metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo, per cui leggiamo le formazioni ufficiali della partita e poi godiamoci la diretta di Francia Croazia! FRANCIA (3-4-1-2): Lloris; Upamecano, Lenglet, L. Hernandez; M. Sissoko, Kanté, Nzonzi, F. Mendy; Griezmann; Ben Yedder, Martial. Allenatore: Didier Deschamps CROAZIA (4-1-4-1): Livakovic; Uremovic, Lovren, Caleta-Car, Melnjak; Brozovic; Rebic, Kovacic, Vlasic, Perisic; Kramaric. Allenatore: Zlatko Dalic (agg. di Claudio Franceschini)
LA PRIMA NATIONS LEAGUE
Siamo sempre più vicini alla diretta di Francia Croazia; nella prima edizione della Nations League i Bleus hanno mancato l’accesso alla Final Four solo per aver incassato a Saint Denis il gol di Ryan Babel. Al ritorno l’Olanda ha vinto 2-0 e ha avuto la meglio in classifica; nelle due partite contro la Germania i campioni del mondo in carica hanno ottenuto un pareggio senza reti all’Allianz Arena e la vittoria casalinga per 2-1 con doppietta di Antoine Griezmann, che è stato il miglior marcatore di una nazionale capace di andare a rete anche con Kylian Mbappé e Olivier Giroud. Malissimo la Croazia, ultima nel gruppo 4: avvio shock con lo 0-6 incassato a Elche dalla Spagna, pareggio senza reti contro l’Inghilterra e poi quel 3-2 alla Roja che, maturato al 93’, ha deciso le sorti del girone a favore dei tre leoni. Contro cui la nazionale di Zlatko Dalic ha perso 2-1 a Wembley, retrocedendo in Lega B: se quest’anno la Croazia è ancora al massimo livello della Nations League è solo perché la Uefa ha deciso di ampliare il numero di nazionali coinvolte, e dunque ha effettuato dei ripescaggi che hanno favorito, tra le altre, anche la già citata Germania che era giunta ultima, e senza appelli, nel raggruppamento della Francia. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Il primo precedente di Francia Croazia che ricordiamo è naturalmente la finale dell’ultimo Mondiale: 15 luglio 2018, i Bleus avevano vinto il loro secondo titolo iridato grazie al 4-2 in una partita davvero bella. Aperta dalla sfortunata deviazione di Mario Mandzukic sulla punizione di Antoine Griezmann; Ivan Perisic aveva pareggiato quasi subito, ma la Francia dopo altri 10 minuti aveva raddoppiato dal dischetto con lo stesso Griezmann. Nel secondo tempo lo scatto della nazionale di Didier Deschamps, che in 6 minuti aveva confezionato il successo grazie a Paul Pogba e Kylian Mbappé; inutile la rete con cui Mandzukic aveva accorciato le distanze. In generale la Francia non ha mai perso contro la Croazia: si contano sei partite e quattro vittorie dei Blues, che anche nel 1998 sulla strada verso il Mondiale avevano fatto fuori i balcanici. All’epoca doppietta di Lilian Thuram a ribaltare il vantaggio di Davor Suker; nel 2014 invece era finita 2-2 nella fase a gironi degli Europei, all’autorete di Igor Tudor la Croazia aveva risposto con il rigore di Milan Rapaic e il gol di Dado Prso ma poi aveva incassato il pareggio firmato da David Trezeguet. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Francia Croazia
, partita che sarà diretta dall’arbitro rumeno Ovidiu Hategan, si gioca allo Stade de France di Saint Denis, con calcio d’inizio alle ore 20:45 di martedì 8 settembre: siamo nel gruppo 3 della Lega A per la Nations League 2020-2021. Balcanici già con le spalle al muro: dopo il fantastico secondo posto al Mondiale di Russia, peraltro con finale persa proprio contro i transalpini, la nazionale ha dovuto accettare di vivere un periodo di riassestamento, alcuni calciatori sono a fine ciclo e si può spiegare così il pesante rovescio incassato sabato in Portogallo, che ha già complicato la corsa alla Final Four.
I Bleus invece si sono imposti di misura in Svezia, e dunque viaggiano a pieno regime: anche Didier Deschamps comunque sta provando a implementare qualche novità necessaria al gruppo campione del mondo in carica, anche se poi la formazione tipo resta molto simile a quella. Vedremo dunque quello che succederà nella diretta di Francia Croazia, una partita comunque molto interessante sulla carta; aspettandone l’inizio possiamo analizzare e leggere in maniera più approfondita le scelte dei due allenatori nelle probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA CROAZIA
Per Francia Croazia ci aspettiamo una conferma di quanto visto da parte transalpina: Deschamps ha aperto alla difesa a tre lanciando Upamecano insieme a Kimpembe e Varane per sfruttarne la fisicità, alzando la posizione di Dubois e Digne con il secondo che potrebbe comunque essere sostituito da Ferland Mendy. In mezzo al campo è stato subito titolare Rabiot, che punta alla conferma: o lui o Nzonzi per affiancare Kanté, Griezmann potrebbe nuovamente muoversi sulla trequarti andando a supportare Giroud (o Ben Yedder) e Mbappé, già matchwinner a Solna.
Possibile 4-2-3-1 per la Croazia di Zlatko Dalic, con Livakovic tra i pali e due centrali come Vida e Lovren che lo proteggeranno, i terzini dovrebbero essere Jedvaj e Barisic. Cerniera mediana nella quale Brozovic si gioca il posto con Kovacic e Pasalic, potrebbe tornare utile anche Badelj e così Perisic che dovrebbe tornare titolare sulla trequarti, sostituendo Brekalo oppure Vlasic ma giocando comunque a destra. A sinistra ci sarà Rebic, con Kramaric che invece sarà ancora utilizzato come prima punta.
QUOTE E PREVISIONI
Il pronostico di Francia Croazia è stato tracciato tra le altre dall’agenzia Snai: i Bleus partono nettamente favoriti avendo un valore di 1,50 volte la puntata ad accompagnare l’eventualità della loro vittoria, regolata dal segno 1. Il pareggio è identificato dal segno X e vi farebbe guadagnare 4,00 volte quanto messo sul piatto, mentre con l’affermazione dei balcanici la vincita salirebbe a 6,50 volte la vostra puntata con questo bookmaker.