Diretta/ Francia Irlanda (risultato finale 30-24) video tv: bleus spettacolari!

- Claudio Franceschini

Diretta Francia Irlanda streaming video tv: orario e risultato live della partita che si gioca per il Sei Nazioni 2022, siamo allo Stade de France e le due nazionali hanno vinto la prima.

Irlanda
Diretta Irlanda, Sei Nazioni 2022 (Foto LaPresse)

DIRETTA FRANCIA IRLANDA (RISULTATO FINALE 30-24): BLEUS INARRESTABILI

Termina il match di Francia Irlanda per il Sei Nazioni di Rugby a Parigi! Partita bellissima con la Francia che ha sconfitto l’Irlanda sul risultato di 30-24. Un punteggio che evidenzia l’equilibrio della gara e che lancia la formazione allenata dal c.t. Fabien Galthie da sola in vetta alla classifica con nove punti ed un vantaggio di +3 sull’Irlanda e a +4 sulla Scozia, caduta nel pomeriggio a Cardiff. Dopo la pausa, la Francia tornerà in campo per affrontare la Scozia, l’Irlanda invece se la vedrà con l’Italia nella gara domenicale. Di Francia Irlanda di oggi resta la partita spettacolare giocata dai bleus, con una meta straordinaria siglata da Dupont. Meritevoli anche quelle di Hansen, Doris e Gibson-Park, ma Baille e poi il piede di Jaminet consentono alla formazione di Galthie di consolidare la vetta. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

INTERVALLO

Si è appena concluso il primo tempo di Francia Irlanda, partita attesissima valevole per il Sei Nazioni di Rugby, sul risultato parziale di 19-7. Transalpini avanti con merito, dopo aver approcciato alla gara con la giusta determinazione. Al secondo minuto Dupont va in meta per la Francia e Jaminet trasforma. Al sesto minuto ancora Jaminet protagonista su calcio di punizione per la nazionale di casa. La reazione dell’Irlanda non si fa attendere e arriva in un battito di ciglia, con Hansen in meta e Carbery che realizza con grande lucidità e precisione. Ancora Francia in spinta offensiva, arrotonda il punteggio e allunga il passo nei confronti dell’Irlanda. Ci pensa Jaminet, quindi, ad andare a referto al sedicesimo, al trentacinquesimo e al quarantesimo sul finire di tempo. Francia meritatamente avanti all’intervallo. Punteggio di 19-7. (agg. di Jacopo D’Antuono)

SI COMINCIA!

Siamo arrivati al via di Francia Irlanda: come noto, solitamente nel Sei Nazioni i campi nelle sfide dirette si invertono anno dopo anno, e dunque dobbiamo tornare al 2020 per trovare l’ultima volta in cui questa partita è andata in scena a Saint Denis. Precisamente il 31 ottobre, per l’ultima giornata: la pandemia e il lockdown avevano fortemente condizionato questo torneo, che era iniziato a febbraio ma poi era stato interrotto, per giocare le ultime quattro partite a ottobre. Francia Irlanda si disputava nell’ultima giornata: entrambe avrebbero potuto mettere le mani sul titolo e i Bleus avevano vinto 35-27, salendo a quota 18 punti.

Tuttavia non era bastato: l’Inghilterra aveva dominato contro l’Italia – in trasferta – pareggiando la quota in classifica, la Francia aveva anche vinto la sfida diretta ma nel criterio del quoziente punti era uscita sconfitta. Titolo dunque agli inglesi: beffa per i Bleus che aspettano da 12 anni di festeggiare. Sarà questa la volta buona? Lo scopriremo, ma intanto dobbiamo metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sul terreno di gioco dello Stade de France: la parola ai protagonisti, la diretta di Francia Irlanda finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA FRANCIA IRLANDA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DEL SEI NAZIONI 2022

La diretta tv di Francia Irlanda sarà sui canali della televisione satellitare: il Sei Nazioni 2022 infatti è tornato a essere appannaggio di questa emittente, e sarà dunque possibile assistere al match previa sottoscrizione di un abbonamento (a pagamento) per il pacchetto base di Sport. Per quanto riguarda la diretta streaming video, come sempre i clienti potranno avvalersi dell’alternativa fornita dall’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi e può essere attivata su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Consigliamo infine la consultazione dei profili ufficiali del Sei Nazioni, per le informazioni utili: in particolare l’account Twitter, che trovate all’indirizzo @SeiNazioniRugby.

IL RECORD

Nel presentare la diretta di Francia Irlanda possiamo fare una curiosa considerazione: dal 2004 il Sei Nazioni assegna anche il titolo di miglior giocatore del torneo, e l’Irlanda comanda la speciale classifica dei giocatori che sono stati premiati edizione dopo edizione. Andiamo dunque a ripercorrere quali siano i 7 MVP messi insieme da questa nazionale nel Sei Nazioni: Gordon D’Arcy nel 2004 (è stato anche il primo in assoluto), poi la doppietta di Brian O’Driscoll nel 2006 e 2007 e il suo personale tris nel 2009 (è l’unico giocatore ad averlo vinto più di due volte), a seguire abbiamo Tommy Bowe nel 2010, Paul O’Connell nel 2015 e infine Jacob Stockdale nel 2018.

La Francia invece ha ottenuto questo riconoscimento soltanto una volta: fatto curioso perché, nonostante i 4 Sei Nazioni vinti dal 2004 a oggi, l’unico MVP è stato Antoine Dupont, peraltro in una edizione (quella del 2020) che è stata vinta dall’Inghilterra. Vedremo se anche quest’anno ci sarà un irlandese premiato come miglior giocatore del Sei Nazioni 2022, o se magari capiterà la seconda volta per un francese… (agg. di Claudio Franceschini)

GIÀ DECISIVA?

Francia Irlanda, che sarà diretta dall’arbitro australiano Angus Gardner, si gioca alle ore 17:45 di sabato 12 febbraio: siamo a Saint Denis, precisamente allo Stade de France, dove va in scena la partita valida per la seconda giornata nel Sei Nazioni 2022. Il grande rugby è dunque di scena nella capitale transalpina, per una partita che potrebbe già rivelarsi decisiva per l’assegnazione del titolo: certamente è presto per dirlo, ma è anche vero che il torneo è di breve durata ed entrambe le nazionali hanno vinto all’esordio, di conseguenza con un altro successo potrebbero fare un passo avanti non indifferente.

Purtroppo sappiamo bene che la Francia ci ha travolto in una sfida senza storia settimana scorsa, da questo punto di vista (nostro malgrado) i Bleus hanno già affrontato sulla carta la partita più abbordabile e dunque attenzione qualora dovesse vincere l’Irlanda, che invece si è sbarazzata del Galles in casa e ora affronta la sua prima trasferta. Staremo a vedere come andranno le cose nella diretta di Francia Irlanda, certamente partita interessantissima nel Sei Nazioni 2022: aspettando che si giochi, proviamo a fare qualche rapida considerazione sui temi principali che emergeranno dal pomeriggio dello Stade de France.

DIRETTA FRANCIA IRLANDA: RISULTATI E CONTESTO

Ci avviciniamo dunque alla diretta di Francia Irlanda: possiamo dire che, almeno sulla carta, una vittoria da parte della nazionale ospite potrebbe porre una grossa ipoteca sulla vittoria finale del Sei Nazioni 2022. I motivi sono tre: il primo lo abbiamo detto ed è il fatto che i transalpini abbiano già giocato contro l’Italia, dunque il match che sulla carta è più semplice. Il secondo è ovviamente che la nazionale irlandese gioca fuori casa, e in un girone nel quale ciascuna squadra gioca solo cinque partite è abbastanza evidente che fare un colpo in trasferta sia di grande aiuto per la classifica finale.

Abbiamo poi la terza ragione, e qui bisogna tornare alla prima giornata: la Scozia ha battuto l’Inghilterra, ma sulla carta gli scozzesi dovrebbero essere una nazionale inferiore sia alla Francia che all’Irlanda, dunque il fatto che abbia tolto punti agli inglesi è visto con favore dalle due avversarie a Saint Denis. Certo, questo quadro non tiene conto dei punti addizionali in ciascuna partita e nemmeno delle sorprese che potrebbero accadere lungo la strada, ma intanto nel presentare la diretta di Francia Irlanda possiamo sicuramente dire che per i verdi questa trasferta del Sei Nazioni 2022 di rugby può rappresentare una gran bella occasione…





© RIPRODUZIONE RISERVATA