DIRETTA/ Francia Italia (risultato finale 69-61) streaming: buon test per le azzurre

- Claudio Franceschini

Diretta Francia Italia streaming video tv: orario e risultato live della partita amichevole che la nostra nazionale di basket femminile gioca a Mulhouse, primo impegno verso gli Europei.

Cecilia Zandalasini Italia tiro Facebook 2021 640x300
Diretta Francia Italia donne, amichevole basket femminile (da facebook.com/FIPufficiale)

DIRETTA FRANCIA ITALIA (RISULTATO FINALE 69-61): BUON TEST PER LE AZZURRE

Siamo nei tempi supplementari tra Francia e Italia, Michel da due, 61-59. Vukosavljevic trova la bomba da tre, 64-59, Italia in grande difficoltà. Gruda appoggia il punto del 66-61. Williams in contropiede, 68-61, Italia che sembra ormai uscita dalla partita. Termina il match sul 69-61. Italia che ha disputato un’ottima gara nonostante la sconfitta. La compagine azzurra è stata avanti nel punteggio nei primi due periodi prima di subire la rimonta della Francia e andare ai supplementari. Proprio nel primo supplementare c’è stato lo stacco finale delle transalpine molto efficaci nella fase offensiva. (agg. Umberto Tessier)

TEMPI SUPPLEMENTARI

Siamo nell’ultimo quarto tra Francia e Italia, una bomba da tre delle padrone di casa porta il punteggio sul 45-40. Pan da due, 45-42. Pan da due, 47-44. Vukosavljevic uno su due da tiri liberi, 48-44. Grouda da due per il 50-46, scappa la Francia. Bomba da tre Italia che non molla e resta in corsa, 50-49. Epoupa fa due su due da tiri liberi, 52-49. Romeo da tre per il 52-52, sbaglia poi il tiro libero. Epoupa parte in contropiede per il 55-52, mancano due minuti alla fine. Romeo, 55-54, un finale tutto da vivere. Romeo fa due su due dai liberi, 57-56. Italia avanti sul 57-58 a pochi secondi dalla fine. Grouda da due, 59-58. Il quarto periodo termina sul 59-59, si va ai tempi supplementari. (agg. Umberto Tessier)

DIRETTA FRANCIA ITALIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto non dovrebbe essere possibile assistere alla diretta tv di Francia Italia: la partita amichevole non verrà trasmessa sui canali della nostra televisione, e non sarà a disposizione nemmeno una diretta streaming video ufficiale. Per le informazioni utili consigliamo comunque di visitare, senza costi, il sito della federbasket azzurra (www.fip.it) e le relative pagine messe a disposizione sui social network, in particolar modo su Facebook e Twitter.

TRANSALPINE AVANTI

Siamo nel corso del terzo quarto tra Francia e Italia, Carangelo mette la bomba da tre per il 25-32. Andre appoggia da sotto il canestro 25-34. Time-ou Italia quando siamo giunti a metà del terzo quarto. La Pan fa uno su due da tiri liberi per il 32-25. Miyem da due, la Francia dista ora un solo punto. Johannes mette una bomba da tre di pregevole fattura per il 37-37. Andre da tre, Italia avanti sul 40-37 quando manca pochissimo alla fine del terzo periodo. Contropiede Francia per il 42-40 firmato Michel. Termina il terzo quarto con le padrone di casa che sono riuscite a ribaltarla. Ci avviamo ora verso l’ultimo quarto che deciderà definitivamente la contesa. (agg. Umberto Tessier)

INTERVALLO LUNGO

Siamo nel corso del secondo quarto tra Francia e Italia, Keys fa uno su due da tiri liberi, Italia avanti 17-11. Epoupa sfrutta un grave errore dell’Italia in uscita e mette il punto del 19-19. Italia che sta perdendo colpi in questo secondo quarto dopo un ottimo inizio, mancano intanto quattro minuti all’intervallo lungo. Gruda in contropiede per il sorpasso Francia, 21-19. Sorpasso Italia con il tiro aggiuntivo, 22-21. Gruda risponde per ler rime, 23-22. Buona Italia fino ad ora, manca un pò di precisione nelle conclusioni. Bomba da tre dell’Italia che si porta sul 29-25. Termina il secondo quarto con le due squadre che vanno ora all’intervallo lungo. Riposo di dieci minuti e poi ritorno sul parquet. (agg. Umberto Tessier)

AZZURRE AVANTI

Azzurre in campo a Mulhouse per il primo test pre-Europeo contro la Francia. Andiamo a scoprire i quintetti iniziali delle due compagini. Francia: 00 Epoupa O., 7 Gruda S., 23 Johannes M., 5 Miyem E. (C), 11 Vukosavljevic V. Italia: Andre O. 4, Bestagno M. (C) 5, Carangelo D. 23, Cinili S. 41, Penna E. A quattro minuti dalla fine del primo quarto comanda l’Italia per 10-9. Francesca Pan la mette da due per il 12-9. Fallo in attacco della Ciak, Italia che sta disputando un’ottima gara. La Kets prova la bomba da tre ma colpisce l’anello. La Williams prova lo spunto personale prima della sirena ma non trova il canestro. Il primo periodo termina con l’Italia avanti per 14-11, gara molto equilibrata. (agg. Umberto Tessier)

PALLA A DUE!

Finalmente la diretta di Francia Italia prende il via. La nazionale francese, lo abbiamo detto, è un punto di riferimento per tutto il basket femminile: ha vinto gli Europei in due occasioni (2001 e 2009) ma soprattutto nelle ultime quattro edizioni è sempre riuscita ad arrivare in finale. Vero, ha sempre perso (tre volte contro la Spagna, una contro la Serbia) ma intanto è riuscita a confermarsi a un livello straordinario, pur se poi l’unica finale che abbia davvero giocato punto a punto è quella del 2013 (terminata 70-69 in favore della Roja). La CT è ancora Valérie Garnier, in squadra c’è ancora quella Sandrine Gruda che oggi gioca a Schio e che, dopo il ritiro di Céline Dumerc, è diventata a tutti gli effetti la leader del gruppo insieme forse a Oliva Epoupa, che della Dumerc ha anche preso il posto come playmaker titolare. Sarà allora interessante scoprire quello che la nostra nazionale saprà fare contro le Bleus, perché come detto si tratta di un test già molto importante e serissimo in vista degli Europei: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet di Mulhouse, finalmente qui è tutto pronto e dunque la palla a due di Francia Italia può davvero alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

FRANCIA ITALIA: PARLA LINO LARDO

Mancano poche ore al via di Francia Italia, per cui possiamo fare un passo indietro e ricordare quali siano state le parole che Lino Lardo ha pronunciato poco tempo fa, in occasione dell’ufficialità delle convocate per il raduno di Roma in vista degli Europei 2021. Il coach della nazionale di basket femminile ha posto l’accento sulla qualificazione alla fase finale e sulle quattro vittorie consecutive tra Riga e Istanbul, “ora vogliamo dare un senso a questa qualificazione giocando una competizione di alto livello”. Lardo ha detto che i giorni di allenamento saranno poco più di 20, e per questo motivo tutto il gruppo – non solo le giocatrici ma anche lo staff tecnico, a cominciare da lui stesso – dovrà essere bravo a sfruttare ogni singolo minuto di questo raduno. La parola d’ordine è lavorare sul campo e “riprendere da dove abbiamo lasciato a febbraio: giocando con quello spirito di collaborazione e quell’aggressività che ci hanno contraddistinto e permesso di arrivare a Valencia”. Come primo test per valutare lo stato dei lavori della nostra nazionale di basket femminile non c’è male davvero, ora vedremo come andranno le cose a Mulhouse nella prima di due amichevoli contro la temibilissima Francia… (agg. di Claudio Franceschini)

FRANCIA ITALIA: LE AZZURRE SI PREPARANO!

Francia Italia, in diretta da Mulhouse alle ore 18:15 di martedì 1 giugno, rappresenta la prima di due amichevoli consecutive tra queste due nazionali: gli Europei di basket femminile si avvicinano e le azzurre, agli ordini di Lino Lardo, si preparano alla kermesse che le vedrà impegnate in un girone che, di stanza a Valencia, comprenderà Serbia, Montenegro e Grecia. Sarà difficile timbrare il primo posto che consegnerebbe direttamente i quarti di finale, ma l’obiettivo è invece quello di provare a prendersi un posto nel playoff (possiamo chiamarlo così) e dunque bisognerà arrivare almeno terze nel raggruppamento.

Per quanto riguarda il match di oggi, è complesso: la Francia è una delle nazionali più forti a livello europeo e giocherà i suddetti Europei con l’obiettivo di vincerli, anche perché insieme alla Spagna ospiterà la manifestazione. Per Lardo comunque conterà maggiormente studiare le situazioni e lo stato di forma delle ragazze, il risultato sarà relativo ma staremo a vedere come andranno le cose nella diretta di Francia Italia, aspettando la quale possiamo fare qualche rapida valutazione sui temi principali che verranno affrontati sul parquet di Mulhouse.

DIRETTA FRANCIA ITALIA: RISULTATI E CONTESTO

Francia Italia rappresenta come detto un’amichevole davvero interessante per le azzurre, perché ci fa scontrare con una delle nazionali più competitive anche a livello mondiale e dunque il test in vista degli Europei sarà reale. Lino Lardo ha convocato 16 giocatrici, che si sono radunate all’Acqua Acetosa e hanno svolto lì l’intera partecipazione salvo appunto queste due partite contro le Bleus, che si giocheranno in due giorni. Si punta sul talento di Cecilia Zandalasini che dovrà essere ancora una volta la nostra leader, ma ci sono altre giocatrici di grande spessore come Francesca Dotto e Sabrina Cinili, Martina Bestagno e Olbis André e poi ancora Jasmine Keys e Elisa Penna. Il gruppo è valido e lo ha dimostrato negli ultimi appuntamenti; ora si tratta di provare, anche se sarà durissima, ad entrare nelle prime sei degli Europei così da garantirsi un posto nel pre-Mondiale, perché a lungo termine l’obiettivo per la nostra nazionale di basket femminile è quello. Intanto, vedremo come andranno le cose in questa interessantissima amichevole…

© RIPRODUZIONE RISERVATA