DIRETTA/ Francia Italia (risultato finale 37-10): gli azzurri crollano nella ripresa!

- Maurizio Mastroluca

Diretta Francia Italia streaming video tv: orario e risultato live della partita di rugby valida per la prima giornata del Sei Nazioni 2022.

Italia rugby gruppo Sei Nazioni lapresse 2021 640x300
Diretta Francia Italia (Foto LaPresse)

DIRETTA FRANCIA ITALIA (RISULTATO FINALE 37-10): SUCCESSO DEI BLUES ALL’ESORDIO

Siamo giunti nella fase finale della diretta di Francia Italia. Azzurri in sofferenza, ma con orgoglio provano a reggere alla superiorità francese. Al 60′ Blues vicinissimi alla meta, che viene negata da un ottimo salvataggio di un avanti azzurro. Prova a guadagnare metri l’Italia, ma la Francia schiaccia gli avversari negli ultimi 22 metri. Italia costretta a rifugiarsi più volte in touche.

Al 68′ Penaud buca sull’esterno la difesa azzurra e fa meta per la Francia (28-10). Jaminet realizza la trasformazione, portando i transalpini a +20. Nonostante l’ampio vantaggio, la Francia non rallenta i ritmi, ma continua a spingere cercando di aumentare il divario. L’Italia però resiste a denti stretti, non concedendo spazi alla squadra di casa. Nel recupero la Francia riesce ad aprire la difesa azzurra e Vilière mette a segno la quinta meta transalpina, la terza personale. Trasforma Ntamack, che fa chiudere il match con il punteggio di 37-10.

DIRETTA FRANCIA ITALIA (RISULTATO 23-10): ALLUNGANO I BLUES

Riprende la diretta di Francia Italia. Nonostante il punteggio sfavorevole, buona gara degli azzurri nei primi 40 minuti di gioco. Al rientro dagli spogliatoi, la Francia torna in campo con un atteggiamento più aggressivo. Fin da subito i transalpini attuano una pressione alta, la quale crea difficoltà all’Italia. Al 43′ Danty prova a sfondare centralmente e viene fermato ad un passo dalla meta. TMO per chiarire la situazione e niente meta per la Francia.

Al 49′ nuovo vantaggio dei Blues. Garbisi è tutto solo e perde palla, con Gabin Vilière che è libero di fare di meta (23-10). Jaminet sbaglia la seguente trasformazione, con il punteggio che resta invariato. Gli azzurri provano quindi a riordinare le idee. L’Italia appare però nervosa e sbaglia diverse palle semplici, mentre la Francia sembra ormai essere in controllo del match.

DIRETTA FRANCIA ITALIA (RISULTATO 18-10): FINE PRIMO TEMPO

Siamo giunti al giro di boa nella diretta di Francia Italia. Dopo il nuovo vantaggio dell’Italia, grazie alla trasformazione perfetta di Gabrisi, i transalpini tornano subito ad attaccare. Al 33′ fallo dell’Italia e punizione da posizione pericolosa per la Francia. Alla battuta va nuovamente Jaminet, che questa volta centra i pali, riportando i transalpini a condurre nel punteggio, 11-10.

La Francia alza quindi i ritmi, con gli azzurri che iniziano a soffrire, commettendo qualche fallo di troppo vicino l’area di meta. Al 40′ i Blues allungano con la meta realizzata da Gabin Vilière, seguita dalla trasformazione del solito Jaminet (18-10). Si chiude il primo tempo con i transalpini in vantaggio. Buona Italia dopo i primi 40 minuti, nonostante gli otto punti di svantaggio.

DIRETTA FRANCIA ITALIA (RISULTATO 8-10): META DI MENOCELLO!

Continua la diretta di Francia Italia, con i francesi dominanti nel primo quarto d’ora di partita. Nonostante tutto, gli azzurri rispondono mettendo in mostra un’ottima organizzazione difensiva. Al 16′ fallo in mischia della Francia, con l’Italia che può quindi risalire. Al 18′, i transalpini perdono palla in zona d’attacco, la palla finisce a Garbisi che calcia lungo sull’esterno, trovando il perfetto aggancio di Menoncello, bravo a schiacciare a terra prima che la la palla finisse fuori. Meta dell’Italia.

Gabrisi trasforma il tiro seguente, portando gli azzurri sul 3-7. Grande reazione di orgoglio dell’Italia. La Francia prova subito a rispondere, con gli azzurri che perdono diversi palloni in fase di attacco, ma riescono sempre a rimediare in difesa. Al 26′ meta della Francia. Passaggio di Varney intercettato da Jelonch, che fa sua la palla e indisturbato arriva in area di meta (8-7). Jaminet sbaglia la trasformazione colpendo il palo, transalpini in vantaggio. L’Italia reagisce subito e guadagna una punizione da buona posizione. Gabrisi centra i pali e riporta in avanti gli azzurri. Dopo 30 minuti è 8-10.

DIRETTA FRANCIA ITALIA (RISULTATO 3-0): JAMINET TRASFORMA IL CALCIO DI PUNIZIONE

Comincia la diretta di Francia Italia, gara d’esordio per le due squadre nel Sei Nazioni 2022. Prima di dedicarci alla cronaca della partita, andiamo a vedere le due formazioni in campo. I transalpini scendono in campo con: Cyril Baille, Julien Marchand, Uini Atonio, Cameron Woki, Paul Willemse, Anthony Jelonch, Dylan Cretin, Gregory Alldritt, Antoine Dupont, Romain Ntamack, Gabin Vilière, Jonathan Danty, Gael Fickou, Damian Penaud, Melvyn Jaminet.

Risponde l’Italia con: Danilo Fischetti, Gianmarco Lucchesi, Tiziano Pasquali, Niccolo Cannone, Federico Ruzza, Sebastian Negri, Michele Lamaro, Toa Halafihi, Stephen Varney, Paolo Garbisi, Monty Ioane, Marco Zanon, Juan Ignacio Brex, Tommaso Menoncello, Edoardo Padovani. Calcio d’inizio battuto dall’Italia, con il primo possesso in favore della Francia. Parte meglio la squadra di casa, con l’Italia che fatica a tenere palla. Al 4′ minuto errore in alleggerimento degli azzurri, i quali commettono fallo, concedendo una punizione alla Francia. Alla battuta va Jaminet che centra i pali e porta in vantaggio la formazione di casa (3-0). L’Italia prova timidamente a reagire, ma la Francia è dominante in mischia.

DIRETTA FRANCIA ITALIA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

Francia Italia avrà inizio fra pochi minuti e il teatro di questo prestigioso match di rugby sarà naturalmente lo Stade de France di Saint Denis, che è la casa della Nazionale transalpina della palla ovale per le partite del Sei Nazioni e per i test-match più prestigiosi. Lo stadio fu costruito in vista dei Mondiali di calcio 1998 e da allora ha ospitato tantissimi grandi eventi, a partire da nove partite del torneo iridato (finale compresa). Discorso simile per gli Europei del 2016: sette partite, compresa ancora una volta la finale. Rimanendo al calcio, bisogna ricordare inoltre le due finali di Champions League del 2000 e del 2006.

Nel rugby, oltre alle annuali partite del Sei Nazioni, va ricordata soprattutto la Coppa del Mondo 2007, organizzata appunto in Francia: sette partite furono ospitate allo Stade de France, fra cui la finale ed entrambe le semifinali. Infine, è doveroso ricordare che questo impianto ha ospitato anche i Mondiali di atletica leggera nel 2003. Oggi però l’attenzione sarà tutta per la palla ovale: parola al campo, Francia Italia sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA FRANCIA ITALIA STREAMING VIDEO E TV8: COME SEGUIRE LA PARTITA DEL 6 NAZIONI DI RUGBY

La diretta tv di Francia Italia sarà trasmessa in chiaro per tutti sul canale del digitale terrestre Tv8, mentre in abbonamento sul satellite su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena. L’emittente ha infatti acquisito i diritti televisivi di tutte le parte del Sei Nazioni 2022 di rugby, e trasmetterà tutte le gare dell’Italia in chiaro su Tv8. Le altre partite del torneo saranno invece trasmesse da Sky Sport sul satellite, ed è necessaria la sottoscrizione di un abbonamento. La stessa emittente offre la possibilità di vedere i propri canali in streaming video attraverso le applicazioni SkyGo (gratuita per gli abbonati Sky) e Now, dove è necessario abbonarsi. La partita in questione sarà visibile gratuitamente anche sul sito ufficiale di Tv8.

FRANCIA ITALIA: PARLA BREX

Mentre si avvicina la diretta di Francia Italia, partita d’esordio per gli Azzurri nel Sei Nazioni 2022 di rugby, possiamo dare spazio ad alcune dichiarazioni dei giorni scorsi. In particolare, aveva parlato il centro italo-argentino Juan Ignacio Brex, che gioca nel Benetton e l’anno scorso ha fatto il proprio debutto in Nazionale proprio nel Sei Nazioni: “Siamo un gruppo giovane ma che ha tanta ambizione. Ho 29 anni e sono quasi il più ‘anziano’ del gruppo. Fa strano ma al tempo stesso è stimolante. Stiamo lavorando al meglio su ogni situazione di gioco in vista dell’esordio domenica”.

Naturalmente oggi allo Stade de France non sarà una partita facile, Brex ha presentato così i nostri avversari: “La Francia è una delle squadre migliori al mondo. Ha individualità importanti e siamo consapevoli dell’impegno che ci attende nel weekend. Il nostro focus è sulla nostra prestazione: chiunque scenderà in campo darà il massimo”, sono state le ultime dichiarazioni del centro azzurro per il sito federale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FRANCIA ITALIA: ESORDIO DIFFICILE PER GLI AZZURRI AL SEI NAZIONI

Francia Italia, in diretta oggi, domenica 6 febbraio alle ore 16:00 dallo Stade de France di Parigi, è la partita che chiuderà la prima giornata del torneo Sei Nazioni 2021 di rugby. Transalpini favoriti per il successo all’esordio, con gli azzurri che partono svantaggiati, considerando anche l’ultima gara disputata tra le due Nazionali nella scorsa edizione, con i francesi largamente vincenti.

Come di consueto, in palio ci sarà il Trofeo Garibaldi, premio istituito tra Italia e Francia per commemorare il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi. L’Italia arriva a questo torneo dopo l’ennesima ricostruzione, con qualche risultato che si è visto nell’ultimo test match, vinto 17-10 contro l’Uruguay. L’avversario odierno sarà però ben diverso, non ci resta che seguire la diretta di Francia Italia.

DIRETTA FRANCIA ITALIA: IL CONTESTO

Ci avviciniamo alla diretta di Francia Italia, prima partita del Sei Nazioni 2021 di rugby. Bisogna tener conto della situazione difficile della Nazionale italiana per quanto concerne il torneo più prestigioso della palla ovale. Gli azzurri infatti, non vincono una partita dal 2015, con una striscia di trentadue sconfitte consecutive. Sono note infatti le voci su una possibile rimozione dell’Italia dal Sei Nazioni.

Situazione ben diversa in casa transalpina, con la Francia che è considerata tra le squadre più talentuose del torneo. La squadra allenata da Fabien Galthié è in cerca della consacrazione definitiva, dopo la vittoria sfiorata nella scorsa edizione. I precedenti degli scorsi anni sono tutti dalla parte della Francia, con i transalpini usciti vincenti dallo stadio Olimpico con il punteggio di 10-50 nella gara disputata esattamente un anno fa. L’ultima vittoria dell’Italia contro la Francia, risale al 2013.





© RIPRODUZIONE RISERVATA